Cose da fare Siviglia

Piazze vivaci, atmosfera medievale e location de "Il Trono di Spade": il capoluogo dell'Andalusia ti farà innamorare.

I nostri consigli per Siviglia

Alcazar e Cattedrale di Siviglia: tour guidato con Giralda

1. Alcazar e Cattedrale di Siviglia: tour guidato con Giralda

Incontra la guida in Plaza del Triunfo e dirigiti verso l'Alcázar di Siviglia, la prima tappa del tour. Approfitta del biglietto di ingresso prioritario per accedere e inizia il tour guidato del palazzo. Scopri grazie alla guida come gli stili moresco e cristiano siano stati mescolati per creare un esempio emblematico di architettura mudéjar. Visita il Patio de las Doncellas e il Salón de Embajadores, apparsi in alcune scene de "Il Trono di Spade". Ammira gli intricati dettagli intagliati e le piastrelle colorate in stile islamico. Concediti quindi una passeggiata nei giardini pieni di alberi di arancio e giochi d'acqua.  Successivamente, raggiungerai la Cattedrale di Siviglia. Scopri, durante il tour guidato, l'importante ruolo della cattedrale nella storia della città e apprezza le influenze islamiche, tardo gotiche, rinascimentali e barocche visibili nella sua architettura.  Lasciati incantare dalla magnifica pala d'altare barocca risalente al XVIII secolo e dall'elaborato organo. Non perderti inoltre il mausoleo dove riposano le spoglie di Cristoforo Colombo.  Recati infine alla Giralda, il campanile moresco della cattedrale. Ai tempi della dominazione araba in Spagna, da questa torre veniva fatto l'invito alla preghiera musulmana. Sali le scale e osserva il panorama mozzafiato di Siviglia dalla cima della torre.  Scegli se partecipare a un tour per piccoli gruppi o privato in base alle tue esigenze.

Siviglia: tour sul Guadalquivir con bevande e cibo opzionali

2. Siviglia: tour sul Guadalquivir con bevande e cibo opzionali

Goditi un tour per piccoli gruppi a bordo di uno yacht lungo il fiume Guadalquivir. Approfitta della presenza dell'equipaggio a bordo. Sorseggia un drink di benvenuto e ammira il panorama durante questa rilassante crociera. Scegli tra una tapa opzionale o un menù gourmet per migliorare la tua esperienza di navigazione. Il punto d'incontro è al molo di Nueva York, a pochi metri dal centro della città di Siviglia. Dopo aver ricevuto il benvenuto dall'equipaggio, sali a bordo dello yacht premium completamente attrezzato per iniziare il tuo viaggio lungo il fiume Guadalquivir. Ammira il panorama dei siti di interesse locali, come la Torre dell'Oro, la Plaza de Toros de la Real Maestranza e il Puente de Triana. Mentre viaggi lungo il fiume, la guida ti racconterà la storia di Siviglia e delle diverse attrazioni che potrai vedere. Goditi il comfort dell'aria condizionata in estate o del riscaldamento in inverno, oltre al ponte inferiore e all'ampia terrazza solarium. È prevista musica e il servizio bar nel caso in cui tu voglia acquistare più bevande. Scegli tra tre diverse opzioni: • Crociera di 1 ora con drink di benvenuto (una brocca di Rebujito per 2 o un bicchiere di vino, birra o bevanda analcolica) • Crociera di 1 ora e 30 minuti con drink di benvenuto (una brocca di Rebujito per 2 o un bicchiere di vino, birra o bevanda analcolica). Viene servita una varietà di prelibatezze iberiche come il Jamón Ibérico de Bellota e un tagliere con 6 diversi tipi di formaggio. • Crociera di 2 ore e pranzo o cena con drink illimitati (Rebujito, vino, birra o bevande analcoliche). Il menù gourmet con 6 portate varia in base al periodo dell'anno: Menù Gourmet primaverile ed estivo: • Antipasto: Jamón Ibérico de Bellota, tagliere di formaggi e crostini di pane con mousse e prosciutto d'anatra • Portata principale: risotto ai funghi, bacalao al pil-pil e lombata al whisky • Dessert: gelato con croccante al cioccolato • Bicchiere di Cava Menù Gourmet autunnale e invernale: • Antipasto: Jamón Ibérico de Bellota, tagliere di formaggi e crostini di pane con mousse e prosciutto d'anatra • Portata principale: ceci con coda di toro, bacalao al pil-pil e lombata al whisky • Dessert: panna cotta al caramello • Bicchiere di Cava

Cattedrale e Giralda di Siviglia: ingresso prioritario

3. Cattedrale e Giralda di Siviglia: ingresso prioritario

Entra nella Cattedrale di Siviglia con l'ingresso prioritario ed esplora i suoi splendidi tesori. Ammira le opere di Goya e ripercorri la storia del sito selezionando l'opzione con l'audioguida. Sali sulla Torre della Giralda e goditi una vista spettacolare di Siviglia. Entra nella Cattedrale di Siviglia e ammira la tomba di Cristoforo Colombo ubicata di fronte alla Puerta del Príncipe. Il monumento ospita i resti dell'esploratore, sebbene sia ancora in corso un dibattito sull'autenticità delle ossa conservate. Scopri di più sulla storia della cattedrale e sul sovrano castigliano Fernando III, che sottrasse Siviglia al dominio degli almohadi e trasformò la grande moschea del XII secolo in una chiesa. Ammira questa imponente cattedrale come si presenta oggi, conosciuta come la Cattedrale di Santa María de la Sede. Entra in una delle chiese più grandi al mondo, in cui sono custodite opere pregiate di Zurbaran, Murillo e Goya. Scopri di più su queste opere e su altri fatti scegliendo l'opzione con l'audioguida.

Alcázar di Siviglia: tour guidato con ingresso prioritario

4. Alcázar di Siviglia: tour guidato con ingresso prioritario

Visita quello che fu il palazzo dei sovrani della Spagna moresca con un tour guidato dell'Alcázar di Siviglia. Dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987, questo complesso è rinomato per i suoi elementi culturali e architettonici. Scopri questo edificio unico al mondo attraverso la storia del leggendario sovrano Muhammad ibn Abbad al-Mu'tamid, che regnò nell'XI secolo, e di alcuni dei personaggi più importanti della Spagna del primo XIX secolo. L'Alcázar di Siviglia, il più antico palazzo reale d'Europa tuttora in uso, venne costruito dalla dinastia degli Almohadi in stile moresco. I regnanti che succedettero aggiunsero elementi barocchi, rinascimentali e di altre epoche. Accedi attraverso l'imponente Puerta del León e ammira un susseguirsi di numerosi palazzi, camere reali, cortili e cappelle. Scopri di più su alcune delle numerose dinastie che hanno abitato questo luogo e sul ruolo che giocò nella scoperta dell'America. Ripercorri le orme di eroi di altri tempi e scopri perché questo sito è stato scelto come location per girare alcune scene della serie TV "Il Trono di Spade". Ammira gli splendidi giardini, dove puoi trovare quasi 200 diverse specie di piante provenienti da tutto il mondo.

Siviglia: biglietto per lo spettacolo di flamenco a teatro

5. Siviglia: biglietto per lo spettacolo di flamenco a teatro

Assisti a un emozionante spettacolo di flamenco dal vivo in uno splendido teatro di Siviglia. Osserva 6 artisti di livello mondiale che intrecciano una storia di passione attraverso brani strumentali, canti e balli, e immergiti nella cultura andalusa. Recati al Teatro Flamenco Sevilla e accomodati al tuo posto per prepararti allo spettacolo oppure arriva con un po' di anticipo per gustare qualcosa da bere al bar. Ascolta la gentile melodia delle chitarre che iniziano l'esibizione dal vivo mentre il ritmo inizia a fluire. Ammira gli abiti colorati dei ballerini mentre volteggiano sul palco, finché il flamenco non raggiunge il suo finale.

Alcázar, Cattedrale e Giralda di Siviglia: tour guidato

6. Alcázar, Cattedrale e Giralda di Siviglia: tour guidato

Scopri Siviglia, la sua architettura e i suoi monumenti principali con un biglietto d'ingresso prioritario. Ripercorri la sua storia e conosci i personaggi che rappresentano una parte essenziale della storia della città. Trascorri del tempo visitando l'Alcázar Reale e altre attrazioni. Visita gli interni della Cattedrale, scopri di più sui personaggi storici sepolti nella chiesa e ammira le opere di molti artisti importanti. Lasciati ammaliare dalle immense vetrate colorate del XVI secolo che illuminano le 5 navate della cattedrale. Infine, visita la famosa torre moresca della Giralda, uno dei simboli della città. Esplora il palazzo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, e scopri perché fu scelto come set per le riprese del film Lawrence d'Arabia e la serie TV Il trono di Spade. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o un tour privato in base alle tue preferenze. Goditi una piacevole passeggiata nei giardini del Palazzo Reale e osserva i pavoni e gli altri animali del palazzo.

Siviglia: spettacolo di flamenco alla Casa de la Memoria

7. Siviglia: spettacolo di flamenco alla Casa de la Memoria

Scopri di più sulla storia e sulla cultura di Siviglia con uno spettacolo di flamenco di 1 ora alla Casa de la Memoria. Risalente al tardo XVIII secolo, il flamenco riveste un'importanza culturale immensa per la Spagna, illustrando il miscuglio dei diversi gruppi etnici che da secoli vi abitano.  In un teatro intimo che risale al XV secolo, immergiti nel colorato mondo del flamenco mentre i ballerini si muovo al ritmo propulsivo della chitarra. Rimani a bocca aperta dinanzi ai costumi realizzati a mano e al talento innegabile degli artisti. Avverti la risonanza emotiva della tradizione del flamenco, che ha acquisito un forte apprezzamento come forma d'arte che definisce una regione.

Siviglia: spettacolo di flamenco con museo (opzionale)

8. Siviglia: spettacolo di flamenco con museo (opzionale)

Assisti a uno spettacolo di flamenco davvero esaltante, con una troupe di ballerini esperti che mettono in mostra le loro capacità nel cortile del XVIII secolo del Museo del Baile Flamenco di Siviglia. Batti i piedi e perditi nei ritmi concitati e nelle movenze sensuali di questa tradizione senza tempo. Concediti uno spettacolo intimo con le tradizionali Alegrías, i vestiti lunghi, gli scialli vorticosi e le nacchere, coreografato dalla leggendaria ballerina di flamenco e fondatrice del museo Cristina Hoyos. Con incredibili musiche dal vivo, luci teatrali e uno scenario costituito da sedie sospese e alberi d'arancio, tutti gli elementi di questa esperienza assicurano una serata indimenticabile. Per sfruttare al massimo l'esperienza, prenota l'opzione che comprende un biglietto per lo spettacolo e una visita al magnifico Museo del Baile Flamenco. Il Museo del Baile Flamenco di Siviglia incanta visitatori e residenti da decenni con i suoi sensazionali spettacoli dal vivo. Raggiungi uno degli ultimi cortili Ecijanos rimasti a Siviglia e assisti a una danza stravagante che ti lascerà senza fiato.

Siviglia: crociera di 1 ora nel Guadalquivir

9. Siviglia: crociera di 1 ora nel Guadalquivir

Scopri il  Guadalquivir,  l'unico fiume navigabile della Spagna. Parti dal molo del Marqués del Contadero e goditi una crociera di 1 ora con spiegazioni dall'altoparlante in  spagnolo, inglese, francese, portoghese, tedesco, italiano e altre lingue, su richiesta.  Dal ponte della moderna imbarcazione, ammira le diverse zone della Siviglia storica e moderna. Passa sotto ponti storici e per il  quartiere di Triana, i padiglioni di Expo '92, l'Esposizione ibero-americana del '29, le torri di Plaza de España, conventi e monasteri. 

Siviglia: biglietto per lo spettacolo di flamenco a La Casa de la Guitarra

10. Siviglia: biglietto per lo spettacolo di flamenco a La Casa de la Guitarra

Ottieni i biglietti d'ingresso per vedere l'arte popolare spagnola del flamenco prendere vita in uno spettacolo autentico a La Casa de la Guitarra, a Siviglia. Assisti a un'esibizione intima con musica tradizionale di Alegrías, lunghi abiti a strascico, scialli vorticosi e nacchere scattanti nella casa dell'artista José Luis Postigo. Raggiungi lo storico Barrio de Santa Cruz, il cuore di Siviglia, ed entra nella Casa de la Guitarra, un luogo ricco di storia dove il rispetto per la tradizione convive con i migliori servizi per i visitatori. Dai un'occhiata alla vasta collezione di vecchie chitarre classiche di José Luis Postigo. Prima dell'inizio dello spettacolo, fai un'introduzione al flamenco. Quindi, tocca le dita dei piedi e perditi nei ritmi infuocati e nei movimenti di danza sensuali dell'arte popolare che è diventata una tradizione senza tempo. Guarda una troupe di musicisti e ballerini esperti, molti dei quali detengono premi nazionali.

Domande frequenti su Siviglia

Quali sono le migliori attrazioni di Siviglia?

Le attrazioni imperdibili di Siviglia sono:

Siviglia: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Cordova

Siviglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siviglia? Clicca qui per la lista completa.

Siviglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 48.412 recensioni

I was not expecting much from this rather small back street theatre in Seville. I was wrong. The Flamenco show was spellbinding. The guitar playing, the singing, the dancing, the hand clapping, the supportive muttering, even the sangria were all immensely powerful and exciting. Awesome is a wildly overworked word but it describes pretty well this experience. Don't miss it.

È stata una bella esperienza resa interessante e ancor più piacevole dalla guida. Ragazzo preparato e simpatico che con aneddoti vari ha raccontato a grandi linee la storia del periodo. Grazie a lui rimarranno impressi i ricordi della bellissima Alcatraz..... Non avremmo potuto essere più fortunati nell avere un così bravo professiinisra

Salta fila non molto utile, visto che abbiamo fatto comunque la fila. Però l'interno dell'Alcazar merita molto

Carolina, la nostra guida era molto preparata e ha reso la visita piacevolissima

Vista spettacolare e cattedrale bellissima. Salta fila utilissimo