Siracusa
Vita notturna e gastronomia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Siracusa Vita notturna e gastronomia: le attività più consigliate

Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

1. Siracusa, Ortigia e Noto: tour e transfer da Catania

Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, visita la magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. e con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le impressionanti rovine di questo sito spettacolare.  Terminata la visita a Siracusa, viaggerai fino all'incantevole penisola di Ortigia. Inizia il tour dalle rovine del Tempio di Apollo e poi goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la spettacolare cattedrale bianca di Santa Maria dell'Immacolata Concezione. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un classico spuntino siciliano da Tavola Calda, con acqua e vino rosso inclusi oppure, se preferisci, utilizza 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei ristorantini che troverai tra le stradine della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto! Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

...
Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

2. Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

Per cominciare, concediti una passeggiata con la guida locale che ti rivelerà dettagli sulla cultura, sull'architettura e sulla storia naturale e politica di Taormina e ti racconterà storie sui siciliani e sulle loro tradizioni. Occupata dai Romani, dai Greci, dagli Arabi, dai Bizantini e dai Normanni, Taormina vanta una storia ricca e affascinante e un mix di stili. Scopri le stradine e gli angoli nascosti che conferiscono a Taormina un fascino particolare. Il giorno successivo partecipa a un tour di mezza giornata nei piccoli borghi antichi di Savoca e Forza d'Agrò, ubicati sulle montagne. Ammira i luoghi in cui sono state girate le scene più famose dei film de "Il Padrino". Successivamente, scopri il vero sapore di Taormina. Gusta il cibo delizioso, immergiti nella cultura vivace e incontra le persone che mantengono in vita le numerose e meravigliose tradizioni enogastronomiche. Segui la guida esperta attraverso la città e mangia e bevi come la gente del posto. Il giorno seguente parteciperai a un'avventura per visitare l'Etna. Approfitta del tempo libero per camminare sugli antichi flussi lavici prima di continuare il tour in direzione di una cantina situata alle pendici dell'Etna, famosa per i suoi esclusivi vini vulcanici e gli alimenti biologici. Prosegui quindi verso la magnifica Noto. Mentre esplori a piedi la località, assaggia il famoso cioccolato di Modica e il gelato siciliano dal sapore straordinario. Il giorno successivo potrai dedicarti a un tour a piedi di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa. Lasciati incantare dalla grandiosità del Tempio di Apollo prima di dirigerti verso via Cavour, una delle strade più vivaci di Ortigia, dove la gente del posto ama trascorrere le serate. Una volta lasciata Siracusa, viaggerai in direzione di Palermo, passando per l'antica Valle dei Templi. Il giorno seguente, avrai l'opportunità di gustare il migliore cibo di strada siciliano nel corso di un tour a piedi di Palermo della durata di 3 ore. Questo tour gastronomico, condotto da una guida locale esperta, ti permetterà di esplorare l'affascinante mondo culinario del capoluogo siciliano e di visitare la Vucciria e il Capo, i famosi e vivaci mercati all'aperto della città.

...
Ortigia: tour privato a piedi e gita in barca

3. Ortigia: tour privato a piedi e gita in barca

Scopri gli edifici e i monumenti più importanti, goditi gli angoli nascosti di Ortigia e respira l'eccezionale atmosfera del Sud Italia visitando i colorati mercatini di frutta e pesce. Ammira il Tempio greco di Apollo, Piazza Archimede con la neoclassica Fontana di Diana che mostra il glorioso passato di Siracusa, Piazza del Duomo e Palazzo Beneventano. Attraversa il Quartiere Ebraico e prosegui fino alla Fontana Aretusa. Quindi, raggiungi il porto dove sarai presentato al comandante della barca e inizierà la tua avventura marina. Naviga lungo la costa esplorando bellissime grotte calcaree con la possibilità di tuffarti nelle acque cristalline del Mar Ionio dalla barca. Goditi un pranzo tradizionale a base di formaggi, salumi, prosciutto, funghi, verdure, pane fresco e olio d'oliva di produzione locale accompagnati da un ottimo vino locale.

...
Da Taormina: tour per piccoli gruppi di Siracusa e Noto

4. Da Taormina: tour per piccoli gruppi di Siracusa e Noto

Inizia la giornata alle 8:00 con un prelievo dal punto di incontro prestabilito a Taormina. Una volta che ti sei goduto un piacevole incontro con il tuo autista, vai a Siracusa e ammira tutti i luoghi d'interesse lungo il percorso. La tua prima tappa della giornata sarà il parco archeologico della Neapolis. Qui, potrai ammirare l'eredità greca e romana del sito assistendo a monumenti come il Teatro Greco, l'orecchio di Dionigi e il Latomie. Successivamente, ti sposterai nell'incantevole isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa, che è collegato alla città da un breve ponte. Qui camminerai per i vicoli e le piazze del centro storico scoprendo i suoi punti di riferimento, a partire dalle rovine del tempio di Apollo, fino alla Cattedrale e alla Fontana di Arethusa. Durante la tua visita a Ortigia, verrà offerto un pranzo leggero con prodotti locali; in alternativa, potresti decidere di pranzare da solo. L'ultima tappa della tua giornata sarà Noto, considerata la capitale del barocco siciliano. Avrai 1 ora per visitare il centro storico della città da solo prima di goderti il tuo rilassante viaggio in auto a Taormina entro le 19:00 - 19:30.

...
Siracusa: Passeggiata con degustazione di cibo e vino

5. Siracusa: Passeggiata con degustazione di cibo e vino

Trascorri una serata all'insegna della gastronomia e della cultura, accompagnato per la città di Siracusa da una guida locale. La guida ti svelerà i segreti della città, facendoti scoprire una delle taverne a conduzione familiare celate tra i vicoli di Ortigia. Le taverne si contraddistinguono per il fascino, l'ospitalità dei proprietari e naturalmente la cucina deliziosa. Il tour combina alla perfezione cibo e vino con una passeggiata per le vie del centro storico, passando per piazza San Rocco, piazza Duomo, la chiesa di Santa Lucia, piazza San Giuseppe, il ghetto ebraico, piazza Archimede e molte altre perle della città. Prima tappa: Pesce accompagnato da vino bianco e prosecco: pesce fresco di giornata impanato, impepata di cozze alla siciliana, tonno in salsa agrodolce, fritto di pesce in olio di oliva, vino bianco siciliano e degustazione di Grillo IGP. Seconda tappa: Vino rosso con bruschetta (pane croccante fresco siciliano) e caponata siciliana, bruschetta con pomodori secchi e basilico, arancino siciliano (riso con ripieno tipico siciliano), focaccia siracusana ripiena con broccoli,  salumi e formaggi,  cannolo alla ricotta fatto in casa, due vini tipici siciliani (Nero d'Avola e Syrah) Terza tappa: Dolci e liquori: dolce di Santa Lucia, dolcetti alle mandorle e ai pistacchi, limoncello, vino passito siciliano e vino di mandorla. 

...
Siracusa: esperienza culinaria a casa di un locale

6. Siracusa: esperienza culinaria a casa di un locale

Arriva a casa del tuo ospite esperto per un'esperienza culinaria privata memorabile dove assaggerai ricette autentiche custodite nei libri di cucina di famiglia tramandati da vere madri italiane. Durante un'esclusiva dimostrazione di cucina, senti il calore dell'ospitalità italiana mentre il tuo ospite condivide i segreti del suo libro di cucina di famiglia mentre prepara i piatti proprio davanti a te. Una volta che il risultato finale è pronto, siediti a un autentico tavolo da pranzo italiano e goditi il tuo menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert. Alla fine dell'esperienza, non solo porterai a casa il tuo grembiule ufficiale, ma avrai anche dei ricordi che ti accompagneranno per tutta la vita.

...
Siracusa: Museo Civico e Pranzo

7. Siracusa: Museo Civico e Pranzo

Viaggia nel tempo alla scoperta di Buscemi e Palazzolo Acreide. Visita diverse case-museo ed esplora antichi mestieri, tradizioni e arti. Goditi un pranzo tipico siciliano a casa di una famiglia locale. Fate una lunga passeggiata e fermatevi in una delle pasticcerie più antiche della città. Percorri i vicoli del tipico paesaggio rurale siciliano, a bordo di un comodo minivan, raggiungendo Buscemi, la "città museo". Scopri antichi mestieri, tradizioni e arti e attraverso un percorso etnoantropologico. Visitate diverse case-museo dedicate ai mestieri artigianali dell'epoca: la casa del contadino, il mulino, la bottega del fabbro, la falegnameria e molti altri mestieri tipici dell'epoca. Senti il passato grazie alla passione dei cittadini che, donando preziosi cimeli e reperti storici, hanno contribuito a mantenere queste piccole case di Buscemi esattamente come erano abitate dai loro avi. Dirigetevi verso Palazzolo Acreide, borgo di origini greche e costruito in stile barocco, dove visiterete il Teatro Greco e due chiese che oggi sono Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Raggiungi la casa di una famiglia di Palazzolo Acreide che ti accoglierà per gustare insieme un pranzo tipico siciliano. Fate una lunga passeggiata e fermatevi in una delle pasticcerie più antiche di Noto.

...
Siracusa: tour del frutteto con degustazione

8. Siracusa: tour del frutteto con degustazione

Prenditi una pausa dalla tua solita routine e immergiti nelle bellezze naturali dei paesaggi siciliani. Immergiti nel verde incontaminato in uno scenario magnifico, dove anche il più piccolo insetto sembrerà distinto ai tuoi occhi. Entra in un mondo da favola incorniciato da meravigliosi alberi da frutto tropicali, originari del Messico e del Brasile, come il mango e l'avocado. Riscopri la tranquillità, la natura e i ritmi dimenticati della vita in un'esperienza inimitabile. Cammina attraverso antiche e fertili terre siciliane mentre il proprietario del frutteto ti racconta la storia della loro coltivazione. Conoscere la cultura agricola siciliana, dai tempi antichi fino ad oggi. Per concludere l'esperienza, raccogli e assaggia i frutti locali. Assaggia una deliziosa marmellata fatta con questi frutti mentre ti immergi in un paesaggio incredibile. Lascia che il tempo si fermi mentre trascorri una giornata nel grembo della natura.

...
Siracusa: tour del mercato con lezione di cucina casalinga e cena

9. Siracusa: tour del mercato con lezione di cucina casalinga e cena

Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Quindi immergiti in un corso di cucina in una casa locale, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Da Siracusa: escursione privata sull'Etna e degustazione di vini

10. Da Siracusa: escursione privata sull'Etna e degustazione di vini

Trascorri la giornata sull'Etna per esplorare una grotta e fare un'escursione a 2000 metri. Hai la possibilità di andare ancora più in alto, fino a 2900 metri. Successivamente, visita una cantina locale e degusta 3 vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) accompagnati da un pranzo leggero. Dopo il prelievo, parti per l'esplorazione delle grotte. Con il tuo casco e torcia scopri la storia e le curiosità della grotta. Quindi raggiungere il Rifugio Sapienza. Una volta qui, decidere di fare trekking a 2000 metri di altitudine, oppure proseguire da soli con l'opzione "Etna Alta Quota" da pagare in loco. Concludi la tua escursione con una visita a una cantina locale. I titolari della cantina vi guideranno e vi insegneranno i segreti della preparazione di un vino DOC. Dopo aver visitato e visitato i vigneti e la cantina, goditi una degustazione di 3 vini DOC. Questa degustazione è accompagnata da un pranzo leggero a base di formaggi locali, bruschette e pane fatto in casa.

...

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Bellissima gita. La guida Carlos preparata e gentilissima. Apprezzata anche la pausa pranzo con specialità siciliane. Consiglio vivamente.

la guida Gioele è stata molto gentile e preparata, ci ha illustrato un sacco di curiosità e notizie interessanti. È un tour che consiglio!

Giornata fantastica ! La nostra guida è stata molto gentile e ci ha insegnato tanto durante il giorno! Raccomandare!

ottima giornata la guida è molto professionale e molto gentile e disponibile

Viaggio comodo ed escursione ottimamente organizzata nei minimi dettagli.