Cose da fare a
Siviglia

Piazze vivaci, atmosfera medievale e location de "Il Trono di Spade": il capoluogo dell'Andalusia ti farà innamorare.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Siviglia

Siviglia: crociera di 1 ora nel Guadalquivir

1. Siviglia: crociera di 1 ora nel Guadalquivir

Scopri il  Guadalquivir,  l'unico fiume navigabile della Spagna. Parti dal molo del Marqués del Contadero e goditi una crociera di 1 ora con spiegazioni dall'altoparlante in  spagnolo, inglese, francese, portoghese, tedesco, italiano e altre lingue, su richiesta.  Dal ponte della moderna imbarcazione, ammira le diverse zone della Siviglia storica e moderna. Passa sotto ponti storici e per il  quartiere di Triana, i padiglioni di Expo '92, l'Esposizione ibero-americana del '29, le torri di Plaza de España, conventi e monasteri. 

Alcázar di Siviglia: tour guidato con ingresso prioritario

2. Alcázar di Siviglia: tour guidato con ingresso prioritario

Visita quello che fu il palazzo dei sovrani della Spagna moresca con un tour guidato dell'Alcázar di Siviglia. Dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987, questo complesso è rinomato per i suoi elementi culturali e architettonici. Scopri questo edificio unico al mondo attraverso la storia del leggendario sovrano Muhammad ibn Abbad al-Mu'tamid, che regnò nell'XI secolo, e di alcuni dei personaggi più importanti della Spagna del primo XIX secolo. L'Alcázar di Siviglia, il più antico palazzo reale d'Europa tuttora in uso, venne costruito dalla dinastia degli Almohadi in stile moresco. I regnanti che succedettero aggiunsero elementi barocchi, rinascimentali e di altre epoche. Accedi attraverso l'imponente Puerta del León e ammira un susseguirsi di numerosi palazzi, camere reali, cortili e cappelle. Scopri di più su alcune delle numerose dinastie che hanno abitato questo luogo e sul ruolo che giocò nella scoperta dell'America. Ripercorri le orme di eroi di altri tempi e scopri perché questo sito è stato scelto come location per girare alcune scene della serie TV "Il Trono di Spade". Ammira gli splendidi giardini, dove puoi trovare quasi 200 diverse specie di piante provenienti da tutto il mondo.

Alcázar di Siviglia: biglietto d'ingresso prioritario

3. Alcázar di Siviglia: biglietto d'ingresso prioritario

Realizzato inizialmente come fortezza per i governatori cordovani di Siviglia nel 913, l'Alcázar di Siviglia rappresenta l'emblema della fusione tra l'architettura cristiana e moresca. Dichiarato sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1987, il palazzo è stato ristrutturato più volte nel corso degli 11 secoli dalla sua creazione. Scopri di più sulla conquista di Siviglia del 1248 da parte di Ferdinando III di Castiglia e sul ruolo di residenza reale dell'edificio nel tempo. L'Alcázar di Siviglia è inoltre stato una delle location della serie televisiva "Il Trono di Spade".

Siviglia: spettacolo di flamenco alla Casa de la Memoria

4. Siviglia: spettacolo di flamenco alla Casa de la Memoria

Passeggia nella storia e nella cultura di Siviglia con uno spettacolo di flamenco di 1 ora alla Casa de la Memoria. Risalente al tardo XVIII secolo, il flamenco riveste un'importanza culturale immensa per la Spagna, illustrando il miscuglio dei diversi gruppi etnici che da secoli vi abitano.  In un teatro intimo che risale al XV secolo, immergiti nel colorato mondo del flamenco mentre i ballerini si muovo al ritmo propulsivo della chitarra. Rimani a bocca aperta dinanzi ai costumi realizzati a mano e al talento innegabile degli artisti. Avverti la risonanza emotiva della tradizione del flamenco, che ha acquisito un forte apprezzamento come forma d'arte che definisce una regione.

Museo del Flamenco: spettacolo e biglietto facoltativo

5. Museo del Flamenco: spettacolo e biglietto facoltativo

Ammira il ballo nazionale spagnolo portato in vita in uno spettacolo di flamenco davvero esaltante, con una troupe di ballerini esperti che mettono in mostra le loro capacità nel cortile del XVIII secolo del Museo del Baile Flamenco di Siviglia. Batti i piedi e lasciati trascinare dai ritmi infuocati e dai movimenti sensuali di questa arte popolare diventata una tradizione senza tempo. Il Museo del Baile Flamenco di Siviglia incanta visitatori e residenti da decenni con i suoi sensazionali spettacoli dal vivo. Raggiungi uno degli ultimi cortili Ecijanos rimasti a Siviglia e assisti a una danza stravagante che ti lascerà senza fiato. Concediti uno spettacolo intimo con le tradizionali Alegrías, i vestiti lunghi, gli scialli vorticosi e le nacchere, coreografato dalla leggendaria ballerina di flamenco e fondatrice del museo Cristina Hoyos. Con incredibili musiche dal vivo, luci teatrali e uno scenario costituito da sedie sospese e alberi d'arancio, tutti gli elementi di questa esperienza assicurano una serata indimenticabile. Per sfruttare al massimo l'esperienza, prenota l'opzione che comprende un biglietto per lo spettacolo e una visita al magnifico Museo del Baile Flamenco.

Cattedrale e Giralda di Siviglia: ingresso prioritario

6. Cattedrale e Giralda di Siviglia: ingresso prioritario

Entra nella Cattedrale di Siviglia e ammira prima di tutto la tomba di Cristoforo Colombo ubicata di fronte alla Puerta del Príncipe. Il monumento ospita i resti dell'esploratore, sebbene sia ancora in corso un dibattito sull'autenticità delle ossa conservate. Scopri la storia della cattedrale risalente al XV secolo. Nel 1248, il re castigliano Fernando III sottrasse Siviglia ai regnanti Almohadi e trasformò la loro grandiosa moschea del XII secolo in una chiesa. In seguito, 153 anni dopo, le autorità cittadine decisero di sostituire del tutto la moschea, che venne danneggiata dal terremoto del 1356. Il risultato di questa azione fu la spettacolare cattedrale odierna, ufficialmente nota come Cattedrale di Santa Maria della Sede. Si tratta di una delle chiese più grandi al mondo ed è caratterizzata dalla presenza di opere degne di nota di Francisco de Zurbarán, Murillo, Goya e altri artisti.

Siviglia: biglietto Casa de Pilatos

7. Siviglia: biglietto Casa de Pilatos

Esplora la Casa de Pilatos del XV secolo e ammira le impressionanti sculture, piastrelle e architetture create dalla famiglia Enríquez de Ribera. Passeggia per i salotti, i cortili e i giardini e guarda come è diventata la più grande residenza privata di Siviglia all'epoca. Entra nel palazzo attraverso il dettagliato cancello in marmo in stile rinascimentale. Ammira i 24 busti di imperatori romani e le fontane nel tipico cortile andaluso. Ammira i busti dell'imperatore Adriano, Afrodite e Apollo, il dio della musica, della poesia e dell'arte. Guarda gli ornamenti bellici di Pallade Pacifera, tra cui uno scudo e un elmo scolpiti nella pietra. Visita la Cappella della Flagellazione, la parte più antica del palazzo con un arco decorato con manico a canestro e l'incrocio tra gli stili cristiano e islamico con l'architettura mudéjar-gotica e rinascimentale. Ammira le vibranti piastrelle smaltate tradizionali presenti in tutto il palazzo. Scopri come il palazzo ha introdotto lo stile rinascimentale a Siviglia. Prosegui verso il Salón del Pretorio per apprezzarne l' intricato soffitto a cassettoni decorato con fiocchi ornamentali.

Siviglia: tour guidato dell'Alcázar, Cattedrale e Giralda

8. Siviglia: tour guidato dell'Alcázar, Cattedrale e Giralda

Incontra la guida in Plaza del Triunfo e dirigiti verso l'Alcázar di Siviglia, la prima tappa del tour. Approfitta del biglietto di ingresso prioritario per accedere e inizia il tour guidato del palazzo. Scopri grazie alla guida come gli stili moresco e cristiano siano stati mescolati per creare un esempio emblematico di architettura mudéjar. Visita il Patio de las Doncellas e il Salón de Embajadores, apparsi in alcune scene de "Il Trono di Spade". Ammira gli intricati dettagli intagliati e le piastrelle colorate in stile islamico. Concediti quindi una passeggiata nei giardini pieni di alberi di arancio e giochi d'acqua.  Successivamente, raggiungerai la Cattedrale di Siviglia. Scopri, durante il tour guidato, l'importante ruolo della cattedrale nella storia della città e apprezza le influenze islamiche, tardo gotiche, rinascimentali e barocche visibili nella sua architettura.  Lasciati incantare dalla magnifica pala d'altare barocca risalente al XVIII secolo e dall'elaborato organo. Non perderti inoltre il mausoleo dove riposano le spoglie di Cristoforo Colombo.  Recati infine alla Giralda, il campanile moresco della cattedrale. Ai tempi della dominazione araba in Spagna, da questa torre veniva fatto l'invito alla preghiera musulmana. Sali le scale e osserva il panorama mozzafiato di Siviglia dalla cima della torre.  Scegli se partecipare a un tour per piccoli gruppi o privato in base alle tue esigenze.

Cattedrale, Giralda e Alcazar: ingresso e tour guidato

9. Cattedrale, Giralda e Alcazar: ingresso e tour guidato

Scopri la ricca storia di Siviglia visitando due dei suoi luoghi più importanti: la cattedrale e l'Alcázar. Visita prima la splendida cattedrale e ammirane l'architettura unica. Scopri tutto sulla ricca storia multiculturale di questo luogo sacro grazie alla tua guida. Sali sulla Giralda, la torre campanaria della cattedrale. Poi visita l'Alcázar per comprendere la diversità di culture e retaggi di Siviglia. Qui la tua guida ti accompagnerà tra gli aranci e i mirti dei giardini e ti aiuterà a capire fino in fondo la storia e la cultura di Siviglia.

Siviglia: tour sul Guadalquivir con bevande e cibo opzionali

10. Siviglia: tour sul Guadalquivir con bevande e cibo opzionali

Goditi un tour per piccoli gruppi a bordo di uno yacht lungo il fiume Guadalquivir. Approfitta della presenza dell'equipaggio a bordo. Sorseggia un drink di benvenuto e ammira il panorama durante questa rilassante crociera. Scegli tra una tapa opzionale o un menù gourmet per migliorare la tua esperienza di navigazione. Il punto d'incontro è al molo di Nueva York, a pochi metri dal centro della città di Siviglia. Dopo aver ricevuto il benvenuto dall'equipaggio, sali a bordo dello yacht premium completamente attrezzato per iniziare il tuo viaggio lungo il fiume Guadalquivir. Ammira il panorama dei siti di interesse locali, come la Torre dell'Oro, la Plaza de Toros de la Real Maestranza e il Puente de Triana. Mentre viaggi lungo il fiume, la guida ti racconterà la storia di Siviglia e delle diverse attrazioni che potrai vedere. Goditi il comfort dell'aria condizionata in estate o del riscaldamento in inverno, oltre al ponte inferiore e all'ampia terrazza solarium. È prevista musica e il servizio bar nel caso in cui tu voglia acquistare più bevande. Scegli tra tre diverse opzioni: • Crociera di 1 ora con drink di benvenuto (una brocca di Rebujito per 2 o un bicchiere di vino, birra o bevanda analcolica) • Crociera di 1 ora e 30 minuti con drink di benvenuto (una brocca di Rebujito per 2 o un bicchiere di vino, birra o bevanda analcolica). Viene servita una varietà di prelibatezze iberiche come il Jamón Ibérico de Bellota e un tagliere con 6 diversi tipi di formaggio. • Crociera di 2 ore e pranzo o cena con drink illimitati (Rebujito, vino, birra o bevande analcoliche). Il menù gourmet con 6 portate varia in base al periodo dell'anno: Menù Gourmet primaverile ed estivo: • Antipasto: Jamón Ibérico de Bellota, tagliere di formaggi e crostini di pane con mousse e prosciutto d'anatra • Portata principale: risotto ai funghi, bacalao al pil-pil e lombata al whisky • Dessert: gelato con croccante al cioccolato • Bicchiere di Cava Menù Gourmet autunnale e invernale: • Antipasto: Jamón Ibérico de Bellota, tagliere di formaggi e crostini di pane con mousse e prosciutto d'anatra • Portata principale: ceci con coda di toro, bacalao al pil-pil e lombata al whisky • Dessert: panna cotta al caramello • Bicchiere di Cava

Domande frequenti su Siviglia

Quali sono le migliori attrazioni di Siviglia?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni servono per visitare Siviglia?

    Una vacanza di 4 giorni ti permetterà di apprezzare le attrazioni di Siviglia senza fretta. Se intendi visitare la città in primavera, durante la Feria de Abril, allora prolunga la permanenza di 1 o 2 giorni per assaporare al meglio questo importante e vivace evento culturale. Se vuoi vivere una settimana indimenticabile, considera l'idea di trascorrere in città la Semana Santa (Settimana Santa di Pasqua).

  • Muoversi a Siviglia

    La città è dotata di una rete di autobus e di metropolitane e i taxi sono disponibili ovunque. I luoghi d'interesse principali da visitare sono tutti a breve distanza a piedi l'uno dall'altro. Se soggiorni a Triana o se vuoi visitare il quartiere, sappi che la zona è servita sia dalla metro che da diverse linee di autobus.

  • Dove alloggiare a Siviglia

    Il quartiere di Santa Cruz è molto centrale e lì avrai tutte le attrazioni di Siviglia a portata di mano. Anche il quartiere di Arenal è una buona scelta, così come lo sono l'ex quartiere ebraico e la zona di Triana dall'altra parte del fiume. Ricorda che se intendi visitare la città per la Semana Santa, alcuni hotel richiedono un soggiorno minimo di una settimana.

Da ricordare

  • Lingua
    Spagnolo
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +34
  • Il periodo migliore per andare
    Da marzo a maggio, la città gode di temperature calde e gradevoli, le folle non sono ancora presenti e si tengono anche alcuni favolosi festival ed eventi.

Siviglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siviglia? Clicca qui per la lista completa.

Siviglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 39.396 recensioni

Se siete amanti della natura e del birdwatching vi piacerà questa esperienza! Noi abbiamo potuto ammirare una parte del bellissimo parco di Coto Doñana insieme alla nostra guida locale Luis Miguel (Luismi) e ad un piccolo gruppo di 5 persone a bordo di una Land Rover 4x4, ottima per le piste sterrate e sabbiose del parco, anche se leggermente scomode le ultime file dei sedili posteriori. Luismi, simpatico e preparato, ci ha fatto da cicerone raccontandoci sia in spagnolo che in inglese la storia locale di El Rocío, della palude e della nascita del meraviglioso parco della Doñana. Il parco è incantevole e abbiamo potuto goderci per una giornata il verde e la pace lontani dalla città (dista circa un'ora da Siviglia). Abbiamo osservato diverse specie sia direttamente a bordo dell'auto che da diversi punti di osservazione allestiti nel parco.

Vale la pena di fare la visita accompagnati per poter vedere le cose interessanti senza girare in tondo sprecando tempo ed energie, specie quando la visita si fa' in una giornata molto calda. La nostra guida era simpatica e ben preparata sia sugli aspetti storici che su quelli artistici facendoci così apprezzare al meglio questi tesori di Siviglia. Un grazie a Maria.

Programma dettagliato e molto ben organizzato, con una eccellente guida italiana che ha saputo mantenere vivo l’interesse e l’entusiasmo nonostante il caldo opprimente e la lunghezza del percorso

Bel tour, la guida è stata molto divertente e ci ha raccontato parecchi aneddoti curiosi, tour in inglese ma molto chiaro da comprendere anche per i non madrelingua

Organizzazione perfetta,puntuale . Guida eccellente.