Siracusa
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siracusa Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

1. Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

Esplora l'antica Siracusa in questo tour guidato di 3 ore e scopri la storia degli antichi Greci attraverso l'architettura e i riti religiosi. Il ruolo prominente di Siracusa nel bacino del Mediterraneo è testimoniato dalla gloria dell'antico tempio di Atena, del teatro greco, dell'anfiteatro romano e del Duomo. Ammira la bellezza del Duomo di Siracusa, che incorpora il pagano tempio pagato dedicato ad Atena. Scopri i diversi stili architettonici grazie alle informazioni fornite dalla guida. Raggiungi il parco archeologico e ammira la Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Osserva il meraviglioso panorama del mar Ionio dal teatro greco.

Siracusa: tour a piedi di Ortigia

2. Siracusa: tour a piedi di Ortigia

Partecipa a un tour a piedi privato della durata di circa 2 ore attraverso le vie pittoresche della parte più antica della città di Siracusa e scopri le tracce lasciate dai diversi popoli che hanno governato la Sicilia. Incontrerai la guida presso l'antico Tempio greco di Apollo e ascolterai una breve introduzione sulla storia della città. Dopo una breve passeggiata, raggiungi la Piazza del Duomo e lasciati stupire dai magnifici e luminosi edifici in pietra calcarea: il municipio, il Palazzo Beneventano del Bosco, il Palazzo Arcivescovile, la chiesa di Santa Lucia, ma soprattutto il Duomo stesso. Questa è l'unica chiesa ancora operativa oggi che fu molti anni fa un tempio pagano. Non perderti l'opportunità di visitare i suoi interni (visita opzionale, ingresso a pagamento non incluso). Continua quindi il tour con la Fonte Aretusa vicino al mare. Il mito di Aretusa è stato raccontato da Ovidio e nella sua limpida acqua dolce cresce il papiro che probabilmente è stato portato qui quando Archimede viveva in città. Proseguirai a ritroso attraverso il quartiere ebraico di via della Maestranza, dove viveva la nobiltà della città con le sue case pompose. In Piazza Archimede potrai quindi ammirare la Fontana di Diana, monumento neoclassico che ricorda anch'esso il passato glorioso di Siracusa. Concluderai il tour al mercato del pesce e della frutta locali, dove potrai respirare l'atmosfera della vita locale, con i suoi colori e i suoi profumi.

Siracusa: tour del Parco archeologico della Neapolis

3. Siracusa: tour del Parco archeologico della Neapolis

Incontra la guida certificata all'ingresso del Parco archeologico della Neapolis e ammira gli antichi monumenti greci e romani di Siracusa. Scopri la storia e l'importanza archeologica di questa attrazione grazie alla guida esperta. Goditi questo tour a piedi di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del Teatro Greco, scavato nel Colle Temenite, ed esplora la Latomia del Paradiso, un'antica cava con una splendida flora locale. Prosegui quindi per il leggendario Orecchio di Dionisio. Lasciati incantare dalla forma e dagli echi di questa cava di pietra. Termina il tour con una visita all'Ara di Ierone e all'Anfiteatro romano.

Catania o Taormina: Tour Guidato Siracusa, Ortigia e Noto

4. Catania o Taormina: Tour Guidato Siracusa, Ortigia e Noto

Partendo da Catania o Taormina, la prima tappa del tour sarà Siracusa con la sua Neapolis, parco archeologico che ospita al suo interno importanti monumenti del periodo greco e romano, come il Teatro Greco, le Latomie del Paradiso, l'Orecchio di Dioniso e l'Anfiteatro Romano. Subito dopo visiterai Ortigia, il centro storico e culturale di Siracusa, famoso per i resti dei primi edifici greci, come il Tempio di Apollo: il tempio greco più antico della Sicilia, risalente al VI secolo a.C. Arrivando in Piazza Duomo, una delle piazze più belle d'Italia, si può visitare il maestoso Duomo, il monumento più grande e controverso, che sorge sul punto più alto della città. Non meno importante è la Fontana Aretusa, specchio d'acqua dolce, situata a pochi metri dal mare, legata alla mitologica storia d'amore della ninfa Aretusa e del fiume Alfeo. Dopo pranzo, continua il tour con la visita a Noto, vero museo a cielo aperto, insignito del titolo di capoluogo barocco della Sicilia, per i caratteristici vicoli e l'architettura barocca dei suoi palazzi e chiese, come il maestoso Duomo, Palazzo Nicolaci e il lungo Corso Vittorio Emanuele.

Da Siracusa: Trekking Guidato alla Riserva Naturale di Cavagrande

5. Da Siracusa: Trekking Guidato alla Riserva Naturale di Cavagrande

La Riserva Naturale di Cavagrande offre ai visitatori la possibilità di godere di uno scenario unico ed emblematico del paesaggio ibleo: la cosiddetta "cava". Nato dallo scorrere implacabile del fiume Cassibile, questo imponente canyon presenta una rigogliosa vegetazione ripariale e un sistema di piccole cascate e piscine naturali sorprendenti e limpide, dove le persone hanno l'opportunità di fare una nuotata rinfrescante durante i mesi estivi.transfer R/T, guidato escursione con guida escursionistica, uso di bastoncini da passeggio

Siracusa: tour a piedi al tramonto di Ortigia e Maniace

6. Siracusa: tour a piedi al tramonto di Ortigia e Maniace

Durante i caldi mesi estivi il momento migliore per visitare le città siciliane è il tramonto. Ortigia e Maniace al tramonto è un tour nel tardo pomeriggio alla scoperta del centro storico di Siracusa e del castello Maniace, il più importante edificio medievale della città. Il tour è guidato da una guida esperta e professionale e sono garantiti piccoli gruppi. Il tour inizia al tempio di Apollo, all'ingresso di Ortigia, dove imparerai di più su questo antico edificio ma anche sulla storia di Siracusa, una delle più importanti colonie greche antiche. Ma Ortigia offre ai visitatori monumenti e particolari risalenti anche al medioevo e al secolo barocco. La passeggiata ti porterà in Piazza Archimede per ammirare la fontana neoclassica di Diana e in Piazza Duomo, la piazza principale con la bellissima cattedrale barocca. Proseguirai poi lungo la bellissima passeggiata sul mare, costruita sulle antiche mura del paese. La guida ti condurrà sulla punta dell'isola raccontandoti la vita nella Siracusa antica e moderna. Il castello Maniace è un'importante fortezza medievale, fatta costruire dall'imperatore Federico II di Svevia. Durante la visita visiterete anche gli interni del castello (biglietto d'ingresso non incluso) e sarà possibile scattare alcune foto del bellissimo panorama sulla baia. Il tour a piedi si conclude al tramonto, raggiungendo la mitica sorgente Aretusa, famosa anche per le sue piante di papiro.

Siracusa: Passeggiata con degustazione di cibo e vino

7. Siracusa: Passeggiata con degustazione di cibo e vino

Trascorri una serata all'insegna della gastronomia e della cultura, accompagnato per la città di Siracusa da una guida locale. La guida ti svelerà i segreti della città, facendoti scoprire una delle taverne a conduzione familiare celate tra i vicoli di Ortigia. Le taverne si contraddistinguono per il fascino, l'ospitalità dei proprietari e naturalmente la cucina deliziosa. Il tour combina alla perfezione cibo e vino con una passeggiata per le vie del centro storico, passando per piazza San Rocco, piazza Duomo, la chiesa di Santa Lucia, piazza San Giuseppe, il ghetto ebraico, piazza Archimede e molte altre perle della città. Prima tappa: Pesce accompagnato da vino bianco e prosecco: pesce fresco di giornata impanato, impepata di cozze alla siciliana, tonno in salsa agrodolce, fritto di pesce in olio di oliva, vino bianco siciliano e degustazione di Grillo IGP. Seconda tappa: Vino rosso con bruschetta (pane croccante fresco siciliano) e caponata siciliana, bruschetta con pomodori secchi e basilico, arancino siciliano (riso con ripieno tipico siciliano), focaccia siracusana ripiena con broccoli,  salumi e formaggi,  cannolo alla ricotta fatto in casa, due vini tipici siciliani (Nero d'Avola e Syrah) Terza tappa: Dolci e liquori: dolce di Santa Lucia, dolcetti alle mandorle e ai pistacchi, limoncello, vino passito siciliano e vino di mandorla. 

Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

8. Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato di storia e cultura di Siracusa e Noto. Siracusa è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Vedi Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a diversi periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui per l'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Passeggia tra vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Quindi, dirigiti verso il centro storico di Noto, chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno dei più begli esempi di barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

9. Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

Durante un viaggio in Sicilia, Siracusa è senza dubbio una delle città da visitare assolutamente. Un tempo la città più importante della Magna Grecia, Siracusa sconfisse la potente Atene nel 413 e ospitò diversi illustri personaggi greci, tra cui l'inimitabile Archimede. All'apice del suo potere economico, politico e militare, la città contava una popolazione di 300.000 abitanti e secondo Cicerone, era "la città greca più bella e grandiosa di tutte". Regalati un tour guidato in autobus di 1 giorno alla scoperta di questa splendida città, che include una visita ai suoi siti archeologici e all'isola di Ortigia. Per prima cosa, visiterai il sito archeologico, situato nell'area nordoccidentale della città e custode di una varietà di incredibili resti ben preservati di epoca greca e romana. L'attrazione principale è senza dubbio il Teatro Greco, risalente almeno al V secolo a.C. La sua cavea è tra le più grandi mai costruite e le sue 59 file potevano ospitare fino a 15.000 spettatori. Dal teatro, proprio sopra il crinale, potrai ammirare le antiche cave di pietra dove oggi crescono profumati alberi di limoni. Visiterai anche il famoso Orecchio di Dionisio, un sottile arco appuntito alto 20 metri tagliato nella parete rocciosa e profondo circa 65 metri. Un tempo, la roccia veniva usata da Dionisio il Tiranno come prigione per i nemici catturati in battaglia. Dopo una sosta vicino all'anfiteatro romano, proseguirai per il Museo Archeologico, che ospita una splendida collezione di manufatti provenienti da tutta l'area di Siracusa. La seconda metà della giornata la trascorrerai nell'incantevole Isola di Ortigia. Nonostante le dimensioni ridotte, l'isola custodisce oltre 2.500 anni di storia. L'area abbonda di stili architettonici diversi, spaziando da resti greci e romani ed edifici normanni e medievali fino alla grandiosità barocca, visibile nel duomo principale. Nel pomeriggio, farai una pausa per rilassarti in uno dei tanti ristoranti, bar o trattorie dell'isola, mentre ti godi le bellezze della laguna.

Siracusa: tour guidato a piedi dell'isola di Ortigia

10. Siracusa: tour guidato a piedi dell'isola di Ortigia

L'isola di Ortigia è la parte più antica di Siracusa, luogo in cui le maggiori civiltà dell'area mediterranea hanno lasciato le loro tracce in più di tremila anni, con meravigliosi edifici, sculture, fontane e piazze. L'itinerario parte da Ponte Umbertino che collega l'isola con la terraferma. Camminando verso le stradine ammireremo le rovine del Tempio di Apollo, Piazza Archimede con la sua bellissima Fontana di Diana e, dopo aver visto angoli incantevoli del centro, raggiungeremo finalmente Piazza Duomo dove si conclude la nostra passeggiata.

Giro turistico a piedi a Siracusa: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Siracusa?

Le altre cose imperdibili da fare a Siracusa sono:

Giro turistico a piedi a Siracusa: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 77 recensioni

Abbiamo incontrato Anna, la nostra guida , al punto d'incontro molto in anticipo rispetto all'ora convenuta ed abbiamo iniziato immediatamente il tour. Anna si è dimostrata molto competente e professionale, non limitandosi a illustrare ciò che vedevamo , ma spiegando in maniera particolareggiata le motivazioni storiche e culturali per cui tutto ciò era stato fatto.

Consiglio vivamente perché il parco archeologico è straordinario ma la senza guida si perderebbe tantissimo: aneddoti, informazioni storiche, curiosità. La nostra guida Sebastiano è stato bravissimo ! competente e molto gentile.

Guida molto preparata (Teresa ) gentilissima che ha girato con noi tutto il giorno abbiamo visto tutte le bellezze di Siracusa e Noto ... grazie per la bella esperienza

Bella guida con una quantità contagiosa di conoscenza storica. In più di 2 ore abbiamo appreso molti fatti interessanti.

Giuseppe è stato una guida meravigliosa ed estremamente preparata!