Aggiungi date

Sotterranei di Napoli

Sotterranei di Napoli

Sotterranei di Napoli: le attività e i tour più consigliati

Napoli Sotterranea: biglietto d'ingresso e tour guidato

1. Napoli Sotterranea: biglietto d'ingresso e tour guidato

Goditi un'esperienza unica nel sottosuolo con il tour guidato ufficiale di Napoli Sotterranea. La guida ti farà ripercorrere 2.400 anni di storia, dagli antichi greci fino ai tempi moderni, svelandoti il "grembo" di Napoli dal punto di vista archeologico, storico, antropologico e geologico. Il tour include una visita all'acquedotto greco-romano, ai resti del teatro romano e alla Summa Cavea, un nuovo frammento del teatro romano appena scoperto.  Approfitta della presenza della guida in lingua inglese o italiana, oppure segui il tour in altre lingue grazie all'app multilingue gratuita scaricabile all'inizio della visita.  Riceverai inoltre un opuscolo in più lingue per poter seguire meglio l'attività. Scatta foto lungo il tragitto. Scegli l'opzione comprensiva di tour e pizza per gustare una deliziosa pizza alla fine del tour della Napoli Sotterranea.

Napoli: Tour guidato dei Quartieri Spagnoli nel sottosuolo

2. Napoli: Tour guidato dei Quartieri Spagnoli nel sottosuolo

Immergiti nel sito storico della Napoli Sotterranea con questo tour guidato con ingresso incluso. Parti dai Quartieri Spagnolo per un'avventura nelle profondità nascoste della città. Esplora gallerie tortuose e passa vicino all'antico acquedotto di Napoli. Raggiungi i Quartieri Spagnoli per incontrare la tua simpatica guida e il resto del gruppo. Ascolta una breve introduzione mentre di prepari a entrare nelle gallerie della Napoli Sotterranea. Passa sotto le strade della città mentre scopri di più sulla storia di Napoli, dalle sue prime trasformazioni per mano dei Greci allo sviluppo dell'Acquedotto Napoletano come rifugio antiaereo durante la Seconda guerra mondiale.

San Lorenzo Maggiore e Neapolis Sotterrata: biglietto

3. San Lorenzo Maggiore e Neapolis Sotterrata: biglietto

Esplora il complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, ubicato nel centro geografico della Napoli antica, e i tesori presenti nell'area sottostante. Ammira gli affreschi colorati nella Sala Sisto V, il fascino gotico della Sala Capitolare e i reperti custoditi nel museo. Lasciati incantare dalla bellezza della Chiesa di San Lorenzo Maggiore e dei suoi affreschi francescani prima di osservare gli splendidi affreschi del soffitto della Sala Sisto V. Attraversa il chiostro e visita la Sala Capitolare, decorata da un portale gotico risalente alla fine del XIV secolo. Poi, scendi 10 m sotto il livello del suolo e scopri le antiche rovine della Neapolis, l'antica città greco-romana che fu fondata nel 470 a.C. Esplora l'antico cuore commerciale della città, il Macellum (mercato). Concludi la visita trascorrendo un po' di tempo nel museo, che presenta uno spaccato della storia di Napoli dall'età classica fino al XIX secolo.

Napoli: Tour del centro con le rovine romane sotterranee

4. Napoli: Tour del centro con le rovine romane sotterranee

Immergiti nel fascino intrigante di Napoli. Dalla costa, goditi l'incantevole bellezza del Golfo di Napoli e la vista dell'isola di Capri e del Vesuvio. Visita la parte più antica della città e passeggia per le sue stradine, piene di carattere e vivacità. Ammira la chiesa del Gesù Nuovo e i suoi capolavori, il monastero di Santa Chiara e passeggia per la famosissima "Spaccanapoli" con i suoi straordinari palazzi barocchi e rinascimentali, gli innumerevoli negozietti di charme, i bar e le pizzerie. Esplora le rovine romane sotterranee della Neapolis Sotterrata, sepolte sotto la città. Visita la parte monumentale della città con il suo simbolo più famoso: Castel Nuovo, un castello del XIII secolo, il Palazzo Reale, il Teatro di San Carlo e la Galleria Umberto, un elegante centro commerciale del XIX secolo.

Napoli: Visita guidata del Museo LAPIS in italiano

5. Napoli: Visita guidata del Museo LAPIS in italiano

Il Museo dell'Acqua è il fulcro del percorso sotterraneo della Basilica di Pietrasanta. Questo fantastico progetto di ingegneria idraulica riporta in funzione le antiche cisterne greco-romane. Questo complesso, situato nel centro storico di Napoli, fu edificato dall'architetto Cosimo Fanzago a metà del Seicento, sui resti dell'Antico Tempio della dea Diana. La Basilica di Pietrasanta, oggi Museo LAPIS, vanta un suggestivo percorso sotterraneo, un "Decumano Sommerso". Oggi le cisterne trovano acqua e ruscellamenti, e sono state arricchite da un sistema di illuminazione tecnica che mette in risalto volumi e volte grazie a luci e colori. Un passo significativo è stato l'installazione del primo ascensore archeologico nel centro storico, in grado di collegare l'ambiente della cripta con il sottosuolo in soli 20 secondi, scendendo a 35 metri di profondità e 2000 anni indietro nel tempo.

Napoli: tour della città e Lapis Museum con un archeologo

6. Napoli: tour della città e Lapis Museum con un archeologo

Napoli è una delle città più antiche d'Italia e conserva il percorso sotterraneo più grande del mondo: tra cisterne greche, acquedotti romani e rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, il 45% del sottosuolo della città è praticamente vuoto. Esistono diversi modi per accedere al sottosuolo di Napoli, questa attività ti condurrà attraverso una vera perla nascosta. Intraprendi un vero e proprio viaggio archeologico nei sotterranei (il tour è il percorso del Museo LAPIS). Il tour parte da piazza San Gaetano, l'antica piazza greco-romana, dove passeggiando per le strade scoprirai la cultura locale e il "culto dei sotterranei di Napoli". Ammira una chiesa gotica e osserva attraverso il suo pavimento di vetro i resti di un antico mosaico. Poi, scendi 40 metri sotto la folla di Napoli accedendo da una delle chiese più antiche della città: Santa Maria Maggiore. La chiesa, costruita su un tempio pagano romano dedicato a Diana, presenta ancora strutture romane. Continua a scendere per vedere le cisterne greche scavate nella dura pietra. Raggiunto il punto più basso del percorso, cammina attraverso i tunnel per arrivare alle cisterne utilizzate per la raccolta dell'acqua in epoca romana. Questo sentiero è stato utilizzato anche in epoca medievale come passaggio segreto dai Cavalieri Templari e nel 1943 come rifugio antiaereo. Molti bagni, cucine e cimeli si sono conservati fino ai nostri giorni.

Napoli: tour a piedi del centro e dei sotterranei

7. Napoli: tour a piedi del centro e dei sotterranei

Passeggia lungo i viali e le strade del centro storico, ascolta aneddoti ed esperienze, scopri sapori e tradizioni. Questo tour è una "full immersion" nella città di Napoli, dove a ogni passo puoi fare un incontro o una nuova conoscenza, mentre scopri un capoluogo multiculturale che si estende verso l'alto e verso il basso. Infatti, il centro storico non è fatto solo di palazzi antichi, piazze incantevoli, guglie votive, chiese con monasteri sorprendenti, bensì comprende anche atelier di artigiani, la chiesa di San Gregorio Armeno con le scene della natività, artisti di strada e atmosfere che cambiano a ogni angolo. Ti sorprenderai quando scenderai i 121 scalini che ti permetteranno di scoprire l'altro lato della città, quello sotterraneo, grazie al tour di Napoli Sotterranea.

Tour guidato del centro storico di Napoli e delle rovine di Undreground

8. Tour guidato del centro storico di Napoli e delle rovine di Undreground

Verrai prima accompagnato in un tour a piedi dalla guida turistica certificata alla scoperta dell'area monumentale, percorrendo la strada storica e commerciale di Via Toledo. Una famosa via dello shopping napoletano a due passi dai quartieri spagnoli e dal murale di Maradona, altare sacro e profano della leggenda del calcio napoletano. Qui visiteremo l'antica Galleria Umberto I di Napoli, l'esterno di Castel Nuovo noto come il "Maschio Angioino", il Teatro San Carlo, il Palazzo Reale e l'iconica Piazza del Plebiscito. Fulcro della città nonché luogo di ritrovo per eventi e concerti di fama nazionale. Poi ci dirigeremo a piedi verso il centro storico di Napoli, il cuore vivo e pulsante della città. Scendendo da Via dei Tribunali e passando accanto alle pizzerie storiche della città, raggiungeremo via San Gregorio Armeno, "la strada dei presepi", l'arte dei presepi che rappresenta l'artigianato della tradizione napoletana più conosciuta in tutto il mondo. Folklore, tradizione e “cornicelli” proseguiranno poi su Spaccanapoli, la strada che divide letteralmente in due la città, visitando tutto il complesso artistico di piazze e chiese. Dal settecentesco San Domenico Maggiore alla medievale Santa Chiara. Il percorso guidato si concluderà con la visita della “Napoli Sotterranea” del complesso monumentale della Chiesa di San Lorenzo Maggiore. Il più antico sito sotterraneo di Napoli dove scendendo per 10 metri sono visibili i resti archeologici dell'antica città di Neapolis: l'agorà di età greca, prima, e il Foro civile e religioso di età romana, secondo. Uno spettacolo da non perdere.

Napoli: tour a piedi dei Quartieri Spagnoli e della Napoli Sotterranea

9. Napoli: tour a piedi dei Quartieri Spagnoli e della Napoli Sotterranea

I quartieri spagnoli e la Napoli sotterranea Un labirinto di stradine ricche di arte di strada, edicole votive e dediche scritte su cuori appesi a vicoli caratteristici. I quartieri spagnoli sono tra i luoghi più caratteristici della città. Costruiti nel XVI secolo per ospitare le truppe spagnole, furono evitati per secoli; recentemente i residenti del quartiere hanno dato un nuovo volto a questo angolo di città, che ora trasmette un forte senso di appartenenza. Da lì ci sposteremo nel centro storico dove scopriremo una città sotto la città fatta di cunicoli e cisterne. Punto d'incontro vicino alla stazione Toledo Linea 1 situata in Via Toledo

Napoli: Tour guidato autogestito

10. Napoli: Tour guidato autogestito

Benvenuto nell'affascinante città di Napoli, dove storia, cultura e vibrante energia convergono per creare un'esperienza unica e indimenticabile. Parti per un viaggio nel cuore di questa antica gemma italiana con il nostro Tour Audioguida di Napoli. Questo tour coinvolgente è stato progettato per essere il tuo compagno personale nell'esplorazione della città al tuo ritmo, permettendoti di approfondire il suo ricco passato, scoprire gemme nascoste e assaporare i sapori della sua rinomata cucina. Napoli, con la sua storia che risale ai tempi antichi, ha lasciato un segno indelebile nel mondo. Dai resti della civiltà greco-romana al fascino medievale dei suoi vicoli, la città è un tesoro di meraviglie culturali e architettoniche. Il nostro tour guidato è stato meticolosamente realizzato per offrirti una narrazione approfondita, aneddoti interessanti e commenti di esperti, assicurandoti una comprensione più profonda del patrimonio di Napoli. Mentre passeggi per le strade animate, ammiri i monumenti storici e ti lasci coinvolgere dall'atmosfera locale, il nostro audio tour sarà il tuo compagno informativo e coinvolgente. Che tu sia attratto dalla grandezza dei castelli storici di Napoli, dai capolavori artistici dei suoi musei o dai sapori autentici della pizza napoletana, questo tour guidato ti guiderà attraverso i punti salienti, lasciandoti la flessibilità di soffermarti nei luoghi che catturano il tuo interesse. Scopri le 19 principali attrazioni turistiche di Napoli. La storia, la cultura, i miti, l'architettura e altri fatti importanti sono contenuti in questo commento audio che inizia dalla stazione centrale della città e poi l'itinerario si sposta gradualmente uno ad uno. 1. Stazione Napoli Centrale 2. Museo del Tesoro di San Gennaro 3. Napoli Sotterranea 4. Via San Gregorio Armeno 5. Archivio di Stato di Napoli 6. Museo Cappella Sansevero 7. Museo Archeologico Nazionale di Napoli 8. Complesso Monumentale di Santa Chiara 9. Chiesa del Gesù Nuovo 10. Castel Sant'Elmo 11. Certosa e Museo di San Martino 12. Via Toledo 13. Teatro San Carlo 14. Palazzo Reale di Napoli 15. Piazza del Plebiscito 16. Galleria Borbonica 17. Castel dell'Ovo 18. Via Francesco Caracciolo 19. Catacombe di San Gaudioso Indossa le cuffie, premi play e lascia che il tour guidato della città di Napoli sia la tua chiave per svelare i segreti e le storie che fanno di questa città un vero gioiello del Mediterraneo. Immergiti nella bellezza e nella storia di Napoli mentre percorri le sue incantevoli strade e scopri l'anima di questa affascinante destinazione.

17 attività trovate
Ordina per:

Sotterranei di Napoli: attrazioni popolari nei dintorni

Sotterranei di Napoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sotterranei di Napoli? Clicca qui per la lista completa.

Sotterranei di Napoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5
(2.744 recensioni)

Esperienza interessantissima che consiglio vivamente, la guida è stata eccezionale, ci ha spiegato la storia in modo esaustivo ma divertente, non noioso o banale. È assolutamente da vedere, vorrei riuscire a vedere anche gli altri 4 percorsi sotterranei.

Tour completo di Napoli sotterranea, e non solo Guida perfetta e esaustiva nella spiegazione e nelle eventuali domande fatte.

Tutto perfetto, la guida jn ragazzo valtellineee, che è stato un vero spasso. Molto caratteristica.

La guida Michele é stata eccezionale!! Ha saputo coinvolgere e incuriosire il gruppo Voto 10!

La guida un ragazzo di chiuro (Sondrio) che è stato davvero eccezionale !!! Stra consigliato