Aggiungi date

Spalato Tour

Spalato Tour: le attività più consigliate

Da Spalato: gita di un giorno intero al Parco nazionale dei laghi di Plitvice

1. Da Spalato: gita di un giorno intero al Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Questo tour di un giorno dei laghi di Plitvice da Spalato è un tour perfetto per tutti coloro che soggiornano a Spalato e cercano di sfruttare al meglio la loro vacanza in Croazia. Il Parco nazionale di Plitvice è stato fondato nel 1949 ed è diventato famoso negli anni '60 e '70 grazie a diverse produzioni cinematografiche occidentali dei romanzi di Karl May. Molte scene sono state girate ai laghi o alle cascate. La posizione geografica dei laghi di Plitvice e le caratteristiche climatiche specifiche hanno contribuito all'emergere di molti fenomeni naturali e di una ricca biodiversità all'interno di quest'area. Nonostante la vicinanza al Mediterraneo, prevale un clima montuoso moderato dovuto alla catena montuosa del Velebit, che funge da separatore climatico tra la regione costiera e quella continentale. Per secoli sono state create leggende su questi mitici laghi, fiumi e cascate. Secondo una leggenda, gli abitanti della regione bramavano l'acqua e chiamarono la regina magica per aiutarli, cosa che fece creando i laghi di Plitvice. La disponibilità di acqua ha un grande impatto sulla biodiversità di quest'area. I pendii boscosi delle montagne fungono da serbatoi d'acqua e da rifugio per molte specie animali. L'area più ampia del parco nazionale è una delle ultime aree in Europa dove si possono trovare lupi e orsi bruni. In questa regione vivono circa 50 specie di mammiferi e 321 diverse specie di farfalle. Esplora i percorsi nascosti di Plitvice.

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

2. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune cittadine della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Fai un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola dei Busi, dove si trova la Grotta Azzurra. Sali su una piccola imbarcazione locale ed esplora la strepitosa grotta all'interno: lasciati incantare dal suo suggestivo bagliore blu.  Dopodiché, prosegui fino all'isola di Lissa. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isolotto di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e il Forte Spagnolo con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Da Spalato: tour guidato di un giorno ai laghi di Plitvice con biglietti

3. Da Spalato: tour guidato di un giorno ai laghi di Plitvice con biglietti

Scopri il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, con una gita di un giorno da Spalato con il tuo biglietto d'ingresso e una visita guidata. Ascolta storie interessanti sulla Croazia prima di arrivare al parco. Percorri il sentiero intorno ai laghi e rilassati durante una gita in barca. Raggiungi l'ufficio turistico al mattino e incontra la tua guida amichevole e il gruppo per la giornata. Goditi una breve introduzione e inizia a guidare fuori città, ammirando la campagna croata e ascoltando i commenti dal vivo mentre vai al parco. Arriva ai laghi ed esplora le cascate superiori e inferiori. Scatta foto straordinarie vicino all'acqua e scopri sorgenti che scorrono, prati fioriti e grotte misteriose. Riposa i piedi dopo il sentiero con un viaggio in treno e una panoramica gita in barca sulle acque turchesi con sponde di lussureggianti alberi verdi. Dai un'ultima occhiata alle cascate prima di tornare a Spalato.

Da Spalato: Parco nazionale della Cherca con barca e nuotata

4. Da Spalato: Parco nazionale della Cherca con barca e nuotata

Allontanati dal trambusto del centro di Spalato con questo tour guidato di 1 giorno presso il Parco nazionale della Cherca, uno dei più belli della Croazia. Scivola lungo le acque tranquille del fiume Cherca con una crociera in battello e, una volta al parco, sfrutta al massimo il tuo tempo libero. Incontra la guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano per il transfer al Parco nazionale della Cherca. In alternativa, puoi raggiungere direttamente il parco con un veicolo privato, a seconda dell'opzione selezionata. Visita la cittadina di Scardona e goditi una piccola crociera sul fiume Cherca. Fai sosta a Skradinski Buk e lasciati stupire dal sistema di cascate a travertino più grande d'Europa. Goditi l'aria fresca e la natura, oppure fai visita al Museo Etnografico in uno degli antichi mulini. Scopri ciò che resta degli antichi insediamenti e delle piccole case in pietra oltre alla prima centrale idroelettrica d'Europa. Dopo il parco nazionale, recati sulla spiaggia sabbiosa di Scardona per un goderti un po' di riposo e di fresco. Visita una cantina locale e assaggia vini e oli di oliva tipici, non inclusi nel prezzo del tour.

Da Spalato: tour di un'intera giornata alla Grotta Azzurra e a Hvar

5. Da Spalato: tour di un'intera giornata alla Grotta Azzurra e a Hvar

Incontra il gruppo vicino al lungomare Riva e sali a bordo di un motoscafo per un'avventura. Pedala per 1 ora e 15 minuti fino alla Grotta Azzurra sull'isola di Biševo. La mattina presto è perfetta per avvistare gruppi di delfini. Una volta vicino a Biševo, la barca si ancorerà a 200 metri dalla Grotta Azzurra. I biglietti d'ingresso consentono l'accesso all'area balneabile e la possibilità di esplorare la Grotta Azzurra su una piccola barca. Lasciati stupire dalle tremolanti luci blu e dall'acqua splendente. Prima di partire, prendi un drink in un bar locale. Successivamente, visita la baia di Stiniva, situata nella parte meridionale di Vis, l'isola abitata più lontana della Croazia. Conosciuta per le sue alte scogliere calcaree e la spiaggia di ciottoli, Stiniva è il luogo perfetto per nuotare e fare snorkeling. Ammirate il limpido mare turchese, che va dai 10 ai 15 metri. Prosegui per Budikovac, un'isola piccola e quasi disabitata. Incontra il suo unico residente permanente, il signor Andro, un ex capitano di nave che gestisce un piccolo ristorante sull'isola che serve la migliore cucina tradizionale dalmata. Assapora i prodotti locali freschi dei suoi campi di ortaggi e visita gli asini e le galline della fattoria. Ammira la casa in pietra in stile dalmata del signor Andro e fai una pausa per visitare l'isola. Quindi, è il momento di dirigersi verso le Isole Pakleni dove potrai approfondire il cibo locale scegliendo tra diversi ristoranti con vista sul mare. Sorseggia un cocktail in un bar sulla spiaggia e rilassati sulla spiaggia sabbiosa. La tua prossima fermata, l'isola di Hvar, è a soli 15 minuti di distanza. Una volta nella città portuale, percorri le strade del centro storico e passa accanto ai negozi di souvenir. Visita siti storici come l'Arsenale, uno dei teatri più antichi d'Europa, la Cattedrale di Santo Stefano, il Monastero Francescano e il Palazzo Vescovile. Per ammirare alcune viste panoramiche di Hvar e delle isole Pakleni, puoi salire alla fortezza di Spanjola. Dopo un tour di Hvar, inizia il viaggio di ritorno a Spalato.

Fiume Cèttina: tour con rafting e cliff jumping da Spalato

6. Fiume Cèttina: tour con rafting e cliff jumping da Spalato

Parti per un'escursione di un giorno ricca di azione sul fiume Cetina. Affronta le rapide lungo un percorso di rafting di 9 chilometri. Goditi il cliff jumping e rilassati su una piccola spiaggia mentre sorseggi un drink. Usufruisci del servizio di prelievo da uno dei punti disponibili selezionando l'opzione con i transfer inclusi oppure incontra la tua guida nell'area picnic di Luka, dove potrai parcheggiare il tuo veicolo. Da lì, raggiungerai il punto di partenza del rafting con un pulmino o minivan. Per iniziare, fai conoscenza con la tua guida fluviale che ti aiuterà a scegliere l'attrezzatura appropriata. La guida rimarrà con te sulla barca per l'intero viaggio. Dopo una breve introduzione sulla sicurezza, intraprendi il tuo rafting di 3 ore lungo il percorso di 9 chilometri di uno dei fiumi croati più belli. Ammira le rapide, le cascate, le grotte e le zone tranquille del fiume, ricche di flora e fauna. Lungo la strada, cogli  l'occasione per partecipare ad altre attività facoltative, come nuotare o tuffarti dagli scogli. Le scogliere sono alte fino a 5 metri e il fiume è profondo 6 metri nel punto di salto. Termina il tour in una piccola spiaggia dove potrai cambiarti e bere qualcosa. Il parcheggio dove hai lasciato il tuo veicolo si trova elle vicinanze.

Grotta Blu, Vis e Hvar: tour in motoscafo da Spalato

7. Grotta Blu, Vis e Hvar: tour in motoscafo da Spalato

Ottieni un'istantanea della Dalmazia centrale con un tour di 1 giorno in motoscafo e scopri una delle meraviglie naturali più famose della Croazia: la Grotta Azzurra sull'Isola di Busi (Biševo in croato). Osserva i raggi del sole che colorano la grotta di blu. La fermata successiva è Sea Monk Cave, una delle meraviglie naturali della Croazia. Vivi il blu da vicino, prima di stenderti al sole nella baia di Stiniva sull'Isola di Lissa. Lasciati incantare dalla bellezza della spiaggia di ciottoli racchiusa da scogliere verticali.  Esplora la sua bellezza dal motoscafo e immortala questa attrazione nascosta. Immergiti nella laguna turchese di Budikovac, o lasciati guidare dalla curiosità fino a oltrepassare l'estesa spiaggia di ciottoli dell'unica isola della Dalmazia con un unico abitante. Visita le Isole Pakleni, un gruppo di 14 isolette rimaste incontaminate. Potrai recarti in uno dei cocktail bar dell'area con ottima musica, oppure nuotare nelle acque cristalline dell'Adriatico. Continua quindi verso la città di Hvar. Situata sull'omonima isola più soleggiata della Croazia, Hvar è una delle mete estive preferite dalle celebrità di tutto il mondo e dagli amanti dello yacht. Ma oltre a possedere sfarzo e stile, è un'incantevole città sul mare che vanta ben 8 secoli di architettura tutta da esplorare. Sali le scale dell'antica Fortezza Fortica, incastonata nel panorama sopra la città. Respira la brezza profumata di pini mentre ammiri il panorama sulla Città Vecchia sottostante e le Isole Pakleni in lontananza. Osserva uno dei primi teatri pubblici d'Europa, e tienilo come punto di riferimento prima di percorrere le labirintiche vie secondarie della città per entrare nei negozi di artigianato e nelle caffetterie, situate all'interno di antichi palazzi veneziani.

Spalato: Hvar, Brač e Pakleni Cruise con pranzo e bevande

8. Spalato: Hvar, Brač e Pakleni Cruise con pranzo e bevande

Intraprendi un'escursione in crociera di un'intera giornata attraverso le incontaminate acque blu del Mare Adriatico e approfitta del tuo tempo libero per esplorare tre delle sue bellissime isole. Rilassati sul ponte della barca, fai snorkeling e pranza ammirando il panorama del Mediterraneo. Dopo essere salito a bordo del catamarano a Spalato, inizia il tuo viaggio con una prima sosta bagno alla scoperta delle Isole Pakleni, un piccolo arcipelago proprio di fronte alla città di Hvar. Fai una nuotata, prova lo snorkeling o crogiolati al sole del Mediterraneo. Successivamente, avrai la possibilità di esplorare la soleggiata isola di Hvar, nota per la sua ricca vegetazione e i campi di lavanda. Goditi il tempo per passeggiare per le strade e le piazze del capoluogo al tuo ritmo. Fai un'ultima sosta in una bellissima baia vicino all'isola di Brac con tempo libero per nuotare, prima di tornare a Spalato in barca in prima serata. Il pranzo e le bevande saranno serviti a bordo con la possibilità di scegliere tra menù di carne, pesce o vegetariano

Da Hvar: tour in motoscafo dell'isola di Vis e della Grotta Azzurra

9. Da Hvar: tour in motoscafo dell'isola di Vis e della Grotta Azzurra

Intraprendi un tour in motoscafo di un'intera giornata dell'isola di Vis e dell'area circostante. Fai un giro in motoscafo verso le numerose grotte e spiagge con soste alla Grotta Azzurra e alla Laguna Blu per nuotare e fare snorkeling. Dopo aver incontrato l'equipaggio e i tuoi compagni di viaggio nel porto di Hvar, salpa verso l'isola di Vis in motoscafo. La tua prima tappa è alla Grotta Verde sul piccolo isolotto di Ravnik. Trascorri del tempo ammirando l'acqua naturalmente colorata di verde del fenomeno naturale prima di dirigerti verso la spiaggia di Stiniva. Goditi il tempo libero per nuotare nelle acque cristalline di Stiniva o ammirare le enormi scogliere della baia. Dirigiti verso l'affascinante Grotta Azzurra sull'isola di Bisevo. Lasciati togliere il fiato mentre ammiri l'effetto di luce blu della grotta creato dal riflesso del sole sul fondale sabbioso. Successivamente, dirigiti verso l'isola di Budikovac per fare snorkeling o prendere il sole nella Laguna Blu. Verranno fornite attrezzatura per lo snorkeling e attrezzature di sicurezza. Infine, fai una sosta per il pranzo sulle isole Pakleni, la costa meridionale dell'isola di Hvar, o sull'isola di Vis. Fermati a pranzo in uno dei ristoranti sul mare (a tue spese), rilassati in un bar sulla spiaggia o goditi un'ultima nuotata prima del viaggio di ritorno a Hvar.

Spalato: tour della città vecchia e Palazzo di Diocleaziano

10. Spalato: tour della città vecchia e Palazzo di Diocleaziano

Viaggia indietro nel tempo con un tour guidato a piedi di Spalato ed esplora 1.700 anni di storia della città, dalla costruzione del Palazzo di Diocleziano nel 305 d.C., al suo posto come seconda città più grande della Croazia. Scopri luoghi come la Cattedrale di San Doimo lungo il percorso.  Incontra la tua guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e lasciati ammaliare dai resti di un antico palazzo dell'Impero Romano, che oggi costituisce circa la metà del centro storico di Spalato. Fermati a vedere i colonnati aperti nella piazza del Peristilio. Prosegui verso l'imponente Cattedrale di San Doimo, che si pensa sia la più antica cattedrale cattolica del mondo rimasta in uso nella sua forma originale. Ascolta la storia di Gregorio di Nin vicino alla sua statua nel Parco Giardin. Passeggia sul lungomare Riva per ammirare la vista della collina di Marjan e del Mar Adriatico. Termina il tour al punto di partenza, presso la Porta Aurea.

  • Tour guidati
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività avventurose
  • Tour Hop-on Hop-off
280 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 18

Domande frequenti su Spalato

Quali sono le migliori attrazioni di Spalato?

Le attrazioni imperdibili di Spalato sono:

Spalato: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Dubrovnik

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.630 recensioni

A tour organized in detail, everything was perfect! National park is one of the most beautiful attraction that I have ever seen. But i believe that this day has been unforgettable thanks to the huge work made by our guide Ines Milić! She’s a very serious and prepared professional, she loves her job and does it like no other. I just want to thank her for the awesome experience!

Fantastico , veramente mozzafiato , paesaggi nel verde e nell azzurro dei laghi e fiumi . Percorsi con casette caratteristiche , consiglio givamente l organizzazzione get your guide molto Organizzati bella la barca e la sosta in soiaggia .

Bellissima esperienza, personale carinissimo e molto cordiale. Aperta a tutte le età. L'animatore Marko è stato molto coinvolgente. La sosta a Maslinica sull'isola di Solta è stata favolosa. Spiaggia stupenda.

Tutto è andato bene come previsto. La guida David ci ha accompagnato bene. apprezzabile il supporto su WhatsApp nell'arco della giornata.

è stata bellissima questo è anche merito di Ivan e Carmen di #previdenza Charter