Sólheimajökull

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Sólheimajökull: le attività e i tour più consigliati

Sólheimajökull: visita guidata del ghiacciaio

1. Sólheimajökull: visita guidata del ghiacciaio

Scopri una delle migliori attrazioni islandesi a sole 2 ore di auto da Reykjavik, con una visita di gruppo del ghiacciaio Sólheimajökull. Incontra la tua guida specializzata e poi raggiungi le pendici del ghiacciaio. Indossa l'attrezzatura fornita, che comprende caschi, ramponi e piccozze, necessari per camminare sul ghiaccio. Cammina per circa 1 ora sullo splendido ghiacciaio Mýrdalsjökull per ammirare numerose formazioni naturali, come caverne e una laguna di ghiaccio. La tua guida ti fornirà spiegazioni dettagliate su questo miracolo della natura, prima di tornare al parcheggio, con un'altra camminata di 40 minuti.

Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavík

2. Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavík

Trascorri una giornata alla scoperta dell'incredibile zona dell'Islanda del Sud e la sua costa con un tour panoramico di 1 giorno da Reykjavik. Dopo il prelievo da pensioni e hotel selezionati a Reykjavik, viaggerai fino alle cascate di Seljalandsfoss e Skógafoss. Lungo il tragitto oltrepasserai molti fiumi, cascate, montagne e ghiacciai. Alle cascate di Seljalandsfoss potrai camminare al di là del loro getto d'acqua e provare l'emozione di sentirne il vapore acqueo sul viso. Continua fino alle cascate di Skógafoss e lasciati stupire dal loro salto di 60 metri. Supera le spiagge di sabbia nera sulla costa meridionale e osserva tutta la potenza del mare. Visita il muso del ghiacciaio Sólheimajökull per vedere il ghiacciaio di sbocco di Mýrdalsjökull. Ammira da vicino le incredibili meraviglie in costante mutazione di Madre Natura. Osserva poi le formazioni di colonne basaltiche nell'incantevole cittadina di Vik, l'insediamento più a sud d'Islanda appena dopo il ghiacciaio Mýrdalsjökull, prima di fare ritorno a Reykjavik.

Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavik

3. Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavik

Con questo tour di 11 ore, percorrerai la costa da Reykjavik fino alla costa del sud dell'Islanda, una meravigliosa terra vulcanica e ricca di ghiacciai. Cammina dietro allo scrosciante velo d'acqua delle Cascate di Seljalandsfoss e ammira il magnifico panorama dal punto più alto della cascata Skógafoss. Inizia il tour attraversando le distese di campi di lava, poi passa vicino a Hengill, un vulcano ancora attivo e prosegui fino alla zona costiera, ricca di terreni agricoli. Nelle giornate di cielo terso potrai ammirare il Vulcano Hekla e anche il ghiacciaio-vulcano Eyjafjallajökull, che si staglia maestoso sulle montagne della costa. A pochi chilometri dalla costa, si possono riconoscere le Isole Vestmann, un arcipelago vulcanico di circa 15 isole di piccole dimensioni, di cui solo una è abitata. La prima tappa viene effettuata al ghiacciaio Sólheimajökull, il sogno di tutti gli amanti della fotografia. La tappa successiva prevista dall'itinerario è costituita dalla spiaggia di sabbia nera chiamata Reynisfjara. Ammira le maestose onde dell'oceano Atlantico che s'infrangono sulla spiaggia di sabbia nera, i frastagliati faraglioni di basalto e l'ampia grotta circondata da formazioni di colonne basaltiche. In seguito, raggiungerai il villaggio costiero di Vik, il villaggio più a sud dell'Islanda, situato lungo il principale anello stradale dell'isola. Nonostante le piccole dimensioni (291 abitanti), si tratta dell'insediamento più grande, dato che si estende per 70 chilometri. Sulla via del ritorno verso Reykjavik, ti fermerai presso la possente cascata Skógafoss per una breve escursione lungo la scalinata che porta a uno dei panorami più emozionanti d'Islanda. Il panorama si apre alla vista di ghiacciai, vulcani e spiagge di sabbia nera. L'ultima tappa è alle Cascate di Seljalandsfoss, con i loro 60 metri di altezza, conosciute soprattutto per il sentiero dietro e intorno ad esse.

Da Reykjavík: gita di un giorno sulla costa meridionale con escursione sul ghiacciaio

4. Da Reykjavík: gita di un giorno sulla costa meridionale con escursione sul ghiacciaio

Combina un giro turistico con un'escursione sul ghiacciaio in questa gita di un giorno per piccoli gruppi da Reykjavík. Lasciati incantare dalle cascate Skógafoss, Seljalandsfoss e Gljúfrabúi. Escursione sul ghiacciaio Mýrdalsjökull. Ammira la spiaggia di Reynisfjara e visita il villaggio di Vík í Mýrdal. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Reykjavik e passa davanti alla centrale geotermica di Hellisheiðarvirkjun. Fermati alla cascata Skógafoss di "Il Trono di Spade". Ascolta la storia del tesoro nascosto dietro la cascata. Viaggia verso il ghiacciaio Mýrdalsjökull e ascolta mentre la tua guida ti dà le istruzioni di sicurezza. Controlla la tua attrezzatura di sicurezza e colpisci il ghiaccio. Escursione di 2,5 ore con 1,5 ore trascorse sullo splendido ghiacciaio. Dirigetevi verso la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Ammira le colonne di basalto di fronte alla spiaggia e cerca di individuare una famiglia di pulcinelle di mare. Prosegui per l'incantevole villaggio di pescatori di Vík í Mýrdal per visitare una chiesa. Vai alle cascate di Seljalandsfoss e Gljúfrabúi prima di tornare a Reykjavík.

Da Reykjavik: avventura di gruppo guidata sulla costa meridionale

5. Da Reykjavik: avventura di gruppo guidata sulla costa meridionale

Parti da Reykjavik e viaggia verso il sud dell'Islanda. Fermati a vedere la maestosa cascata Skógafoss. Cammina lungo la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara e raggiungi Vik I Myrdal, la punta più meridionale del paese. Visita le cascate nascoste sulla via del ritorno, una sotto il vulcano Eyjafjallajökull. Supera la centrale geotermica di Hellisheiðarvirkjun che fornisce l'energia della capitale e attraversa il passo di montagna. Cattura la vista sull'oceano e ammira la calotta glaciale del ghiacciaio Mýrdalsjökull, con la possibilità di avvistare le Isole Westman. Arrivo alla splendida cascata Skógafoss, nota per la sua apparizione in Game of Thrones. Rimani senza parole mentre cade per 60 metri e cerca di trovare il leggendario tesoro nascosto dietro di esso. Visita una delle dieci spiagge più belle del mondo, la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Guarda le colonne di basalto e ascolta le storie e le saghe intriganti legate a questo luogo straordinario. Raggiungi la punta meridionale del paese, Vik I Myrdal. Trova l'affascinante villaggio di pescatori, visita la chiesa locale e guarda l'intero insediamento. Fermati sulla via del ritorno e ammira il ghiacciaio Sólheimajökull. Termina la giornata alla squisita cascata di Seljalandsfoss, nascosta sotto il famigerato vulcano Eyjafjallajökull. Cogli l'occasione di camminarci dietro e visitare il suo cugino nascosto, Gljúfrabúi, prima di tornare a Reykjavik.

Sólheimajökull: escursione sul ghiacciaio di 3 ore

6. Sólheimajökull: escursione sul ghiacciaio di 3 ore

Questa escursione è per tutti coloro che vogliono fare escursioni sul bellissimo ghiacciaio di Mýrdalsjökull. Situato sotto la calotta glaciale è uno dei più grandi vulcani in Islanda, Katla che eruttò nel 1918. Incontrerai la tua guida al parcheggio Sólheimajökull dove riceverai tutta la necessaria attrezzatura di sicurezza e avanzi verso il ghiacciaio. Lì riceverete un briefing sulla sicurezza e un tutorial su come attaccare i ramponi ai vostri stivali. Avrai 60-90 minuti sul ghiaccio e potrai esplorare le formazioni ghiacciate impermanenti, i crepacci e i moulins. Durante l'escursione vedrete le splendide vedute dell'area, le montagne circostanti e alcune ceneri vulcaniche sul ghiacciaio. La tua guida sarà felice di spiegare questi fenomeni naturali e rispondere alle tue domande. Se non sei mai stato su un ghiacciaio non devi preoccuparti! La tua guida esperta farà in modo che tu abbia un'esperienza sicura e piacevole.

Tour di 2 giorni della costa meridionale con escursione sul ghiacciaio e tour in barca

7. Tour di 2 giorni della costa meridionale con escursione sul ghiacciaio e tour in barca

Inizia visitando le due grandi cascate della costa meridionale, Seljalandsfoss e Skógafoss, oltre a visitare le cascate meno conosciute e più segrete di Glufrabui, Kvernufoss e Irafoss. Ti fermerai per comprare il pranzo. Guida sotto il grande vulcano del ghiacciaio Eyjafjallajökull e la calotta del ghiacciaio Mýrdalsjökull, dove farai un'escursione sul ghiacciaio per circa 1 ora e mezza e osserverai più da vicino il ghiacciaio Solheimajokull. Un po' più in là c'è la grande spiaggia di Reynisfjara, dove il mare si infrange sulla sabbia nera e le colonne esagonali di basalto e i faraglioni rocciosi sovrastano i dintorni. Pernotterai in un alloggio molto accogliente, vicino al famoso Seljalandsfoss. Il secondo giorno darai un'occhiata più da vicino ai maestosi ghiacciai e lagune. Dopo una sosta nell'incantevole villaggio di Vik, guidi per visitare la cascata Foss á Sidu e il Parco Nazionale di Skaftafell, dove ti fermerai per comprare il pranzo. Quindi dirigiti verso la splendida laguna glaciale di Jökulsárlón, dove farai un giro in barca anfibio, navigando sulla laguna. La laguna è piena di enormi blocchi di ghiaccio che si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull e galleggiano lentamente verso il mare. Alcuni iceberg si riversano sulla riva, sdraiati sulla vivida sabbia nera come diamanti su raso. C'è una buona possibilità di vedere le foche nuotare intorno agli enormi iceberg. Dopo aver goduto di questa meravigliosa esperienza, tornerai nel pomeriggio verso Reykjavik.

Islanda: costa meridionale, Reynisfjara e cascate

8. Islanda: costa meridionale, Reynisfjara e cascate

Attraversa le regioni rurali dell'Islanda del sud e scopri la Terra del Ghiaccio e del Fuoco in prima persona. Questo tour di un'intera giornata (9 ore) ti condurrà tra spiagge di sabbia nera, cascate dirompenti, vulcani possenti e ghiacciai maestosi. Questo spettacolare paesaggio naturale è stato plasmato nel corso dei secoli dall'attività combinata di ghiacciai e vulcani. Lasciati incantare dagli arcobaleni della Cascata di Skógafoss e concediti una passeggiata sulla sabbia nera della spiaggia di Reynisfjara, circondata da colonne di basalto. Seconda una leggenda islandese, in realtà le colonne sarebbero dei troll dispettosi che furono tramutati in rocce dal sole all'alba. Ammira grotte e scogliere e passeggia dietro alla Cascata di Seljalandsfoss.

Sólheimajökull: Kayak sul ghiacciaio

9. Sólheimajökull: Kayak sul ghiacciaio

Il tuo tour inizierà quando incontrerai la tua guida esperta di kayak nel parcheggio di Sólheimajökull. Da qui, sarai equipaggiato con una muta stagna prima di mostrarti le tecniche di base per manovrare nel tuo kayak. Questi kayak sit-on-top sono estremamente facili da guidare e non è richiesta alcuna precedente esperienza di kayak. Una volta sul kayak e ti spingi nella laguna, sarai immediatamente immerso in un mondo di acque calme piene di iceberg, con viste mozzafiato sul ghiacciaio Sólheimajökull, che può essere visto solo mentre sei sull'acqua. Dopo alcune ore di planata nella quiete della laguna, tornerai a riva dopo aver raccolto alcuni ricordi indimenticabili.

Reykjavik: costa meridionale ed escursione sul ghiacciaio

10. Reykjavik: costa meridionale ed escursione sul ghiacciaio

Esplora le cascate di Seljalandsfoss e cammina dietro a una cascata di 60 metri: imbraccia la macchinetta fotografica e indossa il tuo miglior impermeabile perché lì dietro gli schizzi d'acqua della cascata non lasciano scampo. L'avventura continua alle cascate di Skógarfoss, formatesi laddove prima c'era la costa: ammira lo splendido panorama dall'alto delle cascate, dopo aver salito i 527 scalini che ti portano in cima. Skógarfoss è stata set cinematografico di alcuni film, tra cui I sogni segreti di Walter Mitty e Thor: The Dark World, oltre che di svariati video musicali. Scopri le magnifiche colonne di basalto che si innalzano dalla nera sabbia di questa magica spiaggia e i pilastri rocciosi conosciuti con il nome di Reynisdrangar. Ma fai attenzione alle imprevedibili ondate del mare, mentre la tua attenzione è distratta dalla magnificenza della spiaggia e del promontorio di Dyrhólaey, visibile in lontananza. Tra giugno e agosto la spiaggia ospita un'allegra combriccola di centinaia di pulcinelle di mare, impegnate a nidificare tra le colonne. E se tutto questo non fosse sufficiente, prepara l'attrezzatura di sicurezza per arrampicarti su uno dei più spettacolari ghiacciai della costa meridionale, da cui osservare formazioni di ghiaccio sciogliersi e imparare qualcosa di nuovo sulla storia e l'importanza naturalistica di questo luogo.

Sólheimajökull: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sólheimajökull? Clicca qui per la lista completa.

Sólheimajökull: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 3.808 recensioni

Incredibile giornata fuori! Ho avuto un sacco di tempo per fermarmi ad ogni vista, cosa che temevo che non ci saremmo goduti la giornata. La guida turistica Peter è stata fantastica! Così ben informato e ho parlato molto della storia dell'Islanda quando viaggiavamo tra i luoghi che ci sono piaciuti!

Grande esperienza! Peter era una guida turistica davvero dedicata e abbiamo imparato molte cose sull'Islanda. Per non parlare dei panorami che erano mozzafiato nonostante il tempo lunatico.

Bellissimo tour che ti porta in luoghi meravigliosi, ottima l’organizzazione con tempi perfetti per vedere tutte le attrazioni. La guida David molto cordiale e preparata.

La guida Monika è fantastica! L'esperienza è valsa la pena! Amore amore amore!

Questo è stato un viaggio fantastico, la guida è stata estremamente disponibile.