Cose da fare a
Speyside

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Speyside

Scozia: tour per piccoli gruppi lungo il Malt Whiskey Trail

1. Scozia: tour per piccoli gruppi lungo il Malt Whiskey Trail

Un caloroso benvenuto ti attende a Speyside, luogo in cui si trova più della metà delle distillerie di whisky: avrai l'opportunità di degustare questa celebre bevanda e goderti il magnifico paesaggio di Cairngorm, Speyside e Royal Deeside. 1° giorno: Viaggia verso nord, attraverso la contea di Fife, per raggiungere la moderna distilleria scozzese di Lindores Abbey. Questa è stata costruita sul sito della prima distilleria del Paese. Dopo il pranzo a Pitlochry, degusterai il whisky della distilleria più alta della Scozia a Dalwhinnie, vicino alla sorgente del Fiume Spey. Sorseggia un bicchierino di questo "piacevole liquore" per riscaldarti e prepararti ad affrontare il resto del viaggio nel parco nazionale di Cairngorms. Raggiungi Grantown-on-Spey, dove ti fermerai per 2 notti. 2° giorno: Trascorri la giornata visitando la regione del whisky più famosa della Scozia. Dopo un giro panoramico verso la costa, farai la prima fermata alla distilleria Benromach, a conduzione familiare. Torna indietro seguendo il corso del fiume Spey fino a Craigellachie. Visita la Speyside Cooperage* e conosci un altro aspetto della produzione del whisky. Dopo il pranzo nella vicina Aberlour, scopri la distilleria Cardhu, la prima distilleria avviata da una donna, Helen Cumming. Qui si produce un whisky importante, dato che costituisce un ingrediente fondamentale del celebre Johnnie Walker Black Label. Fai quindi ritorno a Grantown-on-Spey. *La visita alla Speyside Cooperage è prevista solo per le partenze del lunedì e del mercoledì. 3° giorno: Al mattino, visiterai Glenlivet, che è al contempo una distilleria e una splendida valle con incantevoli sentieri pedonali e una ricca fauna selvatica. Goditi successivamente la maestosità del Royal Deeside. Ammira il castello di Balmoral e fermati a Braemar, un villaggio ubicato nel cuore del parco nazionale. Da qui, il percorso a sud prosegue per il valico di montagna più alto della Scozia, attraverso il Perthshire, fino a raggiungere Edimburgo.

Da Inverness: tour di Cairngorms e Speyside Whisky

2. Da Inverness: tour di Cairngorms e Speyside Whisky

Viaggia attraverso lo Speyside fino al maestoso Parco Nazionale di Cairngorms. Questo è il più grande Parco Nazionale del Regno Unito e ospita imponenti montagne e una meravigliosa fauna selvatica. Le opzioni sono abbondanti e la tua guida ti mostrerà il meglio dell'incredibile scenario intorno a Loch Morlich e Glenmore. Segui il famoso fiume Spey passando per diverse distillerie fino alla Glen Moray Distillery. Esplora questa storica distilleria di 120 anni che vanta tradizionali alambicchi in rame. Scegli di fare un tour e assaggiare la gamma principale dei deliziosi whisky di Glen Moray. Un breve viaggio di ritorno a Inverness ti riporta in tempo per goderti i panorami e i suoni di una vivace serata nella capitale degli altopiani.

Speyside e fiordo di Moray Firth: tour da Inverness

3. Speyside e fiordo di Moray Firth: tour da Inverness

Parti da Inverness alle 09:15 per raggiungere la prima distilleria della giornata. Nella distilleria Benromach potrai imparare tutto ciò che c'è da sapere riguardo all'antico processo utilizzato per la preparazione del whisky e avrai la possibilità di provarne un "dram", all'incirca un bicchierino. Poi, raggiungi la cittadina di Elgin, dove ti fermerai per pranzo e visiterai la splendida cattedrale. Inoltre, potrai acquistare qualche souvenir nel negozio di whisky. Dopo pranzo, visiterai la distilleria Glenfiddich. In questo caso potrai scegliere di fare una visita della distilleria o di apprezzare il limitrofo castello di Balvenie. Mentre rientri a Inverness, avrai la possibilità di fermarti al centro visitatori Speyside Cooperage, che vanta una delle maggiori collezioni di botti di whisky. Infine, raggiungi Inverness con un arrivo previsto intorno alle 18:45.

Speyside Whiskey Trail Tour di 1 giorno da Aberdeen

4. Speyside Whiskey Trail Tour di 1 giorno da Aberdeen

Partendo da Aberdeen al mattino, arriverai prima a Royal Deeside, uno dei luoghi di villeggiatura preferiti dalla famiglia reale britannica. Nella foresta di Cambus O'May, cammina nei boschi e rigenerati nell'ambiente incontaminato che rende questa zona un'attrazione per i visitatori. Rinvigorito dalla passeggiata, dirigiti più in profondità nel parco nazionale mentre attraversi Cockbridge e Tomintoul. Questo leggendario tratto di strada vede regolarmente i primi inverni nevosi e attraversa il passo di montagna conosciuto localmente come il Lecht. Avrai tutto il tempo per scattare foto su questo percorso indimenticabile. Quindi, immergiti nella casa del whisky nella regione dello Speyside. Fermati alla Speyside Cooperage dove conoscerai la storia delle botti di quercia scozzesi. Quindi, dirigiti verso una delle città dello Speyside per pranzo prima di visitare la distilleria Cardhu. Questa è la prima distilleria sperimentata da una donna, Helen Cumming. Oggi, Cardhu è il whisky più importante della Johnnie Walker Black Label. Lasci Cardhu pieno di apprezzamento per il whisky e arrivi ad Aberdeen in prima serata. Ora sta a te decidere se continuare la degustazione di whisky fino a notte fonda.

Inverness: tour della costa della Moray, dei puffini e dello Speyside

5. Inverness: tour della costa della Moray, dei puffini e dello Speyside

Esplora la bellezza degli altopiani scozzesi in questo tour guidato. Cogli l'occasione per esplorare i villaggi locali, visitare una distilleria di whisky, vedere l'adorabile pulcinella di mare e altro ancora, in questo tour indimenticabile. Parti da Inverness e dirigiti verso lo storico villaggio di Findhorn per una passeggiata lungo la splendida spiaggia. Segui la costa fino a Portknockie, dove Bow Fiddle Rock, uno spettacolare arco marino, si trova appena al largo. Successivamente, continua il giro del villaggio fino alla perfetta Cullen, patria della famosa zuppa, Cullen Skink. Esplora, pranza e eccitati per la prossima tappa. Fai una passeggiata alla riserva naturale di Troup Head e osserva le pulcinelle di mare e gli uccelli marini; potresti anche essere abbastanza fortunato da avvistare la vita marina. Quindi, viaggia nell'entroterra lungo il Malt Whisky Trail per imparare tutto sulla produzione di single malt in una distilleria di whisky dello Speyside e giudica tu stesso se l'esperienza è il miglior insegnante. Fai un'ultima sosta al più antico ponte di pietra delle Highlands, nel piccolo villaggio di Carrbridge, prima di tornare a Inverness la sera.

Inverness: tour privato del whisky delle Highlands di Craigs Speyside

6. Inverness: tour privato del whisky delle Highlands di Craigs Speyside

Immergiti nello splendido scenario delle Highland scozzesi e scopri le distillerie di whisky scozzese di fama mondiale in un tour privato personalizzabile da Inverness. Dopo un prelievo dal tuo hotel, prendi l'autostrada A9 e dirigiti a nord su quella che è forse una delle strade principali più belle del Regno Unito. Guidando attraverso il Cairngorm National Park verrai trasportato nell'area dello Speyside Whisky dove potrai visitare le distillerie di tua scelta da Balvenie, Macallan, Glenfiddich, Cragganmore, Glenlivet, Cardhu, Glenfarclas, Benriach, Aberlour, Glenmoray e Benromach. Decidi se desideri visitare la parte operativa della distilleria, fare una degustazione di whisky guidata o semplicemente visitare il negozio e il centro visitatori per sfogliare e magari acquistare. Trascorri tutto il tempo che desideri in ciascuna distilleria o fai soste non programmate in qualsiasi altra attrazione come desideri durante l'esperienza. Sebbene non sia una distilleria, la Speyside Cooperage offre un tour popolare che mostra come producono botti per l'industria del whisky.

Domande frequenti su Speyside

Quali sono le migliori attrazioni di Speyside?

Speyside: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Speyside? Clicca qui per la lista completa.

Speyside: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 125 recensioni

Tour divertente

La nostra guida è stata cordiale e ci ha fornito molte informazioni. La piccola distilleria di famiglia in cui siamo andati per prima era il posto migliore per acquistare il tuo single malt in quanto non è attualmente distribuito negli Stati Uniti mentre passano attraverso un cambio di distributore, quindi è qualcosa di cui puoi sentirti speciale. Avevano anche una speciale bottiglia da 230 botti disponibile solo in distilleria per soli 60 litri, ma c'erano anche alcune opzioni di fascia alta nella gamma 1200+ se si vuole andare alla grande. Ho passato il tour di Glenfiddich da quando ero stato lì prima e sono salito al castello in rovina un po 'su per la strada dalla distilleria. L'interno della rovina del castello è molto interessante foto opp se non vuoi fare il lungo tour. Il tè al limone e il muffin al limone nel caffè erano buoni e si poteva ancora passeggiare e vedere i due vecchi veicoli di consegna e i vecchi magazzini non di servizio.

Un delizioso tour del whisky, Benromach e Glenfiddich erano di proprietà della famiglia. Il super tour della regione con una fermata nel Mare del Nord, il fiume Spey e il ponte Craigellachie, la pietra di Sueno, Elgin e la Cattedrale sono stati affascinanti per la nostra pausa pranzo. Ho adorato la combo e gli interessi, la musica scozzese è stata deliziosa, così come Helen, la nostra guida, lei stessa un raro prezioso gioiello scozzese. Un talentuoso tessitore di fiabe highlander! Consiglio vivamente un giorno da Inverness con questo Rabbie Clan, un viaggio davvero memorabile.

Il tour ci ha permesso di assaggiare i whisky di 6 distillerie durante il fine settimana, interrotto da una campagna straordinaria e da storie costanti della nostra guida. Qualche piccolo problema con le distillerie chiuse nei fine settimana dopo la Brexit, ma la nostra guida ha trovato quelle dove andare a prescindere. Siamo stati a Granttown e consiglierei di andare al bar di Craig per una torta e un drink.