Siracusa
Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siracusa Tour: le attività più consigliate

Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

1. Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

Esplora l'antica Siracusa in questo tour guidato di 3 ore e scopri la storia degli antichi Greci attraverso l'architettura e i riti religiosi. Il ruolo prominente di Siracusa nel bacino del Mediterraneo è testimoniato dalla gloria dell'antico tempio di Atena, del teatro greco, dell'anfiteatro romano e del Duomo. Ammira la bellezza del Duomo di Siracusa, che incorpora il pagano tempio pagato dedicato ad Atena. Scopri i diversi stili architettonici grazie alle informazioni fornite dalla guida. Raggiungi il parco archeologico e ammira la Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Osserva il meraviglioso panorama del mar Ionio dal teatro greco.

Siracusa: Gita in Barca a Ortigia con Grotte e Costa Sud

2. Siracusa: Gita in Barca a Ortigia con Grotte e Costa Sud

Il tour dura 2h e ti permetterà di goderti appieno le bellezze di Siracusa. Partiremo da Ortigia, circumnavigando completamente l'isola per dirigerci verso le grotte marine a nord di Siracusa. Quindi entreremo nel porticciolo e attraversando il canale di Ortigia e passando sotto i ponti passeremo il porto grande di Siracusa dirigendoci verso la costa sud. Attraverseremo l'enorme porto di Siracusa per dirigerci verso l'isola e le zone dei minareti per poi tornare al punto di partenza. Il tour include una sosta per il bagno

Siracusa: tour a piedi di Ortigia

3. Siracusa: tour a piedi di Ortigia

Partecipa a un tour a piedi privato della durata di circa 2 ore attraverso le vie pittoresche della parte più antica della città di Siracusa e scopri le tracce lasciate dai diversi popoli che hanno governato la Sicilia. Incontrerai la guida presso l'antico Tempio greco di Apollo e ascolterai una breve introduzione sulla storia della città. Dopo una breve passeggiata, raggiungi la Piazza del Duomo e lasciati stupire dai magnifici e luminosi edifici in pietra calcarea: il municipio, il Palazzo Beneventano del Bosco, il Palazzo Arcivescovile, la chiesa di Santa Lucia, ma soprattutto il Duomo stesso. Questa è l'unica chiesa ancora operativa oggi che fu molti anni fa un tempio pagano. Non perderti l'opportunità di visitare i suoi interni (visita opzionale, ingresso a pagamento non incluso). Continua quindi il tour con la Fonte Aretusa vicino al mare. Il mito di Aretusa è stato raccontato da Ovidio e nella sua limpida acqua dolce cresce il papiro che probabilmente è stato portato qui quando Archimede viveva in città. Proseguirai a ritroso attraverso il quartiere ebraico di via della Maestranza, dove viveva la nobiltà della città con le sue case pompose. In Piazza Archimede potrai quindi ammirare la Fontana di Diana, monumento neoclassico che ricorda anch'esso il passato glorioso di Siracusa. Concluderai il tour al mercato del pesce e della frutta locali, dove potrai respirare l'atmosfera della vita locale, con i suoi colori e i suoi profumi.

Siracusa: tour privato in barca di Ortigia con grotta marina

4. Siracusa: tour privato in barca di Ortigia con grotta marina

Parti per un giro in barca di Ortigia con questo tour privato da Siracusa. Guarda il centro storico di Siracusa dall'acqua. Viaggia lungo la costa per ammirare il castello Maniace e diverse grotte marine. Allontanati da Siracusa e passa sotto il ponte dell'Umbertino. Ammira ampie vedute dell'intero porto. Passa dai lussuosi yacht al Foro Italico e dai un'occhiata alla cupola della cattedrale. Osserva la leggendaria fontana Aretusa. Esci dal porto e ammira l'immenso castello Maniace. Dirigiti verso la costa settentrionale di Siracusa. Mangia un po' di frutta fresca e succhi di frutta mentre viaggi in un posto dove puoi uscire e fare una nuotata di 10 minuti. Entra nella Grotta dei Cappuccini, nella Grotta del Corallo, nella Grotta delle stalattiti e nella Grotta dell'Amore a forma di cuore. Scatta foto ricordo con il cuore dietro di te.

Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

5. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

6. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

7. Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato storico e culturale di Siracusa e Noto. Siracusa è Patrimonio dell'Umanità UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Ammira il Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a più periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui sull'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Cammina attraverso vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Dirigetevi poi verso il centro storico di Noto chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno degli esempi più belli del barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

Siracusa: tour del Parco archeologico della Neapolis

8. Siracusa: tour del Parco archeologico della Neapolis

Incontra la guida certificata all'ingresso del Parco archeologico della Neapolis e ammira gli antichi monumenti greci e romani di Siracusa. Scopri la storia e l'importanza archeologica di questa attrazione grazie alla guida esperta. Goditi questo tour a piedi di 1 ora e 30 minuti alla scoperta del Teatro Greco, scavato nel Colle Temenite, ed esplora la Latomia del Paradiso, un'antica cava con una splendida flora locale. Prosegui quindi per il leggendario Orecchio di Dionisio. Lasciati incantare dalla forma e dagli echi di questa cava di pietra. Termina il tour con una visita all'Ara di Ierone e all'Anfiteatro romano.

Siracusa: tour del mercato con lezione di cucina casalinga e cena

9. Siracusa: tour del mercato con lezione di cucina casalinga e cena

Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quindi immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

10. Siracusa: tour guidato di 1 giorno da Taormina

Durante un viaggio in Sicilia, Siracusa è senza dubbio una delle città da visitare assolutamente. Un tempo la città più importante della Magna Grecia, Siracusa sconfisse la potente Atene nel 413 e ospitò diversi illustri personaggi greci, tra cui l'inimitabile Archimede. All'apice del suo potere economico, politico e militare, la città contava una popolazione di 300.000 abitanti e secondo Cicerone, era "la città greca più bella e grandiosa di tutte". Regalati un tour guidato in autobus di 1 giorno alla scoperta di questa splendida città, che include una visita ai suoi siti archeologici e all'isola di Ortigia. Per prima cosa, visiterai il sito archeologico, situato nell'area nordoccidentale della città e custode di una varietà di incredibili resti ben preservati di epoca greca e romana. L'attrazione principale è senza dubbio il Teatro Greco, risalente almeno al V secolo a.C. La sua cavea è tra le più grandi mai costruite e le sue 59 file potevano ospitare fino a 15.000 spettatori. Dal teatro, proprio sopra il crinale, potrai ammirare le antiche cave di pietra dove oggi crescono profumati alberi di limoni. Visiterai anche il famoso Orecchio di Dionisio, un sottile arco appuntito alto 20 metri tagliato nella parete rocciosa e profondo circa 65 metri. Un tempo, la roccia veniva usata da Dionisio il Tiranno come prigione per i nemici catturati in battaglia. Dopo una sosta vicino all'anfiteatro romano, proseguirai per il Museo Archeologico, che ospita una splendida collezione di manufatti provenienti da tutta l'area di Siracusa. La seconda metà della giornata la trascorrerai nell'incantevole Isola di Ortigia. Nonostante le dimensioni ridotte, l'isola custodisce oltre 2.500 anni di storia. L'area abbonda di stili architettonici diversi, spaziando da resti greci e romani ed edifici normanni e medievali fino alla grandiosità barocca, visibile nel duomo principale. Nel pomeriggio, farai una pausa per rilassarti in uno dei tanti ristoranti, bar o trattorie dell'isola, mentre ti godi le bellezze della laguna.

Tour a Siracusa: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Siracusa?

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 75 recensioni

Abbiamo incontrato Anna, la nostra guida , al punto d'incontro molto in anticipo rispetto all'ora convenuta ed abbiamo iniziato immediatamente il tour. Anna si è dimostrata molto competente e professionale, non limitandosi a illustrare ciò che vedevamo , ma spiegando in maniera particolareggiata le motivazioni storiche e culturali per cui tutto ciò era stato fatto.

Consiglio vivamente perché il parco archeologico è straordinario ma la senza guida si perderebbe tantissimo: aneddoti, informazioni storiche, curiosità. La nostra guida Sebastiano è stato bravissimo ! competente e molto gentile.

Guida molto preparata (Teresa ) gentilissima che ha girato con noi tutto il giorno abbiamo visto tutte le bellezze di Siracusa e Noto ... grazie per la bella esperienza

Giornata fantastica ! La nostra guida è stata molto gentile e ci ha insegnato tanto durante il giorno! Raccomandare!

Guida fantastica. Siracusa è meravigliosa. Siamo molto soddisfatti