Parco nazionale Skaftafell

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Parco nazionale Skaftafell: tour e biglietti

Parco nazionale Skaftafell: le attività e i tour più consigliati

Da Skaftafell: escursione guidata sul ghiacciaio

1. Da Skaftafell: escursione guidata sul ghiacciaio

Goditi un'avventura ghiacciata nella natura selvaggia dello Skaftafell con un'escursione attraverso lo splendido ghiacciaio di Vatnajökull in compagnia di una guida esperta. Segui una breve sessione introduttiva sulla sicurezza e raccogli tutte le attrezzature necessarie presso il Terminal di Skaftafell. Poi ammira la maestosità del paesaggio durante la breve escursione alla calotta glaciale. Indossa i ramponi per scoprire cosa si prova a camminare su una lastra di ghiaccio. Osserva le diverse formazioni, compresi i crepacci profondi e le sculture di ghiaccio, e ammira le viste panoramiche sul Parco nazionale Skaftafell. Scopri come si formano i ghiacciai e come il loro futuro è minacciato dal riscaldamento globale. Ascolta un'introduzione sulle fasi più avanzate dell'escursionismo su ghiacciaio prima di tornare al Terminal di Skaftafell con un bagaglio di ricordi indimenticabili.

Parco nazionale di Skaftafell: escursione sul ghiacciaio

2. Parco nazionale di Skaftafell: escursione sul ghiacciaio

Scopri cosa si prova a camminare sul ghiaccio con una straordinaria escursione sul ghiacciaio di sbocco Vatnajökull, il più grande d'Europa. Ammira panorami mozzafiato delle vette ricoperte di ghiaccio del Parco nazionale Skaftafell nella natura selvaggia dell'Islanda. Raggiungi la tua guida al centro visitatori di Skaftafell per prendere ramponi, piccozze, imbracature e caschi. Poi, in autobus, arriva al punto di inizio dell'escursione, e indossa i ramponi e lega le strutture d'acciaio agli scarponi da trekking per partire alla volta di una straordinaria avventura. Trascorri da 1 ora a 1 ora e 30 minuti sul ghiaccio per osservare crepacci e crepe sulla sua superficie. Scopri i condotti verticali chiamati mulini, che si formano quando l'acqua disciolta si fa strada nelle fessure e nelle crepe. D'inverno, guarda in questi piccoli tunnel per catturare lo splendido cuore blu del ghiaccio. Scopri la storia del ghiacciaio grazie alla guida che parla inglese.

Skaftafell: grotta di ghiaccio e trekking sul ghiacciaio

3. Skaftafell: grotta di ghiaccio e trekking sul ghiacciaio

Esplora le sorprendenti formazioni glaciali e i mulini glaciali di Skaftafell. Lasciati ammaliare da una caverna di ghiaccio naturale e scopri come si sono formati i ghiacciai. Una guida di trekking professionista ti condurrà fino alla base di Falljökull, un ghiacciaio di sbocco della calotta polare di Vatnajökull e ti guiderà fino alla caverna. Questo ghiacciaio rappresenta il picco più alto della catena montuosa più elevata d'Islanda. Nelle giornate di cielo limpido, potrai anche ammirare il vulcano Hvannadalshnúkur all'orizzonte.

Skaftafell: trekking sul ghiacciaio per mini gruppi

4. Skaftafell: trekking sul ghiacciaio per mini gruppi

Parti per un tour per piccoli gruppi del ghiacciaio Vatnajökull e approfitta di un'esperienza intima con massimo 8 partecipanti. Dopo aver raggiunto la guida al punto di incontro all'aeroporto di Skaftafell, preparati a un transfer di 20 minuti a bordo di un 4x4 fino alla base del ghiacciaio di Falljökull. Alla base, sali sul ghiacciaio e ascolta una breve introduzione su come indossare i ramponi. Poi, inizia il trekking sul ghiacciaio. Segui la tua guida esperta attraverso splendide formazioni rocciose, mulini, crepacci e piscine di acqua cristallina. Trascorri fino a 2 ore a esplorare il paesaggio unico del ghiacciaio. Ammira panorami mozzafiato, ascolta interessanti aneddoti locali e fotografa questo incantevole paesaggio naturale, prima di tornare al 4x4.  Al termine dell'escursione, rientra al punto di incontro.

Skaftafell: passeggiata sul ghiacciaio di 3,5 ore

5. Skaftafell: passeggiata sul ghiacciaio di 3,5 ore

Incontrerai la tua guida del ghiacciaio qualificata nel Parco Nazionale di Skaftafell, dove sarai equipaggiato con ramponi e una piccozza. Quando tutti saranno pronti, una breve corsa in autobus ci porterà ai piedi del ghiacciaio. Durante il tour, esplorerai uno dei numerosi ghiacciai di sbocco del Parco Nazionale Vatnajökull, che si estende dal possente Vatnajökull, il ghiacciaio più grande d'Europa. Dopo una breve lezione su come usare i ramponi e la piccozza, salirai sul ghiacciaio e verrai trasportato su un pianeta ghiacciato e estraneo. Il paesaggio unico sembra davvero fuori dal mondo, con ghiaccio bianco, limpido e blu intenso, profondi crepacci, creste di ghiaccio e paesaggi mozzafiato a perdita d'occhio. Ci prenderemo il nostro tempo e ci assicureremo che ci siano molte opportunità fotografiche mentre la tua guida spiega il funzionamento interiore di questi giganti bianchi. Le passeggiate sui ghiacciai sono una delle attività all'aperto più popolari in Islanda ed è qui che tutto è iniziato. Operativo dal 1994, questo tour facile e sicuro ha reso i ghiacciai islandesi accessibili a tutti e oggi non puoi davvero visitare l'Islanda senza fare una passeggiata sui ghiacciai.

Da Reykjavik: laguna di Jökulsárlón e tour in barca

6. Da Reykjavik: laguna di Jökulsárlón e tour in barca

Scopri una delle meraviglie più incredibili della natura con un tour panoramico nell'Islanda del sud. Vai alla Laguna di Jökulsárlón e lasciati incantare dagli iceberg e dalle cascate di un fiume glaciale. Dopo il prelievo dal tuo hotel ti trasferirai al Parco Nazionale di Skaftafell. Fai una crociera di 30 minuti sulla Laguna di Jökulsárlón e naviga in mezzo agli iceberg. Ritorna a Reykjavik passando per la cascata di Skógafoss e quella di Seljalandsfoss, dove potrai anche camminare dietro il getto delle cascate per sentirne da vicino tutta l'incredibile potenza. Visita il caratteristico villaggio di Vík nel punto più meridionale d'Islanda e ammira le spiagge di sabbia nera e le pareti basaltiche della costa. Se il tempo è bello riuscirai a vedere il vulcano Eyjafjallajökull.

Skaftafell: tour esplorativo del ghiacciaio Vatnajökull

7. Skaftafell: tour esplorativo del ghiacciaio Vatnajökull

Fai un tour con una guida certificata del ghiacciaio Vatnaj ökull, il più grande d'Europa. Dirigiti con il tuo gruppo alla cascata di ghiaccio, una passeggiata panoramica ed esilarante che richiede ramponi e un briefing sulla sicurezza. Lungo la strada, goditi le sculture di ghiaccio artistiche formate dalla natura. La tua guida certificata ti condurrà in una passeggiata panoramica, durante la quale potrai apprezzare il drammatico paesaggio scolpito dal ghiacciaio. Una volta alla lingua del ghiacciaio, indossa i ramponi, fai un briefing sulla sicurezza e poi dirigiti verso la vera avventura. Dirigiti verso l'incredibile cascata di ghiaccio (da cui Falljokull prende il nome), dove presto esplorerai un terreno drammatico, pieno di formazioni di ghiaccio ghiacciato e sculture di ghiaccio. Ottieni molte opportunità fotografiche mentre assisti all'aspra e maestosa cascata di ghiaccio. La tua guida spiegherà come si è formato il ghiacciaio e come continua a cambiare forma giorno dopo giorno.

Da Reykjavik: tour alla laguna glaciale di Jökulsárlón

8. Da Reykjavik: tour alla laguna glaciale di Jökulsárlón

Esplora i meravigliosi paesaggi del sud dell'Islanda con questo tour di 1 giorno da Reykjavík e visita la Laguna del Ghiacciaio Jökulsárlón, punto di sbocco del ghiacciaio più grande d'Europa. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Reykjavík, partirai alla volta della costa meridionale e della spettacolare Laguna del Ghiacciaio. Avrai tempo in abbondanza per ammirare iceberg galleggianti e paesaggi sensazionali. La Laguna del Ghiacciaio Jökulsárlón è la laguna derivante da un ghiacciaio più grande e profonda d'Islanda e si dirama da Breidamerkurjokull, una protrusione del Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d'Europa. Si dirama da Breidamerkurjokull, un ghiacciaio di Vatnajokull, il più grande d'Europa. In alta stagione, assicurati di prenotare il biglietto per la spettacolare crociera sul Jökulsárlón e ammira l'incredibile spettacolo della Laguna del Ghiacciaio da vicino. Se prenoti in anticipi, il posto è garantito. Durante il viaggio di ritorno a Reykjavík, ti fermerai presso la splendida cascata di Skógafoss. Visita anche la spiaggia dei Diamanti e fermati a cena a Vik, il villaggio più meridionale d'Islanda.

Islanda: tour della grotta di ghiaccio nel Vatnajökull

9. Islanda: tour della grotta di ghiaccio nel Vatnajökull

Il tour parte dalla laguna glaciale di Jökulsárlón, situata a circa 40 minuti a est di Skaftafell. Da qui inizierai un'attività invernale unica e potrai ammirare uno straordinario fenomeno naturale. Avventurati in alcune grotte di ghiaccio che hanno origine in estate, quando le acque scorrono sotto il ghiacciaio Vatnajökull. Ogni autunno le guide vanno alla ricerca di nuove grotte di ghiaccio, dal momento che la loro formazione e quindi posizione cambia ogni anno. Ogni autunno, le guide vanno a caccia di nuove grotte di ghiaccio, poiché la loro posizione può cambiare ogni anno. Anche la struttura e le condizioni della grotta variano di anno in anno, ma la guida saprà decidere quale grotta è meglio visitare, tenendo conto delle condizioni meteo e della sicurezza. Raggiungi la grotta scelta dalla guida con un tragitto di circa 20-30 minuti, poi cammina per 5-15 minuti fino all'imboccatura della grotta. All'arrivo avrai tra 1 ora e 1 ora e 30 minuti per esplorare la grotta e ammirare il suo straordinario colore azzurro e la bellezza dell'area circostante.

Grotta di Cristallo: tour dalla Laguna di Jökulsárlón

10. Grotta di Cristallo: tour dalla Laguna di Jökulsárlón

Scopri la maestosa bellezza di una grotta di ghiaccio naturale con un tour del Ghiacciaio di Vatnajökull. Incontra la tua guida di ghiacciai certificata presso la Laguna Glaciale di Jökulsárlón e parti per un viaggio panoramico di 20-30 minuti fino alla grotta di ghiaccio.  Preparati ad ammirare un mondo magico di ghiacci blu all'interno della grotta di cristallo. La tua guida si assicurerà che tu sia perfettamente al sicuro all'interno della grotta e disporrai di tutta l'attrezzatura necessaria per esplorare la grotta in totale sicurezza. Lasciati ammaliare dalle celestiali sfumature di blu dei ghiacci una volta all'interno della grotta. Scatta splendide fotografie dei ghiacci, mentre esplori per 40 minuti questo incredibile miracolo di Madre Natura. Scopri tutto ciò che la grotta di ghiaccio ha da offrire, prima di fare ritorno alla Laguna Glaciale di Jökulsarlón.

Parco nazionale Skaftafell: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parco nazionale Skaftafell? Clicca qui per la lista completa.

Parco nazionale Skaftafell: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 3.921 recensioni

All'inizio ero scettico perché di solito prenoto piccoli tour, se non del tutto. Karolina è la migliore guida che abbia mai visto. Inoltre, la mia musica preferita ha suonato per tutto il viaggio. Mikhail l'autista era di classe mondiale. Non ho bisogno di parlare del luogo visitato. Piango di gioia ogni volta che ci sono.

Great experience ! The trekking it's pretty simple and it is good for every age! Our guide Oddur ari is a really nice person and showed us the beauty of the glacier guiding us step by step and telling us a lot of things we didn't know about iceland story and costumes! We loved it!

Posti meravigliosi! Un bel giro immersi nella natura, siamo riusciti a vedere tutto ciò che era programmato nel tour ad un tempo adeguato . Il merito comunque va solo alla bellezza della natura . Grande anche la guida e gentile .

Esperienza speciale. Avevamo Katharina come guida, SUPER. Tutto spiegato chiaramente, bel gruppo di 8 persone. Molto speciale camminare sul ghiacciaio, è stato impressionante. Posso solo consigliare.

It was an amazing experience. Very professional guide!