Siracusa
Tour in autobus turistico

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siracusa Tour in autobus turistico: le attività più consigliate

Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

1. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

...
Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

2. Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

Durante un viaggio in Sicilia, Siracusa è senza dubbio una delle città da visitare assolutamente. Un tempo la città più importante della Magna Grecia, Siracusa sconfisse la potente Atene nel 413 e ospitò diversi illustri personaggi greci, tra cui l'inimitabile Archimede. All'apice del suo potere economico, politico e militare, la città contava una popolazione di 300.000 abitanti e secondo Cicerone, era "la città greca più bella e grandiosa di tutte". Regalati un tour guidato in autobus di 1 giorno alla scoperta di questa splendida città, che include una visita ai suoi siti archeologici e all'isola di Ortigia. Per prima cosa, visiterai il sito archeologico, situato nell'area nordoccidentale della città e custode di una varietà di incredibili resti ben preservati di epoca greca e romana. L'attrazione principale è senza dubbio il Teatro Greco, risalente almeno al V secolo a.C. La sua cavea è tra le più grandi mai costruite e le sue 59 file potevano ospitare fino a 15.000 spettatori. Dal teatro, proprio sopra il crinale, potrai ammirare le antiche cave di pietra dove oggi crescono profumati alberi di limoni. Visiterai anche il famoso Orecchio di Dionisio, un sottile arco appuntito alto 20 metri tagliato nella parete rocciosa e profondo circa 65 metri. Un tempo, la roccia veniva usata da Dionisio il Tiranno come prigione per i nemici catturati in battaglia. Dopo una sosta vicino all'anfiteatro romano, proseguirai per il Museo Archeologico, che ospita una splendida collezione di manufatti provenienti da tutta l'area di Siracusa. La seconda metà della giornata la trascorrerai nell'incantevole Isola di Ortigia. Nonostante le dimensioni ridotte, l'isola custodisce oltre 2.500 anni di storia. L'area abbonda di stili architettonici diversi, spaziando da resti greci e romani ed edifici normanni e medievali fino alla grandiosità barocca, visibile nel duomo principale. Nel pomeriggio, farai una pausa per rilassarti in uno dei tanti ristoranti, bar o trattorie dell'isola, mentre ti godi le bellezze della laguna.

...
Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

3. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

...
Da Catania: tour di cultura e storia di Siracusa e Noto

4. Da Catania: tour di cultura e storia di Siracusa e Noto

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato storico e culturale di Siracusa e Noto. Siracusa è Patrimonio dell'Umanità UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Ammira il Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a più periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui sull'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Cammina attraverso vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Dirigetevi poi verso il centro storico di Noto chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno degli esempi più belli del barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

...
Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

5. Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

Per cominciare, concediti una passeggiata con la guida locale che ti rivelerà dettagli sulla cultura, sull'architettura e sulla storia naturale e politica di Taormina e ti racconterà storie sui siciliani e sulle loro tradizioni. Occupata dai Romani, dai Greci, dagli Arabi, dai Bizantini e dai Normanni, Taormina vanta una storia ricca e affascinante e un mix di stili. Scopri le stradine e gli angoli nascosti che conferiscono a Taormina un fascino particolare. Il giorno successivo partecipa a un tour di mezza giornata nei piccoli borghi antichi di Savoca e Forza d'Agrò, ubicati sulle montagne. Ammira i luoghi in cui sono state girate le scene più famose dei film de "Il Padrino". Successivamente, scopri il vero sapore di Taormina. Gusta il cibo delizioso, immergiti nella cultura vivace e incontra le persone che mantengono in vita le numerose e meravigliose tradizioni enogastronomiche. Segui la guida esperta attraverso la città e mangia e bevi come la gente del posto. Il giorno seguente parteciperai a un'avventura per visitare l'Etna. Approfitta del tempo libero per camminare sugli antichi flussi lavici prima di continuare il tour in direzione di una cantina situata alle pendici dell'Etna, famosa per i suoi esclusivi vini vulcanici e gli alimenti biologici. Prosegui quindi verso la magnifica Noto. Mentre esplori a piedi la località, assaggia il famoso cioccolato di Modica e il gelato siciliano dal sapore straordinario. Il giorno successivo potrai dedicarti a un tour a piedi di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa. Lasciati incantare dalla grandiosità del Tempio di Apollo prima di dirigerti verso via Cavour, una delle strade più vivaci di Ortigia, dove la gente del posto ama trascorrere le serate. Una volta lasciata Siracusa, viaggerai in direzione di Palermo, passando per l'antica Valle dei Templi. Il giorno seguente, avrai l'opportunità di gustare il migliore cibo di strada siciliano nel corso di un tour a piedi di Palermo della durata di 3 ore. Questo tour gastronomico, condotto da una guida locale esperta, ti permetterà di esplorare l'affascinante mondo culinario del capoluogo siciliano e di visitare la Vucciria e il Capo, i famosi e vivaci mercati all'aperto della città.

...
Catania: tour di Siracusa, Noto e Ortigia

6. Catania: tour di Siracusa, Noto e Ortigia

Dopo aver incontrato la tua guida al punto di partenza a Catania, inizia il tour con una visita a Noto, cittadina dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, anche considerata la capitale siciliana del barocco. In seguito, prosegui per Ortigia, caratterizzata da una stretta strada che ti condurrà alla scoperta del Tempio di Apollo, la Cattedrale e la Fonte Aretusa. All'ora di pranzo, goditi un po' di tempo libero per mangiare e passeggiare. Nel pomeriggio, il tour prosegue con la visita al Parco Archeologico della Neapolis, caratterizzato dai suoi monumenti greci e romani (ad esempio il teatro greco e l'anfiteatro romano). Da qui potrai anche scoprire le fantastiche grotte, che includono l'Orecchio di Dionisio. A conclusione della tua giornata siciliana, torna al punto di partenza del tour a Catania.

...
Da Siracusa: gita giornaliera privata a Montalbano

7. Da Siracusa: gita giornaliera privata a Montalbano

La nostra prima tappa è Ragusa Ibla, dove vedrai alcune delle location delle riprese del programma televisivo, tra cui l'affascinante giardino Ibleo e il Corso 25 Aprile. Lungo il percorso vedrai la trattoria preferita dal commissario, il commissariato di Vigata (in Piazza Pola) e Piazza Vigata (Piazza Duomo), dove potrai esplorare anche la Cattedrale di San Giorgio. In una vasta area ricca di carrubi e ulivi, dalla terrazza vedrete il Castello di Donnafugata e il suo panorama mozzafiato. Mentre cammini per il parco, i ricordi delle scene iconiche della serie TV torneranno alla ribalta. Ovviamente il tour non sarebbe completo senza una sosta a casa Montalbano, e così ci dirigiamo verso il piccolo borgo marinaro di Punta Secca. Marinella è un incantevole borgo che si affaccia sul Mediterraneo; una frazione di Santa Croce Camerina. Qui potrete ammirare il caratteristico faro. L'ultima tappa del tour di Montalbano sarà Scicli, per vedere il Palazzo del Municipio (stanza del Questore di Montelusa) e Palazzo Iacono (la Questura di Montelusa).

...
Siracusa: Museo Civico e Pranzo

8. Siracusa: Museo Civico e Pranzo

Viaggia nel tempo alla scoperta di Buscemi e Palazzolo Acreide. Visita diverse case-museo ed esplora antichi mestieri, tradizioni e arti. Goditi un pranzo tipico siciliano a casa di una famiglia locale. Fate una lunga passeggiata e fermatevi in una delle pasticcerie più antiche della città. Percorri i vicoli del tipico paesaggio rurale siciliano, a bordo di un comodo minivan, raggiungendo Buscemi, la "città museo". Scopri antichi mestieri, tradizioni e arti e attraverso un percorso etnoantropologico. Visitate diverse case-museo dedicate ai mestieri artigianali dell'epoca: la casa del contadino, il mulino, la bottega del fabbro, la falegnameria e molti altri mestieri tipici dell'epoca. Senti il passato grazie alla passione dei cittadini che, donando preziosi cimeli e reperti storici, hanno contribuito a mantenere queste piccole case di Buscemi esattamente come erano abitate dai loro avi. Dirigetevi verso Palazzolo Acreide, borgo di origini greche e costruito in stile barocco, dove visiterete il Teatro Greco e due chiese che oggi sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Raggiungi la casa di una famiglia di Palazzolo Acreide che ti accoglierà per gustare insieme un pranzo tipico siciliano. Fate una lunga passeggiata e fermatevi in una delle pasticcerie più antiche di Noto.

...
Da Siracusa: escursione privata sull'Etna e degustazione di vini

9. Da Siracusa: escursione privata sull'Etna e degustazione di vini

Trascorri la giornata sull'Etna per esplorare una grotta e fare un'escursione a 2000 metri. Hai la possibilità di andare ancora più in alto, fino a 2900 metri. Successivamente, visita una cantina locale e degusta 3 vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) accompagnati da un pranzo leggero. Dopo il prelievo, parti per l'esplorazione delle grotte. Con il tuo casco e torcia scopri la storia e le curiosità della grotta. Quindi raggiungere il Rifugio Sapienza. Una volta qui, decidere di fare trekking a 2000 metri di altitudine, oppure proseguire da soli con l'opzione "Etna Alta Quota" da pagare in loco. Concludi la tua escursione con una visita a una cantina locale. I titolari della cantina vi guideranno e vi insegneranno i segreti della preparazione di un vino DOC. Dopo aver visitato e visitato i vigneti e la cantina, goditi una degustazione di 3 vini DOC. Questa degustazione è accompagnata da un pranzo leggero a base di formaggi locali, bruschette e pane fatto in casa.

...

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 137 recensioni

Bellissima gita. La guida Carlos preparata e gentilissima. Apprezzata anche la pausa pranzo con specialità siciliane. Consiglio vivamente.

Giornata fantastica ! La nostra guida è stata molto gentile e ci ha insegnato tanto durante il giorno! Raccomandare!

è stata una bella esperienza. Salvatore è stato molto gentile e disponibile. ci ha spiegato un sacco di cose

ottima giornata la guida è molto professionale e molto gentile e disponibile

Guida fantastica. Siracusa è meravigliosa. Siamo molto soddisfatti