Sorrento
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Storia e cultura: Sorrento

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Sorrento Storia e cultura: le attività più consigliate

Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

1. Sorrento, Positano e Amalfi: tour di 1 giorno da Napoli

Parti da Napoli e raggiungi Sorrento, ammirando la bellezza del paesaggio durante il tragitto. Fermati per degustare il limoncello locale, poi passeggia nelle stradine della città per circa 1 ora. Dai un'occhiata alle botteghe artigiane e assaggia le prelibatezze locali. Continua fino a Positano e approfitta di 1 ora di tempo libero per andare in spiaggia o ammirare i coloratissimi fiori che adornano la città in estate. Acquista i capi che hanno reso famosa la moda di Positano e recati successivamente in un ristorantino sulla costa per pranzare su una terrazza che offre una vista panoramica impareggiabile. Avrai quindi 1 ora e 30 minuti circa di tempo libero ad Amalfi per visitare la cattedrale o rilassarti sulla spiaggia gustando un buon gelato artigianale.

...
Amalfi e Positano: giro in barca di 1 giorno da Sorrento

2. Amalfi e Positano: giro in barca di 1 giorno da Sorrento

L'UNESCO ha dichiarato la Costiera Amalfitana patrimonio dell'umanità nel 1997 per i suoi paesaggi mozzafiato, le maestose scogliere e la sua importanza storica. Il programma di 9 ore inizia con il transfer dal tuo hotel al porto. Imbarcati per una crociera intorno al Golfo di Salerno fino ad Amalfi. Durante la crociera passerai Nerano, la grotta dello Smeraldo e l'isola Li Galli, con soste per nuotare e fare snorkeling. Al tuo arrivo al porto di Amalfi avrai del tempo libero per esplorare questa bellissima città. Riprendi la barca per il viaggio di ritorno, fermandoti a Positano, la perla della Costiera Amalfitana. Famosa per le sue case rosa e bianche e la cattedrale a cupola che abbraccia la scogliera, non è facilmente raggiungibile via terra. Ammira questa famosa costa rilassandoti a bordo di una barca, prendendo il sole sul ponte e sulle spiagge, nuotando e facendo snorkeling.

...
Pompei: escursione di mezza giornata da Napoli o Sorrento

3. Pompei: escursione di mezza giornata da Napoli o Sorrento

In questa escursione di mezza giornata, dopo il prelievo dal punto di partenza stabilito, viaggerai a bordo di un comodo minibus o van alla volta di Pompei per esplorare le antiche rovine di questa famosa città romana. Da quando gli antichi greci occuparono l'area nell'VIII secolo a.C., la regione intorno al Vesuvio e al Golfo di Napoli ha attratto ricchi turisti alla ricerca di un clima favorevole e di paesaggi mozzafiato. A cavallo del I secolo d.C. la città di Pompei, situata a circa 8 chilometri dal Vesuvio, era una fiorente località turistica per i più illustri cittadini di Roma. Case eleganti e ville lussuose fiancheggiavano le strade lastricate. Turisti, cittadini e schiavi affollavano piccole fabbriche e botteghe artigiane, taverne e caffè, bordelli e stabilimenti balneari. La gente si ritrovava nell'arena da 20.000 posti, nelle piazze e nei mercati all'aperto. La guida ti mostrerà i luoghi più interessanti, come il Foro, i bagni termali, la lussuosa Casa dei Vettii e il lupanare, un famoso bordello. Trascorri un po' di tempo libero per esplorare il sito in autonomia prima del rientro, con un arrivo previsto alle 13:40.

...
Da Sorrento: tour di 1 giorno in barca ad Amalfi e Positano

4. Da Sorrento: tour di 1 giorno in barca ad Amalfi e Positano

Dopo il prelievo dal tuo hotel, alle 09:00 parti per il tuo tour a bordo di una barca condivisa. Per prima cosa, naviga intorno all'Isola Li Galli, luogo del mito di Ulisse e delle sirene. Poi la barca si dirigerà alla volta dell'antica Repubblica Marinara di Amalfi, dove avrai 4 ore di tempo libero per esplorare la città. Assicurati di ammirare le attrazioni principali, come il Duomo e il Chiostro del Paradiso. Trascorri un po' di tempo sulla spiaggia, ad abbronzarti oppure a nuotare nell'acqua blu.Fermati anche ad acquistare dei prodotti locali, come i famosi limoni e il limoncello della Costiera Amalfitana.  Dopodiché, riparti alla volta di Positano, dove avrai un'altra ora e mezza di tempo libero per esplorare la località. Ammira il pittoresco Fiordo di Furore e la splendida città vecchia di Positano. Durante il viaggio di ritorno, ammirerai il Fiordo di Crapolla e il suggestivo isolotto d'Isca appartenente a Eduardo de Filippo. Infine, farai ritorno al porto verso le 17:15 e prenderai la navetta per tornare al tuo alloggio.

...
Costiera Amalfitana: escursione da Napoli o Sorrento

5. Costiera Amalfitana: escursione da Napoli o Sorrento

Partecipa a questa escursione nella Costiera Amalfitana con partenza da Napoli o Sorrento. Ammira le località pittoresche lungo la costa, comprese Positano, Ravello e Amalfi. Raggiungi la guida locale al punto d'incontro a Napoli o Sorrento e inizia il giro panoramico mediterraneo fino alla prima fermata. Scopri Positano, uno splendido villaggio ubicato sulla scogliera lungo la costa, in compagnia della guida; scendi in centro e ascolta una breve introduzione su questa cittadina. Goditi 1 ora di tempo per esplorare in autonomia le spiagge acciottolate di Positano, le stradine colme di caffetterie e magari anche per fare una nuotata. Attraversa quindi Praiano, un paesino di pescatori. Lasciati incantare dal panorama costiero, osservando la località e il mare sottostante. Personalizza l'attività secondo le tue esigenze nelle 2 ore che trascorrerai ad Amalfi: seleziona l'opzione comprensiva di un giro in barca e gusta un pranzo tradizionale italiano in compagnia del tuo gruppo. Scegli tra 3 piatti appena preparati e serviti con un bicchiere di vino o una bevanda analcolica, e prova un sorbetto al limone come dessert. In alternativa, avrai l'opportunità di esplorare la località in completa autonomia. Non perderti l'iconica cattedrale di Sant'Andrea, caratterizzata dalla presenza di numerosi stili architettonici diversi: bizantino, normanno e moresco. Visita infine la bellissima città di Ravello, con le sue graziose strade e gelaterie. Goditi 1 ora libera per raggiungere luoghi come la Villa Rufolo risalente al XIII secolo con i suoi pittoreschi giardini affacciati sul mare, prima del viaggio di ritorno a Sorrento o a Napoli.

...
Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

6. Pompei e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli o Sorrento

Esplora i famosi scavi archeologici di Pompei e la sommità del Vesuvio durante questa escursione con partenza da Napoli o Sorrento. Scegli se partecipare a un tour di gruppo oppure privato.  Evita le code per i biglietti a Pompei e goditi un tour a piedi guidato di questo sito patrimonio dell'umanità UNESCO.  Esplora in compagnia della guida rovine ben conservate, opere d'arte, mosaici e affreschi, inclusi il Foro Romano e il Tempio di Apollo. Osserva i calchi in gesso delle persone che si trovavano in città al momento dell'eruzione, nel 79 d.C. Esci dal sito archeologico insieme alla guida e approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare nella città di Pompei o per pranzare. La tappa successiva sarà il Vesuvio. Evita le salite ripide e raggiungi i 1.000 m di altezza a bordo di un veicolo.  Cammina quindi per 30 minuti fino al bordo del cratere, dove avrai un po' di tempo libero per esplorare l'area.  Non perdere l'opportunità di ammirare la vista e scattare foto memorabili dell'intero golfo di Napoli. Nell'area sommitale cerca le guide alpine ufficiali, che ti racconteranno le storie turbolente del vulcano.  Termina l'escursione con il transfer di ritorno per Napoli o Sorrento.

...
Sorrento: tour di un giorno alle rovine di Pompei e al Vesuvio

7. Sorrento: tour di un giorno alle rovine di Pompei e al Vesuvio

Viaggia indietro nel tempo fino al giorno devastante del 79 d.C. in cui il vulcano minaccioso del Vesuvio eruttò e seppellì la città romana di Pompei sotto la cenere fusa. All'arrivo, la tua guida esperta ti accompagnerà in un tour di 2 ore attraverso i resti di questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO straordinariamente congelato nel tempo per quasi 2000 anni. Una delle destinazioni più famose al mondo, ascolterai storie su Il Foro, le Terme, il Lupanare, il Teatro Greco e i calchi in gesso dei corpi dei Pompeiani. Dopo un tipico pranzo napoletano a base di pizza in uno dei caffè di Pompei, verrai portato vicino alla cima della montagna che l'ha distrutta. Da lì, è solo una passeggiata fino al bordo del cratere. Unico vulcano attivo dell'Europa continentale, il Vesuvio ha eruttato molte volte, ma è stata la distruzione di Pompei e delle città circostanti a renderlo più famoso. Sali in cima e cammina intorno al cratere, respirando l'atmosfera della montagna fumante. Goditi le viste mozzafiato sul Golfo di Napoli. Tornerai a Sorrento verso le 17:15, dove verrai lasciato al tuo hotel, alla nave da crociera o alla stazione ferroviaria.

...
Costiera Amalfitana: giro in barca di 1 giorno da Sorrento

8. Costiera Amalfitana: giro in barca di 1 giorno da Sorrento

Scopri la bellezza della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina da una prospettiva diversa con una crociera di 1 giorno. Ammira le isole Li Galli, da dove hanno avuto origine i miti di Ulisse e delle Sirene, e molto altro. Fermati per 2 ore e 30 minuti nella storica città di Amalfi e usa il tempo a disposizione per visitare la Cattedrale di Sant'Andrea e ammirare così il Chiostro del Paradiso, oppure rilassati con un caffè nella piazza principale. Al termine, lascia Amalfi per una visita opzionale alla Grotta di Smeraldo, se le condizioni meteo e del mare lo permettono. Ammira la splendida chiesa affacciata sul mare a Praiano e passa vicino a fiordi incantevoli e alle torri di guardia medievali di Furore. Raggiungi il delizioso paese di Positano e scendi a terra per goderti 2 ore tra le sue strade pittoresche e per scovare prodotti artigianali nei negozi di souvenir. In alternativa, rilassati in spiaggia e concediti una nuotata prima del viaggio di ritorno a Sorrento. Naviga vicino al fiordo di Crapolla e all'isola privata di Isca prima di tornare al porto di Nerano.

...
Da Sorrento: tour di Pompei e del Vesuvio in barca con pranzo

9. Da Sorrento: tour di Pompei e del Vesuvio in barca con pranzo

Inizia la tua giornata di avventura incontrando il tuo autista/guida al tuo hotel. Dopo un breve incontro e saluto, fai un breve viaggio panoramico verso il porto di Piano di Sorrento. Da qui partirete in battello per il porto di Castellammare di Stabia dove inizia il divertimento. Dal tuo punto di attracco a Castellammare di Stabia farai un trasferimento panoramico in autobus per Pompei e godrai di una visita di 2,5 ore. Fai una passeggiata tra le rovine viventi di questa antica città con la tua guida esperta e autorizzata che ti insegnerà tutto ciò che devi sapere su questo luogo famoso. Una volta terminata la visita di Pompei, rilassati un po' e pranza in un vigneto tradizionale. Quindi, parti da Pompei per visitare il Vesuvio, un tempo sito di un vulcano attivo, e conoscere questa meraviglia naturale con l'assistenza di una guida professionista. Dal Vesuvio, farai ritorno a Castellammare di Stabia prima di partire in barca per Sorrento. Farai un giro panoramico in barca a vela lungo la costa e avrai la possibilità di fare un tuffo nelle acque cristalline. Dopo il tuo viaggio in barca a vela, torna al porto di Piano di Sorrento e torna al tuo hotel.

...
Napoli: tour della città di un'intera giornata con Pompei e Sorrento

10. Napoli: tour della città di un'intera giornata con Pompei e Sorrento

Fatti venire a prendere dal tuo alloggio, dal terminal crociere o dalla stazione centrale di Napoli al mattino e inizia il tuo tour. Inizia con 2 ore di visite turistiche in un minibus con un tour per piccoli gruppi guidato da una guida professionista. Fai la tua prima sosta alla cattedrale per visitare la Cappella Reale del Tesoro di San Gennaro e Santa Restituta. Guida fino alla piazza del municipio e ammira il castello nuovo, costruito dalla famiglia francese di Anjou. Prosegui per la zona di Posillipo e fermati alla Chiesa di Sant'Antonio, da dove puoi vedere la migliore vista della città e della baia. Ritorno in centro città e Piazza del Plebiscito. Ammira la facciata del Palazzo Reale, la bellissima chiesa di San Francesco di Paola nel suo stile neoclassico, la Galleria Umberto I e il Teatro San Carlo. Successivamente, guida a Pompei dove la tua guida ti mostrerà i luoghi più affascinanti come il Foro, le Terme, la casa di Vetti e "Lupanare", bruciati dalle ceneri vulcaniche e dai lapilli durante l'eruzione del 79 d.C. Dopo la visita, fai una breve sosta per il pranzo e parti verso la costa di Sorrento. Lungo il percorso, ammira il castello medievale da cui deriva il nome della famosa località Castellammare di Stabia, le piccole e incantevoli spiagge di Vico Equense e Seiano, e la tipica vegetazione mediterranea come limoni e aranci. Fermati al belvedere di Meta di Sorrento per ammirare la meravigliosa vista della baia a picco sul mare. Sosta a Sorrento per una breve visita alla cittadina di circa 1 ora. La tua guida ti mostrerà i luoghi più rinomati passeggiando per le incantevoli stradine piene di negozi e piccoli laboratori. Prosegui per uno dei luoghi più panoramici di Sorrento: la Villa Comunale, dove potrai ammirare il panorama del golfo e vedere fino a Punta Campanella e l'isola di Capri. Rientro a Napoli verso le 17:15.

...

Sorrento: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sorrento? Clicca qui per la lista completa.

Sorrento: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 829 recensioni

Bellissima gita. Siamo stati prelevati all'orario previsto con una navetta, nonostante fosse in corso la maratona per le vie della città. Giunti a Pompei ci attendeva Alex la nostra guida, preparatissimo, appassionato del suo lavoro che ha saputo catturare la nostra attenzione e curiosità per tutta la durata del tour fornendoci nozioni storico culturali. Al termine siamo stati riaccompagnati a Napoli. Consiglio questo tour! Un grazie anche a Gennaro che ci ha accompagnati nel tragitto Napoli Pompei e al "magnifico" Andrea il nostro autista. Marina e Stefano da Torino

Servizio eccellente e puntuale. Guide preparatissime in particolare la nostra guida Maria, preparatissima e simpatica che ci ha fatto vivere una stupenda mattinata a Pompei!

Servizio preciso, puntuale, la guida molto professionale e preparata. Assolutamente consigliato

ottima esperienza. guida simpatica e competente. ne è valsa la pena

Percorso ben organizzato. Guida ed autista esperto dei posti.