Siracusa
Neighborhood Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siracusa Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

1. Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

Esplora l'antica Siracusa in questo tour guidato di 3 ore e scopri la storia degli antichi Greci attraverso l'architettura e i riti religiosi. Il ruolo prominente di Siracusa nel bacino del Mediterraneo è testimoniato dalla gloria dell'antico tempio di Atena, del teatro greco, dell'anfiteatro romano e del Duomo. Ammira la bellezza del Duomo di Siracusa, che incorpora il pagano tempio pagato dedicato ad Atena. Scopri i diversi stili architettonici grazie alle informazioni fornite dalla guida. Raggiungi il parco archeologico e ammira la Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Osserva il meraviglioso panorama del mar Ionio dal teatro greco.

Siracusa: tour del mercato con lezione di cucina casalinga e cena

2. Siracusa: tour del mercato con lezione di cucina casalinga e cena

Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quindi immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Ortigia: tour privato a piedi e gita in barca

3. Ortigia: tour privato a piedi e gita in barca

Scopri gli edifici e i monumenti più importanti, goditi gli angoli nascosti di Ortigia e respira l'eccezionale atmosfera del Sud Italia visitando i colorati mercatini di frutta e pesce. Ammira il Tempio greco di Apollo, Piazza Archimede con la neoclassica Fontana di Diana che mostra il glorioso passato di Siracusa, Piazza del Duomo e Palazzo Beneventano. Attraversa il Quartiere Ebraico e prosegui fino alla Fontana Aretusa. Quindi, raggiungi il porto dove sarai presentato al comandante della barca e inizierà la tua avventura marina. Naviga lungo la costa esplorando bellissime grotte calcaree con la possibilità di tuffarti nelle acque cristalline del Mar Ionio dalla barca. Goditi un pranzo tradizionale a base di formaggi, salumi, prosciutto, funghi, verdure, pane fresco e olio d'oliva di produzione locale accompagnati da un ottimo vino locale.

Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

4. Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

Per cominciare, concediti una passeggiata con la guida locale che ti rivelerà dettagli sulla cultura, sull'architettura e sulla storia naturale e politica di Taormina e ti racconterà storie sui siciliani e sulle loro tradizioni. Occupata dai Romani, dai Greci, dagli Arabi, dai Bizantini e dai Normanni, Taormina vanta una storia ricca e affascinante e un mix di stili. Scopri le stradine e gli angoli nascosti che conferiscono a Taormina un fascino particolare. Il giorno successivo partecipa a un tour di mezza giornata nei piccoli borghi antichi di Savoca e Forza d'Agrò, ubicati sulle montagne. Ammira i luoghi in cui sono state girate le scene più famose dei film de "Il Padrino". Successivamente, scopri il vero sapore di Taormina. Gusta il cibo delizioso, immergiti nella cultura vivace e incontra le persone che mantengono in vita le numerose e meravigliose tradizioni enogastronomiche. Segui la guida esperta attraverso la città e mangia e bevi come la gente del posto. Il giorno seguente parteciperai a un'avventura per visitare l'Etna. Approfitta del tempo libero per camminare sugli antichi flussi lavici prima di continuare il tour in direzione di una cantina situata alle pendici dell'Etna, famosa per i suoi esclusivi vini vulcanici e gli alimenti biologici. Prosegui quindi verso la magnifica Noto. Mentre esplori a piedi la località, assaggia il famoso cioccolato di Modica e il gelato siciliano dal sapore straordinario. Il giorno successivo potrai dedicarti a un tour a piedi di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa. Lasciati incantare dalla grandiosità del Tempio di Apollo prima di dirigerti verso via Cavour, una delle strade più vivaci di Ortigia, dove la gente del posto ama trascorrere le serate. Una volta lasciata Siracusa, viaggerai in direzione di Palermo, passando per l'antica Valle dei Templi. Il giorno seguente, avrai l'opportunità di gustare il migliore cibo di strada siciliano nel corso di un tour a piedi di Palermo della durata di 3 ore. Questo tour gastronomico, condotto da una guida locale esperta, ti permetterà di esplorare l'affascinante mondo culinario del capoluogo siciliano e di visitare la Vucciria e il Capo, i famosi e vivaci mercati all'aperto della città.

Siracusa: tour del mercato e dimostrazione di cucina casalinga privata

5. Siracusa: tour del mercato e dimostrazione di cucina casalinga privata

Arriva a casa del tuo cuoco esperto e poi vai a fare la spesa come un locale. Goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti. Quando torni a casa del tuo ospite, goditi una dimostrazione di cucina privata in cui il tuo ospite condividerà i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert.

Tour di quartieri tipici a Siracusa: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Siracusa?

Le altre cose imperdibili da fare a Siracusa sono:

Tour di quartieri tipici a Siracusa: quali sono le migliori attività?

Tour di quartieri tipici a Siracusa: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 59 recensioni

siamo state molto colpite dalla premura e dall’attenzione che la guida Anna ha avuto nei nostri confronti. e’ stata molto professionale nelle spiegazioni ma anche molto umana: ha accolto le nostre richieste e curiosità con piacere. I tempi della visita si sono allungati, e quindi la ringraziamo per il suo ulteriore sforzo di farci conoscere le bellezze archeologiche di Siracusa. L’esperienza della visita e’ stata molto positiva d ha arricchito la nostra vacanza. La consigliamo!!! unica perplessità: non ci aspettavamo di dover pagare anche l’ingresso all’Acropoli, visto il costo non indifferente del tour

Abbiamo incontrato Anna, la nostra guida , al punto d'incontro molto in anticipo rispetto all'ora convenuta ed abbiamo iniziato immediatamente il tour. Anna si è dimostrata molto competente e professionale, non limitandosi a illustrare ciò che vedevamo , ma spiegando in maniera particolareggiata le motivazioni storiche e culturali per cui tutto ciò era stato fatto.

Avevamo tiziana come nostra guida! Una donna radiosa e appassionata con cui abbiamo viaggiato per Siracusa per 3 ore ed è stato un vero piacere…visitare il parco poi direzione Ortegia con molteplici spiegazioni in ottimo francese! Consiglio questa visita per scoprire la città e fortuna se vi imbattete in questa favolosa guida

Non avevo badato al fatto che avevo "acquistato solo la guida"! Ma questa guida è stata davvero all'altezza del compito. I suoi commenti sono stati pertinenti e benvenuti. Ci è piaciuto Grazie Giuseppe!

Bellissima esperienza, la guida bravissima, Grande competenza e disponibilità.