Spalato
Tour di quartieri tipici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Spalato Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Dubrovnik: tour di un'intera giornata da Spalato e Trogir

1. Dubrovnik: tour di un'intera giornata da Spalato e Trogir

Inizia il tuo tour di Dubrovnik con una visita al lungomare Stradun per la tua prima impressione di una delle città più belle del Mediterraneo e dei suoi sorprendenti muri in pietra che si estendono per oltre 1.940 metri (6.500 piedi). Ammira le fortificazioni monumentali e le porte della città, prima di vagare per le labirintiche strade dietro i bastioni. Quasi interamente pedonale, la città medievale è un tesoro di gemme architettoniche. Ammira portici a colonna e logge che circondano le piazze rinascimentali di marmo. Lasciati incantare dal municipio dell'XI secolo e vai al Palazzo Sponza, noto per le sue elaborate sculture in pietra. Ammira la vista sulla cattedrale barocca e ammira il magnifico tesoro. Continua verso il monastero domenicano simile a una fortezza e la chiesa barocca di San Biagio. Visita il Palazzo del Rettore della gloriosa Repubblica di Dubrovnik e ammira la sua armoniosa miscela di architettura gotica, rinascimentale e barocca. Avrai quindi 3 ore gratuite per pranzo e shopping. Assaggia deliziose specialità mediterranee nelle taverne della Città Vecchia, finendo con un caffè su Stradun, e acquista alcuni dei tradizionali gioielli in filigrana, o una statuetta in bronzo di San Biagio per ricordarti la tua giornata a Dubrovnik, prima del trasferimento di ritorno a Diviso.

...
Spalato: tour a piedi e Palazzo di Diocleziano

2. Spalato: tour a piedi e Palazzo di Diocleziano

Esplora la città vecchia di Spalato con un tour guidato a piedi e ammira l'antico Palazzo di Diocleziano, costruito per l'imperatore romano Diocleziano a cavallo del IV secolo d.C. Passeggia nel dedalo di strade del centro storico per scoprire un suggestivo mix di stili architettonici, dalla sfinge egiziana in granito nero nel Peristilio fino agli edifici più recenti del XX secolo. Immergiti nello stile di vita locale e ripercorri la storia di questa magica città, mentre passeggi tra le aree del palazzo, dalla Porta Sud fino alle cantine e alla piazza principale del palazzo. Ammira la Porta Nord e la Porta Ovest e scopri il sito dell'antico mercato della frutta in Voćni Trg (Piazza della Frutta). Scendi fino al lungofiume della Riva e goditi viste panoramiche della Collina del Marjan dalla passeggiata. Ammira la chiesa cattolica più antica al mondo alla Cattedrale di San Doimo, ricavata da un mausoleo della Roma Imperiale.

...
Spalato: tour in bici della città vecchia e del parco Marjan

3. Spalato: tour in bici della città vecchia e del parco Marjan

Sentiti come un locale ed esplora le principali attrazioni di Spalato, il suo verdeggiante Parco Marjan e i luoghi nascosti in un tour guidato di 3 ore in sella a una bicicletta. Guarda Spalato in modo diverso mentre navighi per le strade labirintiche del suo quartiere Varoš, una delle parti più antiche della città. Pedala lungo le strade acciottolate del centro storico e goditi l'architettura del centro cittadino comodamente dalle tue due ruote. Visita molti luoghi famosi come il Kaštelet di Meštrović, una villa del XVI secolo trasformata in cappella che ospita una delle più grandi opere del famoso scultore croato Ivan Meštrović, e scopri meraviglie dell'architettura che non sono sulle prime pagine delle riviste turistiche. Quindi, ammira la vegetazione verdeggiante del vicino Parco Marjan, i suoi luoghi nascosti e termina il tuo tour con una vista mozzafiato sulla costa croata e le sue isole dalla cima della collina del parco.

...
Da Spalato a Dubrovnik via Mostar: gita giornaliera privata

4. Da Spalato a Dubrovnik via Mostar: gita giornaliera privata

Guida per 2 ore per raggiungere Mostar. Il famoso Stari Most (Ponte Vecchio) è l'indiscutibile centro visivo di Mostar. Il suo arco in pietra chiara rimanda magnificamente al bagliore dorato del tramonto o alla raffinata illuminazione notturna. L'arco in pietra del ponte fu originariamente costruito tra il 1557 e il 1566 su ordine di Solimano il Magnifico. Situata sul fiume Neretva e la quinta città più grande del paese, Mostar prende il nome dai guardiani del ponte (mostari) che custodivano lo Stari Most (Ponte Vecchio) sulla Neretva in epoca medievale. Il Ponte Vecchio, costruito dagli Ottomani nel XVI secolo, è uno dei monumenti più visitati della Bosnia ed Erzegovina ed è considerato un pezzo esemplare di architettura islamica nei Balcani. Lasciati stupire dai siti e ammira la ricca storia culturale di questa città. Visita una casa di famiglia nel villaggio di Hardomilje e sperimenta uno stile di vita che è cambiato molto poco nel corso delle generazioni e si basa su cibo biologico e specialità fatte in casa. Il fiume Trebižat è l'ambiente perfetto per un rilassante giro in barca su una tradizionale barca di legno. Vedrai il meglio della natura dalle rive e ascolterai le antiche usanze e tradizioni mentre sorseggi un drink. Le acque incontaminate del fiume Trebizat ospitano trote fario e granchi e durante i mesi estivi sei più che benvenuto per fare una nuotata. Dopo il giro in barca, è incluso un pranzo locale con tante prelibatezze fatte in casa. Dopo pranzo, trasferimento a Dubrovnik.

...
Spalato: tour guidato a piedi di 4 ore per appassionati di storia

5. Spalato: tour guidato a piedi di 4 ore per appassionati di storia

Visita i monumenti imperdibili di Spalato in Croazia in un tour a piedi insieme a una guida locale. Scopri tutto sull'architettura e la storia della Cattedrale di San Doimo, la Chiesa di San Martino, le cantine del Palazzo di Diocleziano, il Tempio di Giove e il Museo della città di Spalato. Scopri i segreti di questi antichi siti. Immergiti più a fondo nel contesto storico e culturale di queste strutture iconiche e scopri cosa le rende così uniche. Attraversa il centro storico della città e impara i segreti ben custoditi del passato della città. Fai una pausa lungo il percorso per una rilassante tazza di caffè tradizionale dalmata.

...
Tour privato del risciò di Spalato - Grand Circle

6. Tour privato del risciò di Spalato - Grand Circle

Inizi il tuo tour in risciò a Riva, superandolo fino alla stazione dei traghetti, attraversando tutte le strade e le piazze importanti di Diocleziano Pallace e poi dirigendoti verso il Teatro nazionale croato HNK. Successivamente andrai a Stari plac, lo stadio più antico della città e ti dirigerai verso il Parco-foresta Marjan, verso il lato nord. Fermati in spiaggia Bene, dove hai un drink gratuito e puoi nuotare per vedere se vuoi. Continui sul lato sud del parco-foresta Marjan e giungi al parco Zvončac. Successivamente ti dirigi verso la costa occidentale e ritorni al punto di partenza. Oltre alla guida puoi avere la presentazione audio in quattro lingue diverse: croato, inglese, tedesco e francese. Oltre al tour tutti i tuoi desideri possono essere esauditi. Orario di lavoro dalle 8.30 alle 23.00. Si prega di avvisare al momento della prenotazione a che ora si desidera iniziare il tour.

...
Zagabria a Spalato: trasferimento privato con i laghi di Plitvice

7. Zagabria a Spalato: trasferimento privato con i laghi di Plitvice

Inizia la tua giornata mentre guidi da Zagabria a Spalato con una sosta ai laghi di Plitvice, il parco nazionale più bello e più antico della Croazia. Da non perdere paesaggi mozzafiato che comprendono una serie di coloratissimi laghi e cascate. Quando arrivi ai laghi di Plitvice, inseriti nella lista del patrimonio naturale e culturale dell'UNESCO, approfitta di una passeggiata guidata lungo i pittoreschi sentieri di legno del parco. Ammira i 16 splendidi laghi e le oltre 90 cascate che si trovano nel parco. Goditi un giro in barca elettrica attraverso il più grande dei laghi di Plitvice, il lago Kozjak, e fai un giro panoramico in treno. Dopo aver visitato questo posto meraviglioso, unisciti alla tua guida mentre ti mostra un ristorante locale, dove puoi gustare i piatti tradizionali di questa zona. Dopo pranzo, verrai trasferito al punto di riconsegna finale a Spalato.

...
Cascate di Krka e tour guidato di Trogir da Spalato

8. Cascate di Krka e tour guidato di Trogir da Spalato

Trascorri una giornata nella natura in combinazione con le visite turistiche nella storica città di Trogir - il modo migliore per trascorrere la giornata in vacanza, lontano dalla folla della città. Dopo soli 30 minuti di guida da Spalato, ti fermerai per esplorare questo sito culturale dell'UNESCO. Accompagnato da una guida autorizzata, hai l'opportunità unica di esplorare questo famoso "museo-città". Passeggiando per il suo centro storico e le sue stradine sembra di tornare indietro nel tempo, nell'antica Grecia, a Roma ea Venezia. Scopri mura medievali, campanili, castelli e chiese conservati. Pieno di impressioni, continui il tuo viaggio verso il Parco Nazionale. Dalla piccola città fluviale di Skradin farai un giro panoramico in barca attraverso il canyon del fiume Krka. Trascorri un po 'di tempo con la tua guida che ti spiegherà tutti i segreti di questa incredibile area mentre ti fai strada tra i sentieri ben organizzati del Parco Nazionale di Krka. Segui i percorsi didattici e trova il villaggio di Ethno, vecchi mulini ad acqua, case di pietra, negozi di souvenir, edifici autentici e un ristorante. Trascorri il tuo tempo libero sdraiati all'ombra degli alti alberi e immergiti in una natura mozzafiato. Fai un tuffo sotto la più grande barriera di travertino in questa parte d'Europa e una delle attrazioni croate più famose - Skradinski Buk. Non dimenticare di scattare una foto in questo luogo degno di Instagram sotto le cascate.

...
Spalato: tour privato a piedi con visita al Palazzo di Diocleziano

9. Spalato: tour privato a piedi con visita al Palazzo di Diocleziano

Questo sarà il tuo giro turistico privato e personalizzato per adattarsi al tuo tempo e ai tuoi interessi. Il tuo tour è flessibile e guidato da una guida professionale e altamente qualificata con una vera passione per visitare la Croazia e mostrarti la sua bellezza. Incontrerai la tua guida nel centro di Spalato, una delle città più antiche della Croazia, con orari di partenza che ti soddisfano. Da qui, intraprenderete un tour a piedi, esplorando le chiese romaniche di Spalato del XII e XIII secolo, le fortificazioni medievali, i palazzi gotici del XV secolo e altri palazzi in stile rinascimentale e barocco. Passeggia per la parte romana della città, dove si trovano le rovine del Palazzo di Diocleziano e visita la Cattedrale di San Doimo. Conosciuto localmente come St Duje, questo è uno degli edifici romani antichi meglio conservati in piedi oggi, costruito nel V secolo nel luogo in cui Diocleziano, l'ultimo famoso persecutore dei cristiani, fu sepolto nel 311 d.C. Altre attrazioni incredibili includono la statua del vescovo croato medievale, Gregorio di Nin, la Porta d'oro e l'orologio della torre, che ha mantenuto il tempo a Spalato dal XV secolo. Nel quartiere medievale potrete visitare il municipio, il mercato del pesce, punto focale della vita a Spalato, e la splendida passeggiata sul porto di Riva. La tua guida privata condividerà fatti e storie con te mentre sperimenterai la vibrante cultura di questa città storica. Questo è un tour che tutta la famiglia si divertirà e la tua guida personale personalizzerà l'itinerario per te.

...
Da Spalato: tour di Spalato e Trogir

10. Da Spalato: tour di Spalato e Trogir

Incontra la tua guida al Palazzo di Diocleziano, un incredibile sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Questo tour in due parti ti offre il meglio della zona in appena mezza giornata. Passeggia per le strade del palazzo, costruito all'inizio del IV secolo come casa di riposo per Diocleziano, l'imperatore romano. Circa 400 anni dopo, il palazzo quasi in rovina, venditori e negozi iniziarono a stabilirsi, dando al palazzo l'aspetto attuale: è affascinante ora parte della città, mescolato con negozi, ristoranti e residenze. Inizia il tour nelle cantine e nei tunnel che esistono sotto il palazzo e scopri la loro funzione storica. Immergiti nell'atmosfera di questo sito unico e poi passeggia per le strade, fermandoti nella Cattedrale di San Duje, il santo patrono di Spalato, e soffermati nella suggestiva Piazza del Peristilio. Infine, raggiungi il vicino mercato di Spalato per vedere la frutta e la verdura colorate in offerta. Più tardi, sali a bordo di un minibus con aria condizionata per il viaggio lungo la costa fino a Trogir per il viaggio di 28 chilometri. Ammira la costa dalmata lungo la strada. La città medievale è una passeggiata affascinante. Scopri la storia del luogo dalla guida locale esperta mentre cammini per le stradine, facendo capolino in antiche chiese come la Cattedrale di San Lorenzo, una delle opere architettoniche più impressionanti di tutta la Croazia. Ammira gli edifici rinascimentali e barocchi di ispirazione veneziana.

...

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 48 recensioni

La visita guidata con Elisa è stata stupefacente, camminare nelle strade della città con i suoi racconti, anche di vita quotidiana, è stato coinvolgente, persona estremamente preparata, gentile e amante della sua città. La visita doveva durare 1h e 1/2 ma è durata molto di più. Consigliatissima. La città ha assunto un fascino del tutto inaspettato. Grazie anche da parte dei miei 3 bambini...

La nostra guida Maria, persona preparata e molto cordiale. Ci ha fatto apprezzare la città anche con un tour alternativo e molto interessante. Ha saputo coinvolgere anche i bambini. Veramente un' ottima scelta. Grazie ancora

Elisa fantastica la migliore guida di sempre!! Preparatissimo, bravissima dolcissima anche con i ragazzi più piccoli, coinvolgendoli so divertono tantissimo. BRAVA e ricorda ti aspettiamo anche noi!!! Den, Marcy, Ric & Giu.

in maniera inaspettata ci siamo trovati a fare il giro del centro storico e del palazzo di Diocleziano praticamente come una visita privata. tutto molto bello!!!

Bella passeggiata per Spalato

La nostra guida è stata bravissima. Ci ha accompagnati per il centro raccontandoci la storia della città e facendocela vivere in un modo unico.