Sofia
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Sofia: cosa vedere e cosa visitare

Sofia: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere a Sofia: le 7 attrazioni da non perdere

Sofia offre una miriade di attrazioni che attraversano i secoli e vanta un eclettico mix di architetture, dalle chiese bizantine fino alle vestigia dell'era comunista. Se dopo aver ammirato questa vivace città, vuoi goderti del tempo immerso nella natura, a breve distanza troverai il suggestivo paesaggio del Monte Vitoša.

Cattedrale di Alexander Nevsky

Con la sua splendida cupola dorata, questa chiesa ortodossa è una delle più grandi al mondo. La cripta ospita una favolosa collezione di arte religiosa con pezzi risalenti anche al IX secolo.

Chiesa di Santa Sofia

Costruita nel VI secolo, la chiesa sorge sul sito un tempo occupato da altre chiese e da una necropoli e vanta mosaici rinvenuti dagli archeologi durante gli scavi.

Foto: Ann Wuyts@flickr (CC BY 2.0)

Museo di Storia Naturale

Il più grande museo della Bulgaria vanta un'incredibile esposizione sulla storia del paese, che va dal Paleolitico fino a oggi. Tra i reperti in mostra, potrai ammirare gioielli, armi e documenti storici.

Museo Nazionale di Storia Militare

Questo museo vanta una collezione permanente di 28.000 pezzi, tra cui armi e uniformi, e ti fornirà una panoramica sulla storia delle forze armate bulgare, dall'antichità fino all'era moderna.

Galleria d'Arte Nazionale

L'ex residenza reale della Bulgaria oggi ospita la collezione artistica più importante del paese, con opere d'arte realizzate dai più illustri artisti bulgari del XIX e del XX secolo.

Palazzo Nazionale della Cultura

Costruito nel 1981 per celebrare i 1300 anni della Bulgaria, questo palazzo dei congressi vanta uno splendido spazio verde con fontane e opere d'arte moderna. Inoltre, troverai anche una galleria commerciale sotterranea con negozi e ristoranti.

Monte Vitoša

Una volta arrivato in cima allo skilift, troverai sentieri escursionistici incredibili e un panorama spettacolare sulla città. Inoltre, una visita al Monastero di Dragalevtsi ti permetterà di ammirare meravigliosi affreschi e dipinti murali.

Visitare Sofia: i nostri suggerimenti

Quanti giorni trascorrere a Sofia?

Un viaggio di 3 giorni ti consentirà di scoprire le principali attrazioni della città e di immergerti nella cultura locale. Prolunga di un giorno la tua vacanza se intendi effettuare un'escursione al Monte Vitoša.

Muoversi a Sofia

Girare il centro a piedi è il modo migliore per scoprire la città. Tuttavia, Sofia è dotata anche di una rete di trasporti pubblici che ti condurrà ovunque tu voglia andare. Se intendi visitare il Monte Vitoša, sappi che dista circa 20 minuti dalla città. Prendi un taxi per la seggiovia di Dragalevtsi, che è anche vicina al monastero. La seggiovia si ferma al limite degli alberi e qui troverai vari sentieri escursionistici o piste da sci, nel caso arrivassi d'inverno.

Dove alloggiare

Trova un hotel nel cuore della città, in modo da essere vicino alle varie attrazioni e attività. Su Viale Vitoša e dintorni troverai bar, caffè e ristoranti.

Da ricordare

  • Lingua
    Bulgaro
  • Valuta
    Lev bulgaro (BGN)
  • Fuso Orario
    UTC (+03:00)
  • Prefisso Internazionale
    +359
  • Il periodo migliore per andare
    Gli appassionati di sport invernali dovrebbero visitare la città a dicembre e a gennaio, quando la neve sul Monte Vitoša è fitta e densa. L'estate (luglio e agosto) è il periodo più caldo e anche più turistico e si rivela perfetto per godere degli splendidi parchi cittadini. Se ami il jazz, allora visita Sofia a novembre, durante il Festival Internazionale del Jazz!

Cose da fare a Sofia

Le migliori attrazioni a Sofia

Sofia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sofia?  Clicca qui per la lista completa.

Sofia: le opinioni degli altri viaggiatori

Tour interessantissimo e guida attenta, preparata e accogliente.

Il tour e stato molto piacevole. Abbiamo passato una bellissima giornata con Metodiy. E' stato una guida eccellente nel tour. Il Monastero di Rila e la Chiesa di Boyana sono assolutamente da non perdere, vale davvero la pena programmare questa gita fuori porta se andate a Sofia. Se avete poi la fortuna di essere accompagnati da Metodiy ancora meglio. Non solo ci ha fatto vedere questi due patrimoni, ma ci ha parlato, durante il viaggio delle montagne della Bulgaria e delle loro "anime". Ci ha portato anche a vedere il cimitero dei monaci di Rila e fatto scoprire la parte meno turistica, ma certamente più caratteristica della montagna di Rila, accompagnata dai colori autunnali poi è stata davvero un'esperienza straordinaria. Lo consiglio davvero e vi assicuro che, come è successo a me, vi rimarrà la voglia di tornare in primavera per scoprire altre bellezze.

Sofia: Monastero di Rila e Chiesa di Bojana con pranzo Recensito da Filomena, 05/11/2016

Bellissima gita.Servizio molto professionale

Ottimo servizio.Autista molto gentile parlava benissimo inglese.eravamo prenotati solo in due,quindi abbiamo fatto tour "personalizzato".L autista ci ha anche fatto da guida turistica e ci ha indicato come visitare alcune stanze del monastero dove non saremmo mai arrivati

Da Sofia: navetta per Monastero di Rila e Bojana Recensito da Maurizio, 12/09/2016

Sofia
4.7
Basato sul 21 di recensioni dei clienti di GetYourGuide