Cose da fare a
Spaccanapoli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Spaccanapoli

Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

1. Napoli: tour del centro e ingresso per il Cristo Velato

Napoli è una miscela di colori e profumi: lasciati incantare dal calore della sua gente e dai suoni della vita quotidiana. Parti da Piazza Bellini per visitare i resti delle antiche Mura Greche. Continua verso Piazza del Gesù, una delle piazze più famose della città, ubicata a pochi passi dal centro storico. Esplora Spaccanapoli, una strada lunga e stretta che divide la Napoli antica in due metà perfette ed è ricca di negozi, ristoranti e vicoli. Lasciati stupire da Piazza San Domenico Maggiore, caratterizzata da una eccezionale sovrapposizione di stili architettonici diversi e visita quella che è considerata la perla di Napoli: la Cappella Sansevero con la statua del Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino. Osserva la famosa statua del dio Nilo, Piazza San Gaetano, la Basilica di San Lorenzo Maggiore e la Basilica di San Paolo Maggiore. Ammira la Cattedrale barocca di San Gennaro, risalente al XIII secolo e cuore della fede napoletana. In questa chiesa è conservato il sangue di San Gennaro, il santo patrono di Napoli. Durante il cosiddetto “miracolo di San Gennaro”, avviene la liquefazione del sangue.

Napoli: tour del centro storico e Cristo velato

2. Napoli: tour del centro storico e Cristo velato

Inizia il tour all'ingresso del Duomo di Napoli. Scopri un ottimo esempio di gotico napoletano e di architettura barocca in questa chiesa che ospita la reliquia del sangue di San Gennaro, il santo patrono della città.  Esplora alcune delle più antiche strade di Napoli e raggiungi l'area archeologica di Carminiello ai Mannesi. Ottieni informazioni sulle antiche rovine scoperte nella zona dopo un bombardamento nel 1943. Prosegui verso la chiesa di San Giorgio Maggiore, la cui storia risale al IV secolo d.C. Apprezza la testimonianza delle sue origini paleocristiane, come l'antica abside divenuta in seguito l'ingresso dell'attuale chiesa.  Percorri Via San Biagio dei Librai, meglio nota come "Spaccanapoli". Immergiti nei profumi, nei colori e nei suoni di questa lunga e stretta strada che attraversa il cuore del centro storico di Napoli. Concediti una breve pausa caffè in uno dei bar più famosi di Via San Gregorio Armeno, il sito storico delle botteghe artigiane della città. Osserva una ciocca di capelli di Diego Maradona, icona della squadra di calcio del Napoli. Non perderti quindi la statua del dio Nilo, risalente al II o al III secolo d.C. e situata nella piazzetta omonima. Raggiungi la scenografica Piazza San Domenico Maggiore, che prende il suo nome dalla basilica domenicana ubicata proprio in questo luogo. Esplora una delle chiese più belle e grandi di Napoli, un punto di riferimento per la storia cronologica, politica e artistica della città. L'ultima tappa sarà alla cappella Sansevero, in cui è conservata una delle più notevoli sculture al mondo: il Cristo velato. Ammira gli splendidi particolari di questa scultura marmorea creata da Giussepe Sanmartino nel 1753, come degna conclusione del tuo tour di Napoli.

Napoli: tour in bici elettrica

3. Napoli: tour in bici elettrica

Apprezza al meglio la storica città di Napoli e i suoi splendidi monumenti con un tour guidato in bici elettrica. Inizia percorrendo Spaccanapoli, nel cuore storico della città, per arrivare a Piazza del Municipio, dove si trova Castel Nuovo (Maschio Angioino), risalente al XIII secolo. Prosegui per Piazza del Plebiscito e rimani a bocca aperta dinanzi al colonnato del Palazzo Reale e al teatro dell'opera più antico del mondo, il Real Teatro di San Carlo. Poi, pedala in tutta sicurezza lungo le piste ciclabili del Borgo Marinaro, sede di Castel dell'Ovo, il castello più antico di Napoli. Scopri alcune delle leggende associate alla fortezza, come il mito della sirena Partenope. Osserva da vicino l'antico insediamento di Monte Echia, la prima zona di Napoli abitata dai greci. Percorri la magnifica costa del Golfo di Napoli, e ammira il Vesuvio e le isole di Capri, Ischia e Procida a ogni curva.

Napoli: tour storico tra origini, culti e leggende

4. Napoli: tour storico tra origini, culti e leggende

Non perderti una passeggiata nel centro storico di Napoli con una guida archeologa esperta. Inizia il tour a Piazza Bellini, proprio nel cuore di Napoli, e ammira i punti storici e artistici più notevoli della città, concentrandoti in particolare sui luoghi insoliti lontani dai sentieri battuti. Attraversa gli strati greci e romani di Napoli mentre ascolti la guida esperta che te ne illustra la storia, la cultura, i culti, gli aneddoti e le curiosità. Passeggia per le antiche strade dei Decumani e Spaccanapoli, con fermate nelle splendide chiese e cattedrali gotiche e barocche.   Passa accanto ai presepi unici di San Gregorio Armeno e ammira l'esclusiva opera murale di Banksy e i tanti altri esempi di street art lungo la strada. Scegli di scoprire il culto napoletano dei morti o il Cristo Velato, una delle più grandi sculture di tutti i tempi.  Goditi una pausa caffè in un bar che ospita un santuario dedicato al calciatore Diego Maradona per parlare della cultura napoletana. La tua guida avrà anche ottimi suggerimenti su ristoranti e locali in cui trascorrere la serata.

Napoli: tour a piedi e rovine sotterranee

5. Napoli: tour a piedi e rovine sotterranee

Lasciati sedurre dal fascino intrigante di Napoli. Ammira una vista incantevole della splendida Baia di Napoli, dell'Isola di Capri e del Vesuvio dal litorale. Dopodiché, visita la parte antica della città e passeggia tra i suoi suggestivi e animati vicoli ricchi di personalità. Ammira la chiesa di Gesù Nuovo e i suoi capolavori, scopri il monastero di Santa Chiara e passeggia lungo la famosa via di "Spaccanapoli", fiancheggiata da splendidi palazzi barocchi e rinascimentali, negozietti deliziosi e numerosi bar e pizzerie. Esplora le rovine romane sotterranee, sepolte sotto le strade della città. Ammirerai poi la parte monumentale della città con il celebre Castel Nuovo risalente al XIII secolo, il Palazzo Reale, il Teatro di San Carlo e la Galleria Umberto, un'elegante galleria commerciale del XIX secolo.

Napoli sotterranea: tour guidato con un archeologo

6. Napoli sotterranea: tour guidato con un archeologo

Intraprendi un viaggio archeologico attraverso i vasti sotterranei di 40 metri sotto le strade di Napoli. Attraversa il tempo tra antiche cisterne, acquedotti e rifugi antiaerei dell'era della seconda guerra mondiale. Inizia il tuo tour da Piazza San Gaetano. Attraversa Santa Maria Maggiore, una delle chiese più antiche della città, per trovare l'ingresso alla metropolitana. Scendi alle antiche cisterne greche scavate nella dura pietra. Raggiungi il punto più basso del percorso e percorri i tunnel fino alle antiche cisterne romane di raccolta dell'acqua. Spostati lungo un sentiero utilizzato dai Cavalieri Templari durante il Medioevo prima di entrare nei rifugi antiaerei degli anni '40.

Napoli: tour a piedi con degustazione di cibi privati

7. Napoli: tour a piedi con degustazione di cibi privati

Il tour a piedi di degustazione enogastronomica ti porterà alla scoperta della città di Napoli provando le sue vere eccellenze gastronomiche locali. Partendo dal punto d'incontro, camminerai nell'antico e vivace mercato rionale della Pignasecca, ricco di sapori e richiami dei venditori ambulanti e attraverso la famosa Spaccanapoli, dove raggiungerai il centro storico. Guidati dai nostri istruttori cittadini, avrai accesso alle migliori pizzerie, friggitorie, osterie, pasticcerie e bar. Ti innamorerai di Napoli prima ancora che te ne accorga. Ottieni l'accesso ai luoghi in cui viene prodotto il cibo e che di solito non sono accessibili al pubblico. Sarà per te un'occasione unica per passeggiare tra chiese e palazzi del centro storico, gustare cibi genuini e scambiare due parole con chef e pizzaioli, che potrebbero anche raccontarti alcuni dei loro segreti. “Cuoppo” di frittura, mozzarella di bufala al prosciutto di Parma, Taralli alle mandorle e pepe nero, Parmigiana di melanzane, un buon bicchiere di vino rosso tipico campano, Pizza Margherita, Babà, Sfogliatella ed espresso napoletano accompagneranno la giornata più culinaria della vostra vacanza. Camminerai lungo il Decumano Inferiore, meglio conosciuto come "Spaccanapoli" perché è una lunga strada che taglia letteralmente in due la città. Visiterai la Chiesa del Gesù Nuovo e scoprirai affascinanti leggende e la magia dei misteriosi simboli alchimisti sulla sua facciata, prima di entrare nella Chiesa di Santa Chiara. Raggiungerai la Piazza di San Domenico Maggiore e camminerai per il Vicolo di Natale con ingresso nella più antica bottega dove si realizza il famoso presepe napoletano per scoprire un'arte antica quanto moderna, tra i personaggi storici dell'antico presepe napoletano e quelli più recenti come Michael Jackson, Papa Francesco o Lady Gaga. Attraverso il vicolo pedonale di Via d'Alba con i suoi negozi di strumenti musicali, libri e ristoranti, raggiungerete Piazza Bellini e attraverserete Port'Alba, residuo di una delle porte della città di Napoli che conduce a Piazza Dante, dove il il giro finisce.

Napoli: tour panoramico in E-Bike

8. Napoli: tour panoramico in E-Bike

Parti dall'antica strada di Spaccanapoli situata nel cuore della storica città di Napoli per raggiungere Piazza del Municipio dove si trova il castello Maschio Angioino e poi dirigiti verso Piazza Plebiscito con il suo palazzo reale e il teatro San Carlo. Prosegui sulla passeggiata lungo la pista ciclabile dove ti fermerai nell'antico borgo di Marinaro che ospita Castel dell'Ovo, il più antico castello di Napoli e fonte di antiche leggende come quello della sirena Parthenope. Di fronte al castello, vedrete il Monte Echia, considerato il primo insediamento della Neapolis dai greci. Il tour proseguirà poi attraversando la magnifica costa dallo splendido scenario del golfo caratterizzato dal Vesuvio, dalla Penisola Sorrentina e dalle isole di Capri, Ischia e Procida. La tua prossima tappa sarà al Parco Naturale Virgiliano da dove potrai facilmente scalare la collina di Posillipo. Da qui, lascerete per attraversare l'ex area industriale di Bagnoli e visitare il molo Nord (una passeggiata di 1000 metri sul mare e un'opera di architettura industriale che era il vecchio pontone di ILVA). Infine, ritorna al centro attraverso l'ovest della città.

Napoli: tour a piedi della città

9. Napoli: tour a piedi della città

Partecipa a questo tour a piedi guidato attraverso le rinomate vie di Napoli: questo è il modo migliore per scoprire la città. Esplora i luoghi più importanti che rendono unica la città di Napoli. Questa escursione ti permetterà di visitare 3 diverse zone della città: scopri la Napoli monumentale con Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I, il Palazzo Reale, il Teatro San Carlo, Castel Nuovo (il famoso Maschio Angioino). Visita la Napoli panoramica in autobus. Goditi la magia della splendida vista su Via Caracciolo, sulla Mergellina e sull'area di Posillipo e sul Golfo di Napoli. Con il tour della Napoli storica potrai visitare il cuore della città. Concediti una passeggiata attraverso la rinomata via di Spaccanapoli che divide Napoli in 2 parti. Qui troverai la Chiesa del Gesù Nuovo, il Complesso Monumentale di Santa Chiara e tutte le più famose pizzerie e pasticcerie.

Napoli: noleggio bici per l'intera giornata con consegna

10. Napoli: noleggio bici per l'intera giornata con consegna

Scopri più luoghi e copre più terreno durante il tuo soggiorno a Napoli noleggiando una bicicletta per un giorno. Goditi un giro rilassante attraverso la città e i suoi dintorni mentre passi attraverso monumenti antichi, attraverso affascinanti piazze e lungo strade storiche, visitando qualsiasi sito che ti interessa lungo la strada. Approfitta della consegna della bicicletta direttamente a casa tua con il comodo servizio di riconsegna dell'hotel. Risparmia più tempo e preparati per la tua giornata di avventura senza il fastidio di dover trovare il negozio di biciclette al mattino. Il noleggio include casco, lucchetto, assicurazione e una bici di alta qualità con sospensioni anteriori e pneumatici spessi ideali per i diversi terreni della città. Mentre attraversi la città, goditi una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli, pedalando lungo i fronti del mare di Caracciolo e Mergellina. Immergiti nelle migliori vedute del Vesuvio dalla zona elegante di Posillipo. In alternativa, visita le spettacolari isole del Golfo di Napoli tra cui Capri, Ischia e Procida. Se preferisci, prendi e restituisci la bici direttamente al porto, permettendoti di salire a bordo del traghetto direttamente senza problemi.

Domande frequenti su Spaccanapoli

Spaccanapoli: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Spaccanapoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spaccanapoli? Clicca qui per la lista completa.

Spaccanapoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 1.082 recensioni

Il centro storico di Napoli si può girare da soli ma con una guida è sicuramente meglio perché ti spiega e ti fa notare dei particolari che altrimenti non vedresti o non capiresti della storia così complessa e stratificata di Napoli. Con la guida si riescono a capire anche certi aspetti, credenze e abitudini della vita quotidiana dei napoletani, soprattutto dei cittadini della parte più vecchia della città

Teresa la ns guida è stata puntuale preparata professionale e molto simpatica facendoci apprezzare le bellezze e la storia della città

Una guida favolosa. Parla benissimo anche il tedesco. Valentina e’ un tesoro. Abbiamo appreso tanto di Napoli e dai suoi abitanti.

La guida Carlo è stato coinvolgente, professionale. Molto bravo

Miguel ottima guida. Tour da consigliare vivamente