Cose da fare a
Sofia

Chiese con cupole a cipolla, piste da sci e sentieri escursionistici: tutto ciò in una sola città.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Sofia

Monastero di Rila: tour e chiesa di Bojana da Sofia

1. Monastero di Rila: tour e chiesa di Bojana da Sofia

Parti da Sofia alle 09:00 in punto e rilassati durante il viaggio di 2 ore che ti condurrà al Monastero di Rila sui Monti del Rila. Al tuo arrivo, esplorerai il chiostro ortodosso più grande e importante della Bulgaria. Ammira le balconate ad archi e scopri i meravigliosi affreschi realizzati da uno dei pittori più famosi del periodo rinascimentale bulgaro. Lasciati ammaliare dalle iconostasi dorate e da viste favolose sulle montagne circostanti. Apprendi la storia del monastero dai racconti della tua guida, prima di dedicare un po' di tempo a esplorare il complesso monastico in autonomia. Scopri qualcosa in più visitando il museo, oppure acquista delle icone religiose e altri oggetti come souvenir nei negozi vicini. Prenditi del tempo per ricaricare le energie con un buon pranzo in uno dei ristoranti locali, dove potrai gustare specialità tradizionali come il mekitsi (un piatto tradizionale bulgaro costituito da frittelle fatte con impasto allo yogurt e poi fritte). Alle 13:30, ripartirai per viaggiare alla volta della Chiesa di Boyana, nei sobborghi di Sofia. Ammira gli affreschi di grande importanza storica dell'edificio bizantino e scopri come ebbe inizio l'usanza di illustrare le figure bibliche con le emozioni, per poi posizionarle insieme all'aristocrazia locale. L'arrivo alla chiesa è stimato per le 15:40 circa e una volta lì, avrai 30 minuti per esplorare il sito. Lascerai la chiesa verso le 16:10 per raggiungere la Cattedrale di Sant'Alessandro Nevski nel centro di Sofia tra le 16:30 e le 17:00.

...
Monastero di Rila e chiesa di Bojana: tour da Sofia

2. Monastero di Rila e chiesa di Bojana: tour da Sofia

Goditi una giornata alla scoperta di due siti patrimonio dell'umanità UNESCO che si trovano fuori Sofia, la capitale della Bulgaria. Il punto d'incontro è alle 09:00 dietro la cattedrale di Aleksandr Nevskij a Sofia. Siediti e rilassati per 2 ore mentre un autista cordiale e che parla inglese ti conduce a Rila. All'arrivo, trascorri 2 ore visitando la zona e il Monastero di Rila, il monastero ortodosso più grande e famoso della Bulgaria. Gusta un pranzo in un ristorante locale a base di trota alla griglia, una vera specialità. Sali di nuovo a bordo del minivan per altre 2 ore di viaggio fino ad arrivare alla chiesa di Bojana, una chiesa medievale ortodossa ubicata nella periferia di Sofia. Ammira gli elaborati affreschi che l'hanno resa così celebre prima di fare ritorno al punto d'incontro.

...
Da Sofia: tour di un giorno al monastero di Rila

3. Da Sofia: tour di un giorno al monastero di Rila

Sali a bordo del bus navetta dietro la Cattedrale di Aleksandr Nevskij al centro di Sofia. Poi, raggiungi il monastero medievale di Rila, negli spettacolari Monti Rila. Approfitta di 2 ore di tempo libero per esplorare il complesso, fondato dal monaco eremita Ivan Rilski nel 927 d.C. Ammira gli affreschi della chiesa principale e visita la torre medievale. Passeggia lungo i tranquilli corridoi esterni adornati con splendidi mosaici e ammira le iconostasi dorate e le preziose icone risalenti al periodo dal XIV al XIX secolo. Scopri di più sulla storia del sito nel museo, dove potrai ammirare il crocifisso a 2 lati della Croce di Rila. Ammira l'antico forno e altri monumenti, incluse l'area residenziale dell'alta pietra e le piccole finestre. Nel pomeriggio, sali sul minibus per tornare a Sofia, dove raggiungerai il punto di prelievo originale.

...
Skopje: tour capitale della Macedonia del Nord da Sofia

4. Skopje: tour capitale della Macedonia del Nord da Sofia

Skopje è la capitale della Macedonia ed è situata a circa 3 ore e 30 minuti di viaggio da Sofia. Durante questo tour di 1 giorno a Skopje, avrai l'opportunità di esplorare la città e di scoprire il suo ricco patrimonio storico e culturale.  Il tour inizia con un prelievo dal tuo hotel o alloggio a Sofia e prosegue con un transfer di 3 ore fino a Skopje. Una volta a Skopje, inizierai il tour a piedi della città partendo dalla Fortezza di Skopje, dove potrai ammirare una meravigliosa vista della città. Dopodiché, visiterai la Chiesa del Santo Salvatore, che ospita splendide iconostasi. Da lì, proseguirai alla volta della Moschea Sultano Murad e del Vecchio Bazar, dove potrai ammirare le vestigia dell'era ottomana e la storia di Skopje come uno dei principali centri commerciale dei Balcani.  Dopo la sosta per il pranzo in un tipico ristorante macedone, proseguirai con un tour a piedi attraversando il Fiume Vardar per iniziare l'esplorazione di una nuova parte della città. Qui visiterai la nuova piazza neoclassica e continuerai fino alla casa-memoriale di Madre Teresa. La parte a piedi del tour terminerà presso l'arco di trionfo di Porta Macedonia, costruito  di recente. Infine, ripartirai per tornare a Sofia e il tour si concluderà con il transfer di ritorno al tuo hotel o alloggio. 

...
Gita di un giorno invernale in montagna Rila

5. Gita di un giorno invernale in montagna Rila

Inizia il tour alle 9:00 quando la guida ti verrà a prendere dal tuo hotel a Sofia e ti porterà al Monte Rila. Il tempo di trasferimento per la regione di montagna è di circa un'ora e mezza. Scegli tra 2 delle 5 seguenti opzioni per le attività: 1 o 2 ore di ski-doo a Borovets; prendi la cabinovia a Borovets e goditi le splendide viste panoramiche; visitare la fortezza restaurata di Tsari Mali Grad, situata su una collina vicino al villaggio di Belchin; vivere il pomeriggio sciando o facendo snowboard con un maestro privato; goditi un pomeriggio termale nel villaggio di Sapareva Banya, famoso per le sue sorgenti termali calde. Rientro a Sofia tra le 17:00 e le 18:00.

...
Sofia: tour di 4 ore dei bar nascosti

6. Sofia: tour di 4 ore dei bar nascosti

Immergiti nella vita notturna segreta di Sofia con un tour di 4 ore dei suoi bar caratteristici. Fai nuove amicizie in alcuni dei ritrovi preferiti della città. Se sei da solo questa è un'ottima occasione per socializzare e incontrare altri viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Le guide sono parte integrante dell'esperienza. Al termine della serata di sicuro potrai dire di avere dei nuovi amici. Bevi una birra gratuita al primo ritrovo, poi procedi verso il secondo bar dove con qualunque ordinazione potrai assaggiare un dessert alcolico in omaggio. Approfitta di un'altra birra alla spina gratuita alla terza tappa e di un ingresso omaggio al club scelto per la serata.

...
Da Sofia: tour senza guida dei 7 laghi e Monastero di Rila

7. Da Sofia: tour senza guida dei 7 laghi e Monastero di Rila

Parti da Sofia al mattino a bordo di un bus navetta climatizzato e approfitta della compagnia di un simpatico autista in lingua inglese. Viaggia comodamente alla volta di Panichishte, nello splendido Parco nazionale di Rila. Al tuo arrivo, l'autista ti fornirà briefing introduttivo, indicandoti le varie opzioni e i diversi percorsi disponibili per salire sulla montagna. Prendi la seggiovia per raggiungere i 7 Laghi di Rila, dove avrai 5 ore di tempo libero per goderti meravigliose passeggiate nella natura in totale autonomia e per ammirare i laghi glaciali da diverse prospettive. Dopodiché, sali nuovamente sul bus navetta al punto di incontro designato e rilassati durante il viaggio di 2 ore fino al Monastero di Rila, situato in una profonda vallata del fiume Rilska. Fondato nel X secolo, il complesso del monastero è considerato uno dei monumenti storici e culturali più importanti della Bulgaria. Avrai 1 ora e 30 minuti per esplorare il più vasto monastero ortodosso orientale della Bulgaria a tuo piacimento. Al termine, riparti per Sofia, dove arriverai in serata. Il tour ti lascerà al punto di incontro originario.

...
Rocce e fortezza di Belogradchik: tour da Sofia

8. Rocce e fortezza di Belogradchik: tour da Sofia

Il massiccio del Belogradchik è un gruppo di strane formazioni rocciose in pietra arenaria e conglomerato, situate alle pendici dei Monti Balcani occidentali. Le rocce variano di colore e vanno dal rosso al giallo e alcune di esse raggiungono fino a 200 metri di altezza. Molte rocce hanno forme fantastiche e sono associate ad interessanti leggende. Spesso prendono il nome da persone o oggetti a cui si pensa assomiglino. Le rocce di Belogradchik sono state inoltre dichiarate un monumento naturale rappresentativo dal governo bulgaro e costituiscono una delle principali attrazioni turistiche della regione. La fortezza di Belogradchik si trova ad una distanza di 1,5 chilometri dalla città di Belogradchik, tra le rocce famose. È una fortezza che esiste fin dai tempi dei Romani. Tra il I e il III secolo d.C., i Romani costruirono strade che attraversavano le nuove province dell'Impero sulla Penisola balcanica, e alcune fortezze per proteggerle. Il compito della Fortezza di Belogradchik era di controllare la strada dalla città di Ratiaria (vicino al villaggio di Archar, nella regione di Vidin). I Romani costruirono la parte più alta della fortezza, chiamata la Cittadella. Questo tour di 1 giorno ti permette di assistere a una delle meraviglie naturali dell'Europa e di saperne di più sulla storia e la cultura del pittoresco nord-ovest della Bulgaria. Il tour parte dal tuo hotel. Dopo un transfer di 3 ore, raggiungerai la città di Belogradchik. Il tour della città, insieme alla fortezza e alle incredibili formazioni rocciose, dura circa 3 ore. Alla fine del tour, approfitta del transfer al ritorno per Sofia. Il tour termina all'hotel.

...
I Sette Laghi di Rila: tour di 1 giorno da Sofia

9. I Sette Laghi di Rila: tour di 1 giorno da Sofia

Regalati un trekking di 1 giorno sui Monti Rila per esplorare la zona più suggestiva vicino a Sofia e uno dei siti naturali più belli della Bulgaria, i Sette Laghi di Rila. Questo gruppo di laghi glaciali sorge tra i 2.100 e i 2.500 metri sul livello del mare ed è circondato da picchi scoscesi e profonde vallate. Parti da Sofia e viaggia per 1 ora e 30 minuti per raggiungere l'area turistica di Panichishte, dove salirai sulla seggiovia per arrivare al rifugio montano del Laghi di Rila. Da lì, proseguirai a piedi per esplorare il paesaggio e le sue splendide perle blu: l'Occhio, la Lacrima, il Rene, il Gemello, il Trifoglio, il Lago Pesce e il Lago Inferiore. Il percorso non è molto difficile e può essere modificato sul posto a seconda della preparazione o della resistenza fisica dei partecipanti, seguendo dunque percorsi più semplici o con una maggiore pendenza. Approfitta dell'opportunità di esplorare le Perle Blu dei Monti Rila, i Sette Laghi di Rila.

...
Sofia: escursione al Parco Nazionale del Pirin e visita a Bansko con pranzo

10. Sofia: escursione al Parco Nazionale del Pirin e visita a Bansko con pranzo

Fai un'escursione per ammirare i laghi Banderishki e vedere la vetta più alta della montagna, Vihren. Scendi nella più grande stazione sciistica della Bulgaria, Bansko, per assaporare un pranzo tradizionale bulgaro. Fai una passeggiata guidata nella parte storica della città e scopri la storia e l'architettura del periodo rinascimentale. Alle 8:00, sarai prelevato dalla tua guida dal tuo alloggio a Sofia. Goditi un viaggio di 2 ore su una bellissima strada panoramica. Ammira la montagna più alta dei Balcani, il monte Rila, lungo la strada. Quindi, raggiungi il punto di partenza della tua escursione, il rifugio Vihren. L'escursione dura circa 3,5 ore in entrambe le direzioni, durante le quali si passa per 3 dei laghi Banderishki. Quando torni nel tuo veicolo, dirigiti verso la stazione sciistica di Bansko, a soli 15 minuti dal parcheggio. Scendendo dalla montagna, rilassati a Bansko, immerso in una valle. Fai un pranzo bulgaro nel cuore della parte storica di Bansko. Successivamente, partecipa a un tour a piedi di 30 minuti del luogo. Essere introdotto all'architettura del periodo Revival locale. Scopri l'inizio del periodo di rinascita nel XVIII secolo. Verso le 16:30, inizia il tuo viaggio di ritorno a Sofia. La tua guida ti lascerà al tuo hotel.

...

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni trascorrere a Sofia?

    Un viaggio di 3 giorni ti consentirà di scoprire le principali attrazioni della città e di immergerti nella cultura locale. Prolunga di un giorno la tua vacanza se intendi effettuare un'escursione al Monte Vitoša.

  • Muoversi a Sofia

    Girare il centro a piedi è il modo migliore per scoprire la città. Tuttavia, Sofia è dotata anche di una rete di trasporti pubblici che ti condurrà ovunque tu voglia andare. Se intendi visitare il Monte Vitoša, sappi che dista circa 20 minuti dalla città. Prendi un taxi per la seggiovia di Dragalevtsi, che è anche vicina al monastero. La seggiovia si ferma al limite degli alberi e qui troverai vari sentieri escursionistici o piste da sci, nel caso arrivassi d'inverno.

  • Dove alloggiare

    Trova un hotel nel cuore della città, in modo da essere vicino alle varie attrazioni e attività. Su Viale Vitoša e dintorni troverai bar, caffè e ristoranti.

Da ricordare

  • Lingua
    Bulgaro
  • Valuta
    Lev bulgaro (BGN)
  • Fuso Orario
    UTC (+03:00)
  • Prefisso Internazionale
    +359
  • Il periodo migliore per andare
    Gli appassionati di sport invernali dovrebbero visitare la città a dicembre e a gennaio, quando la neve sul Monte Vitoša è fitta e densa. L'estate (luglio e agosto) è il periodo più caldo e anche più turistico e si rivela perfetto per godere degli splendidi parchi cittadini. Se ami il jazz, allora visita Sofia a novembre, durante il Festival Internazionale del Jazz!

Sofia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sofia? Clicca qui per la lista completa.

Sofia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.703 recensioni

Esperienza molto bella, la guida è stata fantastica, i posti che abbiamo visitato sono stati piacevoli e il cibo e il viaggio deliziosi. Consiglio vivamente questo tour di un giorno.

Tour molto piacevole, guida molto simpatica e preparata. Unica cosa i tempi sono giusti giusti per visitare il monastero e pranzare. Mezz’oretta in più avrebbe fatto comodo.

Filip è stato una guida eccezionale. Un escursione davvero speciale la consiglio a tutti… posti incantevoli

Esperienza bellissima, guida disponibile e preparata. Plovdiv cittadina splendida, vale la pena.

Philip è stato molto gentile e cordiale. Il monastero è una meraviglia, imperdibile!