Aggiungi date
Siracusa

Siti UNESCO

Siracusa Siti UNESCO: le attività più consigliate

Siracusa: tour del Parco archeologico della Neapolis

1. Siracusa: tour del Parco archeologico della Neapolis

Incontra la guida certificata all'ingresso del Parco archeologico della Neapolis e ammira gli antichi monumenti greci e romani di Siracusa. Scopri la storia e l'importanza archeologica di questa attrazione grazie alla guida esperta. Goditi questo tour a piedi di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del Teatro Greco, scavato nel Colle Temenite, ed esplora la Latomia del Paradiso, un'antica cava con una splendida flora locale. Prosegui quindi per il leggendario Orecchio di Dionisio. Lasciati incantare dalla forma e dagli echi di questa cava di pietra. Termina il tour con una visita all'Ara di Ierone e all'Anfiteatro romano.

Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

2. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

3. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

4. Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato di storia e cultura di Siracusa e Noto. Siracusa è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Vedi Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a diversi periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui per l'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Passeggia tra vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Quindi, dirigiti verso il centro storico di Noto chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno dei più begli esempi di barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

Siracusa: Segway PT Tour Autorizzato di 3 ore

5. Siracusa: Segway PT Tour Autorizzato di 3 ore

Scopri lo splendore di Siracusa, la città che sconfisse Atene e che conserva molti dei resti originari della capitale greca. In questo capoluogo siciliano potrai ammirare alcune tra le più belle rovine greche di tutta Italia. Lasciati avvolgere dal fascino dell'antichità mentre passeggi tra i resti delle mura dionigiane, la cinta muraria costruita dal tiranno Dionisio I di Siracusa, e ammiri il tempio di Apollo. Poco lontano troverai Piazza Archimede, che deve il suo nome al famoso scienziato, contraddistinta da una splendida fontana. Percorri quindi via Roma in direzione dell'elegante cattedrale, caratterizzata dalle imponenti colonne greche. Osserva i monumenti in stile barocco della parte più antica della città, l'isola di Ortigia, tra cui il Palazzo Beneventano del Bosco, il Municipio e la Fonte Aretusa famosa per le piante di papiro. Esplora altri siti di interesse prima di arrivare sul Ponte Umbertino. Il museo archeologico regionale Paolo Orsi e le catacombe di San Giovanni si trovano lungo la strada che porta al quartiere di Neapolis. Qui potrai visitare il Teatro greco, l'Anfiteatro romano e l'Orecchio di Dionisio, una cava divisa in stanze: la leggenda vuole che Dionisio imprigionasse qui i suoi avversari e ne ascoltasse i discorsi grazie alla risonanza creata dalle pareti.

Da Taormina: tour per piccoli gruppi di Siracusa e Noto

6. Da Taormina: tour per piccoli gruppi di Siracusa e Noto

Inizia la giornata alle 8:00 con un prelievo dal punto di incontro prestabilito a Taormina. Una volta che ti sei goduto un piacevole incontro con il tuo autista, vai a Siracusa e ammira tutti i luoghi d'interesse lungo il percorso. La tua prima tappa della giornata sarà il parco archeologico della Neapolis. Qui, potrai ammirare l'eredità greca e romana del sito assistendo a monumenti come il Teatro Greco, l'orecchio di Dionigi e il Latomie. Successivamente, ti sposterai nell'incantevole isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa, che è collegato alla città da un breve ponte. Qui camminerai per i vicoli e le piazze del centro storico scoprendo i suoi punti di riferimento, a partire dalle rovine del tempio di Apollo, fino alla Cattedrale e alla Fontana di Arethusa. Durante la tua visita a Ortigia, verrà offerto un pranzo leggero con prodotti locali; in alternativa, potresti decidere di pranzare da solo. L'ultima tappa della tua giornata sarà Noto, considerata la capitale del barocco siciliano. Avrai 1 ora per visitare il centro storico della città da solo prima di goderti il tuo rilassante viaggio in auto a Taormina entro le 19:00 - 19:30.

Siracusa: Teatro Greco, Mercato Alimentare e Isola di Ortigia

7. Siracusa: Teatro Greco, Mercato Alimentare e Isola di Ortigia

Viaggia nel tempo con una visita al teatro greco di Siracusa e scopri perché questa struttura scavata direttamente nella collina rocciosa è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Esplora i monumenti e l'area archeologica circostanti, mentre impari la storia del sito da una guida locale esperta. Successivamente, visita l'isola di Ortigia, il cuore storico di una delle più grandi città del mondo antico e uno dei luoghi più visitati della Sicilia. Passeggia per affascinanti piazze, impara la storia dietro i monumenti archeologici e ammira il Duomo di Ortigia (cattedrale). Ci sarà anche l'opportunità di visitare alcuni mercati alimentari locali per provare alcuni prodotti e prodotti tipici siciliani. Questo tour di 3 ore includerà i trasferimenti in un'auto con aria condizionata, anche se sarà necessario camminare.

Siracusa: tour a piedi con una guida privata

8. Siracusa: tour a piedi con una guida privata

In tutto questo 2 ore di visita guidata privata di Siracusa si gode i tesori più importanti della città. Potrai esplorare alcuni dei suoi luoghi più importanti e famosi e ammirare i segni mozzafiato dell'epoca Grecia antica tutto intorno a voi. Forse non lo sai, ma questo 2700 anni della città ha giocato un ruolo chiave nei tempi antichi, quando era una delle maggiori potenze del mondo mediterraneo. In tempi moderni, la città è elencata dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità insieme con la Necropoli di Pantalica. La passeggiata attraverso la città passerà da alcuni dei più importanti monumenti e luoghi imperdibili, come la Cattedrale, la Fontana Aretusa e l'elegante stile barocco "palazzi". Ma ci sta per essere molto di più da vedere! Oh, e assicurarsi di non perdere la splendida vista sul mare blu del Mediterraneo. Si consiglia vivamente di portare la macchina fotografica con voi durante questo tour. Non ve ne pentirete!

Siracusa: tour guidato a piedi del Teatro Greco e della Neapolis

9. Siracusa: tour guidato a piedi del Teatro Greco e della Neapolis

Avrai l'opportunità di visitare uno dei più grandi teatri greci del Mediterraneo, l'Orecchio di Dioniso, le Latomie e la Grotta dei Cordari. Il tutto accompagnato dalla nostra guida, che vi racconterà la storia e i miti legati alla Neapolis. Dopo aver raggiunto l'ingresso della Neapolis di Siracusa, incontrerete la nostra guida ad attendervi. Effettuerai un breve briefing, dove ti verranno spiegate le origini di questa città per poi entrare all'interno del parco archeologico della Neapolis. Qui sarà possibile visitare le Latomie, le antiche cave di pietra dalle quali da secoli si estrae il materiale per la costruzione della città. Un tempo luoghi di lavoro pesante e di prigionia, oggi le Latomie hanno cambiato volto coprendosi di verde. Visitando le latomie incontrerete il leggendario Orecchio di Dionisio, noto per la sua forma tipica e per la sua particolare acustica. Ti verrà raccontata la storia del tiranno Dionisio e la leggenda di questa grotta. Proseguirai con la vista della Grotta dei Cordari per poi raggiungere il Teatro Greco. Dal terrazzo superiore si può ammirare la suggestiva Fontana del Ninfeo e il meraviglioso panorama sul grande porto. Dopo aver lasciato il teatro, ti sposterai all'Altare di Ierone II, il più grande altare in pietra costruito nel mondo greco. L'ultimo monumento che visiterai a Neapolis è l'Anfiteatro Romano. A questo monumento la guida ti illustrerà la fase romana della città, le caratteristiche dell'edificio e le particolarità dei giochi gladiatori. Puoi anche scegliere l'opzione serale in cui è compreso lo spettacolo teatrale "Il mito di Aretusa".

Da Siracusa: Escursione Guidata alla Riserva Naturale di Pantalica

10. Da Siracusa: Escursione Guidata alla Riserva Naturale di Pantalica

Nella riserva di Pantalica natura, storia e archeologia si fondono offrendo ai visitatori l'opportunità di vivere un ambiente unico e suggestivo. La necropoli si erge alta con le sue bianche e ripide scogliere calcaree con 5000 tombe scavate nella roccia. Si inserisce perfettamente nel variegato ecosistema che caratterizza questa importante Riserva Naturale, dichiarata nel 2005 Patrimonio dell'Unesco per il suo importantissimo patrimonio storico e naturalistico.

Siti UNESCO a Siracusa: domande frequenti

Siti UNESCO: quali sono le altre cose da fare a Siracusa?

Le altre cose imperdibili da fare a Siracusa sono:

Siti UNESCO a Siracusa: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 45 recensioni

Molto ben organizzato, ritiro molto vicino al nostro alloggio. Informazioni generali, storico-artistiche, costumi... ottimo. Soste concordate che ci accompagnano nei siti fondamentali e ci danno informazioni pratiche, tempo libero per andare da soli. Picnic organizzato in un luogo scelto e fresco, insomma... fantastico!La nostra guida, Ricardo, molto simpatica, ben informata su tutto, disponibile, gentile...ottima guida per i siti visitati.

Bella gita di un'intera giornata, con tempo libero ogni volta in ogni luogo. Nota che dovrai pagare l'ingresso alla Neopolis e che la guida non ti accompagna lì. Porta buone scarpe da passeggio e un cappello in estate perché fa molto caldo.

Eva è stata un'ottima guida. Non c'erano domande a cui non poteva rispondere. Abbiamo fatto così tante domande e lei sapeva tutto. Ci siamo goduti il tour e siamo stati fortunati ad avere Eva come nostra guida.

Visita splendida alla NEAPOLIS sotto la guida di Sebastiano, gentile, preparato e molto simpatico. Il tour del pomeriggio è il migliore, consiglio caldamente!

Due ore piacevoli e interessanti. Sebastiano la nostra guida, era molto preparato ed esaustivo. Consigliato!