Siracusa
Chiese e cattedrali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siracusa Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Siracusa: tour guidato in Velobike

1. Siracusa: tour guidato in Velobike

Dopo essere stato raccolto dal tuo alloggio a Siracusa, inizierà il tuo tour Velo Bike per la città. Sarai portato in varie parti della città e sull'isola di Ortigia. Siracusa ha un sistema ecologico unico, sia all'interno che all'esterno della città. A bordo della tua bicicletta elettrica, il tuo autista ti introdurrà all'interno del magnifico labirinto della città, offrendoti l'opportunità di trovare e fotografare la storia lasciata da popolazioni diverse ad ogni fermata. Il tour include anche la spiegazione di luoghi storici e viste di panorami impressionanti. Al termine della tua esperienza, hai la possibilità di essere lasciato in qualsiasi luogo di tua scelta all'interno della città.

...
Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

2. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

...
Siracusa: tour privato dell'Isola di Ortigia

3. Siracusa: tour privato dell'Isola di Ortigia

Partecipa a un tour a piedi privato della durata di circa 2 ore attraverso le vie pittoresche della parte più antica della città di Siracusa e scopri le tracce lasciate dai diversi popoli che hanno governato la Sicilia. Incontrerai la guida presso l'antico Tempio greco di Apollo e ascolterai una breve introduzione sulla storia della città. Dopo una breve passeggiata, raggiungi la Piazza del Duomo e lasciati stupire dai magnifici e luminosi edifici in pietra calcarea: il municipio, il Palazzo Beneventano del Bosco, il Palazzo Arcivescovile, la chiesa di Santa Lucia, ma soprattutto il Duomo stesso. Questa è l'unica chiesa ancora operativa oggi che fu molti anni fa un tempio pagano. Non perderti l'opportunità di visitare i suoi interni (visita opzionale, ingresso a pagamento non incluso). Continua quindi il tour con la Fonte Aretusa vicino al mare. Il mito di Aretusa è stato raccontato da Ovidio e nella sua limpida acqua dolce cresce il papiro che probabilmente è stato portato qui quando Archimede viveva in città. Proseguirai a ritroso attraverso il quartiere ebraico di via della Maestranza, dove viveva la nobiltà della città con le sue case pompose. In Piazza Archimede potrai quindi ammirare la Fontana di Diana, monumento neoclassico che ricorda anch'esso il passato glorioso di Siracusa. Concluderai il tour al mercato del pesce e della frutta locali, dove potrai respirare l'atmosfera della vita locale, con i suoi colori e i suoi profumi.

...
Siracusa: Segway PT Tour Autorizzato di 3 ore

4. Siracusa: Segway PT Tour Autorizzato di 3 ore

Scopri lo splendore di Siracusa, la città che sconfisse Atene e che conserva molti dei resti originari della capitale greca. In questo capoluogo siciliano potrai ammirare alcune tra le più belle rovine greche di tutta Italia. Lasciati avvolgere dal fascino dell'antichità mentre passeggi tra i resti delle mura dionigiane, la cinta muraria costruita dal tiranno Dionisio I di Siracusa, e ammiri il tempio di Apollo. Poco lontano troverai Piazza Archimede, che deve il suo nome al famoso scienziato, contraddistinta da una splendida fontana. Percorri quindi via Roma in direzione dell'elegante cattedrale, caratterizzata dalle imponenti colonne greche. Osserva i monumenti in stile barocco della parte più antica della città, l'isola di Ortigia, tra cui il Palazzo Beneventano del Bosco, il Municipio e la Fonte Aretusa famosa per le piante di papiro. Esplora altri siti di interesse prima di arrivare sul Ponte Umbertino. Il museo archeologico regionale Paolo Orsi e le catacombe di San Giovanni si trovano lungo la strada che porta al quartiere di Neapolis. Qui potrai visitare il Teatro greco, l'Anfiteatro romano e l'Orecchio di Dionisio, una cava divisa in stanze: la leggenda vuole che Dionisio imprigionasse qui i suoi avversari e ne ascoltasse i discorsi grazie alla risonanza creata dalle pareti.

...
Siracusa: Teatro Greco, Mercato Alimentare e Isola di Ortigia

5. Siracusa: Teatro Greco, Mercato Alimentare e Isola di Ortigia

Viaggia nel tempo con una visita al teatro greco di Siracusa e scopri perché questa struttura scavata direttamente nella collina rocciosa è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Esplora i monumenti e l'area archeologica circostanti, mentre impari la storia del sito da una guida locale esperta. Successivamente, visita l'isola di Ortigia, il cuore storico di una delle più grandi città del mondo antico e uno dei luoghi più visitati della Sicilia. Passeggia per affascinanti piazze, impara la storia dietro i monumenti archeologici e ammira il Duomo di Ortigia (cattedrale). Ci sarà anche l'opportunità di visitare alcuni mercati alimentari locali per provare alcuni prodotti e prodotti tipici siciliani. Questo tour di 3 ore includerà i trasferimenti in un'auto con aria condizionata, anche se sarà necessario camminare.

...
Siracusa: tour privato in barca di Ortigia con grotta marina

6. Siracusa: tour privato in barca di Ortigia con grotta marina

Parti per un giro in barca di Ortigia con questo tour privato da Siracusa. Guarda il centro storico di Siracusa dall'acqua. Viaggia lungo la costa per ammirare il castello Maniace e diverse grotte marine. Allontanati da Siracusa e passa sotto il ponte dell'Umbertino. Ammira ampie vedute dell'intero porto. Passa dai lussuosi yacht al Foro Italico e dai un'occhiata alla cupola della cattedrale. Osserva la leggendaria fontana Aretusa. Esci dal porto e ammira l'immenso castello Maniace. Dirigiti verso la costa settentrionale di Siracusa. Mangia un po' di frutta fresca e succhi di frutta mentre viaggi in un posto dove puoi uscire e fare una nuotata di 10 minuti. Entra nella Grotta dei Cappuccini, nella Grotta del Corallo, nella Grotta delle stalattiti e nella Grotta dell'Amore a forma di cuore. Scatta foto ricordo con il cuore dietro di te.

...

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 3 recensioni

Un bel giro tra le bellezze di Noto e Siracusa accompagnati da Nando, ottima guida simpatico e preparato e molto disponibile. Abbiamo visto posti bellissimi e siamo stati ben consigliati sulle cose da vedere facoltative. Ci è stato lasciato il tempo libero per completare le visite e per avere un po’ di relax. Da consigliare volentieri. Molto comodo anche il servizio di venirci a prendere in hotel in un comodo van. Tutto molto bello.

Ritiro e riconsegna in tempo. A prova di corona di questi tempi perché 2 minivan per 10 persone in totale, con sempre mascherine all'interno. Guide professionali e amichevoli. Tour in parte guidato, in parte con tempo libero, tempo sufficiente per domande e pranzo.

Ci siamo trovati benissimo!! Sebastiano, la nostra guida, ci ha fatto fare un bellissimo percorso tra le strade della città. Spiegazioni molto interessanti, cordiale e disponibile. Consigliatissimo.

è stata una bella esperienza. Salvatore è stato molto gentile e disponibile. ci ha spiegato un sacco di cose

Guida fantastica. Siracusa è meravigliosa. Siamo molto soddisfatti