Cose da fare a
Sirmione

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Sirmione: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Sirmione

Sirmione: tour in barca di 25 minuti intorno alla penisola

1. Sirmione: tour in barca di 25 minuti intorno alla penisola

Il tour parte dal porticciolo di fronte al Castello di Sirmione . Una volta a bordo, dai inizio ad una crociera panoramica di 25 minuti e ammira Sirmione da una nuova prospettiva. Tra i luoghi imperdibili del tour figurano la Villa di Maria Callas, il centro estetico  Aquaria  e le  Grotte di Catullo, sede delle più grandi rovine romane del nord Italia. Infine, naviga vicino alla sorgente sulfurea di Sirmione e osserva le acque termali che sgorgano in superficie. Mentre fai ritorno al porto, goditi una vista mozzafiato sul Castello  Scaligero  prima di scendere dalla barca.

Sirmione: crociera in barca al tramonto con vino locale

2. Sirmione: crociera in barca al tramonto con vino locale

Goditi un tour in barca al tramonto della penisola di Sirmione. Guarda i colori del tramonto mentre passi davanti alle rovine delle Grotte di Catullo e del Castello Scaligero. Scegli tra un'opzione di gruppo con spumante e un'opzione privata che include vino e frutta fresca. Parti dal porticciolo di fronte al castello di Sirmione e intraprendi un tour di 45 minuti. Lasciati incantare dalla bellezza del tramonto sorseggiando un prosecco. Passa accanto all'antica villa di Maria Callas e al centro termale e di bellezza Aquaria. Ammira le più grandi rovine di un edificio romano nel nord Italia alle Grotte di Catullo. Ammira la sorgente sulfurea delle acque termali di Sirmione e l'imponente Castello Scaligero. Prova l'emozione di passare sotto due ponti del castello.

Lago di Garda: crociera dei castelli e degustazione di vini

3. Lago di Garda: crociera dei castelli e degustazione di vini

Scopri il fascino del Lago di Garda con un tour in motoscafo di mezza giornata, durante il quale ammirerai vari castelli e ville, farai una degustazione di vini regionali e avrai la possibilità di nuotare nelle sue acque. Inizia la tua crociera dal porto di Sirmione, situato accanto al Castello Scaligero, e goditi un panorama da cartolina non appena comincerai il tuo viaggio sul lago.  Prosegui verso il Castello di Lazise, fortezza medievale con imponenti torri e mura difensive. Goditi una degustazione di vini a Bardolino insieme a un sommelier professionista che ti spiegherà le caratteristiche uniche di questo vino regionale.  Fai un tuffo nelle acque color smeraldo del lago per rinfrescarti e goditi una pausa rilassante sulle rive di Villa Canossa. Ammira la bellezza senza tempo del Castello Scaligero di Torri del Benaco, una fortezza di origini romane, prima di tornare al porto di Sirmione.

Lago di Garda: giro in barca da Peschiera del Garda

4. Lago di Garda: giro in barca da Peschiera del Garda

Scopri le bellezze naturali del Lago di Garda grazie a un'escursione di mezza giornata da Peschiera del Garda. Dopo aver visitato isole e parchi naturali, fermati per un drink di benvenuto e una nuotata. Inizia la tua crociera di 4 ore al mattino ascoltando una breve spiegazione sulle attrazioni che vedrai durante la navigazione. Quindi rilassati e goditi la natura circostante mentre avanzi verso svariati luoghi di interesse. Durante la crociera avrai la possibilità di vedere il Castello di Lazise, Rocca di Garda, Villa Canossa, Punta San Vigilio, l'Isola di Garda, l'Isola San Biagio, Baia Verde, il Parco Naturale di Rocca di Manerba, Jamaica Beach di Sirmione e le Grotte di Catullo. Prima di terminare il tour, fai una nuotata tuffandoti dalla barca e goditi un drink di benvenuto incluso nel prezzo del tour.

Sirmione: panoramica crociera pomeridiana in barca con prosecco e snack

5. Sirmione: panoramica crociera pomeridiana in barca con prosecco e snack

Parti dal porto di Sirmione, di fronte all'imponente Castello Scaligero e salpa sulle scintillanti acque del Lago di Garda. Passa accanto alla graziosa villa appartenente alla famosa cantante lirica Maria Callas, quindi dirigiti verso l'estremità della penisola verso una spiaggia rocciosa bianca chiamata Giamaica. Naviga fino alla Rocca di Manerba successiva e sull'Isola del Garda dove puoi ammirare la magnifica Isola Borghese. Scopri la ricca storia della villa, che vanta una splendida architettura neogotica veneziana. Arriva su un'isola privata e rinfrescati dal caldo con un tuffo nelle acque rinfrescanti del lago. Di ritorno sulla barca, goditi un gustoso spuntino mentre prosegui per Salò per una sosta di un'ora. Trascorri un po' di tempo esplorando questo incantevole villaggio e passeggia lungo il suo bellissimo lungolago. Il tour ti porta poi nel famoso villaggio di Gardone dove puoi gustare un bicchiere di spumante e ammirare la serie di edifici storici che circondano il lago. Durante il viaggio di ritorno a Sirmione, naviga lungo la costa orientale del lago e ammira le sorgenti sulfuree di Boila. Infine, passa sotto il ponte levatoio del Castello Scaligero, unico accesso pedonale alla penisola.

Sirmione: giro in barca sul Lago di Garda

6. Sirmione: giro in barca sul Lago di Garda

Il tour partirà dal porto di Castello Scaligero. Da qui inizierai a navigare lungo la costa della penisola, dove potrai vedere la villa del 1920 di Maria Callas, luogo in cui si ispirò per creare molti dei suoi personaggi d'opera. Potrai anche osservare il centro termale che si trova lì vicino e il centro benessere Aquaria, prima di avvistare il luogo dove il famoso poeta Catullo ha scritto molte delle sue poesie. Navigherai anche nel passato e scoprirai l'affascinante villa romana nota come "Grotte di Catullo". In seguito, potrai semplicemente guardare attraverso le onde per scoprire le bolle dalla sorgente sommersa di zolfo di Boiola, che fornisce l'acqua termale a Sirmione. Infine, dopo aver ammirato l'architettura del Castello di Sirmione, perfettamente preservato, dovrai "abbassare la testa" per passare sotto il ponte levatoio del castello prima di tornare al porto.

Da Peschiera: crociera sulla costa del Garda verso Sirmione

7. Da Peschiera: crociera sulla costa del Garda verso Sirmione

Partecipa a una crociera mattutina o pomeridiana dal porto di Peschiera del Garda. Naviga lungo la costa orientale del Lago di Garda mentre il capitano ti mostra brevemente le principali attrazioni che potrai ammirare dalla barca. Prima di raggiungere il paese di Sirmione, ci sarà una breve sosta per un bagno: potrai tuffarti direttamente dalla barca nell'acqua fresca. Dopo la nuotata, il capitano attraccherà a Sirmione, passando per la famosa Jamaica Beach e le Grotte di Catullo. Non appena raggiunta Sirmione, goditi da 45 minuti a 1 ora per esplorare a tuo piacimento il centro storico della città prima del viaggio di ritorno a Peschiera.

Bardolino: Crociera Platinum di mezza giornata sul Lago di Garda

8. Bardolino: Crociera Platinum di mezza giornata sul Lago di Garda

Goditi una giornata sul Lago di Garda con un pezzo di storia, a bordo della bellissima San Nicolò per un'esperienza che unisce relax, eleganza, comfort e splendidi paesaggi. inizia la crociera a Bardolinopasses. Passa da Lazise e naviga verso Sirmione, dove puoi goderti il tempo libero dalle 11:40 alle 13:30. Immergiti nell'ambiente panoramico con acqua e vino. Circumnaviga l'Isola del Garda e raggiungi il promontorio di Punta San Vigilio. Fai un tuffo rinfrescante nel lago. Ultimo ma non meno importante, passa il Golfo del Garda, prima di tornare a Bardolino.

Sirmione: tour a piedi e in motoscafo

9. Sirmione: tour a piedi e in motoscafo

Esplora la splendida località di Sirmione, con la sua posizione unica sulla punta di una penisola sul Lago di Garda. Concediti una passeggiata attraverso la vecchia città fortificata e partecipa a un tour in barca lungo la costa. Scopri i resti romani e il castello medievale, che conferiscono a Sirmione la caratteristica atmosfera speciale.  Ammira le umili case dei pescatori e le terme di Sirmione, che rendono questa cittadina la più visitata sul lago. Il centro storico si trova su un'isola ed è raggiungibile attraverso un ponte, al quale accederai in compagnia di una guida professionista. Osserva una strepitosa villa di epoca romana e gli affreschi medievali.  Fatti un'idea della città, passeggiando attraverso le sue strade pittoresche, e scopri di più sulla sua storia ultracentenaria grazie al racconto della guida. Al termine del tour a piedi, salirai a bordo di un motoscafo per vedere la penisola dall'acqua fresca.

Lago di Garda: tour per piccoli gruppi a Sirmione da Verona

10. Lago di Garda: tour per piccoli gruppi a Sirmione da Verona

Incontra la guida presso il punto d'incontro nel centro della città di Verona e prendi posto su un confortevole van climatizzato per un rilassante tour di mezza giornata sul lago di Garda. Una volta lasciato il centro città, passa attraverso la campagna per raggiungere Sirmione. Qui, puoi scegliere se goderti una crociera del lago, e ammirare la bellissima penisola dall'acqua. La scelta può essere limitata dal fattore meteorologico e dalla disponibilità della barca. Questo splendido borgo medievale, con anche un castello, ti regalerà la sensazione di viaggiare indietro nel tempo. Il paese è piena di vicoli stretti e vecchi negozi, anche chiamati botteghe. Qui puoi scegliere se esplorare il paese per conto tuo o seguire la guida e visitare insieme questo villaggio. Dopo un'ora di tempo libero il gruppo si riunisce e torna a Verona sul van.

Domande frequenti su Sirmione

Quali sono le migliori attrazioni di Sirmione?

Sirmione: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sirmione? Clicca qui per la lista completa.

Sirmione: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 590 recensioni

25 minuti al sole su una barca che ti fa il giro della “penisola” di Sirmione. La barca molto bella e comoda, il giro interessante e il capitano è stato molto cordiale a darci diverse informazioni sulle varie tappe che percorrevamo. Consiglio vivamente a tutti, tempisticamente perfetto (25/30 min), costo onestissimo e punto di ritrovo all’inizio del centro.

Puoi dire che Orlando e il suo equipaggio adorano il loro lavoro. La gita in barca è altamente raccomandata, ma dovresti notare che può fare abbastanza freddo sulla nave in primavera.

Vedere il borgo dalla barca vale decisamente la pena, il pilota/guida gentile e preparato

Nonostante la sua età, la nave era fantastica e tutti erano molto cordiali e cortesi

Prezzo onesto per il giro veloce in barca. Cordiali e onesti.