Cose da fare a
Sinaia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Sinaia: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Sinaia

Peleș, Castello di Bran e Brașov: tour da Bucarest

1. Peleș, Castello di Bran e Brașov: tour da Bucarest

Scopri alcuni dei castelli più famosi della Romania con un tour guidato da Bucarest. Ammira il Castello di Peles e il Castello di Bran e approfitta del tempo libero per passeggiare nel centro storico di Brasov. Dopo il prelievo in autobus da Bucarest, partirai per la città di Sinaia. Visita il Castello di Peles, l'ex residenza dei sovrani di Romania, dove potrai ammirare mobili, oggetti ornamentali, tappeti, arazzi, sculture, dipinti e collezioni di armi dal XV al XIX secolo. Prosegui per Bran ed esplora il suo famoso castello, anche noto come il Castello di Dracula. Scopri di più sulla storia del castello e sul suo ruolo strategico come frontiera tra la Transilvania e la Valacchia. Goditi il tempo libero a Brașov e ammira le case della città costruite in stile rinascimentale, barocco, rurale e neoclassico. Esplora la fortezza medievale di Brașov, un tempo una delle fortezze più sicure d'Europa. Ammira le antiche mura preservate, la Torre Bianca e la Torre Nera e il Bastione dei Tessitori. Apprendi anche qualcosa in più sulla Porta di Caterina, situata vicino alla Porta di Schei nella parte occidentale della fortezza, e le sue 4 piccole torri che simboleggiano il diritto medievale di vita o di morte sulle vite dei vassalli. Dopodiché, farai ritorno a Bucarest direttamente al tuo alloggio.

Castelli di Dracula e Peleș e Brașov: tour da Bucarest

2. Castelli di Dracula e Peleș e Brașov: tour da Bucarest

Viaggia alla volta della Transilvania con questo tour in partenza da Bucarest e scopri la leggenda di Vlad l'Impalatore, al quale si ispira il personaggio del Conte Dracula. Inizia il tuo tour percorrendo la strada verso la regione di Valacchia alla scoperta del Castello di Peleș che si trova nella pittoresca Sinaia, conosciuta come la Perla dei Carpazi. Continua poi attraverso il paesaggio montuoso fino a Bran, dove visiterai il Castello di Bran, conosciuto come il "Castello di Dracula" e scoprirai la leggenda del terrificante Conte Dracula. L'ultima fermata della giornata è Brașov, nel cuore della Transilvania: attraversa il centro storico a piedi e ammira la chiesa gotica di Biserica Neagră e la Porta di Santa Caterina, l'ultima rovina rimasta delle mura difensive medievali della città.

Brașov e Castelli di Bran e Peleș: escursione da Bucarest

3. Brașov e Castelli di Bran e Peleș: escursione da Bucarest

Inizia il tuo tour di 1 giorno con una visita al Castello di Peles, situato nella pittoresca località montana di Sinaia, chiamata anche la Perla dei Carpazi. Visita l'ex residenza estiva della famiglia reale rumena, che si vanta di un magnifico palazzo in stile rinascimentale tedesco. Costruito ai piedi delle montagne tra il 1873 e il 1883 da Carlo I, il primo re rumeno, il palazzo è considerato tra i più belli del suo genere in Europa. La tappa seguente è la città di Brasov, nota in passato come Kronstadt. Il suo centro storico ben curato, ricco di case secolari collegate da stradine lastricate di ciottoli, conserva il fascino medievale tedesco. Il tuo tour a piedi di questa incantevole città inizia dalla piazza principale, che ospita la gotica Chiesa Nera (Biserica Neagra - visita interna), l'antico municipio, le torri di avvistamento, le mura intorno all'antica cittadella e la strada più stretta d'Europa. Ultima tappa al Castello di Bran, comunemente noto come il Castello di Dracula (visita all'interno). Questo imponente edificio, inizialmente costruito come fortezza, poiché si trova proprio all'ex confine tra la Transilvania e la Valacchia, si affaccia sulla vallata sottostante da una posizione strategica. La funzione di questo luogo medievale è evidente grazie alle sue imponenti torri, alle sue tortuose scale strette e ai passaggi. L'aspetto gotico aggiunge fascino al posto, mentre scopri di più riguardo il suo famigerato sovrano, Vlad l'Impalatore, e il leggendario vampiro.

Castello di Dracula, Peleș e Brașov: tour da Bucarest

4. Castello di Dracula, Peleș e Brașov: tour da Bucarest

Scopri i siti d'interesse e le città più importanti della Transilvania con questo tour guidato da Bucarest. Visita castelli storici e una città medievale, mentre ti immergi in questa regione pregna d'atmosfera. Approfitta del prelievo dal tuo alloggio e poi parti per esplorare gli storici castelli della Transilvania e la città medievale di Brașov. Fermati nella cittadina di Sinaia e visita il Castello di Peleș per esplorare l'ex-palazzo estivo della famiglia reale rumena. Continua verso Bran, famosa per l'imponente fortezza dove è ambientata la leggenda del Conte Dracula. Ascolta i racconti sulla vita di Vlad l'Impalatore, personaggio realmente esistito che ha ispirato Bram Stoker. Dai resti della cittadella, ammira la vista panoramica sulle montagne circostanti. Goditi il tempo libero per scovare ricordi del tuo viaggio nel mercati di souvenir, prima di partecipare a un tour guidato della città vecchia medievale di Brasov insieme a una guida locale. Infine, approfitta di un po' di tempo libero prima di fare ritorno a Bucarest e al tuo alloggio.

Da Bucarest: castelli di Peleș e Bran in Transilvania

5. Da Bucarest: castelli di Peleș e Bran in Transilvania

Incontra la guida a Bucarest al mattino. Lascia la città e parti alla volta di Sinaia. Visita il Castello di Peleș, l'ex residenza dei sovrani di Romania. Il  castello si trova a Sinaia, una rinomata località montana distante 44 chilometri da Brașov. All'interno del castello, oggi uno dei più importanti musei della Transilvania, potrai ammirare mobili e oggetti ornamentali, tappeti, arazzi, sculture, dipinti e una collezione di armi appartenenti al periodo compreso tra i secoli XV e XIX. Prosegui il viaggio per Bran e visita il suo famoso castello . Chiamato anche Castello di Dracula, l'edificio è ubicato ad appena 25 chilometri da Brașov, all'ingresso del Passo di Rucăr-Bran. La prima documentazione riguardante il Castello di Bran risale al 1377. Nel corso della storia, la struttura fungeva strategicamente da confine tra la Transilvania e la Valacchia. Dapprima il castello fu sotto il dominio del Re d'Ungheria Sigismondo di Lussemburgo, poi sotto i voivodi (principi) di Transilvania Mircea il Vecchio (Mircea cel Bătrân) e Vlad III di Valacchia (Vlad Țepeș o Vlad l'Impalatore), e più tardi passò sotto la giurisdizione della città di Brașov. Nel 1912 l'edificio fu donato dal comune di Brașov ai membri della famiglia reale rumena, e divenne la loro residenza.

Da Bucarest: tour di 1 giorno al Castello di Dracula

6. Da Bucarest: tour di 1 giorno al Castello di Dracula

Parti da Bucarest al mattino e viaggia su un veicolo privato e climatizzato alla volta della Transilvania, famosa per i suoi splendidi castelli e per la leggenda del Conte Dracula. Fermati nella piccola città di Sinaia sui Monti Carpazi e partecipa a un tour guidato dell'ex-residenza estiva della famiglia reale rumena al Castello di Peleș. Prosegui poi sopra le montagne fino a raggiungere il Castello medievale di Bran, dove potrai scoprire qualcosa in più sulla leggenda del Conte Dracula durante un tour guidato privato dei suoi interni. Al termine, fermati a fare acquisti al mercato di souvenir. Dopodiché, visita la città di Brasov e ammirane l'architettura gotica e medievale e le altre attrazioni durante un tour a piedi del centro storico. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare la città in autonomia prima di fare ritorno a Bucarest.

Sinaia: tour del Castello di Peleș con guida esperta

7. Sinaia: tour del Castello di Peleș con guida esperta

Dopo aver incontrato la guida davanti al Castello di Peleș, inizierà il tour guidato di 1 ora che ti trasporterà nella storia di questo incredibile edificio. Attraversa l'imponente corridoio del piano terra, dove potrai ammirare l'enorme salone per ricevimenti e le 4 statue che rappresentano le 4 stagioni. Poi, ammira una delle più grandi collezioni di armi della Romania e d'Europa, per un totale di oltre 4.000 pezzi provenienti da tutto il mondo. Spostati nello studio del re, seguito dalle stanze arabe e turche. Mentre esplori il 1° piano, ammira l'ampio numero di stanze utilizzate dai diversi membri della casa reale, compresi gli appartamenti del re e della regina. La più notevole di queste stanze è l'appartamento imperiale, appositamente decorato per l'imperatore austriaco che, ironia della sorte, non ha mai trascorso neanche una notte al castello.   Si tratta di un luogo davvero magico e un must per chiunque visiti la Romania. Assorbi la magnifica atmosfera e goditi questo tour guidato nel passato.

Da Bucarest: gita giornaliera privata al castello di Dracula

8. Da Bucarest: gita giornaliera privata al castello di Dracula

Viaggia attraverso il paesaggio montano fino a Bran e visita il Castello di Bran, comunemente noto come il Castello di Dracula in questa gita privata di un giorno da Bucarest. Scopri la leggenda del terrificante conte immaginario e girovaga per le camere e le torrette gotiche. Inizia con un prelievo dal tuo hotel a Bucarest e dirigiti a nord verso le Alpi della Transilvania fino a Sinaia e Brasov. Ammira il Monastero di Sinaia del XVII secolo, ispirato a una chiesa sul Monte Sinai. Quindi, arriva al Castello di Bran ed esplora corridoi, torri, camere spettrali e scopri la sua storia con la tua guida. Alla fine del tour, torna al tuo hotel a Bucarest.

Tour di 3 giorni nella Transilvania medievale

9. Tour di 3 giorni nella Transilvania medievale

Esplora alcuni dei siti più importanti della leggendaria regione della Transilvania in Romania, grazie a questo tour di 3 giorni da Bucarest. Il pacchetto include il pernottamento con prima colazione in hotel 3 stelle e durante il viaggio, visiterai la città di Sibiu, inserita una volta nella lista degli "8 luoghi europei più idilliaci in cui vivere" dalla rivista Forbes. Visita castelli e monasteri medievali e scopri la leggenda del Conte Dracula. 1° giorno: Parti da Bucarest e visita il Monastero moresco di Curtea de Argeş, costruito dal sovrano di Valacchia, il principe Neagoe Basarab, nel 1514. Continua per il piccolo monastero di Cozia alla scoperta di uno dei più importanti monumenti di arte medievale nazionale in Romania. Dopo una pausa per il pranzo in un tradizionale ristorante rumeno, riprenderai il viaggio attraverso il meraviglioso paesaggio della Transilvania fino a Sibiu, storica capitale del Principato di Transilvania. L'ex cittadella medievale tedesca, la cui documentazione risale al 1191, è una delle città più belle della Romania e vanta numerosi edifici storici che potrai esplorare con un tour a piedi della Città Vecchia. In serata, gusterai una tradizionale cena rumena e pernotterai in un hotel al centro di Sibiu. 2° giorno: Dopo colazione, lascerai Sibiu per dirigerti al comune di Biertan, dove visiterai uno dei villaggi sassoni di chiese fortificate più importante della Transilvania, inclusa la chiesa fortificata più grande della regione, costruita tra il 1490 e il 1524. Continua nella cittadella medievale di Sighișoara risalente al 1280, l'unica cittadella medievale d'Europa ancora popolata. Durante il tour a piedi della città, visiterai la Torre dell'Orologio per ammirare splendide viste panoramiche delle antiche case dell'area. Dopo pranzo, raggiungerai Brasov, circondata dai Carpazi Meridionali. La prima prova documentata della cittadella medievale risale al 1235. Luogo di nascita dell'inno nazionale rumeno e soprannominata la "Città di Stalin" durante l'era comunista, Brasov vanta splendide chiese gotiche, edifici medievali e la strada più stretta della Romania, che esplorerai durante un tour guidato a piedi. 3° giorno: Dopo il pernottamento a Brasov, inizierai la terza giornata del tour con una visita alla Chiesa Nera, il sito turistico più importante di Brasov costruito nel 1383. Dopodiché, partirai alla volta del leggendario Castello di Bran (Castello di Dracula), arroccato al confine tra la Transilvania e la Valacchia. Esplora il museo e l'area del castello, considerato la casa del Conte Dracula di Bram Stoker, prima di gustare un pranzo tradizionale. La tappa successiva del tour ti condurrà a Sinaia, una deliziosa località montana nella valle del Fiume Prahova, dove visiterai il Castello di Peleș, costruito dal primo re della Romania, Carlo I. Scopri il favoloso edificio neorinascimentale costruito tra il 1875 e il 1914 e concludi il tuo tour dei gioielli architettonici della Transilvania al Monastero di Sinaia, fondato dal Principe Mihail Cantacuzino nel XVII secolo, dopo il suo ritorno da un pellegrinaggio al Monte Sinai. Dopo aver esplorato la Chiesa Vecchia e la Chiesa Grande del XIX secolo, ripartirai per Bucarest per la conclusione del tour.

Da Bucarest: gita di un giorno al castello di Dracula

10. Da Bucarest: gita di un giorno al castello di Dracula

Inizia il tuo tour con il prelievo dal tuo hotel a Bucarest. Per prima cosa, viaggia verso nord fino al Monastero di Sinaia del XVII secolo ispirato a una chiesa sul Monte Sinai. Quindi, visita lo splendido Palazzo Peles, la residenza estiva di Carol I, uno dei più grandi re rumeni. La tappa successiva sarà il Castello di Bran, noto anche come Castello di Dracula, perché notoriamente associato alla leggenda di Dracula. Alla fine del tuo tour, hai la possibilità di vedere il centro di Brasov, seguito dal viaggio di ritorno e rientro in hotel o in qualsiasi altro luogo a Bucarest.

Domande frequenti su Sinaia

Quali sono le migliori attrazioni di Sinaia?

Le attrazioni imperdibili di Sinaia sono:

Sinaia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sinaia? Clicca qui per la lista completa.

Sinaia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 4.620 recensioni

Maurius è una guida perfetta! Molto simpatico e pieno di aneddoti da raccontare per tutto il viaggio! Itinerario organizzato nei minimi dettagli! Lo consigliamo vivamente! Ciao Marius! da Nicola e la Vegetariana!

Ottima la presa in carico del cliente, puntualissimi, il mezzo molto confortevole e moderno, la guida che parla 5 lingue molto Gentile disponibile e precisa Bravi davvero

Puntuali, gentili, Horta guida perfetta non ha lesinato spiegazioni e ho imparato tante cose sulla storia della Romania.Bravi !

esperienza fantastica, guida super preparata... ci ha raccontato tantissime cose riguardo la Romania. consigliatissimo.

Esperienza bellissima, la guida Daniel e l’autista Aurelio sono persone squisite. Consiglio vivamente.