Aggiungi date

Cose da fare Slovenia

I nostri consigli per Slovenia

Grotte di Postumia e Castel Lueghi: tour da Lubiana

1. Grotte di Postumia e Castel Lueghi: tour da Lubiana

Ammira le stalagmiti all'interno delle grotte di Postumia! Incontra la guida nel centro di Lubiana e parti alla scoperta di 2 delle attrazioni più suggestive della Slovenia: Castel Lueghi e le grotte di Postumia. Raggiungi innanzitutto le grotte di Postumia in compagnia della guida. Conosci il mondo affascinante di un insolito anfibio noto come salamandra cieca e localmente soprannominato "pesce umano". Esplora questo suggestivo mondo sotterraneo, mentre la guida ti parla delle forze geologiche che lo hanno formato. Dirigiti alla volta di Castel Lueghi, un luogo che sembra uscito da un libro di fiabe e incastonato sotto un incredibile arco di pietra a ridosso di una scogliera. Osserva l'architettura rinascimentale del castello, situato nella storica regione della Carniola interna, nella Slovenia centromeridionale. Lasciati incantare dalla vista unica del lussureggiante paesaggio rurale della Slovenia. Termina l'esperienza con un rilassante viaggio di ritorno a Lubiana.

Rafting sul Fiume Isonzo: escursione da Bovec

2. Rafting sul Fiume Isonzo: escursione da Bovec

Regalati un'autentica esperienza sulle rapide del Fiume Isonzo (Soča in sloveno). Sfida le rapide, le onde, le curve e i salti dalla Roccia del Pinguino o dal Manhattan (se hai abbastanza coraggio). Ammira la spettacolare Valle dell'Isonzo da una visuale accessibile solo a chi fa rafting. Tutta questa bellezza e la tua avventura saranno fotografate dalle guide, affinché tu possa riguardarle anche una volta terminata l'attività. Dopo la registrazione, incontrerai la guida che ti fornirà l'equipaggiamento. Il fiume dista solo 10 minuti in auto dalla base di rafting. Sulla riva, quando tutti saranno vestiti e pronti per l'avventura, la guida ti spiegherà tutto sulle tecniche per pagaiare e sulle norme di sicurezza durante un briefing di 10-15 minuti. Al termine dell'avventura, farai ritorno al luogo d'incontro.

Slovenia: tour di rafting di mezza giornata sul fiume Isonzo

3. Slovenia: tour di rafting di mezza giornata sul fiume Isonzo

Inizia la tua giornata di avventura all'aria aperta incontrando la tua guida / autista nella destinazione dell'incontro prestabilita a Bovec. In questo luogo incontrerai e conoscerai la tua squadra di rafting. Dopo una breve introduzione ti verrà consegnata la tua attrezzatura per acque bianche (mute, scarpe, casco, giubbotto di salvataggio), assicurandoti di avere tutto il necessario per la giornata a venire. Dopo aver familiarizzato con la tua attrezzatura, farai un breve viaggio panoramico fino al punto di partenza sul fiume Isonzo. Una volta arrivato alla destinazione panoramica, la tua guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie sulla sicurezza e su come utilizzare la zattera. Dopo che tutti sono stati informati, è ora che il gruppo si diriga nell'acqua cristallina e inizi. Salta nel fiume Soča con le tue zattere e inizia a remare attraverso le rapide. Lungo il tuo viaggio ti fermerai alcune volte per fare una nuotata nelle piscine color smeraldo e goderti le onde per circa 1,5 ore. Una volta raggiunto il traguardo, i tuoi autisti ti aspetteranno con i vestiti asciutti. Dopo che tutti saranno cambiati, tornerai a Bovec con 20 minuti di auto per tornare a casa per una serata di riposo dopo una giornata di avventure.

Lubiana e Lago di Bled: tour da Zagabria

4. Lubiana e Lago di Bled: tour da Zagabria

Esplora la città di Lubiana e l'iconico Lago di Bled con una tour panoramico guidato da Zagabria. Ammira gli edifici in stile barocco e Art Nouveau, goditi un giro in barca sul lago e goditi viste panoramiche delle aree circostanti prima di fare ritorno a Zagabria Parti da Zagabria in mattinata e raggiungi la capitale della Slovenia per iniziare un tour guidato dell'antico centro storico di Lubiana. Ammira alcune delle più belle opere dell'architetto Jože Plečnik prima di immergerti nell'atmosfera locale e scoprire dove gli abitanti acquistano il cibo. Scopri perché Napoleone è considerato uno dei politici più popolari della città, perché la Slovenia ha la parola "love" contenuta nel nome e da dove deriva il nome dell'iconico Ponte Triplo. Goditi il tempo libero per esplorare gli angoli nascosti per conto tuo. Prosegui poi per la località alpina di Bled e raggiungi un antico castello arroccato in cima a una ripida altura sul lago. Ammira viste spettacolari dei dintorni dalle terrazze e poi sali su una barca tradizionale per arrivare all'unica vera isola della Slovenia. Suona la campana della fortuna e goditi il sole e l'aria fresca di montagna prima di fare ritorno al tuo hotel in serata.

Lago di Bled e Bohinj: tour con Gola di Vintgar da Lubiana

5. Lago di Bled e Bohinj: tour con Gola di Vintgar da Lubiana

"Immagine del Paradiso", è così che viene spesso descritta Bled, cittadina che attrae visitatori da secoli per via delle sue bellezze mozzafiato. Le calme e invitanti acque del suo lago spronarono alla costruzione delle tipiche barche "pletna" nel XII secolo. Scegli l'opzione di salire su una di queste bellezze di legno per raggiungere l'isola, caratterizzata da una chiesetta romantica e dalla misteriosa campana dei desideri. La visita a Bled prosegue con un tour del suo impressionante castello, arroccato su una scogliera affacciata sul lago. La guida ti riporterà indietro nel tempo all'interno del museo e potrai ammirare viste memorabili delle aree circostanti. Circondata da vette spettacolari, la Valle di Bohinj affascina i visitatori con il suo paesaggi da sogno, un lago con acque cristalline e la convivenza armoniosa tra uomo e natura. Il pittoresco lungolago vanta gli affreschi della Chiesa di San Giovanni Battista. Avrai tempo per scoprire la leggenda di Zlatorog (Corno d'Oro), ammirare una vista sensazionale sul Monte Tricorno e gustare la prelibata cucina locale. Se vuoi fare un po' di trekking, concluderai la giornata con una piacevole camminata di 20 minuti fino alla splendida Cascata di Savica che si getta da una scogliera rocciosa e che ti ricompenserà con una meravigliosa vista sul lago.

Isonzo: esperienza in kayak sull'Isonzo

6. Isonzo: esperienza in kayak sull'Isonzo

Dopo l'incontro in ufficio con la tua squadra di kayak, riceverai la tua attrezzatura per acque bianche (tute e scarpe in neoprene, casco e giubbotto di salvataggio) prima di guidare per 10 minuti fino al punto di partenza oltre al fiume Soča. Prima di iniziare il viaggio, le guide ti forniranno tutte le informazioni necessarie sulla sicurezza delle acque bianche e sul kayak stesso. Quindi, ti siederai sul tuo kayak e remerai con la pagaia attraverso l'acqua cristallina attraverso parti facilmente navigabili del fiume Soča. L'uso di kayak sit-on-top, che sono molto stabili e facili da manovrare, ti permetterà di goderti le rapide di acque bianche senza che sia richiesta alcuna conoscenza precedente del kayak. Ti fermerai lungo la strada per saltare e nuotare nelle pozze color smeraldo e divertirti molto sulle onde per circa 1,5 ore. Il fiume è facile e calmo, quindi le tue guide aggiungeranno alcune sfide e giochi di kayak al viaggio. Una volta raggiunto il punto di arrivo, gli autisti ti aspetteranno con i tuoi vestiti asciutti e, dopo che tutti si saranno cambiati, tornerai a Bovec per un giro d'addio in ufficio.

Lubiana: ingresso alla House of Illusions

7. Lubiana: ingresso alla House of Illusions

Lubiana, il principale luogo delle illusioni. La casa delle illusioni ti offre uno spazio adeguato sia per tour di socializzazione che di intrattenimento nel mondo delle illusioni e sorprende grandi e piccini. Si tratta di un luogo unico in questa parte dell'Europa, ideale per fare nuove esperienze e divertirsi con gli amici e la famiglia. Abbi il coraggio di saltare in un'illusione creata dal tunnel del vortice, il primo nel suo genere in questa parte d'Europa! I vortici ti faranno impazzire e ti faranno credere che stai lottando con tutte le tue forze solo per fare un passo in avanti attraverso un cilindro rotante, su una superficie stabile e piatta! Guarda la tua immagine deformata in una stanza specchio, posizionati liberamente nella Infinity room, resisti alle leggi del rapporto di gravità e dimensioni, e scattati delle foto in ogni posa possibile.

Slovenia: esperienza di rafting di 3 ore a Bled

8. Slovenia: esperienza di rafting di 3 ore a Bled

Il rafting sulle rapide costituisce un valore aggiunto per gli sport estremi in acqua e si tratta di un'attività da non perdere se stai pensando di visitare Bled o le zone limitrofe. Se vuoi aggiungere un pizzico di adrenalina alla tua vacanza, non ti resta che provare un'avventura di rafting. Anche se sei alle prime armi, non hai nulla da temere perché la tua guida ti seguirà per tutta la durata dell'attività, garantendo il divertimento e la sicurezza. I percorsi fluviali della Slovenia si dividono in base al livello di difficoltà e ciascuno ha qualcosa di diverso da offrire. Puoi scegliere tra una discesa facile che ti permette di scendere lungo il fiume in modo tranquillo per ammirare il panorama insieme alla tua famiglia, gli amici o singolarmente oppure un percorso più impegnativo per provare emozioni forti e pensato per coloro che desiderano un'esperienza ancora più eccitante. La scelta dipende dalla stagione, dalle condizioni meteo, dal livello dell'acqua e dalle tue preferenze. L'escursione è adatta anche se sei tra i più esigenti perché il fiume Isonzo, dal color smeraldo, è molto conosciuto per le tante opzioni di rafting e discese tra cui scegliere. Il rafting è uno sport sicuro ma durante l'attività dovrai seguire alla lettera alcune misure precauzionali per evitare situazioni spiacevoli. Ogni gommone è condotto da una guida preparata che ha maturato diversi anni di esperienza e che ha sviluppato una profonda conoscenza in merito all'ambiente fluviale. Ti verrà consegnata l'attrezzatura necessaria per la discesa tra le rapide come muta, scarpini, giubbotto di salvataggio, caschetto e remo.

Bovec: giro panoramico in zipline

9. Bovec: giro panoramico in zipline

Il punto d'incontro è presso l'ufficio dell'agenzia sulla piazza principale di Bovec. Lì verrai guidato attraverso le formalità e ti verrà fornita l'attrezzatura necessaria, come imbracatura, casco e guanti. Successivamente, c'è un giro panoramico e accidentato di circa 20 minuti fino alla valle di Krnica sul monte Kanin. Una volta lì, le guide ti forniranno tutte le informazioni relative alla sicurezza. Dovrai quindi provare prima il piccolo poligono zipline e poi - inizia la vera avventura. Volerai su 5 fili, insieme lunghi più di 3 chilometri. La tua frequenza cardiaca sarà la più veloce sul filo più alto, quando volerai a 200 metri dal suolo. Durante le discese zipline raggiungerai velocità fino a 60 km/h e sarai benedetto con viste panoramiche sulla valle di Bovec. Al termine del viaggio, l'autista ti aspetterà già in fondo all'ultimo filo. Sarai lasciato di fronte all'ufficio sulla piazza principale della città di Bovec.

Grotte di Postumia e Castello di Predjama: tour da Trieste

10. Grotte di Postumia e Castello di Predjama: tour da Trieste

Le Grotte di Postumia, le regine di tutte le grotte, sono le più famose al mondo, oltre a essere la principale attrazione turistica della Slovenia e uno dei monumenti carsici (calcarei) più grandi al mondo. Si tratta dell'unico luogo al mondo dove il paesaggio sotterraneo può essere attraversato su un treno elettrico e dove è possibile osservare da vicino l'abitante più celebre di questo regno cavernoso: il proteo. Una fantastica rete di tunnel, passaggi, gallerie e sale, una sorprendente varietà di formazioni carsiche e il facile accesso sono senz'altro le ragioni principali della popolarità di questa grotta e del suo elevato numero di visitatori (oltre 36 milioni in più di 200 anni). Non lontano dalle Grotte di Postumia, il Castello di Predjama domina l'area che lo circonda, nell'idilliaco villaggio di Predjama. Questo pittoresco, magnificente, misterioso e impenetrabile castello se ne sta arroccato nel mezzo di un'alta scogliera verticale di 123 metri da oltre 800 anni. Il suo fascino romantico è enfatizzato dal suggestivo Lago Lokva, che scompare in un mondo sotterraneo nelle profondità sotto il castello. Il Castello di Predjama è l'unico castello-grotta preservato d'Europa e ti regalerà un viaggio imperdibile alla scoperta dei segreti dell'edificio e dell'ingegnosità del popolo medievale, che cercò e trovò un porto sicuro dove rifugiarsi, proprio all'entrata della grotta. Durante un assedio che ebbe luogo nel XV secolo, il castello diede rifugio al suo proprietario più celebre, Erasmo di Lueg. La leggenda del ladro barone Erasmo, che rimase imbattuto fino al tradimento di un suo sottoposto, è ancora viva nella mente della gente del posto. E fu proprio la sua inespugnabile dimora ad aiutare l'impavido cavaliere a resistere all'assedio senza grandi difficoltà per oltre 1 anno. Lascia che la guida ti conduca alla scoperta di questi siti leggendari e goditi un'esperienza unica e indimenticabile! 

Attività disponibili

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Altre attività
  • Attività avventurose
  • Tour Hop-on Hop-off
  • Escursioni di più giorni
187 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 12

Slovenia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Slovenia? Clicca qui per la lista completa.

Slovenia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 2.768 recensioni

Ho scelto questo pacchetto perchê, per vedere sia le grotte di Postumia che Castel Lueghi era impossibile con il trasporto pubblico (facile arrivare le grotte, impossibile o molto costoso arrivare al castello nel periodo natalizio). Essendoci poi degli orari da rispettare per l'ingresso alle grotte, ho preferito affidarmi a degli esperti che si sono occupati come indicato di trasporti, orari e indicazioni. È stato tutto perfetto e piacevole, lo consiglio!

Tour consigliatissimo!! Guida preparata e attenta. Puntualità e professionalità. In un solo giorno è possibile vedere molti luoghi. È la soluzione ottimale per chi come noi ha poco tempo a disposizione. Suggestiva la navigazione sul lago di Bled con la pletna, interessanti le grotte di Postumia e insolito il castello di Predjama!

La nostra guida, Vasko, è stata molto istruttiva. Ha fatto di tutto per rendere il nostro tour un'esperienza fantastica. Siamo stati prelevati nel nostro hotel, il che era molto comodo.

La nostra guida Vladmir è stato molto bravo,. Ha raccontato molti aneddoti della storia.. lo consiglio!! Una brava persona. Grazie

Esperienza fantastica e che mi ricorderò per sempre, abbiamo avuto un'ottima guida molto simpatica e sempre disponibile