Siracusa
Tour a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siracusa Tour a piedi: le attività più consigliate

Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

1. Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

Esplora l'antica Siracusa in questo tour guidato di 3 ore e scopri la storia degli antichi Greci attraverso l'architettura e i riti religiosi. Il ruolo prominente di Siracusa nel bacino del Mediterraneo è testimoniato dalla gloria dell'antico tempio di Atena, del teatro greco, dell'anfiteatro romano e del Duomo. Ammira la bellezza del Duomo di Siracusa, che incorpora il pagano tempio pagato dedicato ad Atena. Scopri i diversi stili architettonici grazie alle informazioni fornite dalla guida. Raggiungi il parco archeologico e ammira la Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Osserva il meraviglioso panorama del mar Ionio dal teatro greco.

...
Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

2. Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

Durante un viaggio in Sicilia, Siracusa è senza dubbio una delle città da visitare assolutamente. Un tempo la città più importante della Magna Grecia, Siracusa sconfisse la potente Atene nel 413 e ospitò diversi illustri personaggi greci, tra cui l'inimitabile Archimede. All'apice del suo potere economico, politico e militare, la città contava una popolazione di 300.000 abitanti e secondo Cicerone, era "la città greca più bella e grandiosa di tutte". Regalati un tour guidato in autobus di 1 giorno alla scoperta di questa splendida città, che include una visita ai suoi siti archeologici e all'isola di Ortigia. Per prima cosa, visiterai il sito archeologico, situato nell'area nordoccidentale della città e custode di una varietà di incredibili resti ben preservati di epoca greca e romana. L'attrazione principale è senza dubbio il Teatro Greco, risalente almeno al V secolo a.C. La sua cavea è tra le più grandi mai costruite e le sue 59 file potevano ospitare fino a 15.000 spettatori. Dal teatro, proprio sopra il crinale, potrai ammirare le antiche cave di pietra dove oggi crescono profumati alberi di limoni. Visiterai anche il famoso Orecchio di Dionisio, un sottile arco appuntito alto 20 metri tagliato nella parete rocciosa e profondo circa 65 metri. Un tempo, la roccia veniva usata da Dionisio il Tiranno come prigione per i nemici catturati in battaglia. Dopo una sosta vicino all'anfiteatro romano, proseguirai per il Museo Archeologico, che ospita una splendida collezione di manufatti provenienti da tutta l'area di Siracusa. La seconda metà della giornata la trascorrerai nell'incantevole Isola di Ortigia. Nonostante le dimensioni ridotte, l'isola custodisce oltre 2.500 anni di storia. L'area abbonda di stili architettonici diversi, spaziando da resti greci e romani ed edifici normanni e medievali fino alla grandiosità barocca, visibile nel duomo principale. Nel pomeriggio, farai una pausa per rilassarti in uno dei tanti ristoranti, bar o trattorie dell'isola, mentre ti godi le bellezze della laguna.

...
Siracusa: tour privato del Parco archeologico della Neapolis

3. Siracusa: tour privato del Parco archeologico della Neapolis

Incontra la guida certificata all'ingresso del Parco archeologico della Neapolis e ammira gli antichi monumenti greci e romani di Siracusa. Scopri la storia e l'importanza archeologica di questa attrazione grazie alla guida esperta. Goditi questo tour a piedi di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del Teatro Greco, scavato nel Colle Temenite, ed esplora la Latomia del Paradiso, un'antica cava con una splendida flora locale. Prosegui quindi per il leggendario Orecchio di Dionisio. Lasciati incantare dalla forma e dagli echi di questa cava di pietra. Termina il tour con una visita all'Ara di Ierone e all'Anfiteatro romano.

...
Da Catania: tour di cultura e storia di Siracusa e Noto

4. Da Catania: tour di cultura e storia di Siracusa e Noto

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato storico e culturale di Siracusa e Noto. Siracusa è Patrimonio dell'Umanità UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Ammira il Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a più periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui sull'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Cammina attraverso vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Dirigetevi poi verso il centro storico di Noto chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno degli esempi più belli del barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

...
Siracusa: tour privato dell'Isola di Ortigia

5. Siracusa: tour privato dell'Isola di Ortigia

Partecipa a un tour a piedi privato della durata di circa 2 ore attraverso le vie pittoresche della parte più antica della città di Siracusa e scopri le tracce lasciate dai diversi popoli che hanno governato la Sicilia. Incontrerai la guida presso l'antico Tempio greco di Apollo e ascolterai una breve introduzione sulla storia della città. Dopo una breve passeggiata, raggiungi la Piazza del Duomo e lasciati stupire dai magnifici e luminosi edifici in pietra calcarea: il municipio, il Palazzo Beneventano del Bosco, il Palazzo Arcivescovile, la chiesa di Santa Lucia, ma soprattutto il Duomo stesso. Questa è l'unica chiesa ancora operativa oggi che fu molti anni fa un tempio pagano. Non perderti l'opportunità di visitare i suoi interni (visita opzionale, ingresso a pagamento non incluso). Continua quindi il tour con la Fonte Aretusa vicino al mare. Il mito di Aretusa è stato raccontato da Ovidio e nella sua limpida acqua dolce cresce il papiro che probabilmente è stato portato qui quando Archimede viveva in città. Proseguirai a ritroso attraverso il quartiere ebraico di via della Maestranza, dove viveva la nobiltà della città con le sue case pompose. In Piazza Archimede potrai quindi ammirare la Fontana di Diana, monumento neoclassico che ricorda anch'esso il passato glorioso di Siracusa. Concluderai il tour al mercato del pesce e della frutta locali, dove potrai respirare l'atmosfera della vita locale, con i suoi colori e i suoi profumi.

...
Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

6. Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

Per cominciare, concediti una passeggiata con la guida locale che ti rivelerà dettagli sulla cultura, sull'architettura e sulla storia naturale e politica di Taormina e ti racconterà storie sui siciliani e sulle loro tradizioni. Occupata dai Romani, dai Greci, dagli Arabi, dai Bizantini e dai Normanni, Taormina vanta una storia ricca e affascinante e un mix di stili. Scopri le stradine e gli angoli nascosti che conferiscono a Taormina un fascino particolare. Il giorno successivo partecipa a un tour di mezza giornata nei piccoli borghi antichi di Savoca e Forza d'Agrò, ubicati sulle montagne. Ammira i luoghi in cui sono state girate le scene più famose dei film de "Il Padrino". Successivamente, scopri il vero sapore di Taormina. Gusta il cibo delizioso, immergiti nella cultura vivace e incontra le persone che mantengono in vita le numerose e meravigliose tradizioni enogastronomiche. Segui la guida esperta attraverso la città e mangia e bevi come la gente del posto. Il giorno seguente parteciperai a un'avventura per visitare l'Etna. Approfitta del tempo libero per camminare sugli antichi flussi lavici prima di continuare il tour in direzione di una cantina situata alle pendici dell'Etna, famosa per i suoi esclusivi vini vulcanici e gli alimenti biologici. Prosegui quindi verso la magnifica Noto. Mentre esplori a piedi la località, assaggia il famoso cioccolato di Modica e il gelato siciliano dal sapore straordinario. Il giorno successivo potrai dedicarti a un tour a piedi di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa. Lasciati incantare dalla grandiosità del Tempio di Apollo prima di dirigerti verso via Cavour, una delle strade più vivaci di Ortigia, dove la gente del posto ama trascorrere le serate. Una volta lasciata Siracusa, viaggerai in direzione di Palermo, passando per l'antica Valle dei Templi. Il giorno seguente, avrai l'opportunità di gustare il migliore cibo di strada siciliano nel corso di un tour a piedi di Palermo della durata di 3 ore. Questo tour gastronomico, condotto da una guida locale esperta, ti permetterà di esplorare l'affascinante mondo culinario del capoluogo siciliano e di visitare la Vucciria e il Capo, i famosi e vivaci mercati all'aperto della città.

...
Ortigia: tour privato a piedi e gita in barca

7. Ortigia: tour privato a piedi e gita in barca

Scopri gli edifici e i monumenti più importanti, goditi gli angoli nascosti di Ortigia e respira l'eccezionale atmosfera del Sud Italia visitando i colorati mercatini di frutta e pesce. Ammira il Tempio greco di Apollo, Piazza Archimede con la neoclassica Fontana di Diana che mostra il glorioso passato di Siracusa, Piazza del Duomo e Palazzo Beneventano. Attraversa il Quartiere Ebraico e prosegui fino alla Fontana Aretusa. Quindi, raggiungi il porto dove sarai presentato al comandante della barca e inizierà la tua avventura marina. Naviga lungo la costa esplorando bellissime grotte calcaree con la possibilità di tuffarti nelle acque cristalline del Mar Ionio dalla barca. Goditi un pranzo tradizionale a base di formaggi, salumi, prosciutto, funghi, verdure, pane fresco e olio d'oliva di produzione locale accompagnati da un ottimo vino locale.

...
Da Taormina: tour per piccoli gruppi di Siracusa e Noto

8. Da Taormina: tour per piccoli gruppi di Siracusa e Noto

Inizia la giornata alle 8:00 con un prelievo dal punto di incontro prestabilito a Taormina. Una volta che ti sei goduto un piacevole incontro con il tuo autista, vai a Siracusa e ammira tutti i luoghi d'interesse lungo il percorso. La tua prima tappa della giornata sarà il parco archeologico della Neapolis. Qui, potrai ammirare l'eredità greca e romana del sito assistendo a monumenti come il Teatro Greco, l'orecchio di Dionigi e il Latomie. Successivamente, ti sposterai nell'incantevole isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa, che è collegato alla città da un breve ponte. Qui camminerai per i vicoli e le piazze del centro storico scoprendo i suoi punti di riferimento, a partire dalle rovine del tempio di Apollo, fino alla Cattedrale e alla Fontana di Arethusa. Durante la tua visita a Ortigia, verrà offerto un pranzo leggero con prodotti locali; in alternativa, potresti decidere di pranzare da solo. L'ultima tappa della tua giornata sarà Noto, considerata la capitale del barocco siciliano. Avrai 1 ora per visitare il centro storico della città da solo prima di goderti il tuo rilassante viaggio in auto a Taormina entro le 19:00 - 19:30.

...
Siracusa: Passeggiata con degustazione di cibo e vino

9. Siracusa: Passeggiata con degustazione di cibo e vino

Trascorri una serata all'insegna della gastronomia e della cultura, accompagnato per la città di Siracusa da una guida locale. La guida ti svelerà i segreti della città, facendoti scoprire una delle taverne a conduzione familiare celate tra i vicoli di Ortigia. Le taverne si contraddistinguono per il fascino, l'ospitalità dei proprietari e naturalmente la cucina deliziosa. Il tour combina alla perfezione cibo e vino con una passeggiata per le vie del centro storico, passando per piazza San Rocco, piazza Duomo, la chiesa di Santa Lucia, piazza San Giuseppe, il ghetto ebraico, piazza Archimede e molte altre perle della città. Prima tappa: Pesce accompagnato da vino bianco e prosecco: pesce fresco di giornata impanato, impepata di cozze alla siciliana, tonno in salsa agrodolce, fritto di pesce in olio di oliva, vino bianco siciliano e degustazione di Grillo IGP. Seconda tappa: Vino rosso con bruschetta (pane croccante fresco siciliano) e caponata siciliana, bruschetta con pomodori secchi e basilico, arancino siciliano (riso con ripieno tipico siciliano), focaccia siracusana ripiena con broccoli,  salumi e formaggi,  cannolo alla ricotta fatto in casa, due vini tipici siciliani (Nero d'Avola e Syrah) Terza tappa: Dolci e liquori: dolce di Santa Lucia, dolcetti alle mandorle e ai pistacchi, limoncello, vino passito siciliano e vino di mandorla. 

...
Siracusa: tour a piedi privato di 1 ora e 30 minuti

10. Siracusa: tour a piedi privato di 1 ora e 30 minuti

Incontra la guida al Tempio di Apollo alle 17:00 per iniziare il tuo tour a piedi di 1 ora e 30 minuti quando la calura del giorno lascia il posto a temperature più fresche. Ammira la grandiosità del Tempio di Apollo prima di dirigerti verso via Cavour, una delle strade più vivaci di Ortigia, dove la gente del posto ama trascorrere le serate. Osserva la fontana di Archimede lungo il tragitto verso il quartiere ebraico della città, che venne fondato nel III secolo a.C. Quando raggiungerai piazza Duomo, ti troverai nel cuore di Ortigia. Questa è una delle piazze più belle d'Italia, nonché sede del Duomo e della chiesa di Santa Lucia. L'ultima fermata del tour è presso la Fonte Aretusa, vicino al mare, luogo perfetto per proseguire la tua serata fuori.

...

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 77 recensioni

siamo state molto colpite dalla premura e dall’attenzione che la guida Anna ha avuto nei nostri confronti. e’ stata molto professionale nelle spiegazioni ma anche molto umana: ha accolto le nostre richieste e curiosità con piacere. I tempi della visita si sono allungati, e quindi la ringraziamo per il suo ulteriore sforzo di farci conoscere le bellezze archeologiche di Siracusa. L’esperienza della visita e’ stata molto positiva d ha arricchito la nostra vacanza. La consigliamo!!! unica perplessità: non ci aspettavamo di dover pagare anche l’ingresso all’Acropoli, visto il costo non indifferente del tour

Avevamo tiziana come nostra guida! Una donna radiosa e appassionata con cui abbiamo viaggiato per Siracusa per 3 ore ed è stato un vero piacere…visitare il parco poi direzione Ortegia con molteplici spiegazioni in ottimo francese! Consiglio questa visita per scoprire la città e fortuna se vi imbattete in questa favolosa guida

Giuseppe è stato fantastico! Ci siamo sentiti così fortunati ad averlo guidato attraverso i siti e la storia del parco archeologico di Siracusa, così come di Ortigia. Conosce così tanto la storia e ha risposto a tutte le domande con cui lo abbiamo condito. Consigliamo vivamente di fare questo tour con lui!!!

Non avevo badato al fatto che avevo "acquistato solo la guida"! Ma questa guida è stata davvero all'altezza del compito. I suoi commenti sono stati pertinenti e benvenuti. Ci è piaciuto Grazie Giuseppe!

Bellissima esperienza, la guida bravissima, Grande competenza e disponibilità.