Spalato
Visite guidate

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Spalato Visite guidate: le attività più consigliate

Parco nazionale della Cherca: tour con cascate da Spalato

1. Parco nazionale della Cherca: tour con cascate da Spalato

Partecipa a un memorabile tour di 1 giorno alle straordinarie cascate della Cherca, con partenza da Spalato. Partirai da Spalato lasciandoti l'Adriatico alle spalle e ti immergerai nella bellezza naturale delle cascate del Parco nazionale della Cherca. Dopo un viaggio di 1 ora e 30 minuti in pullman climatizzato arriverai a questa attrazione fiabesca, situata al centro di una delle aree più soleggiate di tutta la Croazia. La prima tappa sarà la piccola e pittoresca località di Scardona, le cui origini risalgono a tempi antichi. Dopo una crociera panoramica di 30 minuti attraverso la magica entrata del parco, raggiungerai Skradinski Buk, il maestoso piatto forte del luogo. Inoltre, in alta stagione, sarà anche possibile nuotare in zone apposite. Scoprirai la storia e gli aneddoti sul luogo grazie a una guida turistica all'interno del parco. Potrai trascorrere 5 ore nel parco, in modo da vivere un'esperienza straordinaria. Durante questa giornata indimenticabile potrai fare una bella nuotare, fare un picnic, scattare bellissime foto o semplicemente goderti la natura circostante.

...
Da Spalato o Trogir: tour di Plitvice con ingresso incluso

2. Da Spalato o Trogir: tour di Plitvice con ingresso incluso

Immergiti nella bellezza del Parco Nazionale di Plitvice, sede di una varietà di fauna selvatica e piante autoctone. Ammira le spettacolari formazioni naturali come i laghi di Plitvice e Veliki Slap con i commenti approfonditi della tua guida. Parti da Spalato o Trogir per un tour del Parco Nazionale di Plitvice. Ammira lo scenario della regione della Lika dal comfort di un veicolo con aria condizionata prima di esplorare i 16 laghi turchesi in barca, treno elettrico ea piedi. Percorri i sentieri di legno di questo patrimonio mondiale dell'UNESCO e ammira la Veliki Slap di 78 metri, la cascata più alta della Croazia, mentre apprendi la storia della Croazia e gli sforzi di conservazione da una guida di lingua inglese.

...
Cascate della Cherca: tour e degustazione di vini da Spalato

3. Cascate della Cherca: tour e degustazione di vini da Spalato

Dopo l'arrivo al punto di incontro alle 08:15 a Spalato, comincia la tua avventura partendo alle 08:30 per il magnifico Parco nazionale della Cherca. Lungo il tragitto, goditi il bellissimo paesaggio naturale della Croazia. Ascolta la guida mentre ti spiega come si svolgerà l'escursione e tutto ciò che farai e vedrai all'arrivo a destinazione. La città di Scardona è la porta d'ingresso al parco nazionale. Per raggiungere il parco è necessario fare un breve giro in una bellissima barca in legno da Skradin a Skradinski Buk. Con il giro in barca hai l'occasione di goderti la bellezza naturale del fiume, ricca di flora e fauna, e di ammirare numerosi monumenti ed edifici sacri. Una volta a destinazione, fai un tour guidato del parco e poi trascorri il tempo libero come preferisci. Puoi decidere di perderti tra la magnifica natura selvaggia, fare delle camminate, oppure concederti un picnic nell'ampio prato presente nel parco. La parte migliore di quest'esperienza è senza dubbio la spiaggia che si trova vicino alla cascata principale, Skradinski Buk. Dopo aver nuotato sotto la cascata, vai alla ricerca di ombra e cibo all'interno del piccoli ma bellissimi ristoranti nell'area. Intorno alle 15:00, dirigiti verso una delle cantine più belle e famose della zona, a soli 15 minuti dal Parco nazionale della Cherca. Lì, dopo aver ricevuto il benvenuto dall'ospite, fai un tour della cantina, scopri come si produce il vino e degustane qualcuno. Dopo 1 ora alla cantina, ritorna a Spalato, dove arriverai intorno alle 17:45.

...
Cèttina: rafting, cliff jumping, opzione transfer da Spalato

4. Cèttina: rafting, cliff jumping, opzione transfer da Spalato

Torna a contatto con la natura e ammira viste spettacolari degli incantevoli paesaggi della Dalmazia con un'avventura in rafting di 3-4 ore lungo il Fiume Cetina. Fermati per nuotare e tuffarti dagli scogli lungo il tragitto. Avvista animali e piante locali e rinfrescati sotto il getto di una cascata.  Esplora diversi laghetti alimentati da piccole cascate di acqua potabile e cristallina. Abbandonati a una scarica di adrenalina mentre pagai lungo rapide avvincenti per 5 chilometri. Fermati al canyon di Tisne Stine per un'altra nuotata e un tuffo opzionale dagli scogli alti da 4 a 5 metri. Infine, gusta uno spuntino e fai un brindisi per festeggiare la tua magica avventura.

...
Parco nazionale della Cherca: tour con crociera da Spalato

5. Parco nazionale della Cherca: tour con crociera da Spalato

Tutto il divertimento inizia a Spalato, la città da cui partirai alla volta di Scardona e del parco nazionale alle 08:30. Lungo il tragitto, goditi tutti i bellissimi paesaggi che offre la Croazia. La tua guida sarà sempre al tuo servizio durante il viaggio, spiegandoti tutte le tappe importanti della giornata. La tua guida si occuperà anche di acquistare per te i biglietti d'ingresso per il parco nazionale a prezzo scontato. Una volta a Scardona, regalati un tour di questa piccola città del Mediterraneo ricca di storia e caratterizzata da stradine e passaggi affascinanti, paesaggi mozzafiato, e prelibatezze enogastronomiche di gran qualità. Con tutte le sue meraviglie, Scardona è un altro gioiellino della Croazia. La città di Scardona è anche la porta d'ingresso al Parco Nazionale. Per raggiungere il parco è necessario percorrere un breve tragitto a bordo di una bellissima barca in legno che ti permetterà di ammirare la magnificenza del fiume. Il giro in barca parte da Skradin e arriva fino a Skradinski Buk. Il giro in barca ti permette di goderti tutta la bellezza naturale del fiume, ricca di flora e fauna, e di ammirare numerosi monumenti ed edifici sacri. Una volta all'interno del parco nazionale, la guida ti spiegherà tutto e ti concederà 5 ore di tempo libero. Trascorri il tempo libero perdendoti tra la magnifica natura e fauna selvatica, fai trekking oppure concediti un picnic nell'ampio prato presente nel parco. La parte migliore di quest'esperienza è senza dubbio la spiaggia che si trova vicino alla cascata principale, Skradinski Buk. Dopo aver goduto del fresco del fiume, puoi andare alla ricerca di ombra e cibo all'interno del piccoli ma bellissimi ristoranti che non sono neanche molto costosi. Verso le 16:30, ripartirai per il viaggio di ritorno a Spalato, dove arriverai per le 17:45.

...
Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

6. Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

Parti da Spalato e viaggia alla volta dei Laghi di Plitvice, dove arriverai verso le 11:30, e immergiti nella straordinaria bellezza di 16 laghi terrazzati collegati da cascate e sentieri pedonali. Attraversa i 12 laghi collegati, i Laghi Superiori (Gornja Jezera), e lasciati incantare dal colore dell'acqua che cambia colore a seconda della composizione minerale, dei microrganismi che vi abitano e dell'angolazione con cui il sole colpisce la superficie. Cammina sui ponti in legno e per i sentieri pedonali che attraversano le cascate. Successivamente raggiungi i Laghi Inferiori (Donja Jezera) in barca ed entra in un mondo fiabesco fatto di dighe naturali di roccia calcarea. Ammira la splendida vista della Grande Cascata (Veliki slap) e della foresta circostante.

...
Parco della Cherca e Sebenico: tour da Spalato o Traù

7. Parco della Cherca e Sebenico: tour da Spalato o Traù

Scopri il Parco nazionale della Cherca e Sebenico con questo tour di 1 giorno da Spalato o Traù. La prima fermata sarà alla cascata di Skradinski buk per un tour guidato della zona. Molti dei mulini ad acqua e delle case in pietra sono stati trasformati oggi in piccoli musei che ospitano numerose mostre; inoltre potrai fare una passeggiata lungo i molteplici sentieri e ponti in legno, nonché una nuotata vicino alle cascate. La fermata successiva è alla cascata di Roški Slap, un punto idilliaco perfetto per una nuotata in relax. Potrai quindi gustare il pranzo facoltativo in un tipico ristorante della Dalmazia. Avrai a disposizione una scelta di vini e deliziosi cibi locali come prosciutto, formaggio e pane fatto in casa. Ti sposterai poi verso la gola del fiume Cherca. Lungo il tragitto potrai ammirare il panorama mozzafiato dell'isola di Vissovaz. Prosegui verso Sebenico per esplorare le attrazioni della città, tra cui la cattedrale di San Giacomo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Tornerai infine a Spalato passando per la strada costiera, passando per villaggi e isole caratteristici.

...
Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

8. Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è delle più belle meraviglie naturali d'Europa. L'8 aprile 1949, il sito fu dichiarato il primo parco nazionale della Croazia. I Laghi di Plitvice furono riconosciuti a livello internazionale il 26 ottobre 1979, con la loro incorporazione tra i siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Per tutte queste cose, il parco è spesso una destinazione irresistibile per turisti da tutto il mondo. Il tour parte alle 07:30 e dura 12 ore. Incontrerai la tua guida in lingua inglese a Spalato e poi salirai a bordo del veicolo che ti trasporterà per la giornata. Durante il viaggio, potrai ammirare lo splendido paesaggio croato mentre ti dirigi al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Una volta lì e con il biglietto in mano, la guida ti spiegherà i dettagli. Ti verrà fornita una mappa del parco e ti verrà spiegato l'itinerario con precisione. Avrai 5 ore di tempo libero per esplorare 16 splendidi laghi dalle acque blu-verdi e cristalline e cascate ipnotiche, percorrere 7 percorsi diversi, fare trekking su 4 sentieri differenti o rilassarti all'ombra. Plitvice sono un vero fenomeno naturale, poiché continuano a cambiare attraverso la sedimentazione del carbonato di calcio e creano speciali tipi di alghe e muschi, tufo o travertino che vengono ancora depositati per formare dighe naturali che separano i laghi. Dato che il processo continua ancora oggi, come è sempre stato, si formano continuamente nuove barriere di travertino, tende, stalattiti, canali e cascate, mentre quelle esistenti continuano a mutare. Perciò, non importa se hai visitato i laghi prima, probabilmente ora avranno un aspetto diverso e potrai visitarli di nuovo senza mai annoiarti. Oltre ai laghi, vi sono alcune interessanti caverne dove sono stati rinvenuti i resti di insediamenti preistorici. Dopo la visita, potrai prendere una barca o un treno. Verso le 17:00, farai ritorno a Spalato, dove arriverai intorno alle 20:00.

...
Traù e Laguna Blu: tour di mezza giornata da Spalato

9. Traù e Laguna Blu: tour di mezza giornata da Spalato

Parti da Spalato e raggiungi la città di Traù, un luogo magnifico, eletto patrimonio mondiale UNESCO. Scopri la storia di questa città impressa nelle sue strade e piazze. Passeggia per gli stretti vicoli e il soleggiato lungomare della città, mentre ti lasci conquistare dalla sua vita pulsante e dalla sua avvolgente atmosfera. Visita la cattedrale di San Lorenzo e ammira le imponenti porte in stile romanico scolpite dal maestro Radovan nel XIII secolo. Continua il tour verso la Laguna Blu, un paradiso tropicale immerso tra due isolotti (Karchgnasce e Kerknas) ed un'isola più grande (Drvenik Veli). Rimarrai stupito dal colore della laguna, una meravigliosa tonalità di turchese tra il blu e il verde dal fondale sabbioso. Divertiti nuotando, facendo snorkeling ed abbronzandoti sul ponte. Esplora la spiaggia di ciottoli, circondata da alberi di pino. Tieni gli occhi aperti per avvistare i delfini nel loro habitat naturale. Fai l'ultima sosta al Laganini beach club sull'isola di Bua, dove rilassarti con un bel cocktail oppure visitare il vecchio villaggio dei pescatori di Maslinca e lasciarti rapire dalla sua atmosfera unica. Approfitta di questa giornata e nuota ancora un po' prima di andare a pranzo o a cena.

...
Dubrovnik: tour di 1 giorno da Spalato o Traù

10. Dubrovnik: tour di 1 giorno da Spalato o Traù

Esplora l'antica città fortificata di Dubrovnik e scopri la repubblica marinara di Ragusa con un tour guidato dei monumenti di questo patrimonio dell'umanità UNESCO. Ammira l'architettura rinascimentale e barocca racchiusa dalle mura difensive lunghe 2 chilometri e passeggia per lo Stradun centrale. Visita una delle farmacie più antiche del mondo alla chiesa e monastero francescano, il Palazzo del Rettore e il forte Lovrijenac. Cogli l'opportunità di fare numerose foto lungo le vie pedonali e approfitta del tempo libero per prendere la funivia fino in cima al monte Sergio. Ammira il magnifico panorama di Dubrovnik e dell'arcipelago oppure passeggia per la città vecchia a tuo piacimento. 

...

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 467 recensioni

Questo tour di un giorno ha superato le nostre aspettative, grazie alla nostra guida Mile, il tempo sulla strada è stato interessante quanto il tour stesso. Mile ha condiviso molti fatti interessanti riguardanti la Croazia e la Bosnia ed Erzegovina e, a Mostar, abbiamo avuto un'eccellente guida che condivideva la storia della città mentre ci guidava attraverso la città vecchia. Abbiamo avuto l'opportunità di cenare in un fantastico ristorante chiamato Tima - Irma e ci siamo goduti un piatto di carne mista locale per due a un prezzo molto ragionevole. Anche la visita alla collina delle apparizioni (un sito religioso) a Medjugorge è stata piacevole, tuttavia ciò comporta un po' di escursione su una collina rocciosa, il che significa che si consigliano calzature adeguate. L'escursione in sé è valsa la pena anche per i turisti normali. Il tour è durato esattamente 12 ore, i passaggi di frontiera sono stati fluidi e ringrazio gli organizzatori per un viaggio ben gestito!

Un viaggio unico da tutti i punti di vista: la nostra guida è stata preziosa e indispensabile. Ha guidato con professionalità e si è sempre dimostrato disponibile in tutti. Cultura e meraviglia in Mostar il tutto si conclude con la pace che ritrovi a Medjugorie

Partenza puntuale, giro bellissimo e Ivan, il capitano, simpatico, gentile e preso bene! Ci ha fatto pure scegliere le canzoni sul gommone. Consiglio vivamente!

È stato fantastico, abbiamo avuto una guida davvero tanto amorevole di nome Biljana che ci ha raccontato le storie dei laghi

Renato è stata una guida disponibile, simpatica e molto preparata.