Aggiungi date

Cose da fare
Sofia

Chiese con cupole a cipolla, piste da sci e sentieri escursionistici: tutto ciò in una sola città.

I nostri consigli per Sofia

Da Sofia: Tour di gruppo del Monastero di Rila e della Chiesa di Boyana

1. Da Sofia: Tour di gruppo del Monastero di Rila e della Chiesa di Boyana

Inizia la giornata con una visita alla Chiesa di Boyana nella periferia di Sofia (se l'opzione è stata selezionata). Ammira gli affreschi di importanza storica dell'edificio bizantino e scopri come è nata la moda di illustrare i personaggi biblici con emozioni e di affiancarli all'aristocrazia locale. Dopodiché, rilassati durante le due ore di viaggio verso il Monastero di Rila, nelle Montagne di Rila. All'arrivo, esplora il più grande e importante chiostro ortodosso della Bulgaria. Ammira i balconi ad arco e scopri gli affreschi unici di uno dei più famosi pittori del periodo della rinascita nazionale bulgara. Ammira l'iconostasi dorata e goditi la favolosa vista sulle montagne. Ascolta la storia del monastero dalla tua guida prima di goderti un po' di tempo per esplorare il complesso monastico da solo. Scopri di più al museo o acquista icone e altri oggetti nei negozi vicini. Prenditi un po' di tempo per fare rifornimento con un pranzo in uno dei ristoranti locali, dove potrai acquistare piatti locali come il mekitsi (un piatto tradizionale bulgaro a base di pasta impastata e yogurt che viene fritto).

Da Sofia: Escursione di un giorno al Monastero di Rila e alla Chiesa di Boyana

2. Da Sofia: Escursione di un giorno al Monastero di Rila e alla Chiesa di Boyana

Scopri la storia religiosa della Bulgaria con un'escursione di un giorno al Monastero di Rila e alla Chiesa di Boyana, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, partendo da Sofia. Segui la tua guida all'interno del monastero per conoscere questo sito epico oppure scegli di esplorarlo da solo prima di ammirare gli antichi affreschi della Chiesa di Boyana. Incontra il tuo simpatico gruppo per la giornata nel parcheggio dietro la Cattedrale Alexander Nevsky, vicino al caffè La Cathedrale. Accomodati sul tuo sedile e parti per lasciare la città percorrendo strade panoramiche con viste pittoresche della Bulgaria rurale. Arriva al Monastero di Rila, il più grande monastero ortodosso orientale del paese. Se hai prenotato il tour, segui la tua guida nel sito storico e scopri i principali affreschi. Se sei un esploratore, puoi visitare il museo, scattare foto e visitare la chiesa a tuo piacimento. Trascorri circa 3 ore al monastero dove avrai l'opportunità di scattare foto, visitare i negozi, visitare i musei e fare una pausa pranzo nel vicino ristorante. Poi inizia il tuo viaggio di ritorno a Sofia con un'altra tappa importante lungo il percorso. Entra nella chiesa medievale di Boyana e passeggia tra le antiche mura, studiando gli affreschi artistici che rendono questo luogo così speciale. Termina il tuo viaggio intorno alle 17:00-17:30 nel centro della città.

Sette Laghi e Monastero di Rila: escursione autonoma da Sofia

3. Sette Laghi e Monastero di Rila: escursione autonoma da Sofia

Parti da Sofia al mattino a bordo di un bus navetta climatizzato e approfitta della compagnia di un simpatico autista in lingua inglese. Viaggia comodamente alla volta di Panichishte, nello splendido parco nazionale di Rila. All'arrivo, l'autista ti farà un briefing introduttivo, indicandoti le varie opzioni e i diversi percorsi disponibili per salire sulla montagna. Prendi la seggiovia per raggiungere i Sette Laghi di Rila, dove avrai 5 ore di tempo libero a disposizione per goderti meravigliose passeggiate nella natura in totale autonomia e per ammirare i laghi glaciali da diverse prospettive. Sali quindi nuovamente sul bus navetta al punto d'incontro designato e rilassati durante un viaggio di 2 ore fino al Monastero di Rila, situato in una profonda vallata del fiume Rilska. Fondato nel X secolo, il complesso del monastero è considerato uno dei monumenti storici e culturali più importanti della Bulgaria. Approfitta di 1 ora e 30 minuti per esplorare il più vasto monastero ortodosso orientale della Bulgaria al ritmo che preferisci. Al termine del tour riparti per Sofia, dove arriverai in serata. Raggiungi infine il punto d'incontro originale.

Sofia: tour di 4 ore dei bar nascosti

4. Sofia: tour di 4 ore dei bar nascosti

Esplora le gemme nascoste della vita notturna di Sofia con un giro di 4 ore tra i pub. Incontra persone in alcuni dei luoghi di ritrovo preferiti della città. Se sei un viaggiatore solitario, questo è un ottimo modo per socializzare con la gente del posto e conoscere viaggiatori da tutto il mondo. Le guide sono un elemento unico di questa esperienza. Si prenderanno il tempo necessario per conoscerti e alla fine della serata avrai fatto nuove amicizie. Goditi una birra o un vino in due dei bar. Gli shot di benvenuto sono inclusi in tutti gli altri bar e l'ingresso gratuito in tutti i luoghi che ne richiedono uno durante la notte.

Tour di un giorno da Sofia a Skopje, Macedonia del Nord

5. Tour di un giorno da Sofia a Skopje, Macedonia del Nord

Scopri Skopje, la capitale della Macedonia, in questo viaggio di un'intera giornata da Sofia. Durante questo tour di un giorno a Skopje, avrai la possibilità di esplorare i punti salienti della città e di ascoltare la sua ricca storia e cultura dalla tua guida.  Usufruisci del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Sofia e accomodati su un veicolo climatizzato. Rilassati e ammira il paesaggio durante il trasferimento a Skopje. Una volta a Skopje, inizia il tuo tour a piedi della Fortezza di Skopje. Ammira le ampie vedute della città dalla fortezza prima di dirigerti verso la Chiesa del Santo Salvatore, che ospita una fantastica iconostasi. Prosegui verso la Moschea del Sultano Murat e il Vecchio Bazar, dove potrai ammirare i resti del periodo ottomano.  Ascolta la tua guida mentre ti racconta la storia di Skopje, uno dei principali centri commerciali dei Balcani. Fermati in un tipico ristorante macedone dove potrai acquistare un delizioso pranzo prima di attraversare il fiume Vadar ed esplorare l'altra parte della città.  Visita la nuova piazza neoclassica e prosegui fino alla casa commemorativa di Madre Teresa. Termina il tuo tour a piedi presso l'arco trionfale di Porta Macedonia, costruito di recente. Torna a Sofia e fatti accompagnare al tuo hotel o alloggio. 

Sofia: tour a piedi sulle tracce del Comunismo

6. Sofia: tour a piedi sulle tracce del Comunismo

Scopri i principali punti di riferimento della storia comunista nella città di Sofia. Inizia il tour passando davanti all'ex sede del Partito comunista bulgaro. Prosegui e osserva edifici come la struttura segreta per le indagini della polizia e il mausoleo distrutto. Dirigiti verso il monumento dell'esercito sovietico e il Palazzo Nazionale della Cultura. Durante il tour a piedi della durata di 3 ore, scopri la teoria del comunismo e che cos'è il marxismo-leninismo. Scopri la storia del comunismo in Bulgaria, i pro e i contro del periodo, e il rapporto tra il governo comunista e la religione, l'industria, l'economia, la cultura e la vita quotidiana della gente. Concludi il tour con una nuova prospettiva sulla città e una nuova visione del passato comunista del paese. 

Da Sofia: Tour di un giorno dei Sette Laghi di Rila

7. Da Sofia: Tour di un giorno dei Sette Laghi di Rila

Partecipa a un trekking di un giorno del complesso montuoso del Rila ed esplora l'area pittoresca vicino a Sofia e uno dei siti naturali più belli della Bulgaria, i Sette Laghi di Rila.  Questo gruppo di laghi glaciali sorge tra i 2.100 e i 2.500 m sul livello del mare ed è circondato da picchi scoscesi e profonde vallate. Parti da Sofia e viaggia per 1 ora e 30 minuti fino all'area turistica di Panichishte. Sali quindi sulla seggiovia fino a raggiungere il rifugio montano del Laghi di Rila.  Prosegui a piedi per esplorare il paesaggio e le sue splendide perle blu: l'Occhio, la Lacrima, il Rene, il Gemello, il Trifoglio, il Lago Pesce e il Lago Inferiore. L'itinerario non è molto faticoso e può essere modificato sul posto in base alla preparazione o alla resistenza fisica dei partecipanti, seguendo dunque percorsi più semplici o con una maggiore pendenza. Esplora le Perle Blu del complesso montuoso del Rila e i Sette Laghi di Rila. Il fornitore dell'attività, Traventuria, ha ricevuto la certificazione "Business Which Supports Biodiversity" dalla Bulgarian Biodiversity Foundation per la sua iniziativa "Tours with a Cause".

Da Sofia: Escursione di un giorno a Plovdiv in furgone con opzioni di guida

8. Da Sofia: Escursione di un giorno a Plovdiv in furgone con opzioni di guida

Partecipa a questo tour per piccoli gruppi (nella maggior parte dei casi il gruppo è composto da un massimo di 20 persone) per scoprire la città più antica d'Europa, Plovdiv, capitale della cultura nel 2019. Il tour parte alle 9:00. Presentati al punto d'incontro nel parcheggio dietro la Cattedrale Alexander Nevsky alle 8:45 e chiedi della guida del City Tour e del furgone (le guide di solito indossano abiti blu). Il tempo di percorrenza per Plovdiv è di circa 2 ore. All'arrivo, se hai scelto l'opzione con tour guidato, ti attende una visita di 2 ore nel centro storico, dove potrai vedere splendide case in stile Revival, le vedute dalla collina, il teatro romano e lo stadio, così come la principale strada pedonale. Dopo il tour, avrai 2 ore di tempo libero a tua disposizione durante le quali potrai pranzare, visitare i negozi e alcuni musei. Se hai prenotato l'opzione senza guida, dopo l'arrivo avrai 4 ore di tempo libero durante le quali potrai esplorare la città in autonomia. Il rientro a Sofia è previsto alle 15:00 con arrivo tra le 17:00 e le 17:30, in base al traffico.

Da Sofia: gita di un giorno al monastero di Rila e alla grotta di San Ivan

9. Da Sofia: gita di un giorno al monastero di Rila e alla grotta di San Ivan

Viaggia in tutta comodità visitando diversi luoghi di interesse bulgaro come il Monastero di Rila e la Grotta di San Ivan Rilski in compagnia di una guida. Visita uno dei siti del patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO in Bulgaria, gusta un delizioso boccone e impara a conoscere ogni luogo grazie all'uso di un'audioguida. 9:00 - Parti dalla Piazza della Cattedrale Alexander Nevsky (lato posteriore della cattedrale) e rilassati durante le 3 ore di viaggio verso il Monastero di Rila, sulle Montagne di Rila. A mezzogiorno arriva al Monastero di Rila. 12:00-13:00 - Goditi un tour guidato a piedi al Monastero di Rila. Ammira i balconi ad arco e scopri gli affreschi unici di uno dei più famosi pittori del periodo della rinascita nazionale bulgara. Ammira l'iconostasi dorata e goditi la favolosa vista sulle montagne. Ascolta la storia del monastero dalla tua guida prima di goderti un po' di tempo per esplorare il complesso monastico da solo. Per saperne di più, visita il museo o acquista icone e altri oggetti nei negozi vicini. 13:00-14:00 - Prenditi un po' di tempo libero per pranzare in uno dei ristoranti nei dintorni del monastero, dove potrai assaggiare piatti locali come il mekitsi (un piatto tradizionale bulgaro a base di pasta impastata e yogurt che viene fritta) o della trota alla griglia. Ti preghiamo di notare che in alcune date il tempo libero al Monastero di Rila potrebbe essere più breve a causa del traffico, delle dimensioni del gruppo o della sosta complementare alla chiesa di Boyana. 14:00 - 15:00 - Visita la Grotta di San Ivan Rilski, uno dei luoghi più sacri della Bulgaria. Attraversa il tunnel di San Ivan Rilski. Bevi un po' d'acqua dalla sorgente sacra che si ritiene non geli mai. 15:00 - 17:00 - Torna a Sofia e arriva alla Piazza della Cattedrale Alexander Nevsky intorno alle 17:00. L'operatore turistico locale, Traventuria, ha ricevuto la certificazione "Business Which Supports Biodiversity" dalla Bulgarian Biodiversity Foundation per la sua iniziativa "Tours with a Cause".

Da Sofia: Tour guidato di Plovdiv di un giorno intero

10. Da Sofia: Tour guidato di Plovdiv di un giorno intero

Questa escursione di un giorno inizia con un transfer di 2 ore da Sofia a Plovdiv, una delle città più antiche d'Europa. Approfitta di un tour guidato alla scoperta della storia e della cultura di questa città risalente a 8.000 anni fa, colonizzata dalle civiltà romana, bizantina, ottomana e bulgara. Scopri le attrazioni della Città Vecchia, come i musei, i monumenti e le case storiche allineate lungo le strade acciottolate. Esplora il Museo etnografico regionale di Plovdiv e l'incredibile teatro romano. Una guida in lingua inglese accompagnerà il gruppo durante l'intera giornata, indicandoti i tesori architettonici e culturali più interessanti della regione e fornendoti informazioni sull'attuale vita in Bulgaria. Il tour viene offerto anche con un'audioguida online, disponibile su Cloud, in diverse lingue (inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco, russo). Per il download e l'utilizzo è richiesta una connessione internet. Il fornitore dell'attività, Traventuria, ha ricevuto la certificazione "Business Which Supports Biodiversity" dalla Bulgarian Biodiversity Foundation per la sua iniziativa "Tours with a Cause".

Le migliori attività

Sofia: i luoghi da non perdere

Tutte le attività

262 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Sofia

Sofia: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Plovdiv

Sofia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sofia? Clicca qui per la lista completa.

Sofia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(4.183 recensioni)

Bella gita fuori porta , con la guida filip preparatissimo e fa il suo lavoro con passione... Consiglio questo tour per chi vuole fare qualcosa di diverso da Sofia, anche perché una giornata basta per vedere Sofia

L'organizzazione, compreso l'autista e la nostra guida Lubomir, è stata perfetta. Abbiamo fatto un viaggio meraviglioso e rilassante. Il Monastero di Rila è stupendo e assolutamente da vedere.

Ottima escursione. Peccato che la guida parlava solo inglese. Con l'audio guida in italiano però abbiamo avuto tutte le informazioni necessarie

mi è piaciuto tutto il tuor ma soprattutto ho apprezzato tantissimo la guida Martin. grazie!

Escursione molto bella, la consiglio. La guida Filip è stata molto brava e preparata.