Sinagoga di Cordova

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Sinagoga di Cordova: le attività e i tour più consigliati

Moschea, Sinagoga e Quartiere Ebraico: tour e biglietti

1. Moschea, Sinagoga e Quartiere Ebraico: tour e biglietti

Esplora la Moschea-Cattedrale di Cordoba, uno dei monumenti più visitati di Spagna. La sua costruzione ebbe inizio nell'VIII secolo e divenne la seconda moschea più grande al mondo. Con questo tour guidato di 2 ore e 30 minuti, scoprirai gli interni caratterizzati da una foresta di colonne, insieme a 2 archi doppi, il Maqsura, il Mihrab e l'impressionante coro situato vicino alla Cappella Maggiore. Nel XIII secolo, sotto Federico III, la moschea fu convertita in una cattedrale cattolica. Oltre alla cattedrale, visiterai anche lo storico Quartiere Ebraico della città che, situato vicino alla Moschea-Cattedrale, è una delle aree più visitate di Cordoba. Ammira la Sinagoga, la Via Ebraica, il mercato arabo (Zoco) e la statua di bronzo di Maimonide.

Cordova: grande moschea, sinagoga e Alcázar

2. Cordova: grande moschea, sinagoga e Alcázar

Ammira gli interni dei monumenti più importanti di Córdoba con un tour guidato di 4 ore per scoprire di più sull'influenza cristiana, musulmana ed ebraica sulla città. Salta la fila per accedere alla Moschea-Cattedrale di Córdoba dell'VIII secolo e lasciati ammaliare dalla sua foresta di colonne e doppi archi. Ammira il mihrab (abside) della ex-moschea, prima di passeggiare nel Quartiere Ebraico per ammirare la sinagoga, il mercato arabo e la statua di bronzo del filosofo sefardita medievale Maimonido. Concludi il tour all'interno dell'Alcázar de los Reyes Cristianos, una delle residenze principali di Isabella I di Castiglia e Ferdinando II di Aragona.

Cordova: tour completo di 4 ore

3. Cordova: tour completo di 4 ore

Inizia il tuo tour di Cordova in Plaza del Cardenal Salazar e scopri la storia del quartiere ebraico sefardita. Scopri un'antica sinagoga convertita in cappella in stile moresco. Poi vai al suk (oggi El Zoco), un edificio che ricorda un tipico bazar arabo del XVIII secolo e che ospita un caratteristico mercato artigianale della città. Continua fino alla sinagoga del XIV secolo, costruita in epoca medievale. Scopri come doveva essere la vita in città durante il XII secolo alla Casa Andalusí. Poi visita il quartiere ebraico e ascolta il racconto della guida su Al-Andalus e Cordova. Entra nell’hammam costruito per Doña Leonor presso l'antico Castello prima di fare un tour all'interno dell'Alcazar dei re cattolici. Osserva la residenza ufficiale dei re cristiani e scopri i loro segreti. Goditi una veduta mozzafiato della città e dei suoi incantevoli giardini. Infine, ammira la straordinaria bellezza della Mezquita, la Moschea-Cattedrale di Cordova.

Cordova: grande moschea, quartiere ebraico e sinagoga

4. Cordova: grande moschea, quartiere ebraico e sinagoga

Incontra la guida esperta all'esterno della grande moschea di Cordova. Dopo aver ricevuto il set cuffie, inizia il tour ascoltando un commento introduttivo sulla storia della moschea. Esplora il cortile del complesso, chiamato Patio de los Naranjos. Immergiti nell'atmosfera di questo luogo di pace adornato di verde e osserva lo splendido campanile. Evita quindi le code di visitatori alla biglietteria per entrare nel monumento senza stress. Segui la guida mentre ti mostra questo capolavoro architettonico. Ammira la sala di preghiera, il miḥrāb e i famosi archi rossi e bianchi, e scatta alcune foto mentre esplori gli interni di questo luogo di culto. La guida ti parlerà dei diversi ampliamenti dell'edificio e di tutti i dettagli nascosti nella sua architettura. Partecipa successivamente a un tour a piedi nello storico quartiere ebraico: un luogo da non perdere se visiti Cordova. Inizia in Calleja de la Hoguera, dove la guida ti racconterà numerosi dettagli sul patrimonio culturale ebraico della zona e sulla sua importanza nello sviluppo della città. Concediti una passeggiata al mercato dell'artigianato di El Zoco e visita la pittoresca Plaza del Cardenal Salazar e la stretta Calleja de la Luna. Ammira il suk, la Cappella di San Bartolomeo e la statua di uno dei pensatori più importanti del mondo: Maimonide. Entra infine all'interno della sinagoga, una delle meglio conservate in Spagna.

Cordova: tour guidato del quartiere ebraico e della moschea

5. Cordova: tour guidato del quartiere ebraico e della moschea

Ripercorri la storia di Cordova con un tour a piedi di circa 2 ore dei suoi monumenti principali. Questo tour guidato è disponibile in spagnolo, inglese e francese, e parte dal Monumento agli Amanti nel centro storico della città. Visita la Sinagoga e ammira la porta principale, riccamente decorata con stucchi in stile mudéjar, e 3 piccoli balconi con iscrizioni tratte dai salmi. Gironzola per la complessa rete di vicoli che formano lo storico Quartiere ebraico, godendoti la tipica atmosfera andalusa, e fermati nelle splendide piazze e stradine per ammirarne i dettagli. Termina il tour alla Grande moschea di Cordova, dove il connubio di stili architettonici attraversa 9 secoli di storia della città. Accedi all'interno per osservare il labirinto di splendide colonne, doppie arcate e archi a ferro di cavallo. Scopri come, all'interno della moschea islamica, fu costruita una cattedrale cattolica, con mosaici bizantini ricavati dal marmo. Alla fine del tour, alle 14:30 circa, la tua guida sarà lieta di indicarti ristoranti e taverne del posto dove assaggiare delle autentiche tapas andaluse.

Cordova e Moschea-Cattedrale: tour di 1 giorno da Siviglia

6. Cordova e Moschea-Cattedrale: tour di 1 giorno da Siviglia

Parti da Siviglia per un suggestivo viaggio panoramico di 1 ora e 30 minuti fino a Cordova e ammira siti meravigliosi lungo il tragitto. Fai ingresso nella città un tempo considerata la luce del mondo per i suoi tesori culturali e per il gran numero di biblioteche, scuole di medicina e università. Conquistata dagli eserciti musulmani nell'VIII secolo, la città divenne la capitale dell'Emirato Islamico e poi il Califfato di Cordova, molto fiorente durante il regno del secondo Califfo, Al-Hakam II. Visita la Moschea-Cattedrale di Cordova grazie al pass con accesso prioritario e ammira i mosaici dorati e una serie infinita di archi a strisce bianche e rosse. Passeggia tra le centinaia di colonne striate color carta da zucchero e immergiti nell'eleganza ecclesiastica della moschea araba. Rimani a bocca aperta dinanzi alle eleganti cupole mentre la guida ti offre un interessante commento informativo sull'attrazione più affascinanti di Cordova. Dopodiché, visita l'Alcázar de los Reyes Cristianos e scoprine la tragica storica come sede dell'Inquisizione Spagnola, mentre ammiri i suoi splendidi giardini. Avventurati nei vicoli del quartiere ebraico e ammira le case bianche ricche di fiori. Scopri l'unica sinagoga dell'Andalusia e passeggia lungo Calle de las Flores, una delle strade più belle della città. Approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare a tuo piacimento, fare shopping e gustare un pranzo tradizionale. Infine, riparti per tornare a Siviglia, dove potrai usufruire del servizio di rientro direttamente al tuo hotel.

Cordova e Carmona: tour di 1 giorno da Siviglia

7. Cordova e Carmona: tour di 1 giorno da Siviglia

Parti da Siviglia alle 09:00 circa e raggiungi Cordova visitando il paesino di Carmona lungo il tragitto. Fermati a Carmona, che sorge su un crinale che domina la pianura centrale dell'Andalusia, e goditi l'incantevole panorama offerto dal paesaggio circostante. Segui le orme delle tante civiltà che hanno vissuto qui lasciandovi delle tracce, come l'alcázar moresco, le mura di Marchena risalenti al dominio della dinastia dei Almohadi in Spagna, e i resti della romana Via Augusta. Prosegui per Cordova, un tempo occupata dai Romani, dai Mori, dai cattolici e altri.  Dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità nel 1984, la città può vantare un ponte romano, la torre de la Calahorra e un pittoresco quartiere ebraico. Scopri monumenti come la sinagoga di Cordova e le meraviglie naturali della riserva Sotos de la Albolafia. Visita la grande moschea di Cordova per scoprire un gioiello dell'arte islamica. All'interno della moschea (ingresso incluso), approfitta di un'audioguida in qualsiasi lingua preferisci. Poi, goditi un po' di tempo libero per fare un po' di shopping o visitare altre attrazioni di Cordova.

Cordova: tour alla scoperta dei monumenti

8. Cordova: tour alla scoperta dei monumenti

Visita i più importanti monumenti di Cordova con un tour a piedi che può durare da 3 ore e 30 minuti a 4 ore. Il tour parte all'Alcazar dei Re Cristiani (Alcázar de los Reyes Cristianos), residenza di Ferdinando e Isabella, che da questo palazzo-fortezza governarono il paese per 8 anni. Ammira il complesso e i giardini di questo sito nominato monumento storico nel 1931 e patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1994. Prosegui per la Sinagoga di Cordova, costruita in stile Mudéjar e completata nel 1315. Scopri il suo collegamento con la cultura ebraica della città mentre prosegui per il quartiere ebraico, una complessa rete di vicoli in tipico stile andaluso. Infine arriverai alla grandiosa cattedrale-moschea di Cordova. Questo luogo di culto è un sito Patrimonio mondiale dell'UNESCO con una storia, passata e presente, unica quanto caratteristica. Mentre il tour volge al termine la guida rimarrà a tua disposizione se dovessi aver bisogno di aiuto per la scelta di un ristorante o di una taverna in cui assaggiare delle tapas. Ti saprà anche indicare altri posti da visitare in città.

Tour di 1 giorno da Siviglia a Cordova

9. Tour di 1 giorno da Siviglia a Cordova

Inizia il tuo tour di 1 giorno verso Cordova a bordo di un minivan che parte da Siviglia. A Cordova, visiterai i monumenti più importanti della città, tra cui l'incredibile moschea-cattedrale risalente al periodo del califfato. Esplora il quartiere ebraico di Cordova e le strade più iconiche dell'area, dopodiché ammira la bellissima sinagoga del quartiere. Arriva alla piazza intitolata ai grandi Maimonidi e ammira la sinagoga nascosta. Alla fine del tour, passeggia per la città liberamente. Esplora le strade pedonali del quartiere ebraico e prova i deliziosi piatti del posto.

Cordoba: tour Mezquita, Judería e Alcazar

10. Cordoba: tour Mezquita, Judería e Alcazar

Incontra la guida turistica all'ufficio di Calle de Saavedra, 5. Inizia con la visita alla moschea-cattedrale Mezquita, scopri tutti i dettagli e segreti di questo monumento e passeggia per il Patio degli aranci. Poi prosegui per il quartiere ebraico. Inizia in Plaza del Cardenal Salazar e scopri la storia del quartiere ebraico sefardita. Scopri un'antica sinagoga convertita in cappella in stile moresco. Poi vai al suk, un edificio del XVIII dallo stile simile a un tipico bazar arabo o a un mercato artigianale della città. Continua fino alla sinagoga del XIV secolo, costruita in epoca medievale. Poi visita il quartiere ebraico e ascolta il racconto della guida su Al-Andalus e Cordova. Entra nell’hammam costruito per Doña Leonor presso l'antico Castello prima di fare un tour all'interno dell'Alcazar dei re cattolici. Osserva la residenza ufficiale dei re cristiani e scopri i loro segreti. Termina il tour negli splendidi giardini dell'Alcazar.

Sinagoga di Cordova: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sinagoga di Cordova? Clicca qui per la lista completa.

Sinagoga di Cordova: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.624 recensioni

Non sto valutando questo tour, ma un altro a cui mi è stato offerto di unirmi perché ero l'unico a prenotare un tour per Cordoba quel giorno. Devo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto di come l'azienda l'ha gestito e, dato che avevo poco tempo a Siviglia, ero al settimo cielo, mi hanno offerto un altro tour in sostituzione. Il tour che ho fatto è stato magico, davvero ben organizzato e divertente! Che bella scoperta. Sono molto grato per questo gesto, grazie ancora per avermi permesso di esplorare l'Andalusia, è una regione così magnifica!

Buona organizzazione guide preparate e disponibili. L'unica piccola pecca la visita pomeridiana a Carmona,per nulla interessante. Seconde me si può tranquillamente evitare.

Nonostante il tour di 4 ore, è breve. Le guide, che in questo caso erano due visto che dovevano fermare il gruppo all'Alcazar, erano molto brave.

I luoghi sono eccezionali e, come tali, vanno raccontati in modo completo, approfondito e caratteristico. E così è stato.

una giornata fantastica. Manuel la guida è stato perfetto un vero "cicerone"