Siracusa
Accessibile in sedia a rotelle

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siracusa Accessibile in sedia a rotelle: le attività più consigliate

Siracusa: Crociera Ortigia al Tramonto con Aperitivo o Piatto

1. Siracusa: Crociera Ortigia al Tramonto con Aperitivo o Piatto

Scopri le grotte e le calette dell'isola di Ortigia e ammira uno spettacolare tramonto con una crociera al tramonto. Assapora il prosecco con un piatto di degustazione che mostra il meglio dei prodotti dei ristoranti locali durante il tuo giro in barca. Inizia la crociera navigando verso l'uscita dal porticciolo e dirigendoti verso la costa nord. Qui incontriamo la cala dei Cappuccini e la prima grotta dei Cappuccini prima di passare davanti allo scoglio a forma di delfino. Quindi, entra nelle Grotte di corallo e ammira le pareti di corallo rosso tenero in ogni grotta. Prosegui verso la Grotta Dell'Amore, dove il partner locale scatterà le foto che potrai raccogliere alla fine del tour. Successivamente, si entra nella grotta più grande della costa siracusana, la Grotta delle Stalattiti. Ammira l'impressionante varietà e il gioco di colori formati all'interno della grotta, nonché le strane forme create naturalmente dalla forza delle onde e dall'umidità. Quindi, mettiti nel piatto di bordo e stappa un delizioso prosecco mentre inizi a tornare all'isola di Ortigia. Lungo il percorso, sosta per un bagno in acque cristalline nei pressi del Castello Maniace. Salta di nuovo sulla barca e aspetta l'arrivo del tramonto mentre ascolti la musica a bordo, riprodotta durante la crociera. Dopo aver ammirato il tramonto, concludi il tour passando sotto il Ponte Umbertino.

Siracusa: tour privato in barca a Ortigia con grotte marine

2. Siracusa: tour privato in barca a Ortigia con grotte marine

Partecipa a un tour in barca di Ortigia grazie a questo tour privato da Siracusa. Osserva il centro storico della città dall'acqua. Viaggia lungo la costa per ammirare il castello Maniace e varie grotte marine. Allontanati da Siracusa e passa sotto il ponte Umbertino. Lasciati incantare dall'ampia vista dell'intero porto. Naviga vicino ai lussuosi yacht del Foro Italico e intravedi la cupola di una cattedrale. Apprezza inoltre la leggendaria Fonte Aretusa. Uscendo dal porto, potrai vedere l'immenso castello Maniace. Dirigiti quindi verso la costa settentrionale di Siracusa. Gusta un po' di frutta fresca e un succo di frutta mentre raggiungi un punto in cui potrai concederti una nuotata di 10 minuti. Visita la Latomia dei Cappuccini, la Grotta del Corallo, una grotta di stalattiti e la Grotta dell'Amore, a forma di cuore. Scatta foto ricordo con il cuore alle spalle.

Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

3. Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

Esplora l'antica Siracusa in questo tour guidato di 3 ore e scopri la storia degli antichi Greci attraverso l'architettura e i riti religiosi. Il ruolo prominente di Siracusa nel bacino del Mediterraneo è testimoniato dalla gloria dell'antico tempio di Atena, del teatro greco, dell'anfiteatro romano e del Duomo. Ammira la bellezza del Duomo di Siracusa, che incorpora il pagano tempio pagato dedicato ad Atena. Scopri i diversi stili architettonici grazie alle informazioni fornite dalla guida. Raggiungi il parco archeologico e ammira la Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Osserva il meraviglioso panorama del mar Ionio dal teatro greco.

Siracusa: tour a piedi di Ortigia

4. Siracusa: tour a piedi di Ortigia

Partecipa a un tour a piedi privato della durata di circa 2 ore attraverso le vie pittoresche della parte più antica della città di Siracusa e scopri le tracce lasciate dai diversi popoli che hanno governato la Sicilia. Incontrerai la guida presso l'antico Tempio greco di Apollo e ascolterai una breve introduzione sulla storia della città. Dopo una breve passeggiata, raggiungi la Piazza del Duomo e lasciati stupire dai magnifici e luminosi edifici in pietra calcarea: il municipio, il Palazzo Beneventano del Bosco, il Palazzo Arcivescovile, la chiesa di Santa Lucia, ma soprattutto il Duomo stesso. Questa è l'unica chiesa ancora operativa oggi che fu molti anni fa un tempio pagano. Non perderti l'opportunità di visitare i suoi interni (visita opzionale, ingresso a pagamento non incluso). Continua quindi il tour con la Fonte Aretusa vicino al mare. Il mito di Aretusa è stato raccontato da Ovidio e nella sua limpida acqua dolce cresce il papiro che probabilmente è stato portato qui quando Archimede viveva in città. Proseguirai a ritroso attraverso il quartiere ebraico di via della Maestranza, dove viveva la nobiltà della città con le sue case pompose. In Piazza Archimede potrai quindi ammirare la Fontana di Diana, monumento neoclassico che ricorda anch'esso il passato glorioso di Siracusa. Concluderai il tour al mercato del pesce e della frutta locali, dove potrai respirare l'atmosfera della vita locale, con i suoi colori e i suoi profumi.

Siracusa: tour del Parco archeologico della Neapolis

5. Siracusa: tour del Parco archeologico della Neapolis

Incontra la guida certificata all'ingresso del Parco archeologico della Neapolis e ammira gli antichi monumenti greci e romani di Siracusa. Scopri la storia e l'importanza archeologica di questa attrazione grazie alla guida esperta. Goditi questo tour a piedi di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del Teatro Greco, scavato nel Colle Temenite, ed esplora la Latomia del Paradiso, un'antica cava con una splendida flora locale. Prosegui quindi per il leggendario Orecchio di Dionisio. Lasciati incantare dalla forma e dagli echi di questa cava di pietra. Termina il tour con una visita all'Ara di Ierone e all'Anfiteatro romano.

Siracusa: tour a piedi al tramonto di Ortigia e Maniace

6. Siracusa: tour a piedi al tramonto di Ortigia e Maniace

Durante i caldi mesi estivi il momento migliore per visitare le città siciliane è il tramonto. Ortigia e Maniace al tramonto è un tour nel tardo pomeriggio alla scoperta del centro storico di Siracusa e del castello Maniace, il più importante edificio medievale della città. Il tour è guidato da una guida esperta e professionale e sono garantiti piccoli gruppi. Il tour inizia al tempio di Apollo, all'ingresso di Ortigia, dove imparerai di più su questo antico edificio ma anche sulla storia di Siracusa, una delle più importanti colonie greche antiche. Ma Ortigia offre ai visitatori monumenti e particolari risalenti anche al medioevo e al secolo barocco. La passeggiata ti porterà in Piazza Archimede per ammirare la fontana neoclassica di Diana e in Piazza Duomo, la piazza principale con la bellissima cattedrale barocca. Proseguirai poi lungo la bellissima passeggiata sul mare, costruita sulle antiche mura del paese. La guida ti condurrà sulla punta dell'isola raccontandoti la vita nella Siracusa antica e moderna. Il castello Maniace è un'importante fortezza medievale, fatta costruire dall'imperatore Federico II di Svevia. Durante la visita visiterete anche gli interni del castello (biglietto d'ingresso non incluso) e sarà possibile scattare alcune foto del bellissimo panorama sulla baia. Il tour a piedi si conclude al tramonto, raggiungendo la mitica sorgente Aretusa, famosa anche per le sue piante di papiro.

Da Catania: tour di un'intera giornata a Siracusa, Ortigia e Marzamemi

7. Da Catania: tour di un'intera giornata a Siracusa, Ortigia e Marzamemi

Vivi la bellezza della Sicilia con un tour di un'intera giornata da Catania. Esplora le antiche rovine di Siracusa, l'affascinante villaggio di pescatori di Marzamemi e l'isola di Ortigia. Incontro nel centro di Catania e viaggio verso Marzamemi, un piccolo villaggio di pescatori affacciato sul Mar Ionio. Visita alle rovine della Tonnara, antica struttura utilizzata per la cattura del tonno. Ammira l'abbondanza di colori, fiori e vecchi edifici mentre passeggi per Piazza Regina Margherita. Fai una sosta in riva al mare sul "Litorale Spinazza", raggiungibile a piedi dal Borghetto. Proseguimento per Ortigia, isolotto che racchiude la parte più antica del centro storico di Siracusa, a partire dal periodo greco. Visita la meravigliosa Fontana di Aretusa, Piazza Duomo, le chiese cristiane e i palazzi barocchi. Infine, vai al Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa. Scopri un museo a cielo aperto contenente testimonianze di varie epoche, dall'età protostorica al periodo tardo antico e bizantino.

Da Catania: Tour Audioguidato Etna, Taormina, Isola Bella

8. Da Catania: Tour Audioguidato Etna, Taormina, Isola Bella

Esplora tre splendidi luoghi della Sicilia con un tour autoguidato di un'intera giornata che inizia nel centro di Catania. Viaggio verso l'Etna, conosciuto come il vulcano attivo più alto d'Europa. Vivi la bellezza naturale dell'Isola Bella e visita la città collinare medievale di Taormina . Raggiungi i 2000 metri e cammina sui vecchi crateri ammirando agrumeti, vigneti e boschi di betulle. Prendi la funivia, facilmente accessibile dalla fermata per avere una prospettiva unica del sito (i biglietti della funivia non sono inclusi). Prosegui verso l'Isola Bella, riserva naturale dalle incantevoli sfumature di colore sui fondali, meta prediletta da molti viaggiatori prima di dirigersi verso Taormina. Dal Teatro Greco di Taormina, vivi la vista spettacolare del mare turchese dalla costa della Calabria, dalla città di Siracusa e dalla vetta fumante dell'Etna. Avere del tempo libero per passeggiare ed esplorare Taormina prima di tornare a Catania.

Siracusa: tour guidato a piedi dell'isola di Ortigia

9. Siracusa: tour guidato a piedi dell'isola di Ortigia

L'isola di Ortigia è la parte più antica di Siracusa, luogo in cui le maggiori civiltà dell'area mediterranea hanno lasciato le loro tracce in più di tremila anni, con meravigliosi edifici, sculture, fontane e piazze. L'itinerario parte da Ponte Umbertino che collega l'isola con la terraferma. Camminando verso le stradine ammireremo le rovine del Tempio di Apollo, Piazza Archimede con la sua bellissima Fontana di Diana e, dopo aver visto angoli incantevoli del centro, raggiungeremo finalmente Piazza Duomo dove si conclude la nostra passeggiata.

Da Catania: Tour Siracusa, Ortigia e Noto

10. Da Catania: Tour Siracusa, Ortigia e Noto

Goditi tre splendidi luoghi della Sicilia con questo tour di un'intera giornata da Catania. Ascolta fatti storici e affascinanti aneddoti con la tua audioguida mentre ti fermi al Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e Noto. Incontra il tuo autista in piazza del Duomo nel centro di Catania e siediti e rilassati nel comodo furgone durante il viaggio verso il Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa. Acquista i biglietti per il parco per ammirare il magnifico teatro greco, l'anfiteatro romano e le cave di pietra. Prosegui per l'antica isola fortificata di Ortigia. Trascorri un po' di tempo girovagando per le strade alla scoperta della mitica Fontana Aretusa, Piazza Duomo, le mura della fortezza e le meravigliose chiese e palazzi barocchi. Infine, guida verso la città di Noto, dove potrai scoprire la capitale siciliana dell'architettura barocca. Avere del tempo libero per vedere luoghi come la Fontana di Ercole e palazzi nobili come Palazzo Astuto e Palazzo Trigona Cannicarao. Rientro al punto di incontro a Catania.

Accessibile in sedia a rotelle a Siracusa: domande frequenti

Accessibile in sedia a rotelle: quali sono le altre cose da fare a Siracusa?

Le altre cose imperdibili da fare a Siracusa sono:

Accessibile in sedia a rotelle a Siracusa: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 96 recensioni

siamo state molto colpite dalla premura e dall’attenzione che la guida Anna ha avuto nei nostri confronti. e’ stata molto professionale nelle spiegazioni ma anche molto umana: ha accolto le nostre richieste e curiosità con piacere. I tempi della visita si sono allungati, e quindi la ringraziamo per il suo ulteriore sforzo di farci conoscere le bellezze archeologiche di Siracusa. L’esperienza della visita e’ stata molto positiva d ha arricchito la nostra vacanza. La consigliamo!!! unica perplessità: non ci aspettavamo di dover pagare anche l’ingresso all’Acropoli, visto il costo non indifferente del tour

Abbiamo incontrato Anna, la nostra guida , al punto d'incontro molto in anticipo rispetto all'ora convenuta ed abbiamo iniziato immediatamente il tour. Anna si è dimostrata molto competente e professionale, non limitandosi a illustrare ciò che vedevamo , ma spiegando in maniera particolareggiata le motivazioni storiche e culturali per cui tutto ciò era stato fatto.

Consiglio vivamente perché il parco archeologico è straordinario ma la senza guida si perderebbe tantissimo: aneddoti, informazioni storiche, curiosità. La nostra guida Sebastiano è stato bravissimo ! competente e molto gentile.

Bella guida con una quantità contagiosa di conoscenza storica. In più di 2 ore abbiamo appreso molti fatti interessanti.

Giuseppe è stato una guida meravigliosa ed estremamente preparata!