Spalato
Tour a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Spalato Tour a piedi: le attività più consigliate

Cascate della Cherca: tour e degustazione di vini da Spalato

1. Cascate della Cherca: tour e degustazione di vini da Spalato

Dopo l'arrivo al punto di incontro alle 08:15 a Spalato, comincia la tua avventura partendo alle 08:30 per il magnifico Parco nazionale della Cherca. Lungo il tragitto, goditi il bellissimo paesaggio naturale della Croazia. Ascolta la guida mentre ti spiega come si svolgerà l'escursione e tutto ciò che farai e vedrai all'arrivo a destinazione. La città di Scardona è la porta d'ingresso al parco nazionale. Per raggiungere il parco è necessario fare un breve giro in una bellissima barca in legno da Skradin a Skradinski Buk. Con il giro in barca hai l'occasione di goderti la bellezza naturale del fiume, ricca di flora e fauna, e di ammirare numerosi monumenti ed edifici sacri. Una volta a destinazione, fai un tour guidato del parco e poi trascorri il tempo libero come preferisci. Puoi decidere di perderti tra la magnifica natura selvaggia, fare delle camminate, oppure concederti un picnic nell'ampio prato presente nel parco. La parte migliore di quest'esperienza è senza dubbio la spiaggia che si trova vicino alla cascata principale, Skradinski Buk. Dopo aver nuotato sotto la cascata, vai alla ricerca di ombra e cibo all'interno del piccoli ma bellissimi ristoranti nell'area. Intorno alle 15:00, dirigiti verso una delle cantine più belle e famose della zona, a soli 15 minuti dal Parco nazionale della Cherca. Lì, dopo aver ricevuto il benvenuto dall'ospite, fai un tour della cantina, scopri come si produce il vino e degustane qualcuno. Dopo 1 ora alla cantina, ritorna a Spalato, dove arriverai intorno alle 17:45.

...
Parco nazionale della Cherca: tour con crociera da Spalato

2. Parco nazionale della Cherca: tour con crociera da Spalato

Tutto il divertimento inizia a Spalato, la città da cui partirai alla volta di Scardona e del parco nazionale alle 08:30. Lungo il tragitto, goditi tutti i bellissimi paesaggi che offre la Croazia. La tua guida sarà sempre al tuo servizio durante il viaggio, spiegandoti tutte le tappe importanti della giornata. La tua guida si occuperà anche di acquistare per te i biglietti d'ingresso per il parco nazionale a prezzo scontato. Una volta a Scardona, regalati un tour di questa piccola città del Mediterraneo ricca di storia e caratterizzata da stradine e passaggi affascinanti, paesaggi mozzafiato, e prelibatezze enogastronomiche di gran qualità. Con tutte le sue meraviglie, Scardona è un altro gioiellino della Croazia. La città di Scardona è anche la porta d'ingresso al Parco Nazionale. Per raggiungere il parco è necessario percorrere un breve tragitto a bordo di una bellissima barca in legno che ti permetterà di ammirare la magnificenza del fiume. Il giro in barca parte da Skradin e arriva fino a Skradinski Buk. Il giro in barca ti permette di goderti tutta la bellezza naturale del fiume, ricca di flora e fauna, e di ammirare numerosi monumenti ed edifici sacri. Una volta all'interno del parco nazionale, la guida ti spiegherà tutto e ti concederà 5 ore di tempo libero. Trascorri il tempo libero perdendoti tra la magnifica natura e fauna selvatica, fai trekking oppure concediti un picnic nell'ampio prato presente nel parco. La parte migliore di quest'esperienza è senza dubbio la spiaggia che si trova vicino alla cascata principale, Skradinski Buk. Dopo aver goduto del fresco del fiume, puoi andare alla ricerca di ombra e cibo all'interno del piccoli ma bellissimi ristoranti che non sono neanche molto costosi. Verso le 16:30, ripartirai per il viaggio di ritorno a Spalato, dove arriverai per le 17:45.

...
Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

3. Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è delle più belle meraviglie naturali d'Europa. L'8 aprile 1949, il sito fu dichiarato il primo parco nazionale della Croazia. I Laghi di Plitvice furono riconosciuti a livello internazionale il 26 ottobre 1979, con la loro incorporazione tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Per tutte queste cose, il parco è spesso una destinazione irresistibile per turisti da tutto il mondo. Il tour parte alle 07:30 e dura 12 ore. Incontrerai la tua guida in lingua inglese a Spalato e poi salirai a bordo del veicolo che ti trasporterà per la giornata. Durante il viaggio, potrai ammirare lo splendido paesaggio croato mentre ti dirigi al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Una volta lì e con il biglietto in mano, la guida ti spiegherà i dettagli. Ti verrà fornita una mappa del parco e ti verrà spiegato l'itinerario con precisione. Avrai 5 ore di tempo libero per esplorare 16 splendidi laghi dalle acque blu-verdi e cristalline e cascate ipnotiche, percorrere 7 percorsi diversi, fare trekking su 4 sentieri differenti o rilassarti all'ombra. Plitvice sono un vero fenomeno naturale, poiché continuano a cambiare attraverso la sedimentazione del carbonato di calcio e creano speciali tipi di alghe e muschi, tufo o travertino che vengono ancora depositati per formare dighe naturali che separano i laghi. Dato che il processo continua ancora oggi, come è sempre stato, si formano continuamente nuove barriere di travertino, tende, stalattiti, canali e cascate, mentre quelle esistenti continuano a mutare. Perciò, non importa se hai visitato i laghi prima, probabilmente ora avranno un aspetto diverso e potrai visitarli di nuovo senza mai annoiarti. Oltre ai laghi, vi sono alcune interessanti caverne dove sono stati rinvenuti i resti di insediamenti preistorici. Dopo la visita, potrai prendere una barca o un treno. Verso le 17:00, farai ritorno a Spalato, dove arriverai intorno alle 20:00.

...
Traù e Laguna Blu: tour di mezza giornata da Spalato

4. Traù e Laguna Blu: tour di mezza giornata da Spalato

Parti da Spalato e raggiungi la città di Traù, un luogo magnifico, eletto patrimonio mondiale UNESCO. Scopri la storia di questa città impressa nelle sue strade e piazze. Passeggia per gli stretti vicoli e il soleggiato lungomare della città, mentre ti lasci conquistare dalla sua vita pulsante e dalla sua avvolgente atmosfera. Visita la cattedrale di San Lorenzo e ammira le imponenti porte in stile romanico scolpite dal maestro Radovan nel XIII secolo. Continua il tour verso la Laguna Blu, un paradiso tropicale immerso tra due isolotti (Karchgnasce e Kerknas) ed un'isola più grande (Drvenik Veli). Rimarrai stupito dal colore della laguna, una meravigliosa tonalità di turchese tra il blu e il verde dal fondale sabbioso. Divertiti nuotando, facendo snorkeling ed abbronzandoti sul ponte. Esplora la spiaggia di ciottoli, circondata da alberi di pino. Tieni gli occhi aperti per avvistare i delfini nel loro habitat naturale. Fai l'ultima sosta al Laganini beach club sull'isola di Bua, dove rilassarti con un bel cocktail oppure visitare il vecchio villaggio dei pescatori di Maslinca e lasciarti rapire dalla sua atmosfera unica. Approfitta di questa giornata e nuota ancora un po' prima di andare a pranzo o a cena.

...
Dubrovnik: tour di 1 giorno da Spalato o Traù

5. Dubrovnik: tour di 1 giorno da Spalato o Traù

Esplora l'antica città fortificata di Dubrovnik e scopri la repubblica marinara di Ragusa con un tour guidato dei monumenti di questo patrimonio dell'umanità UNESCO. Ammira l'architettura rinascimentale e barocca racchiusa dalle mura difensive lunghe 2 chilometri e passeggia per lo Stradun centrale. Visita una delle farmacie più antiche del mondo alla chiesa e monastero francescano, il Palazzo del Rettore e il forte Lovrijenac. Cogli l'opportunità di fare numerose foto lungo le vie pedonali e approfitta del tempo libero per prendere la funivia fino in cima al monte Sergio. Ammira il magnifico panorama di Dubrovnik e dell'arcipelago oppure passeggia per la città vecchia a tuo piacimento. 

...
Cascate della Cherca: tour in bus con crociera da Spalato

6. Cascate della Cherca: tour in bus con crociera da Spalato

Trascorri un giorno lontano dal trambusto cittadino di Spalato con un tour in uno dei più bei parchi nazionali. Incontra la tua guida sotto la Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e parti per il tour a bordo di un veicolo dotato di aria condizionata, alla volta del Parco Nazionale della Cherca (la durata del tragitto è di 1 ora circa), oppure raggiungi direttamente il parco con un veicolo privato selezionando l'opzione indipendente. Visita la cittadina di Skardin e goditi una piccola crociera sul fiume Cherca. Fai sosta alle cascate di Skradinski buk e lasciati stupire dal sistema di cascate a travertino più grande d'Europa. Usufruisci delle 4 ore di tempo libero a tua disposizione. Nella stagione estiva, potrai fare una nuotata rigenerante nelle acque cristalline del lago inferiore (le cascate della Cherca sono le uniche in Croazia in cui sia permesso fare il bagno), o andare alla scoperta delle cascate e della foresta circostante, seguendo la passerella di legno. Goditi l'aria fresca e la natura, oppure fai visita al Museo Etnografico in uno degli antichi mulini. Scopri ciò che resta degli antichi insediamenti e delle piccole case in pietra oltre alla prima centrale idroelettrica d'Europa.

...
Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

7. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto.  Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile.   Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure esplora il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area.  Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco.  In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata.  Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer al ritorno per Spalato in prima serata.

...
Spalato: tour tra le location del Trono di Spade

8. Spalato: tour tra le location del Trono di Spade

Esplora la storica città di Spalato con un tour alla scoperta dei luoghi utilizzati per girare la leggendaria serie TV dell'HBO "Il Trono di Spade". Immergiti nella storia della città, mentre ripercorri le gesta di tutti i tuoi personaggi preferiti. La tua guida è un'appassionata fan del "Trono di Spade" e ti condurrà in un fantastico e divertente viaggio nella vera storia di Spalato, ponendo un'enfasi speciale sui luoghi esatti dov'è stata girata la famosa serie televisiva. Visita diverse location televisive nel centro di Spalato, come le cantine del Palazzo di Diocleziano, dove Daenarys teneva i suoi draghi nella quinta stagione, e il sito dove vivevano gli schiavi di Meereen nella quarta stagione. Lasciati rapire dalla magia dello spettacolo che prende vita davanti ai tuoi occhi. Ascolta storie e fatti affascinanti sulle riprese della serie e scopri la storia di Spalato, la sua importanza in Dalmazia e aneddoti che non troverai in nessuna guida turistica.

...
Parco della Cherca: tour da Spalato o Traù con biglietto

9. Parco della Cherca: tour da Spalato o Traù con biglietto

Inizia la giornata con un viaggio che ti porterà tra la costa dalmata e l'interno mentre ammiri le vedute di Traù, Spalato e del paesaggio circostante, punteggiato di vegetazione lussureggiante e di villaggi caratteristici. La prima tappa di questa escursione di una giornata è a Sebenico per ammirare la città e la cattedrale di San Giacomo, patrimonio dell'UNESCO. Mentre prosegui il tragitto, potrai ammirare le vedute spettacolari della costa e delle isole al largo, mentre la guida ti racconterà la storia di questa zona. La fermata successiva è al Parco nazionale della Cherca e alle cascate omonime. Cammina lungo i sentieri boschivi attraverso il paesaggio meraviglioso del parco, ascolta il canto degli uccelli rari e ammira mulini ad acqua rimasti in funzione per secoli. Osserva le magnifiche cascate di Scardona, un complesso di cascate alto circa 45 metri, il più grande del parco nonché uno dei più belli d'Europa. Approfitta di un po' di tempo libero per nuotare, pagaiare nelle cascate più piccole o per pranzare.

...
Tour di un giorno di Mostar da Spalato

10. Tour di un giorno di Mostar da Spalato

Il tuo tour inizia alle 7:00 a Spalato e partirai per vivere l'atmosfera della Bosnia ed Erzegovina quando visiterai l'incredibile città di Mostar. Mostar è una piccola città pittoresca, famosa per il suo Ponte Vecchio del XVI secolo e per i saltatori professionisti che si tuffano dal ponte nel freddo fiume Neretva per impressionare i visitatori. L'architettura qui presenta un simbolo di tolleranza: una vita condivisa tra musulmani, cristiani ed ebrei. Una guida locale ti accompagnerà lì e avrai una visita guidata seguita da 2 ore di tempo libero per esplorare la ricca cultura della città. L'ultima tappa del tour dipende da ciò che la maggior parte del gruppo vuole vedere. Puoi visitare le meravigliose cascate di Kravica dove puoi nuotare durante i mesi estivi oppure puoi visitare il Santuario di Medjugorje dove la Vergine Maria è apparsa davanti a sei testimoni. Dopo l'ultima tappa del tour, tornerai a Spalato.

...

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.816 recensioni

La mattina presto siamo arrivati al punto d'incontro 15 minuti prima dell'orario di partenza come richiesto e abbiamo dovuto fare il check-in (come tutti gli altri). Non eravamo nell'elenco dei tour per il giorno probabilmente a causa di una cattiva comunicazione da parte di Getyourguide, ma Grayline ha controllato i nostri voucher, tutto era in ordine e ci siamo trovati fuori dall'ufficio con altre 50 persone (o più). Questo è un grande tour di gruppo (almeno ad agosto), quindi non aspettarti di andare in gruppi di sei. A parte questo, il tour è stato fantastico e la nostra guida Darijo sa come mantenere le persone motivate e interessate. Anche la degustazione di vini è stata un buon extra da aggiungere al tour. Prendi in considerazione se vuoi pranzare lì (100 kune/persona). Altamente raccomandato.

Consiglio questo tour per avere una visione della città che è impossibile scoprire da soli! La nostra guida Natasa è stata molto brava a spiegarci la storia del Palazzo di Diocleziano e altri aneddoti sulla città di Spalato. Ottimo prezzo per un bellissimo tour!

Partenza puntuale, giro bellissimo e Ivan, il capitano, simpatico, gentile e preso bene! Ci ha fatto pure scegliere le canzoni sul gommone. Consiglio vivamente!

È stato fantastico, abbiamo avuto una guida davvero tanto amorevole di nome Biljana che ci ha raccontato le storie dei laghi

Renato è stata una guida disponibile, simpatica e molto preparata.