Cose da fare a
Siracusa

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Siracusa

Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

1. Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

Esplora l'antica Siracusa in questo tour guidato di 3 ore e scopri la storia degli antichi Greci attraverso l'architettura e i riti religiosi. Il ruolo prominente di Siracusa nel bacino del Mediterraneo è testimoniato dalla gloria dell'antico tempio di Atena, del teatro greco, dell'anfiteatro romano e del Duomo. Ammira la bellezza del Duomo di Siracusa, che incorpora il pagano tempio pagato dedicato ad Atena. Scopri i diversi stili architettonici grazie alle informazioni fornite dalla guida. Raggiungi il parco archeologico e ammira la Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Osserva il meraviglioso panorama del mar Ionio dal teatro greco.

...
Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

2. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

...
Siracusa: tour guidato in Velobike

3. Siracusa: tour guidato in Velobike

Dopo essere stato raccolto dal tuo alloggio a Siracusa, inizierà il tuo tour Velo Bike per la città. Sarai portato in varie parti della città e sull'isola di Ortigia. Siracusa ha un sistema ecologico unico, sia all'interno che all'esterno della città. A bordo della tua bicicletta elettrica, il tuo autista ti introdurrà all'interno del magnifico labirinto della città, offrendoti l'opportunità di trovare e fotografare la storia lasciata da popolazioni diverse ad ogni fermata. Il tour include anche la spiegazione di luoghi storici e viste di panorami impressionanti. Al termine della tua esperienza, hai la possibilità di essere lasciato in qualsiasi luogo di tua scelta all'interno della città.

...
Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

4. Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

Durante un viaggio in Sicilia, Siracusa è senza dubbio una delle città da visitare assolutamente. Un tempo la città più importante della Magna Grecia, Siracusa sconfisse la potente Atene nel 413 e ospitò diversi illustri personaggi greci, tra cui l'inimitabile Archimede. All'apice del suo potere economico, politico e militare, la città contava una popolazione di 300.000 abitanti e secondo Cicerone, era "la città greca più bella e grandiosa di tutte". Regalati un tour guidato in autobus di 1 giorno alla scoperta di questa splendida città, che include una visita ai suoi siti archeologici e all'isola di Ortigia. Per prima cosa, visiterai il sito archeologico, situato nell'area nordoccidentale della città e custode di una varietà di incredibili resti ben preservati di epoca greca e romana. L'attrazione principale è senza dubbio il Teatro Greco, risalente almeno al V secolo a.C. La sua cavea è tra le più grandi mai costruite e le sue 59 file potevano ospitare fino a 15.000 spettatori. Dal teatro, proprio sopra il crinale, potrai ammirare le antiche cave di pietra dove oggi crescono profumati alberi di limoni. Visiterai anche il famoso Orecchio di Dionisio, un sottile arco appuntito alto 20 metri tagliato nella parete rocciosa e profondo circa 65 metri. Un tempo, la roccia veniva usata da Dionisio il Tiranno come prigione per i nemici catturati in battaglia. Dopo una sosta vicino all'anfiteatro romano, proseguirai per il Museo Archeologico, che ospita una splendida collezione di manufatti provenienti da tutta l'area di Siracusa. La seconda metà della giornata la trascorrerai nell'incantevole Isola di Ortigia. Nonostante le dimensioni ridotte, l'isola custodisce oltre 2.500 anni di storia. L'area abbonda di stili architettonici diversi, spaziando da resti greci e romani ed edifici normanni e medievali fino alla grandiosità barocca, visibile nel duomo principale. Nel pomeriggio, farai una pausa per rilassarti in uno dei tanti ristoranti, bar o trattorie dell'isola, mentre ti godi le bellezze della laguna.

...
Siracusa: tour privato del Parco archeologico della Neapolis

5. Siracusa: tour privato del Parco archeologico della Neapolis

Incontra la guida certificata all'ingresso del Parco archeologico della Neapolis e ammira gli antichi monumenti greci e romani di Siracusa. Scopri la storia e l'importanza archeologica di questa attrazione grazie alla guida esperta. Goditi questo tour a piedi di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del Teatro Greco, scavato nel Colle Temenite, ed esplora la Latomia del Paradiso, un'antica cava con una splendida flora locale. Prosegui quindi per il leggendario Orecchio di Dionisio. Lasciati incantare dalla forma e dagli echi di questa cava di pietra. Termina il tour con una visita all'Ara di Ierone e all'Anfiteatro romano.

...
Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

6. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

...
Da Catania: tour di cultura e storia di Siracusa e Noto

7. Da Catania: tour di cultura e storia di Siracusa e Noto

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato storico e culturale di Siracusa e Noto. Siracusa è Patrimonio dell'Umanità UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Ammira il Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a più periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui sull'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Cammina attraverso vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Dirigetevi poi verso il centro storico di Noto chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno degli esempi più belli del barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

...
Sicilia: auto a pieno giorno o minivan

8. Sicilia: auto a pieno giorno o minivan

Sarai libero di esplorare tutto ciò che vuoi in Sicilia con un semplice passo avanti. Prenotate questo tour e scrivete il numero delle persone. Successivamente, riceverai un'auto o un minivan con il tuo pilota. Tutto è incluso e non dovrai pagare niente come un supplemento. Ovviamente in tutte le località se si richiede anche una guida o la quota d'ingresso, queste due cose non sono incluse, ma il conducente può aiutarti a organizzare e prenotare gli stessi giorni e anche le guide locali. Per quanto riguarda le commissioni d'ingresso, ti consigliamo di pagare direttamente in loco presso le biglietterie dei monumenti e dei monumenti.

...
Da Siracusa: tour dell'Etna e escursione ai crateri Silvestri

9. Da Siracusa: tour dell'Etna e escursione ai crateri Silvestri

Goditi un semplice trekking sui Crateri Silvestri o un'escursione a un'altitudine più elevata a pagamento durante questo tour da Siracusa all'Etna. Esplora una grotta e visita la città del miele per assaggiare i prodotti locali. Inizia la tua esperienza con il ritiro presso il tuo alloggio. Prima di raggiungere il Rifugio Sapienza, fermatevi nei pressi di una grotta di origine lavica ed entrate con elmo e torcia. Da qui scegli tra due opportunità: un trekking attraverso un semplice sentiero del Parco dell'Etna fino a 2000 metri accompagnato da una guida o, in alternativa, un trekking dell'Etna in quota a 2900 metri sul livello del mare. Se si sceglie il trekking in alta quota, ci saranno dei costi extra da pagare in loco per percorrere la Funivia dell'Etna e il fuoristrada speciale 4×4 per raggiungere la Torre del Filosofo. Ammira l'imponente Cratere Centrale, il Cratere di Sud-Est e le storiche colate laviche che caratterizzano il paesaggio etneo. Lasciato il Rifugio Sapienza, proseguite per Zafferana Etnea, la città del miele. Prima di tornare a Siracusa per il drop-off, cogli l'opportunità di degustare prodotti tipici locali e scoprire i segreti della lavorazione del miele.

...
Ortigia: tour privato a piedi e gita in barca

10. Ortigia: tour privato a piedi e gita in barca

Scopri gli edifici e i monumenti più importanti, goditi gli angoli nascosti di Ortigia e respira l'eccezionale atmosfera del Sud Italia visitando i colorati mercatini di frutta e pesce. Ammira il Tempio greco di Apollo, Piazza Archimede con la neoclassica Fontana di Diana che mostra il glorioso passato di Siracusa, Piazza del Duomo e Palazzo Beneventano. Attraversa il Quartiere Ebraico e prosegui fino alla Fontana Aretusa. Quindi, raggiungi il porto dove sarai presentato al comandante della barca e inizierà la tua avventura marina. Naviga lungo la costa esplorando bellissime grotte calcaree con la possibilità di tuffarti nelle acque cristalline del Mar Ionio dalla barca. Goditi un pranzo tradizionale a base di formaggi, salumi, prosciutto, funghi, verdure, pane fresco e olio d'oliva di produzione locale accompagnati da un ottimo vino locale.

...

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 337 recensioni

siamo state molto colpite dalla premura e dall’attenzione che la guida Anna ha avuto nei nostri confronti. e’ stata molto professionale nelle spiegazioni ma anche molto umana: ha accolto le nostre richieste e curiosità con piacere. I tempi della visita si sono allungati, e quindi la ringraziamo per il suo ulteriore sforzo di farci conoscere le bellezze archeologiche di Siracusa. L’esperienza della visita e’ stata molto positiva d ha arricchito la nostra vacanza. La consigliamo!!! unica perplessità: non ci aspettavamo di dover pagare anche l’ingresso all’Acropoli, visto il costo non indifferente del tour

Giornata fantastica ! La nostra guida è stata molto gentile e ci ha insegnato tanto durante il giorno! Raccomandare!

è stata una bella esperienza. Salvatore è stato molto gentile e disponibile. ci ha spiegato un sacco di cose

ottima giornata la guida è molto professionale e molto gentile e disponibile

Guida fantastica. Siracusa è meravigliosa. Siamo molto soddisfatti