Aggiungi date

Siena Tour dei quartieri

Siena Tour dei quartieri: le attività più consigliate

Da Firenze: tour in Toscana con pranzo e vino opzionali

1. Da Firenze: tour in Toscana con pranzo e vino opzionali

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Da Firenze: Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti

2. Da Firenze: Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti

Inizia l'attività al mattino con un tour di Pisa: approfitta del tempo a disposizione per ammirare la cattedrale, il battistero, il cimitero monumentale e la famosa Torre pendente. Continua quindi alla volta di una tipica cantina vinicola nel Chianti, sulle pendici di San Gimignano. Gusta un pranzo toscano accompagnato da una degustazione di vini tipici. Esplora successivamente San Gimignano, la "Manhattan del Medioevo" e uno dei paesi più belli d'Italia. Concediti una passeggiata attraverso le stradine acciottolate, le piccole piazze e i numerosi negozi di artigianato del posto. Parti alla volta di Siena e lasciati incantare dalla vista panoramica dell'autentica campagna del Chianti lungo il tragitto. Una volta in città, se lo desideri, la guida ti aiuterà a scoprire i siti di maggior interesse, come Piazza del Campo e il Duomo, passando per le contrade più belle della località. Alla fine del tour guidato, approfitta di un po' di tempo libero per gustare una tazza di caffè o un panforte (un tipico dolce del luogo), e per fare shopping nei negozi tradizionali del posto. Il ritorno a Firenze sarà accompagnato da uno splendido tramonto per concludere in modo perfetto un'indimenticabile giornata trascorsa in Toscana.

Firenze: gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo

3. Firenze: gita di un giorno a Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo

Sali a bordo del tuo minibus alle 7:45 e guida per circa un'ora attraverso la campagna toscana. Entra nel cuore di Siena e inizia la visita con la tua guida. Scendi per le strade strette della città e ascolta storie su Siena mentre cammini. Salta la coda per vedere l'interno della magnifica cattedrale, e passa attraverso la piazza del Campo a forma di conchiglia, dove si tiene la corsa dei cavalli Palio due volte l'anno. Dopo il tuo tour a piedi, goditi un po 'di tempo libero per goderti Siena a tuo piacimento. Prosegui verso San Gimignano e ammira il paesaggio unico toscano mentre guidi attraverso paesaggi meravigliosi circondati da ulivi, viti e vecchi edifici in pietra sulla tua strada. Fermati in una tenuta vinicola a conduzione familiare per rilassarti e goderti un pranzo tradizionale toscano per assaporare l'ospitalità di campagna. Dopo pranzo, fai un giro in auto per San Gimignano per finire la giornata. Famoso per il suo splendido skyline di alte torri medievali, avrai del tempo libero per esplorare da solo. Scopri la strada principale piena di negozi tipici, dai un'occhiata alla Collegiata (chiesa principale) o gustati un gelato. Rientro a Firenze nel tardo pomeriggio.

San Gimignano e Volterra: tour di 1 giorno da Siena

4. San Gimignano e Volterra: tour di 1 giorno da Siena

Inizia il tuo tour di 1 giorno con un viaggio lungo la strada panoramica che da Siena conduce a San Gimignagno. Concediti una sosta a Monteriggioni per ammirare la fortezza che fu costruita nel 13° secolo e che risulta ancora oggi ben conservata. Poi, visita San Gimignano e ammira le sue numerosi torri medievali. La città, recentemente inserita nella lista dei siti UNESCO, vanta anche moltissime boutique artigiane. Raggiungi una piccola azienda agricola a conduzione familiare e deliziati con un pranzo a base di prodotti di stagione dell'azienda. Gusta buonissimi piatti preparati con lo zafferano e accompagnati dal Vino Vernaccia. Dopodiché, prosegui il tuo viaggio verso Volterra. Lungo il tragitto, fermati ad un piccolo laboratorio di lavorazione dell'alabastro e ammira l'antica arte della scultura. All'arrivo a Volterra, ammira l'armonioso intreccio di stile etrusco, romano, medievale e rinascimentale che caratterizza la città mentre passeggi per le strade del centro storico.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

5. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Immergiti nella rinomata cultura toscana della vinificazione con questo tour guidato in minivan da Firenze. Lasciati la città alle spalle e avventurati nella campagna toscana, ammirando il paesaggio intorno a te. Visita 2 cantine locali e partecipa a delle degustazioni di vino in entrambe, così da apprendere il processo di vinificazione dai produttori locali. Raggiungi la suggestiva città di Radda in Chianti e visita una delle cantine tradizionali della città. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali e al termine, approfitta dell'opportunità di acquistarli. Trascorri del tempo libero esplorando i deliziosi vicoli della città. Prosegui poi per una cantina e fattoria tradizionale. Una volta lì, scopri di più sul processo di vinificazione, dall'uva al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali. Infine, riaccomodati sul minivan e rilassati durante il viaggio di ritorno a Firenze.

Siena: tour enogastronomico a piedi

6. Siena: tour enogastronomico a piedi

Passeggia per Siena e scopri i suoi cibi migliori mentre incontri i venditori locali. Scopri la produzione vinicola della regione e assaggia un tipico vino bianco e rosso. Assaggia i vini locali presso la Tuscan Wine School e scopri la produzione locale di formaggi, salumi e olio extra vergine di oliva. Passeggia per Siena per scoprire i suoi cibi migliori mentre incontri i venditori locali. Scopri i principali prodotti della regione e come sono collegati alla storia e alla tradizione locale. Scopri di più sulla cinta senese e su come si trovano i tartufi locali. Segui la tua guida per scoprire perché il pane toscano è storicamente semplice e senza sale, come viene utilizzato nelle ricette di oggi e le ricette medievali dietro quelle tradizionali.

Da San Gimignano: tour in e-bike con degustazione di Chianti

7. Da San Gimignano: tour in e-bike con degustazione di Chianti

Non c'è modo migliore che andare in bici per scoprire la bellezza e la ricchezza di questa regione d'Italia, condividendo la passione per l'arte, il cibo e il vino. Questo tour si svolge in Toscana, più specificamente nella magnifica area che circonda Siena. Qui, infatti, ci sono alcuni dei luoghi più belli e più adatti ai viaggi in bicicletta di tutta la Toscana. Dal sedile della tua bici elettrica scoprirai la vita Toscana in maniera lenta ma incessante, creando un equilibrio naturale tra arte, cultura e natura. La Toscana è un paradiso per i turisti che viaggiano in bicicletta, che saranno accolti da colline morbide impreziosite da tortuose strade sterrate, sentieri labirintici, vigneti e strade di campagna ombreggiate. Tutti questi tesori sono incorniciati da un paesaggio sorprendentemente vario, in cui potrai scoprire abbazie, chiese rurali e castelli. Il paesaggio è caratterizzato da una terra di colore rosso, che alterna campi di girasoli e vigneti ed è punteggiata da antichi castelli e borghi medievali. Molti dei panorami ti permetteranno di ammirare San Gimignano affacciarsi in tutto il suo splendore sulle meravigliose foreste di querce italiane e corbezzoli. Il tour verrà coronato da una visita presso la bellissima fortezza di Monteriggioni. 

Cantina Antinori e Castello di Brolio: tour privato

8. Cantina Antinori e Castello di Brolio: tour privato

Inizia la tua giornata presso l'ufficio del partner locale, perfettamente posizionato nel centro della città. Incontrerai il tuo autista personale con un'auto esclusiva e la tua guida privata locale nonché esperta di vini. Lasciando il centro cittadino, la prima tappa della vostra visita nel Chianti sarà la Cantina Antinori a Bargino, un'azienda vinicola meravigliosamente innovativa situata nelle verdi colline del Chianti. All'interno della cantina potrete degustare diversi tipi di vino, ascoltando storie e aneddoti sulla famiglia Antinori raccontati dalla guida che vi accompagnerà in questo meraviglioso viaggio. Dopo questa visita, pranzerai in un ristorante tipico toscano "La Cantinetta di Rignana", a metà strada tra il vigneto Antinori e il Castello di Brolio. Qui si possono degustare salumi nostrani, formaggi, crostini toscani, olio extra vergine di oliva, primi piatti o secondi di carne, accompagnati da vini e prodotti locali. Terminato il pranzo, potrete godervi un po' di tempo libero all'interno del ristorante, che è anche un agriturismo. L'ultima tappa della visita sarà il Castello di Brolio e il vigneto Barone Ricasoli. Qui visiterai in privato il castello e il vigneto, scoprendo le cantine e i vini di migliore qualità, assaporando gran parte della produzione locale, assaporando ogni singolo bicchiere, accompagnati dalla spiegazione della guida. Quando sarai pronto, tornerai a Firenze con la tua auto esclusiva.

Da Roma: Siena, Chianti, degustazione di vini e pranzo

9. Da Roma: Siena, Chianti, degustazione di vini e pranzo

Questo tour è stato progettato per mostrare il meglio della Toscana in un solo giorno ed è perfetto per i viaggiatori che hanno poco tempo a disposizione. La giornata inizia con la partenza da Roma alle 6:45 su un treno ad alta velocità per Firenze. All'arrivo a Firenze, recati al punto d'incontro inviato alla tua e-mail per incontrare la tua guida e partire per la tua avventura turistica. La prima tappa della giornata è la storica città di Siena, ricca di ricchi stili architettonici, meglio rappresentati dalla cattedrale e dall'antico palazzo. Dopo un breve tour guidato a piedi di Siena, goditi il tempo libero per esplorare da solo. Passeggia per le pittoresche strade di questa città magica, gusta un pranzo tradizionale italiano in uno dei tanti caffè o acquista artigianato e souvenir fatti a mano. Continua il tour verso la città fortificata di Monteriggioni successivamente, che è stata la location delle riprese del film campione d'incassi, Il Gladiatore. Arriva poi a San Gimignano, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, che è la città medievale fortificata più famosa della Toscana e soprannominata la "Manhattan della Toscana" per le sue numerose torri. Armato di suggerimenti e raccomandazioni della tua guida, parti per la tua avventura in città e visita i luoghi e le attrazioni che ti interessano di più. Non dimenticare di fermarti nel negozio del gelatiere campione del mondo e concederti una dolce sorpresa. Durante il giorno, attraversa la campagna ondulata del Chianti e goditi le incantevoli viste panoramiche sulla strada per un'autentica azienda vinicola toscana. Sullo sfondo di lussureggianti vigneti e uliveti, goditi un pranzo spettacolare con una degustazione di vino e olio d'oliva. Alla fine di una giornata davvero indimenticabile, torna indietro a Roma, con arrivo verso le 20:00.

Siena: tour del mercato e pranzo/cena a casa di Cesarina

10. Siena: tour del mercato e pranzo/cena a casa di Cesarina

Questo partner locale ospita la prima e più raffinata rete italiana di cuochi casalinghi, nota come "Cesarina" (un'appassionata cuoca e host italiana il cui impero è il cuore della casa italiana: la cucina). Dal 2004 condividono la gioia della cucina regionale italiana con migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Visita il mercato locale con la tua Cesarina, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Torna a casa della tua Cesarina e partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui la tua Cesarina condividerà il segreto del suo libro di cucina di famiglia mentre finirà uno dei piatti davanti a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta e piatto principale con contorno, dessert e bevande incluse (acqua, una selezione di vini rossi e bianchi di cantine regionali e caffè). Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre ti connetti con la gente del posto. Se vuoi scoprire i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, le Cesarine sono qui per condividere la loro saggezza, tramandata nelle loro famiglie da generazioni.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
23 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Siena

Quali sono le migliori attrazioni di Siena?

Siena: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

San Gimignano

Siena: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siena? Clicca qui per la lista completa.

Siena: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 5 recensioni

consigliato a tutte le ragazze che vogliono fare un tour in solitaria in toscana. Questo tour è stato molto interessante, comodo e sicuro. Il tempo era perfetto per scattare alcune foto e le degustazioni di vino nelle cantine hanno creato un'atmosfera da film. Grazie per questa esperienza mooolto economica

Giro eccellente. L'app è un po 'confusa, quindi sai subito che non avrai il pranzo con degustazione di vini e nemmeno la guida, poiché nel mio caso ho scelto per sbaglio l'opzione privata. Il vantaggio del tour privato è che il furgone ti lascia alla porta di ogni città.

La nostra guida turistica è stata fantastica !! Parlava inglese e spagnolo ed era molto ben informata! Ha reso il nostro tour di famiglia confortevole, divertente e piacevole! E l'autista dell'autobus ha guidato alla grande !! Grazie

tour bello e interessante - molto comodo con partenza dalla stazione a Firenze e degustazioni con spiegazione direttamente dei produttori delle cantine

Mi è piaciuto molto questo tour in chianti, tutto ben organizzato e le guide dentro le cantine sono state molto interessanti