Spalato
Parchi nazionali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Spalato Parchi nazionali: le attività più consigliate

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

1. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto.  Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile.   Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure esplora il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area.  Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco.  In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata.  Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer al ritorno per Spalato in prima serata.

Parco della Cherca: esperienza e crociera da Spalato

2. Parco della Cherca: esperienza e crociera da Spalato

Partecipa a un memorabile tour di 1 giorno alle straordinarie cascate della Cherca, con partenza da Spalato. Partirai da Spalato lasciandoti l'Adriatico alle spalle e ti immergerai nella bellezza naturale delle cascate del Parco nazionale della Cherca. Dopo un viaggio di 1 ora e 30 minuti in pullman climatizzato arriverai a questa attrazione fiabesca, situata al centro di una delle aree più soleggiate di tutta la Croazia. La prima tappa sarà la piccola e pittoresca località di Scardona, le cui origini risalgono a tempi antichi. Dopo una crociera panoramica di 30 minuti attraverso la magica entrata del parco, raggiungerai Skradinski Buk, il maestoso piatto forte del luogo. Inoltre, in alta stagione, sarà anche possibile nuotare in zone apposite. Scoprirai la storia e gli aneddoti sul luogo grazie a una guida turistica all'interno del parco. Potrai trascorrere 5 ore nel parco, in modo da vivere un'esperienza straordinaria. Durante questa giornata indimenticabile potrai fare una bella nuotare, fare un picnic, scattare bellissime foto o semplicemente goderti la natura circostante.

Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

3. Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è delle più belle meraviglie naturali d'Europa. L'8 aprile 1949, il sito fu dichiarato il primo parco nazionale della Croazia. I Laghi di Plitvice furono riconosciuti a livello internazionale il 26 ottobre 1979, con la loro incorporazione tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Per tutte queste cose, il parco è spesso una destinazione irresistibile per turisti da tutto il mondo. Il tour parte alle 07:30 e dura 12 ore. Incontrerai la tua guida in lingua inglese a Spalato e poi salirai a bordo del veicolo che ti trasporterà per la giornata. Durante il viaggio, potrai ammirare lo splendido paesaggio croato mentre ti dirigi al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Una volta lì e con il biglietto in mano, la guida ti spiegherà i dettagli. Ti verrà fornita una mappa del parco e ti verrà spiegato l'itinerario con precisione. Avrai 5 ore di tempo libero per esplorare 16 splendidi laghi dalle acque blu-verdi e cristalline e cascate ipnotiche, percorrere 7 percorsi diversi, fare trekking su 4 sentieri differenti o rilassarti all'ombra. Plitvice sono un vero fenomeno naturale, poiché continuano a cambiare attraverso la sedimentazione del carbonato di calcio e creano speciali tipi di alghe e muschi, tufo o travertino che vengono ancora depositati per formare dighe naturali che separano i laghi. Dato che il processo continua ancora oggi, come è sempre stato, si formano continuamente nuove barriere di travertino, tende, stalattiti, canali e cascate, mentre quelle esistenti continuano a mutare. Perciò, non importa se hai visitato i laghi prima, probabilmente ora avranno un aspetto diverso e potrai visitarli di nuovo senza mai annoiarti. Oltre ai laghi, vi sono alcune interessanti caverne dove sono stati rinvenuti i resti di insediamenti preistorici. Dopo la visita, potrai prendere una barca o un treno. Verso le 17:00, farai ritorno a Spalato, dove arriverai intorno alle 20:00.

Spalato: cascate di Krka con giro in barca e degustazione

4. Spalato: cascate di Krka con giro in barca e degustazione

Trascorri un giorno lontano dal trambusto cittadino di Spalato con un tour in uno dei più bei parchi nazionali. Incontra la tua guida sotto la Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e parti per il tour a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata, alla volta del Parco Nazionale della Cherca (la durata del tragitto è di 1 ora circa), oppure raggiungi direttamente il parco con un veicolo privato selezionando l'opzione indipendente. Visita la cittadina di Skardin e goditi una piccola crociera sul fiume Cherca. Fai sosta alle cascate di Skradinski buk e lasciati stupire dal sistema di cascate a travertino più grande d'Europa. Usufruisci delle 4 ore di tempo libero a tua disposizione. Nella stagione estiva, potrai fare una nuotata rigenerante nelle acque cristalline del lago inferiore (le cascate della Cherca sono le uniche in Croazia in cui sia permesso fare il bagno), o andare alla scoperta delle cascate e della foresta circostante, seguendo la passerella di legno. Goditi l'aria fresca e la natura, oppure fai visita al Museo Etnografico in uno degli antichi mulini. Scopri ciò che resta degli antichi insediamenti e delle piccole case in pietra oltre alla prima centrale idroelettrica d'Europa.

Da Spalato o Trogir: tour di Plitvice con ingresso incluso

5. Da Spalato o Trogir: tour di Plitvice con ingresso incluso

Immergiti nella bellezza del Parco Nazionale di Plitvice, sede di una varietà di fauna selvatica e piante autoctone. Ammira le spettacolari formazioni naturali come i laghi di Plitvice e Veliki Slap con i commenti approfonditi della tua guida. Parti da Spalato o Trogir per un tour del Parco Nazionale di Plitvice. Ammira lo scenario della regione della Lika dal comfort di un veicolo con aria condizionata prima di esplorare i 16 laghi turchesi in barca, treno elettrico ea piedi. Percorri i sentieri di legno di questo patrimonio mondiale dell'UNESCO e ammira la Veliki Slap di 78 metri, la cascata più alta della Croazia, mentre apprendi la storia della Croazia e gli sforzi di conservazione da una guida di lingua inglese.

Cascate della Cherca: tour e degustazione di vini da Spalato

6. Cascate della Cherca: tour e degustazione di vini da Spalato

Dopo l'arrivo al punto di incontro alle 08:15 a Spalato, comincia la tua avventura partendo alle 08:30 per il magnifico Parco nazionale della Cherca. Lungo il tragitto, goditi il bellissimo paesaggio naturale della Croazia. Ascolta la guida mentre ti spiega come si svolgerà l'escursione e tutto ciò che farai e vedrai all'arrivo a destinazione. La città di Scardona è la porta d'ingresso al parco nazionale. Per raggiungere il parco è necessario fare un breve giro in una bellissima barca in legno da Skradin a Skradinski Buk. Con il giro in barca hai l'occasione di goderti la bellezza naturale del fiume, ricca di flora e fauna, e di ammirare numerosi monumenti ed edifici sacri. Una volta a destinazione, fai un tour guidato del parco e poi trascorri il tempo libero come preferisci. Puoi decidere di perderti tra la magnifica natura selvaggia, fare delle camminate, oppure concederti un picnic nell'ampio prato presente nel parco. La parte migliore di quest'esperienza è senza dubbio la spiaggia che si trova vicino alla cascata principale, Skradinski Buk. Dopo aver nuotato sotto la cascata, vai alla ricerca di ombra e cibo all'interno del piccoli ma bellissimi ristoranti nell'area. Intorno alle 15:00, dirigiti verso una delle cantine più belle e famose della zona, a soli 15 minuti dal Parco nazionale della Cherca. Lì, dopo aver ricevuto il benvenuto dall'ospite, fai un tour della cantina, scopri come si produce il vino e degustane qualcuno. Dopo 1 ora alla cantina, ritorna a Spalato, dove arriverai intorno alle 17:45.

Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato o Traù

7. Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato o Traù

Scegli questo tour di 1 giorno al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice e visita il più grande parco nazionale della Croazia. Dopo aver lasciato Spalato e Traù, proseguirai il tragitto in mezzo alla campagna alla volta di un autentico gioiello paesaggistico: i Laghi di Plitvice. L’unità e l’armonia dei 16 laghi, oltre che il loro incommensurabile valore culturale e naturale, non rendono questa zona famosa solo a livello locale ma in tutto il mondo. I laghi sono infatti sito patrimonio dell'umanità UNESCO. All'arrivo al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, inizia il tour a piedi nei boschi in compagnia della guida. Il percorso ti porterà alla scoperta di Gornja Jezera, i laghi superiori, e proseguirà in barca accompagnato dal suono delle cascate fino a Donja Jezera, i laghi inferiori. Grazie a queste formazioni di travertino sono nate delle cascate bellissime. Il travertino è infatti un deposito roccioso dal quale si sono originate queste famose cascate. Nel tempo i corsi d’acqua ne modificano il corso, lasciando alcune barriere secche ma depositandovi altro travertino. Questo fenomeno fa in modo che i Laghi di Plitvice cambino aspetto continuamente, in quanto si trasformano di giorno in giorno. Potrai renderti conto di questo interessante fenomeno non appena arriverai alle Grandi Cascate, alte 78 m, in cui sentirai il frastuono delle acque che colpiscono il terreno. Prosegui quindi il tour alla Grotta Panoramica, conosciuta grazie alla scena del film di Karl May, "Il tesoro del lago d'argento", una storia sul famoso Winnetou. Il tour termina con un viaggio panoramico in treno. Dopo un piacevole tour a piedi, approfitta del pranzo facoltativo in una taverna locale. Dopo una giornata intera passata a esplorare le magiche foreste e i laghi, farai ritorno a Spalato.

Spalato: gita di un giorno senza guida ai laghi di Plitvice con giro in barca

8. Spalato: gita di un giorno senza guida ai laghi di Plitvice con giro in barca

Partecipa a una gita di un giorno ai laghi di Plitvice, una delle destinazioni turistiche più spettacolari della Croazia. Goditi paesaggi spettacolari e cascate, che sono state inserite nell'elenco dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Vieni con noi nel tour ed evita le lunghe code all'ingresso nei mesi estivi. Parti da Spalato al mattino e goditi un viaggio panoramico di 3 ore attraverso la splendida campagna croata fino al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Lungo la strada, otterrai alcuni fatti interessanti sul parco e sui panorami. Divertiti ad esplorare da solo il bellissimo paradiso verde lungo un sentiero che attraversa i laghi superiori e inferiori. Una gita in barca va ai laghi inferiori per vivere la maestosità delle cascate di Plitvice alte 78 metri. Salirai su un treno attraverso i meravigliosi boschi di questo bellissimo parco nazionale croato.

Parco nazionale della Cherca: tour con crociera da Spalato

9. Parco nazionale della Cherca: tour con crociera da Spalato

Tutto il divertimento inizia a Spalato, la città da cui partirai alla volta di Scardona e del parco nazionale alle 08:30. Lungo il tragitto, goditi tutti i bellissimi paesaggi che offre la Croazia. La tua guida sarà sempre al tuo servizio durante il viaggio, spiegandoti tutte le tappe importanti della giornata. La tua guida si occuperà anche di acquistare per te i biglietti d'ingresso per il parco nazionale a prezzo scontato. Una volta a Scardona, regalati un tour di questa piccola città del Mediterraneo ricca di storia e caratterizzata da stradine e passaggi affascinanti, paesaggi mozzafiato, e prelibatezze enogastronomiche di gran qualità. Con tutte le sue meraviglie, Scardona è un altro gioiellino della Croazia. La città di Scardona è anche la porta d'ingresso al Parco Nazionale. Per raggiungere il parco è necessario percorrere un breve tragitto a bordo di una bellissima barca in legno che ti permetterà di ammirare la magnificenza del fiume. Il giro in barca parte da Skradin e arriva fino a Skradinski Buk. Il giro in barca ti permette di goderti tutta la bellezza naturale del fiume, ricca di flora e fauna, e di ammirare numerosi monumenti ed edifici sacri. Una volta all'interno del parco nazionale, la guida ti spiegherà tutto e ti concederà 5 ore di tempo libero. Trascorri il tempo libero perdendoti tra la magnifica natura e fauna selvatica, fai trekking oppure concediti un picnic nell'ampio prato presente nel parco. La parte migliore di quest'esperienza è senza dubbio la spiaggia che si trova vicino alla cascata principale, Skradinski Buk. Dopo aver goduto del fresco del fiume, puoi andare alla ricerca di ombra e cibo all'interno del piccoli ma bellissimi ristoranti che non sono neanche molto costosi. Verso le 16:30, ripartirai per il viaggio di ritorno a Spalato, dove arriverai per le 17:45.

Cascate del parco della Cherca: tour da Spalato e Traù

10. Cascate del parco della Cherca: tour da Spalato e Traù

Parti da Spalato e rilassati durante il breve viaggio al Parco Nazionale della Cherca, noto per le sue spettacolari cascate e la barriera in travertino della Skradinski Buk. Ascolta la tua guida, mentre ti svela tutti i segreti di questo meraviglioso scenario e delle sue fantastiche attrazioni. Al tuo arrivo, avrai del tempo libero per passeggiare lungo i sentieri ben organizzati e tra le lussureggianti foreste del parco a tuo piacimento. Fai un trekking fino a un piccolo gruppo di case in pietra restaurate, di laboratori e altri edifici autentici, incluso un mulino ad acqua che testimonia la vita sostenibile di questo antico villaggio. Ridiscendi lungo il Fiume Cherca, fermandoti di tanto in tanto per leggere le mappe educative e le interessanti informazioni sulle erbe e le specie animali che popolano il parco. Rilassati all'ombra di alti alberi, oppure siediti sulle sponde del fiume e osserva lo scorrere dell'acqua. E se ti senti un po' pazzo, tuffati per nuotare vicino a una delle cascate per vivere un'esperienza unica! Dopodiché, saluta questo angolo di paradiso e sali sull'autobus per tornare a Spalato attraversando un paesaggio di rara bellezza e alcuni pittoreschi villaggi della Dalmazia. Fermati infine nella storica città di Sebenico ed esplorala in autonomia nell'ora di tempo libero a disposizione.

Parchi nazionali a Spalato: domande frequenti

Parchi nazionali: quali sono le altre cose da fare a Spalato?

Le altre cose imperdibili da fare a Spalato sono:

Parchi nazionali a Spalato: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.781 recensioni

Questo è stato un viaggio fantastico. Le nostre guide turistiche Eleanor e Ante sono state molto disponibili e hanno reso questo lungo viaggio davvero facile. Si sono assicurati che tutti fossero a proprio agio e si sono presi cura di tutte le nostre richieste. È stato davvero memorabile e lo consiglierei davvero

Fantastica giornata fuori! Lovro e il suo apprendista siamo molto divertenti, il parco era bellissimo ma non ci è voluto molto per passeggiare! Consigliamo vivamente di includere il tour del vino perché la città che abbiamo visitato era piccola! E il vino era ovviamente incredibile

very nice experience :) Gabi told us lots of incredibles stories about this beautiful Land of Dalmatia. waterfalls are really breathless

È stato fantastico, abbiamo avuto una guida davvero tanto amorevole di nome Biljana che ci ha raccontato le storie dei laghi

Bellissimo viaggio a Krka. La degustazione di vini è stata incantevole e ha coronato una fantastica giornata.