Aggiungi date

Skógafoss

Skógafoss: le attività e i tour più consigliati

Islanda del Sud: tour di un giorno da Reykjavík

1. Islanda del Sud: tour di un giorno da Reykjavík

Trascorri una giornata alla scoperta degli incredibili paesaggi dell'Islanda del Sud e della sua costa grazie a questo tour di un giorno da Reykjavik. Esplora numerosi fiumi, cascate, montagne e ghiacciai lungo il tragitto. Dopo il prelievo da pensioni e hotel selezionati nel centro di Reykjavík, viaggerai fino alle splendide cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss. Alle cascate di Seljalandsfoss, cammina al di là del loro getto d'acqua e prova l'emozione di sentirne il vapore acqueo sul viso. Continua fino alle cascate di Skógafoss e lasciati incantare dal loro salto di 60 m. Supera le spiagge di sabbia nera sulla costa meridionale e osserva tutta la potenza del mare. Visita la bocca del ghiacciaio Sólheimajökull per vedere un ghiacciaio di sbocco di Mýrdalsjökull. Ammira da vicino le meraviglie della natura in continua evoluzione. Osserva quindi le formazioni basaltiche a Reynisfjara, il villaggio più a sud dell'Islanda, ubicato appena dopo il ghiacciaio Mýrdalsjökull, prima di fare ritorno a Reykjavík.

Reykjavik: tour in motoslitta della costa meridionale dell'Islanda e del ghiacciaio

2. Reykjavik: tour in motoslitta della costa meridionale dell'Islanda e del ghiacciaio

In questo tour di un'intera giornata da Reykjavik viaggeremo lungo la maestosa costa meridionale dell'Islanda fino all'Adventure Ground, dove ti preparerai, salirai su un camion del ghiacciaio appositamente modificato e ti godrai un emozionante ma sicuro tour in motoslitta sul ghiacciaio. Se le nuvole sono favorevoli, i panorami dall'alto sono mozzafiato. Dopo il tour in motoslitta sul ghiacciaio, torneremo all'Adventure Ground dove potrai goderti il pranzo prima di tornare indietro. Sulla via del ritorno a Reykjavik ci fermeremo alla cascata di Skógafoss, probabilmente la cascata più fotografata in Islanda, e alla cascata di Seljalandsfoss, dove potrai camminare dietro questa meravigliosa cascata.

Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavík

3. Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavík

Con questo tour di 11 ore, percorrerai la costa da Reykjavik fino alla costa del sud dell'Islanda, una meravigliosa terra vulcanica e ricca di ghiacciai. Cammina dietro allo scrosciante velo d'acqua delle Cascate di Seljalandsfoss e ammira il magnifico panorama dal punto più alto della cascata Skógafoss. Inizia il tour attraversando le distese di campi di lava, poi passa vicino a Hengill, un vulcano ancora attivo e prosegui fino alla zona costiera, ricca di terreni agricoli. Nelle giornate di cielo terso potrai ammirare il Vulcano Hekla e anche il ghiacciaio-vulcano Eyjafjallajökull, che si staglia maestoso sulle montagne della costa. A pochi chilometri dalla costa, si possono riconoscere le Isole Vestmann, un arcipelago vulcanico di circa 15 isole di piccole dimensioni, di cui solo una è abitata. La prima tappa viene effettuata al ghiacciaio Sólheimajökull, il sogno di tutti gli amanti della fotografia. La tappa successiva prevista dall'itinerario è costituita dalla spiaggia di sabbia nera chiamata Reynisfjara. Ammira le maestose onde dell'oceano Atlantico che s'infrangono sulla spiaggia di sabbia nera, i frastagliati faraglioni di basalto e l'ampia grotta circondata da formazioni di colonne basaltiche. In seguito, raggiungerai il villaggio costiero di Vik, il villaggio più a sud dell'Islanda, situato lungo il principale anello stradale dell'isola. Nonostante le piccole dimensioni (291 abitanti), si tratta dell'insediamento più grande, dato che si estende per 70 chilometri. Sulla via del ritorno verso Reykjavik, ti fermerai presso la possente cascata Skógafoss per una breve escursione lungo la scalinata che porta a uno dei panorami più emozionanti d'Islanda. Il panorama si apre alla vista di ghiacciai, vulcani e spiagge di sabbia nera. L'ultima tappa è alle Cascate di Seljalandsfoss, con i loro 60 metri di altezza, conosciute soprattutto per il sentiero dietro e intorno ad esse.

Da Reykjavik: avventura di gruppo guidata sulla costa meridionale

4. Da Reykjavik: avventura di gruppo guidata sulla costa meridionale

Parti da Reykjavik e viaggia verso il sud dell'Islanda. Fermati a vedere la maestosa cascata Skógafoss. Cammina lungo la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara e raggiungi Vik I Myrdal, la punta più meridionale del paese. Visita le cascate nascoste sulla via del ritorno, una sotto il vulcano Eyjafjallajökull. Supera la centrale geotermica di Hellisheiðarvirkjun che fornisce l'energia della capitale e attraversa il passo di montagna. Cattura la vista sull'oceano e ammira la calotta glaciale del ghiacciaio Mýrdalsjökull, con la possibilità di avvistare le Isole Westman. Arrivo alla splendida cascata Skógafoss, nota per la sua apparizione in Game of Thrones. Rimani senza parole mentre cade per 60 metri e cerca di trovare il leggendario tesoro nascosto dietro di esso. Visita una delle dieci spiagge più belle del mondo, la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Guarda le colonne di basalto e ascolta le storie e le saghe intriganti legate a questo luogo straordinario. Raggiungi la punta meridionale del paese, Vik I Myrdal. Trova l'affascinante villaggio di pescatori, visita la chiesa locale e guarda l'intero insediamento. Fermati sulla via del ritorno e ammira il ghiacciaio Sólheimajökull. Termina la giornata alla squisita cascata di Seljalandsfoss, nascosta sotto il famigerato vulcano Eyjafjallajökull. Cogli l'occasione di camminarci dietro e visitare il suo cugino nascosto, Gljúfrabúi, prima di tornare a Reykjavik.

Reykjavik: costa meridionale ed escursione sul ghiacciaio

5. Reykjavik: costa meridionale ed escursione sul ghiacciaio

Esplora le cascate di Seljalandsfoss e cammina dietro a una cascata di 60 metri: imbraccia la macchinetta fotografica e indossa il tuo miglior impermeabile perché lì dietro gli schizzi d'acqua della cascata non lasciano scampo. L'avventura continua alle cascate di Skógarfoss, formatesi laddove prima c'era la costa: ammira lo splendido panorama dall'alto delle cascate, dopo aver salito i 527 scalini che ti portano in cima. Skógarfoss è stata set cinematografico di alcuni film, tra cui I sogni segreti di Walter Mitty e Thor: The Dark World, oltre che di svariati video musicali. Scopri le magnifiche colonne di basalto che si innalzano dalla nera sabbia di questa magica spiaggia e i pilastri rocciosi conosciuti con il nome di Reynisdrangar. Ma fai attenzione alle imprevedibili ondate del mare, mentre la tua attenzione è distratta dalla magnificenza della spiaggia e del promontorio di Dyrhólaey, visibile in lontananza. Tra giugno e agosto la spiaggia ospita un'allegra combriccola di centinaia di pulcinelle di mare, impegnate a nidificare tra le colonne. E se tutto questo non fosse sufficiente, prepara l'attrezzatura di sicurezza per arrampicarti su uno dei più spettacolari ghiacciai della costa meridionale, da cui osservare formazioni di ghiaccio sciogliersi e imparare qualcosa di nuovo sulla storia e l'importanza naturalistica di questo luogo.

Da Reykjavik: escursione sul ghiacciaio Sólheimajökull

6. Da Reykjavik: escursione sul ghiacciaio Sólheimajökull

Approfitta del prelievo dal tuo hotel o pensione a Reykjavík e raggiungi il ghiacciaio Sólheimajökull, vicino al villaggio di Vik nel sud dell'isola.  Al tuo arrivo incontra la guida certificata e fai una sessione introduttiva per capire come muoverti sul ghiaccio. Indossa l'attrezzatura in dotazione e avventurati nelle lande selvagge. Prova la sensazione unica di camminare su una lingua glaciale usando i ramponi e la piccozza.  Torna a Reykjavík passando per le cascate Skógafoss e Seljalandsfoss e scatta foto ricordo di queste strepitose cascate.

Reykjavik: cascate selvagge del sud, spiaggia nera e ghiacciaio

7. Reykjavik: cascate selvagge del sud, spiaggia nera e ghiacciaio

Se sei un amante della natura, allora questo tour è fatto per te. Visita tutte le grandi attrazioni della costa meridionale, i ghiacciai, la spiaggia nera di Reynisfjara, il vulcano glaciale Eyjafjallajökull e, naturalmente, diverse bellissime cascate. Il momento clou del tour è un'escursione sul ghiacciaio Blue Ice sul ghiacciaio Solheimajokull che dura circa 1 ora e mezza. Inizia visitando le due grandi cascate della costa meridionale, Seljalandsfoss e Skógafoss, oltre a visitare le cascate meno conosciute e segrete Glufrabui e Irafoss. Mentre prosegui, guida sotto il grande vulcano glaciale Eyjafjallajökull e la calotta glaciale Mýrdalsjökull. Quando viene selezionata l'opzione con l'escursione sul ghiacciaio (disponibile in date selezionate), intraprendi un'escursione sul ghiacciaio per circa 1 ora e mezza e dai un'occhiata più da vicino al ghiacciaio Solheimajokull. Un po' più in là ci sarà la grande spiaggia nera di Reynisfjara, dove il mare si infrange su sabbie nere e colonne esagonali di basalto e faraglioni rocciosi torreggiano sui dintorni. In un giorno, ammira due vulcani e scopri cinque incredibili cascate, visita Reynisfjara e osserva da vicino i giganti di ghiaccio addormentati che sono i ghiacciai durante l'escursione sul ghiacciaio. Un tour perfetto per il turista curioso e l'amante della natura curioso. Questo tour è disponibile tutto l'anno. Prenotalo ora per assicurarti un posto in questo tour dell'Islanda meridionale. Verifica la disponibilità scegliendo una data.

Islanda: costa meridionale, Reynisfjara e cascate

8. Islanda: costa meridionale, Reynisfjara e cascate

Attraversa le regioni rurali dell'Islanda del sud e scopri la Terra del Ghiaccio e del Fuoco in prima persona. Questo tour di un'intera giornata (9 ore) ti condurrà tra spiagge di sabbia nera, cascate dirompenti, vulcani possenti e ghiacciai maestosi. Questo spettacolare paesaggio naturale è stato plasmato nel corso dei secoli dall'attività combinata di ghiacciai e vulcani. Lasciati incantare dagli arcobaleni della Cascata di Skógafoss e concediti una passeggiata sulla sabbia nera della spiaggia di Reynisfjara, circondata da colonne di basalto. Seconda una leggenda islandese, in realtà le colonne sarebbero dei troll dispettosi che furono tramutati in rocce dal sole all'alba. Ammira grotte e scogliere e passeggia dietro alla Cascata di Seljalandsfoss.

Lago glaciale Jökulsárlón e Diamond Beach: tour da Reykjavík

9. Lago glaciale Jökulsárlón e Diamond Beach: tour da Reykjavík

Parti da Reykjavik e goditi le stupende viste di alcuni dei più magnifici scenari in Islanda sul tragitto in autobus per la laguna glaciale di Jökulsárlón. Ammira Hvannadalshnjúkur, la montagna più alta del Paese, e il deserto di sabbia nera che si trova tra il Parco nazionale Skaftafell e la laguna.  Fermati alla cascata di Seljalandsfoss, dove puoi camminare dietro le cascate per raggiungere l'altro lato. Prosegui fino alla maestosa cascata di Skógafoss e ammira la sua imponente altezza di 60 metri. Prosegui verso la laguna glaciale di Jökulsárlón e fai una passeggiata lungo le rive del lago al momento dell'arrivo per ammirare il paesaggio. Scopri l'incredibile tranquillità della zona mentre i ghiacciai di 1000-1500 anni fa si staccano dal ghiacciaio Vatnajokull e galleggiano in silenzio sull'acqua. Riconosci gli scenari di alcuni dei tanti film che sono stati girati nella zona, come Batman Begins e Tomb Raider.

Tour in minibus dell'Islanda costa meridionale

10. Tour in minibus dell'Islanda costa meridionale

Dopo una sveglia mattutina e il ritiro in una delle città più cool d'Europa, fai un fantastico tour di 10 ore per vedere l'Islanda. Fai la tua prima sosta alla cascata Seljalandsfoss, senza dubbio una delle più famose del paese. Questa è una cascata che si può percorrere a piedi, con una discesa di 65 metri e una parte del fiume Seljalandsá che ha le sue origini sotto il ghiacciaio Eyjafjallajökull - il famoso vulcano che eruttò nel 2010 e mise in attesa i voli del mondo. Dirigetevi verso la splendida cascata Skógafoss, una delle più grandi con una larghezza di 25 metri e una discesa di 60 metri. Può anche essere visto dall'alto come ci sono dei passi che conducono al di sopra della cascata. Fermati a Reynisfjara per pranzo. Prova la zuppa di carne islandese o molti altri piatti. Fai una passeggiata su una spiaggia di sabbia nera e magari vedi le pulcinelle di mare se sei fortunato. Successivamente, guida al villaggio di Vík per una breve sosta. Il ghiacciaio Sólheimajökull si trova tra i vulcani Katla e Eyjafjallajökull e una parte del più vasto ghiacciaio Mýrdalsjökull. Essere lasciato nel parcheggio e fare una passeggiata da 15 a 20 minuti lungo il ghiacciaio. Sulla via del ritorno in città, ascolta le storie di tutti i troll delle rocce, degli elfi e fermati in alcuni posti segreti, prima di tornare a Reykjavik verso le 18:00.

Skógafoss: tour e biglietti

Skógafoss: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Skógafoss? Clicca qui per la lista completa.

Skógafoss: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 6.802 recensioni

Posso anche consigliare questo viaggio per vedere almeno alcuni dei punti salienti del paesaggio islandese. Anche la guida (Regina) è stata molto istruttiva e piacevole. L'autobus avrebbe potuto essere un po' più moderno ma non è la cosa più importante.

L'allenatore era molto a suo agio, il cronometraggio era ottimo. L'autista dell'autobus e la guida turistica erano dei padroni di casa eccellenti. Vale la pena la lunga giornata.

Anna has been a really great guide to get along with during our vacation. The activity per se is absolutely stunning!

Guida super simpatica, gentile e disponibile! Escursione guidata ben organizzata, sicuramente consigliata!

Anna your are the best guide ever! Thx for the perfect experience