Siracusa
Day Trips

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siracusa Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

1. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

2. Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato storico e culturale di Siracusa e Noto. Siracusa è Patrimonio dell'Umanità UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Ammira il Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a più periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui sull'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Cammina attraverso vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Dirigetevi poi verso il centro storico di Noto chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno degli esempi più belli del barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

Da Catania: Tour Siracusa, Ortigia e Noto

3. Da Catania: Tour Siracusa, Ortigia e Noto

Goditi tre splendidi luoghi della Sicilia con questo tour di un'intera giornata da Catania. Ascolta fatti storici e affascinanti aneddoti con la tua audioguida mentre ti fermi al Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e Noto. Incontra il tuo autista in piazza del Duomo nel centro di Catania e siediti e rilassati nel comodo furgone durante il viaggio verso il Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa. Acquista i biglietti per il parco per ammirare il magnifico teatro greco, l'anfiteatro romano e le cave di pietra. Prosegui per l'antica isola fortificata di Ortigia. Trascorri un po' di tempo girovagando per le strade alla scoperta della mitica Fontana Aretusa, Piazza Duomo, le mura della fortezza e le meravigliose chiese e palazzi barocchi. Infine, guida verso la città di Noto, dove potrai scoprire la capitale siciliana dell'architettura barocca. Avere del tempo libero per vedere luoghi come la Fontana di Ercole e palazzi nobili come Palazzo Astuto e Palazzo Trigona Cannicarao. Rientro al punto di incontro a Catania.

Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

4. Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

Durante un viaggio in Sicilia, Siracusa è senza dubbio una delle città da visitare assolutamente. Un tempo la città più importante della Magna Grecia, Siracusa sconfisse la potente Atene nel 413 e ospitò diversi illustri personaggi greci, tra cui l'inimitabile Archimede. All'apice del suo potere economico, politico e militare, la città contava una popolazione di 300.000 abitanti e secondo Cicerone, era "la città greca più bella e grandiosa di tutte". Regalati un tour guidato in autobus di 1 giorno alla scoperta di questa splendida città, che include una visita ai suoi siti archeologici e all'isola di Ortigia. Per prima cosa, visiterai il sito archeologico, situato nell'area nordoccidentale della città e custode di una varietà di incredibili resti ben preservati di epoca greca e romana. L'attrazione principale è senza dubbio il Teatro Greco, risalente almeno al V secolo a.C. La sua cavea è tra le più grandi mai costruite e le sue 59 file potevano ospitare fino a 15.000 spettatori. Dal teatro, proprio sopra il crinale, potrai ammirare le antiche cave di pietra dove oggi crescono profumati alberi di limoni. Visiterai anche il famoso Orecchio di Dionisio, un sottile arco appuntito alto 20 metri tagliato nella parete rocciosa e profondo circa 65 metri. Un tempo, la roccia veniva usata da Dionisio il Tiranno come prigione per i nemici catturati in battaglia. Dopo una sosta vicino all'anfiteatro romano, proseguirai per il Museo Archeologico, che ospita una splendida collezione di manufatti provenienti da tutta l'area di Siracusa. La seconda metà della giornata la trascorrerai nell'incantevole Isola di Ortigia. Nonostante le dimensioni ridotte, l'isola custodisce oltre 2.500 anni di storia. L'area abbonda di stili architettonici diversi, spaziando da resti greci e romani ed edifici normanni e medievali fino alla grandiosità barocca, visibile nel duomo principale. Nel pomeriggio, farai una pausa per rilassarti in uno dei tanti ristoranti, bar o trattorie dell'isola, mentre ti godi le bellezze della laguna.

Esplora Siracusa

5. Esplora Siracusa

Immagina di assistere a una tragedia greca all'interno del più ampio teatro greco in Sicilia e di immergere la testa nella grotta chiamata l'Orecchio di Dionisio, in cui ogni sussurro dei prigionieri veniva riportato in superficie dalla sua acustica. Passeggia per le strade ciottolate del pittoresco centro storico di Ortigia con la sua intricata architettura barocca costruita su strati di storia. Il tutto ovviamente senza perderti gli eleganti negozi e le deliziose caffetterie della città.  Questo tour parte al mattino e lascia le località alle 07.30. Raggiungerai Sicuracusa dopo 2,5 ore, dove visiterai il sito archeologico della città. La guida ti condurrà in un tour di 90 minuti prima di proseguire per il centro storico di Siracusa. Qui il tour proseguirà per altri 90 minuti. In seguito potrai godere di 2 ore di tempo libero a disposizione per passeggiare in centro o magari gustare un delizioso pasto. Intorno alle 15.30 lasceremo Siracusa e rientreremo agli hotel, che raggiungeremo 2 ore più tardi.

Da Siracusa: tour barocco privato a Noto e degustazione di vini

6. Da Siracusa: tour barocco privato a Noto e degustazione di vini

Scopri la bellezza del Val di Noto siciliano e i luoghi più storici della zona in questo tour privato di degustazione di vini in stile barocco da Siracusa. La tua guida personale ti condurrà a Noto e in un'azienda vinicola locale per gustare i vini siciliani abbinati a un pranzo leggero a base di prodotti locali. Dopo il prelievo, il tuo viaggio inizia da Porta Reale, l'antico ingresso di Noto, costruito intorno al 1800. Ammira chiese come la Chiesa di San Francesco d'Assisi, la Chiesa di Santa Chiara e la Cattedrale di San Nicolò. Sosta davanti al palazzo del municipio, Palazzo Ducezio, costruito nel corso del 18° secolo e ispirato agli antichi palazzi francesi, quindi prosegui per Via Nicolaci. Ogni anno, in primavera, Via Nicolaci ospita l'Infiorata, un atteso appuntamento internazionale. Lasciando la città di Noto, visita alcuni dei vigneti immersi nella bellezza paesaggistica della zona. All'arrivo, i proprietari dell'azienda vi guideranno alla scoperta dei segreti nascosti dietro la preparazione dei vini siciliani di fama mondiale. Prima della fine del tuo viaggio, siediti e assaggia un totale di 4 diverse etichette DOC abbinate a una degustazione di prodotti tipici siciliani, tra cui formaggi tipici, bruschette (pane alla griglia con condimento) e pane condito fatto in casa.

Palermo: tour in autobus per Noto, Ortigia e Siracusa

7. Palermo: tour in autobus per Noto, Ortigia e Siracusa

Esplora la bellezza della Sicilia con questo tour in autobus da Palermo. Fatti prelevare dal tuo alloggio e goditi i trasferimenti con aria condizionata per la città di Noto, l'isola di Ortigia e il Parco Archeologico di Siracusa. Goditi la comodità di essere prelevato da Palermo al mattino. Siediti e rilassati durante il comodo viaggio verso la città di Noto. Trascorri un po' di tempo girovagando per la città da solo per vedere luoghi come la Cattedrale di Noto del XVIII secolo o i balconi di Palazzo Nicolaci. Proseguimento per l'isola di Ortigia. Prenditi del tempo libero per comprare il pranzo o per vedere luoghi come la sorgente naturale d'acqua dolce conosciuta come la Fontana di Aretusa o il sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO della Cattedrale di Siracusa. Infine, dirigiti verso il Parco Archeologico di Siracusa dove puoi acquistare i biglietti per vedere il teatro greco e l'anfiteatro romano. Ritorna al tuo alloggio a Palermo al termine del tour.

Da Siracusa: gita giornaliera privata a Ragusa Ibla, Noto e Modica

8. Da Siracusa: gita giornaliera privata a Ragusa Ibla, Noto e Modica

Viaggio attraverso il barocco siciliano in un tour privato di un giorno da Siracusa. Esplora i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO di Ragusa Ibla, Modica e Noto con tour a piedi con una guida locale. Ammira il Duomo di San Giorgio, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Pietro e altro ancora. Dopo il ritiro a Siracusa, fai la tua prima tappa nell'antica città barocca di Ragusa Ibla. Ammira numerose chiese ed edifici del XVIII secolo su cui hanno lavorato importanti scultori e architetti. Ascolta il famoso "Barocco della Val di Noto", di cui il Duomo di San Giorgio è l'espressione più rappresentativa. Successivamente, scopri un altro gioiello del barocco siciliano: Modica. Passeggia per il paese e ammira le sue chiese, le facciate dei palazzi nobiliari, le fontane, il belvedere del Pizzo, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa di San Pietro e le rovine del castello. Da lì si prosegue verso la capitale del Barocco: Noto. Passeggia per la città e ammira i suoi palazzi storici, chiese, terrazze e scalinate, tutti costruiti con una pietra locale dal colore dorato. Visita la Porta Reale, la vera porta della città, e la Cattedrale di San Nicolò. Ammira l'edificio più importante della città, Palazzo Ducezio, prima di proseguire per pochi passi verso Via Nicolaci, famosa in tutto il mondo per la sua "infiorata", ovvero i tappeti di fiori.

Da Siracusa: gita giornaliera privata a Montalbano

9. Da Siracusa: gita giornaliera privata a Montalbano

La nostra prima tappa è Ragusa Ibla, dove vedrai alcune delle location delle riprese del programma televisivo, tra cui l'affascinante giardino Ibleo e il Corso 25 Aprile. Lungo il percorso vedrai la trattoria preferita dal commissario, il commissariato di Vigata (in Piazza Pola) e Piazza Vigata (Piazza Duomo), dove potrai esplorare anche la Cattedrale di San Giorgio. In una vasta area ricca di carrubi e ulivi, dalla terrazza vedrete il Castello di Donnafugata e il suo panorama mozzafiato. Mentre cammini per il parco, i ricordi delle scene iconiche della serie TV torneranno alla ribalta. Ovviamente il tour non sarebbe completo senza una sosta a casa Montalbano, e così ci dirigiamo verso il piccolo borgo marinaro di Punta Secca. Marinella è un incantevole borgo che si affaccia sul Mediterraneo; una frazione di Santa Croce Camerina. Qui potrete ammirare il caratteristico faro. L'ultima tappa del tour di Montalbano sarà Scicli, per vedere il Palazzo del Municipio (stanza del Questore di Montelusa) e Palazzo Iacono (la Questura di Montelusa).

Tour di 1 giorno a Siracusa: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Siracusa?

Le altre cose imperdibili da fare a Siracusa sono:

Tour di 1 giorno a Siracusa: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 95 recensioni

Un bel giro tra le bellezze di Noto e Siracusa accompagnati da Nando, ottima guida simpatico e preparato e molto disponibile. Abbiamo visto posti bellissimi e siamo stati ben consigliati sulle cose da vedere facoltative. Ci è stato lasciato il tempo libero per completare le visite e per avere un po’ di relax. Da consigliare volentieri. Molto comodo anche il servizio di venirci a prendere in hotel in un comodo van. Tutto molto bello.

Ritiro e riconsegna in tempo. A prova di corona di questi tempi perché 2 minivan per 10 persone in totale, con sempre mascherine all'interno. Guide professionali e amichevoli. Tour in parte guidato, in parte con tempo libero, tempo sufficiente per domande e pranzo.

Guida molto preparata (Teresa ) gentilissima che ha girato con noi tutto il giorno abbiamo visto tutte le bellezze di Siracusa e Noto ... grazie per la bella esperienza

è stata una bella esperienza. Salvatore è stato molto gentile e disponibile. ci ha spiegato un sacco di cose

Guida fantastica. Siracusa è meravigliosa. Siamo molto soddisfatti