Cose da fare a

Spalato

Ami la storia, la natura e la vita da spiaggia? Il Palazzo di Diocleziano e le numerose isole della zona ti aspettano.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

Le 9 attrazioni da non perdere a Spalato e dintorni

Spalato, in Croazia, è spesso scelta come città base per le escursioni giornaliere alle isole, ma la sua vivace cultura dalmata merita una visita più approfondita. La città, infatti, vanta un'affascinante combinazione di tradizione e modernità e le sue splendide coste non sono certo da trascurare.

  • Palazzo di Diocleziano

    1. Palazzo di Diocleziano

    Questa antica e imponente struttura dovrebbe costituire la prima tappa del tuo viaggio a Spalato. L'intero centro storico coincide con le rovine di questo splendido complesso architettonico che oggi ospita bar, ristoranti e negozi.

  • Marjan

    2. Marjan

    Questo splendido parco ben curato è perfetto per una passeggiata pomeridiana a piedi o in bicicletta e per prendersi una pausa dal caos della città.

  • 3. Galleria Ivan Mestrovic

    Questo museo punta alla qualità più che alla quantità. Ammira le opere del grande scultore del XX secolo immerse in un ambiente naturale di rara bellezza e non ti pentirai affatto della tua gita fuori città.

  • Cattedrale di San Doimo

    4. Cattedrale di San Doimo

    Dalla sua consacrazione nel VII secolo, la struttura è rimasta pressoché immutata e il suo campanile è in assoluto il luogo migliore di Spalato per ammirare una splendida vista della città.

  • Teatro Nazionale Croato di Spalato

    5. Teatro Nazionale Croato di Spalato

    Questo splendido edificio ospita i migliori spettacoli di tutta la città. Il tesoro nascosto del teatro dell'opera è senza dubbio il Sustipan, un ambiente all'aperto ideale per bere un drink sotto le stelle.

  • Festival di Spalato

    6. Festival di Spalato

    Il Festival Zabavne Glazbe di Spalato è un evento di musica pop che dal 1960 continua ad attirare in città i migliori artisti croati.

  • Hvar

    7. Hvar

    Prendi un traghetto e viaggia per un paio d'ore a sud di Spalato, fino a raggiungere l'isola-città di Hvar. Trascorri qui una o 2 notti per scoprire i ristoranti, i porti turistici, i musei, le gallerie e i caffè della città.

  • Brac

    8. Brac

    Un'altra isola molto suggestiva è Brac, nota soprattutto per la produzione della pregiata pietra bianca con cui è stata costruita la Casa Bianca. Regalati una passeggiata tra i villaggi di pietra abbandonati al centro dell'isola.

  • Tour in barca da Spalato a Dubrovnik

    9. Tour in barca da Spalato a Dubrovnik

    Prenota uno dei tanti tour in barca disponibili per l'antica città di Dubrovnik, un luogo meraviglioso e ricco di storia, circondato dalla straordinaria bellezza dell'Adriatico.

Pianifica la tua visita

  • Prendi l'autobus

    I treni in questa parte d'Europa non sono molto affidabili, ma con gli autobus locali non avrai problemi. I mezzi sono puliti, sicuri e ottimamente collegati.

  • Parlare al telefono alla guida è illegale

    Se noleggi un'auto, rispetta sempre le leggi del codice stradale, soprattuto quelle riguardanti l'utilizzo del cellulare alla guida, dato che le sanzioni sono severamente applicate. Se preferisci un'auto con cambio automatico, ricorda di comunicarlo alla società di autonoleggio al momento della prenotazione.

  • Pensaci bene prima di scoprirti troppo

    Nella maggior parte delle spiagge, il topless non crea alcun problema, ma agisci con discrezione. Il 90% dei croati è di fede cattolica e alcune isole sono ancora molto religiose, come ad esempio Vrbnik.

Da ricordare

  • Lingua
    Croato
  • Valuta
    Kuna (kn)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +385
  • Il periodo migliore per andare
    Luglio e agosto sono i mesi preferiti per una vacanza al mare, ma se puoi visitare la città prima dell'alta stagione, troverai prezzi più bassi, meno turisti e anche alcuni interessanti festival.

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 12.261 recensioni

Questo tour di un giorno ha superato le nostre aspettative, grazie alla nostra guida Mile, il tempo sulla strada è stato interessante quanto il tour stesso. Mile ha condiviso molti fatti interessanti riguardanti la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina e, a Mostar, abbiamo avuto un'eccellente guida che condivideva la storia della città mentre ci guidava attraverso la città vecchia. Abbiamo avuto l'opportunità di cenare in un fantastico ristorante chiamato Tima - Irma e ci siamo goduti un piatto di carne mista locale per due a un prezzo molto ragionevole. Anche la visita alla collina delle apparizioni (un sito religioso) a Medjugorge è stata piacevole, tuttavia ciò comporta un po' di escursione su una collina rocciosa, il che significa che si consigliano calzature adeguate. L'escursione in sé è valsa la pena anche per i turisti normali. Il tour è durato esattamente 12 ore, i passaggi di frontiera sono stati fluidi e ringrazio gli organizzatori per un viaggio ben gestito!

Consiglio questo tour per avere una visione della città che è impossibile scoprire da soli! La nostra guida Natasa è stata molto brava a spiegarci la storia del Palazzo di Diocleziano e altri aneddoti sulla città di Spalato. Ottimo prezzo per un bellissimo tour!

Un viaggio unico da tutti i punti di vista: la nostra guida è stata preziosa e indispensabile. Ha guidato con professionalità e si è sempre dimostrato disponibile in tutti. Cultura e meraviglia in Mostar il tutto si conclude con la pace che ritrovi a Medjugorie

È stato fantastico, abbiamo avuto una guida davvero tanto amorevole di nome Biljana che ci ha raccontato le storie dei laghi

Renato è stata una guida disponibile, simpatica e molto preparata.