Aggiungi date

Spalato Attività per i giorni di pioggia

Spalato Attività per i giorni di pioggia: le attività più consigliate

Spalato: tour della città vecchia e Palazzo di Diocleaziano

1. Spalato: tour della città vecchia e Palazzo di Diocleaziano

Viaggia indietro nel tempo con un tour guidato a piedi di Spalato ed esplora 1.700 anni di storia della città, dalla costruzione del Palazzo di Diocleziano nel 305 d.C., al suo posto come seconda città più grande della Croazia. Scopri luoghi come la Cattedrale di San Doimo lungo il percorso.  Incontra la tua guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e lasciati ammaliare dai resti di un antico palazzo dell'Impero Romano, che oggi costituisce circa la metà del centro storico di Spalato. Fermati a vedere i colonnati aperti nella piazza del Peristilio. Prosegui verso l'imponente Cattedrale di San Doimo, che si pensa sia la più antica cattedrale cattolica del mondo rimasta in uso nella sua forma originale. Ascolta la storia di Gregorio di Nin vicino alla sua statua nel Parco Giardin. Passeggia sul lungomare Riva per ammirare la vista della collina di Marjan e del Mar Adriatico. Termina il tour al punto di partenza, presso la Porta Aurea.

Spalato: tour privato a piedi con il Palazzo di Diocleziano

2. Spalato: tour privato a piedi con il Palazzo di Diocleziano

Questo sarà il tuo giro turistico privato e personalizzato in base al tuo ritmo e ai tuoi interessi. Il tuo tour è flessibile e guidato da una guida professionale e altamente qualificata con una vera passione per visitare la Croazia e mostrarti la sua bellezza. Incontrerai la tua guida nel centro di Spalato, una delle città più antiche della Croazia, con orari di partenza adatti a te. Da qui, inizierai un tour a piedi, esplorando le chiese romaniche di Spalato del XII e XIII secolo, le fortificazioni medievali, i palazzi gotici del XV secolo e altri palazzi in stile rinascimentale e barocco. Passeggia per la parte romana della città, in cui sono sparse le rovine del Palazzo di Diocleziano, e visita la Cattedrale di San Doimo. Conosciuto localmente come St Duje, questo è uno degli edifici romani antichi meglio conservati oggi, costruito nel V secolo sul luogo in cui Diocleziano, l'ultimo famoso persecutore dei cristiani, fu sepolto nel 311 d.C. Altri luoghi incredibili includono la statua del vescovo croato medievale, Gregorio di Nin, la Porta d'Oro e l'orologio della torre, che ha segnato il tempo a Spalato dal 15° secolo. Nel quartiere medievale, puoi visitare il municipio, il mercato del pesce, un punto focale della vita a Spalato, e la bellissima passeggiata sul porto di Riva. La tua guida privata condividerà fatti e storie con te mentre sperimenterai la vibrante cultura di questa città storica. Questo è un tour che piacerà a tutta la famiglia e la tua guida personale personalizzerà l'itinerario per te.

Da Spalato: tour di mezza giornata a Spalato e Trogir

3. Da Spalato: tour di mezza giornata a Spalato e Trogir

Dopo il tour a piedi di 90 minuti del Palazzo di Diocleziano, la tua guida ti condurrà a Trogir con un comodo furgone con aria condizionata. Imparerai la storia di questo maestoso centro storico dell'UNESCO dalla guida locale esperta mentre cammini per i vicoli e vedrai antiche chiese come la Cattedrale di San Lorenzo, una delle opere architettoniche più impressionanti di tutta Europa orientale. Avrai la possibilità di vedere 2 piccole città meravigliose e non perdere troppo tempo poiché la tua guida saprà come mostrare il più possibile e ti darà un po' di tempo libero per passeggiare nello stesso tempo.

Spalato: biglietto d'ingresso al Museo del Trono di Spade

4. Spalato: biglietto d'ingresso al Museo del Trono di Spade

Mentre ti avvicini al museo, vedrai il grande drago nella finestra, dandoti un assaggio di ciò che verrà. Quando arriverai all'ingresso sarai accolto da gentili padroni di casa che ti spiegheranno tutto, risponderanno a tutte le tue domande e ti indirizzeranno alla tua fantastica guida. La tua guida ti mostrerà quindi le 5 sale tematiche del museo. La prima sala è dedicata a Meereen, girato a Spalato. La seconda sala è dedicata all'Approdo del Re, anch'esso girato in Croazia, a Dubrovnik. Più avanti, c'è il nord, oltre il muro e il corvo con tre occhi. Mentre cammini, ammira le numerose foto, le varie armi, i costumi e i diorami della città. Inoltre, ogni stanza è accompagnata da luce, temperatura, nebbia, musica e odori appropriati per rendere l'esperienza più reale. Il tour termina con la tua foto personale sull'iconico trono di ferro.

Spalato: tour a piedi nel Palazzo di Diocleziano

5. Spalato: tour a piedi nel Palazzo di Diocleziano

Scopri i resti del Palazzo di Diocleziano, costruito per l'imperatore romano Diocleziano all'inizio del IV secolo d.C. Il palazzo imperiale, ora parte del centro storico di Spalato, fu costruito in preparazione per la pensione dell'imperatore nel 305 d.C. Visita diverse zone del complesso, come le cantine e il monumentale cortile a peristilio. Ammira l'osservatorio privato dell'imperatore e osserva la Cattedrale di San Doimo, costruita originariamente come Mausoleo di Diocleziano. Scopri il sito del Tempio di Giove e il Battistero, e le porte originali che davano accesso alla città: Porta Aenea, Porta Argentea, Porta Aurea e Porta Ferrea. Scopri un rifugio per le nobildonne di Spalato presso il Monastero benedettino di S.Arnir, ammira l'originale municipio del XV secolo e lasciati stupire dai monumenti barocchi di Piazza della Frutta (Vocni trg).

Tour di Game of Thrones a Spalato: City of Dragons

6. Tour di Game of Thrones a Spalato: City of Dragons

Segui le orme di Daenerys in questo tour guidato di Spalato de "Il Trono di Spade". Scopri luoghi straordinari che sono stati utilizzati per girare scene iconiche nello spettacolo. Esplora il palazzo di Diocleziano con una guida locale fan dei libri e delle serie TV. Incontra la tua guida e discuti le informazioni della serie "Il Trono di Spade" e rievoca storie incredibili delle leggende croate e della storia locale. Passeggia nel Palazzo di Diocleziano di 1700 anni. Ammira questo palazzo romano costruito dall'imperatore Diocleziano e oggi situato nel cuore di Spalato. È un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle strutture più significative e meglio conservate di questo periodo. Vaga per le cantine dove vivevano gli schiavi Meereenesi nello spettacolo e percorri le strade dove correvano. Visualizza il luogo delle riprese in cui Daenerys teneva i suoi draghi. Guarda nel corridoio dove i Figli dell'Arpia aspettavano gli Immacolati e cammina per le strade dove pattugliava l'Esercito Immacolato. Oltre a conoscere i luoghi delle riprese, la tua guida è desiderosa di condividere la storia e le usanze di Spalato.

Spalato: biglietto d'ingresso alle cantine del Palazzo di Diocleziano

7. Spalato: biglietto d'ingresso alle cantine del Palazzo di Diocleziano

Intraprendi un'avventura e ammira il Palazzo di Diocleziano, il nucleo più antico della città di Spalato. Lasciati stupire da uno degli esempi meglio conservati e unici di strutture tardoantiche. Lasciati ispirare dal suo eccezionale valore archeologico, storico e artistico. Scopri un palazzo costruito su una base geologica inadeguata che è stata la ragione principale per cui la residenza imperiale è stata costruita al di sopra del monumentale seminterrato. Le cantine del palazzo si trovano nella metà meridionale dell'edificio. La planimetria rispecchia la disposizione della residenza di Diocleziano per il fatto che la struttura nel seminterrato fungeva da supporto per le pareti soprastanti. Ammira le sale della cantina che erano utilizzate come ingresso al palazzo tramite un corso d'acqua. Al giorno d'oggi, le sostruzioni presentano un significativo e il più grande complesso antico conservato dei locali sotterranei a volta al mondo. I fan di Game of Thrones potrebbero riconoscere questo posto poiché è stato utilizzato per girare le scene della città degli schiavi di Meereen. Alcune sequenze sono state effettivamente girate proprio in questo seminterrato, vieni a vedere di persona.

Spalato: tour dei tesori storici e gastronomici con il mercato verde

8. Spalato: tour dei tesori storici e gastronomici con il mercato verde

Dopo aver trovato la tua guida all'incrocio tra Riva Promenade e Hrvojeva Street, inizierai un tour guidato di 3 ore che include generose degustazioni di prelibatezze e vini tradizionali croati. La tua avventura gastronomica e storica inizierà nel mercato verde, dove gusterai un tradizionale brunch dell'entroterra a base di prosciutto, pancetta, formaggio e pane "peka". Da qui, entra nell'antico Palazzo di Diocleziano dove sperimenterai un ristorante in stile taverna "konoba" e mangerai frutti di mare, maccheroni fatti a mano (portati in Croazia dal croato Marco Polo), torte all'olio d'oliva e vini rossi e bianchi della Croazia meridionale. Nella parte medievale della Città Vecchia, avrai l'opportunità di visitare la pasticceria più antica di Spalato (le loro ricette centenarie sono top secret). Qui troverai ovviamente dolci e gelati tradizionali. Stai certo che ti godrai questo tour storico e gastronomico con il meglio di Spalato e le sue delizie.

Spalato: tour del Trono di Spade con Palazzo di Diocleziano

9. Spalato: tour del Trono di Spade con Palazzo di Diocleziano

Hai mai sognato di vedere alcune delle location delle riprese della famosa serie Il Trono di Spade? Sfrutta un'opportunità unica per visitare quei luoghi e vedere come appaiono nella vita reale partecipando a questo tour guidato a Spalato. Goditi l'ingresso incluso alla Cantina del Palazzo di Diocleziano. Se sei fan della serie Il Trono di Spade, questo è il tour perfetto per te. Durante questo tour potrai ascoltare la vera storia di Spalato con un'attenzione particolare ai luoghi esatti in cui è stata girata la famosa serie. Esplora l'area del centro città, le cantine del Palazzo di Diocleziano (biglietti d'ingresso inclusi), la Porta Aurea, il Vestibolo e altro ancora. Passeggia per le strade dove sono state girate le diverse scene della serie insieme a una guida locale fan della serie. Passeggia nelle cantine del palazzo dove, nella quarta stagione della serie, vivevano gli schiavi di Mereen. Visita il posto dove Daenerys teneva i suoi draghi nella quinta stagione, entra nel corridoio dove i Figli dell'Arpia aspettavano gli Immacolati e cammina per le strade dove pattugliava l'Esercito degli Immacolati.

Spalato: tour del Trono di Spade

10. Spalato: tour del Trono di Spade

Questo tour di 2 ore a tema Trono di Spade offre un modo divertente per scoprire le attrazioni più importanti di Spalato. Scopri la vera storia di Spalato mentre visiti i luoghi in cui è stata girata la famosa serie TV. Esplora il centro di Spalato in compagnia di una guida del posto, appassionata del Trono di Spade. Visita le cantine del Palazzo di Diocleziano, la Porta Aurea e il Vestibolo. Cammina lungo le strade in cui sono state girate diverse scene. Esplora le cantine in cui vivevano gli schiavi di Meereen e prosegui lungo le strade in cui fuggirono. Osserva il luogo in cui Daenerys teneva i suoi draghi. Entra nel corridoio in cui i Figli dell'Arpia attesero gli Immacolati.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
25 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Spalato

Quali sono le migliori attrazioni di Spalato?

Le attrazioni imperdibili di Spalato sono:

Spalato: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Dubrovnik

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 12 recensioni

Gruppo di circa 10 persone, di differenti nazionalità. Bella passeggiata tra le vie del Palazzo di Diocleziano. Si respira storia! Tania, la nostra guida, ha saputo trasmettere tanto entusiasmo e veracità, essendo nata e cresciuta proprio lì, oltre che per la sua preparazione, professionalità e simpatia. Tour in inglese.

Tanja è stata molto esaustiva e chiara nelle spiegazioni. Sicuramente ci ha dato dei buoni consigli per visitare la città e ci ha riportato indietro nel tempo con i suoi racconti interessanti sulla città e sull’impero di diocleziano.

tour molto immersivo e guida molto spigliata e con un inglese molto buono, ci ha fatto vedere tutta la città vecchia dentro alle mura e spiegato molto bene la storia. consigliatissimo

it was a great walking tour, we got to know loads of interesting facts about Split and Croatia. Highly recommended!

Doris è stata la nostra guida. Eccezionale, parlava correttamente e perfettamente sia italiano che inglese