Siracusa
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siracusa Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Siracusa: corso pratico di cucina siciliana di strada

1. Siracusa: corso pratico di cucina siciliana di strada

Una vera esperienza di cucina siciliana ti aspetta a Siracusa. Parteciperai a un corso di cucina e imparerai i trucchi del mestiere. In Sicilia è importante riunire parenti e amici attorno ad una tavola tradizionale, elegante e ricca di cibi genuini. Anche tu avrai la possibilità di farlo, godendo, attraverso questo corso di cucina, di un servizio di cucina insieme allo chef Ettore. Durante il Cooking Class con degustazione imparerai a cucinare i piatti della tradizione in modo semplice: il calore della Sicilia ti avvolgerà con i suoi colori, profumi e profumi di sapore antico. Scoprirete come le tradizioni di famiglia e la creatività si intrecciano nella creazione di gustosi piatti fatti in casa. Ingredienti di stagione, di prima scelta e sempre di provenienza locale renderanno il vostro pasto di una bontà unica. Il pranzo prevede due portate: i famosi arancini siciliani e per dessert i rinomati cannoli, entrambi simboli della gastronomia siciliana. La Cooking Class sarà un'esperienza sensoriale, piacevole, gratificante e soprattutto appagante. Verrà selezionato per voi un vino locale, per esaltare e accompagnare la degustazione dei piatti.

Siracusa: Passeggiata con degustazione di cibo e vino

2. Siracusa: Passeggiata con degustazione di cibo e vino

Trascorri una serata all'insegna della gastronomia e della cultura, accompagnato per la città di Siracusa da una guida locale. La guida ti svelerà i segreti della città, facendoti scoprire una delle taverne a conduzione familiare celate tra i vicoli di Ortigia. Le taverne si contraddistinguono per il fascino, l'ospitalità dei proprietari e naturalmente la cucina deliziosa. Il tour combina alla perfezione cibo e vino con una passeggiata per le vie del centro storico, passando per piazza San Rocco, piazza Duomo, la chiesa di Santa Lucia, piazza San Giuseppe, il ghetto ebraico, piazza Archimede e molte altre perle della città. Prima tappa: Pesce accompagnato da vino bianco e prosecco: pesce fresco di giornata impanato, impepata di cozze alla siciliana, tonno in salsa agrodolce, fritto di pesce in olio di oliva, vino bianco siciliano e degustazione di Grillo IGP. Seconda tappa: Vino rosso con bruschetta (pane croccante fresco siciliano) e caponata siciliana, bruschetta con pomodori secchi e basilico, arancino siciliano (riso con ripieno tipico siciliano), focaccia siracusana ripiena con broccoli,  salumi e formaggi,  cannolo alla ricotta fatto in casa, due vini tipici siciliani (Nero d'Avola e Syrah) Terza tappa: Dolci e liquori: dolce di Santa Lucia, dolcetti alle mandorle e ai pistacchi, limoncello, vino passito siciliano e vino di mandorla. 

Siracusa: tour del mercato con lezione di cucina casalinga e cena

3. Siracusa: tour del mercato con lezione di cucina casalinga e cena

Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quindi immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

4. Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

Per cominciare, concediti una passeggiata con la guida locale che ti rivelerà dettagli sulla cultura, sull'architettura e sulla storia naturale e politica di Taormina e ti racconterà storie sui siciliani e sulle loro tradizioni. Occupata dai Romani, dai Greci, dagli Arabi, dai Bizantini e dai Normanni, Taormina vanta una storia ricca e affascinante e un mix di stili. Scopri le stradine e gli angoli nascosti che conferiscono a Taormina un fascino particolare. Il giorno successivo partecipa a un tour di mezza giornata nei piccoli borghi antichi di Savoca e Forza d'Agrò, ubicati sulle montagne. Ammira i luoghi in cui sono state girate le scene più famose dei film de "Il Padrino". Successivamente, scopri il vero sapore di Taormina. Gusta il cibo delizioso, immergiti nella cultura vivace e incontra le persone che mantengono in vita le numerose e meravigliose tradizioni enogastronomiche. Segui la guida esperta attraverso la città e mangia e bevi come la gente del posto. Il giorno seguente parteciperai a un'avventura per visitare l'Etna. Approfitta del tempo libero per camminare sugli antichi flussi lavici prima di continuare il tour in direzione di una cantina situata alle pendici dell'Etna, famosa per i suoi esclusivi vini vulcanici e gli alimenti biologici. Prosegui quindi verso la magnifica Noto. Mentre esplori a piedi la località, assaggia il famoso cioccolato di Modica e il gelato siciliano dal sapore straordinario. Il giorno successivo potrai dedicarti a un tour a piedi di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa. Lasciati incantare dalla grandiosità del Tempio di Apollo prima di dirigerti verso via Cavour, una delle strade più vivaci di Ortigia, dove la gente del posto ama trascorrere le serate. Una volta lasciata Siracusa, viaggerai in direzione di Palermo, passando per l'antica Valle dei Templi. Il giorno seguente, avrai l'opportunità di gustare il migliore cibo di strada siciliano nel corso di un tour a piedi di Palermo della durata di 3 ore. Questo tour gastronomico, condotto da una guida locale esperta, ti permetterà di esplorare l'affascinante mondo culinario del capoluogo siciliano e di visitare la Vucciria e il Capo, i famosi e vivaci mercati all'aperto della città.

Siracusa: Tour del Frutteto con Degustazione

5. Siracusa: Tour del Frutteto con Degustazione

Prenditi una pausa dalla solita routine e immergiti nella bellezza naturale dei paesaggi siciliani. Lasciati avvolgere da una vegetazione incontaminata in uno scenario magnifico, dove anche il più piccolo insetto sembrerà distinto ai tuoi occhi. Entra in un mondo da favola incorniciato da meravigliosi alberi da frutto tropicali, originari del Messico e del Brasile, come il mango e l'avocado. Riscopri la tranquillità, la natura e i ritmi dimenticati della vita in un'esperienza inimitabile. Passeggia tra antiche e fertili terre siciliane mentre il proprietario del frutteto ti racconta la storia della loro coltivazione. Comprendere la cultura agricola siciliana, dall'antichità fino ai giorni nostri. Per concludere l'esperienza, raccogli e assaggia la frutta locale. Assaggia una deliziosa marmellata a base di questi frutti mentre ti immergi in un paesaggio incredibile. Lascia che il tempo si fermi mentre trascorri una giornata in grembo alla natura.

Siracusa: lezione di cucina tradizionale e visita all'antico mercato

6. Siracusa: lezione di cucina tradizionale e visita all'antico mercato

Goditi un corso di cucina tradizionale siciliana con uno chef locale a Siracusa. Cerca gli ingredienti al mercato e goditi i panorami, i suoni e gli odori del patrimonio culinario siciliano. Con il tuo chef locale, entrerai nelle vie del Mercato Antico dell'isola di Ortigia, dove avrai la possibilità di immergerti nei mille odori e nei vari colori delle bancarelle e nelle grida folcloristiche dei venditori ambulanti, in competizione per i clienti. Solo dopo aver acquistato tutto ciò di cui hai bisogno e aver scelto i prodotti migliori, entrerai nel vivo di questa meravigliosa e autentica esperienza. Le porte della cucina di uno chef locale si apriranno per accogliervi: qui, con il vostro aiuto, preparerà alcuni dei piatti tipici della tradizione siciliana che potrete poi gustare. Se vuoi - con un piccolo extra - puoi scegliere di ospitare lo chef direttamente nella cucina del tuo alloggio per vivere questa emozionante esperienza in totale tranquillità.

Siracusa: esperienza culinaria a casa di un locale

7. Siracusa: esperienza culinaria a casa di un locale

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata memorabile dove assaggerai ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati da vere madri italiane. Durante un'esclusiva dimostrazione di cucina, senti il calore dell'ospitalità italiana mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo da pranzo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert. Alla fine dell'esperienza, non solo porterai a casa il tuo grembiule ufficiale, ma avrai anche dei ricordi che ti accompagneranno per tutta la vita.

Tour culinari e gastronomici a Siracusa: domande frequenti

Tour culinari e gastronomici: quali sono le altre cose da fare a Siracusa?

Le altre cose imperdibili da fare a Siracusa sono:

Tour culinari e gastronomici a Siracusa: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 22 recensioni

Tour molto buono con la storia di Siracusa che risplende

Abbiamo fatto davvero un bel tour! La guida era molto dolce ed estremamente ben informata di Siracusa e della storia della città e della Sicilia in generale. Eravamo solo noi e un'altra coppia e la guida parlava perfettamente sia spagnolo che inglese. Il motivo per 4 partenze anziché 5 è che l'attenzione al tour era un po 'più su Siracusa e la storia che sull'enogastronomia. Inoltre si completavano a vicenda e il cibo e il vino erano ancora molto gustosi e interessanti, ma se ci si aspettava un tour enogastronomico "puro", potrebbe non aver soddisfatto le aspettative. Comunque, può essere consigliato!

Serata informativa e divertente

Siamo stati benissimo in questo tour e lo consiglierei come un ottimo modo per conoscere la storia di Ortigia e il cibo e il vino dei dintorni. Tutti quelli che ci hanno presentato Valeria (la nostra affascinante guida) sono stati cordiali, cordiali e ci hanno dato spiegazioni sul delizioso cibo che stavamo assaggiando. Abbiamo anche assaggiato e imparato a conoscere il vino prodotto in Sicilia. Grazie anche ad Alex per averci informato / dato indicazioni ecc. Fantastico!

Delizioso ev interessante

La nostra guida sembrava conoscere molte persone a Ortigia ed essere consapevole di ciò che stava accadendo. Ha gentilmente parlato ampiamente della vita a Siracusa mentre ci aggiravamo per ogni luogo. Non solo il cibo e il vino erano deliziosi, ma abbiamo potuto discutere della vita quotidiana mentre andavamo. Una grande opportunità per avere una visione personalizzata.

Abbiamo prenotato il tour in lingua inglese e abbiamo trovato molto interessante la serata con americani, australiani in britannici, proprio per le diverse nazionalità. Mi sarei aspettato un po' più di cibo per il prezzo, erano due antipasti e un dessert.

Molto bello che fossimo un piccolo gruppo - mi sarebbe piaciuto più varietà dal cibo - quello che abbiamo trovato era molto gustoso.