Cose da fare a
Spinalonga

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Spinalonga: le attività e i tour più consigliati

Tour di Spinalonga, Elounda, Agios Nikolaos e Kolokitha

1. Tour di Spinalonga, Elounda, Agios Nikolaos e Kolokitha

Approfitta del servizio di prelievo dalla zona di Candia e poi percorri la pittoresca costa nord-orientale attraverso la gola di San Giorgio, raggiungendo il piccolo villaggio di pescatori di Elounda. Oggi Elounda è una rinomata località di villeggiatura, spesso visitata da personaggi famosi per le sue lussuose spiagge bianche. Qui salirai a bordo di un'imbarcazione e partirai alla volta della piccola isola di Spinalonga. Nella storia e nella cultura di Spinalonga si intrecciano diversi filoni storici. Al tempo dell'Antica Grecia l'isola servì come difesa naturale per la città di Olous; in seguito è stata usata come nascondiglio dai pirati saraceni, trasformata in una fortezza dai Veneziani e più tardi colonizzata dai Turchi.  Dopo il tour guidato di Spinalonga, ti dirigerai verso la piccola baia sabbiosa di Kolokitha, la baia dei pirati, dove la barca sarà ancorata. Nuota nelle acque cristalline e poi gusta una deliziosa grigliata servita a bordo. Successivamente proseguirai la navigazione verso Elounda, dove prenderai l'autobus per raggiungere la pittoresca cittadina di San Nicolò. Concediti un po' di shopping, esplora la località e ammira il lago molto profondo. Al termine del tour, sali a bordo dell'autobus per il transfer di ritorno nella zona di Candia.

...
Spinalonga, San Nicolò, Elounda e Plaka: tour di 1 giorno

2. Spinalonga, San Nicolò, Elounda e Plaka: tour di 1 giorno

Raggiungi la cosmopolita città di San Nicolò nel golfo di Mirabella, passando per la costa nordorientale e la gola di San Giorgio. San Nicolò è famosa per il suo pittoresco lago senza fondo, esplorato dal ricercatore marino Jaques Cousteau e oggetto di numerose leggende. Scopri la graziosa città autonomamente, passeggia tra i negozi o rilassati in uno dei caffè osservando il viavai delle persone. Prosegui per Elounda e ammira uno dei panorami più belli di Creta. Guarda dall'altra parte della laguna di Elounda verso le incantevoli isole di Spinalonga e Kolokitha. Spinalonga ha ricoperto un ruolo importante nel corso della storia: per gli antichi greci come protezione naturale per la città di Olous, per i saraceni come nascondiglio per i loro pirati, per i veneziani come fortezza e per i turchi come insediamento. Inoltre l'isola è stata per molto tempo un lebbrosario. All'isola di Spinalonga è possibile scegliere di partecipare a un tour guidato o esplorare l'isola in autonomia. Se non desideri visitare il sito archeologico, è possibile partecipare a una gita in barca di 1 ora per una località segreta con una sorpresa, durante la quale potrai tuffarti in acque cristalline. Dopo un breve tragitto, raggiungerai Plaka, un piccolo villaggio di pescatori proprio di fronte a Spinalonga. Da lì, con un giro in barca di 10 minuti, raggiungerai l'isola. Plaka era il porto dei traghetti per il lebbrosario, la cui storia è stata documentata in un libro e in una serie televisiva greca. Visita i luoghi delle riprese e fai una pausa pranzo o una rinfrescante nuotata. L'ultima fermata della giornata è Elounda, un antico villaggio di pescatori diventato oggi una famosa località turistica con la più alta concentrazione di hotel a 5 stelle in Grecia. Prenditi tutto il tempo necessario per passeggiare nel pittoresco porticciolo e berti una tazza di caffè prima di tornare al tuo alloggio.

...
Spinalonga e grotta di Milatos: escursione in safari e motoscafo

3. Spinalonga e grotta di Milatos: escursione in safari e motoscafo

Questa avventura è una miscela perfetta di un safari e di un giro in barca nell'area principale della regione. Avventurati attraverso le montagne e le valli mozzafiato, passando per i piccoli villaggi ed esplora le isole minori al largo della costa. Visita la fabbrica di olio d'oliva locale e scopri come viene prodotto l'olio d'oliva tradizionale in una visita guidata gratuita. Sulla via del ritorno, ammira le viste pittoresche del Golfo di Mirabello e della storica isola di Spinalonga. Una volta arrivato al villaggio di Plaka, sali a bordo di un motoscafo per il breve tragitto verso Spinalonga, che un tempo fungeva da lebbrosario. Fai un breve giro dell'isola prima di tornare a Creta.

...
Creta: gita di un giorno a Spinalonga, Agios Nikolaos, Elounda e Plaka

4. Creta: gita di un giorno a Spinalonga, Agios Nikolaos, Elounda e Plaka

Incontra la tua guida locale e goditi un comodo trasporto. Fai la tua prima tappa ad Agios Nikolaos, sul Golfo di Mirabello. Il luogo è famoso per il suo pittoresco lago, esplorato dal ricercatore oceanico Jaques Cousteau. Passeggia per la città da solo, passeggia per i negozi o rilassati. Successivamente, scopri Elounda e le sue magnifiche viste su Creta. A Spinalonga Island puoi scegliere di partecipare a un tour guidato in inglese o esplorare l'isola da solo. Se non desideri affatto visitare il sito archeologico, puoi partecipare a una gita in barca di un'ora in un luogo segreto e tuffarti nell'acqua cristallina. Dopo un breve tragitto in auto, raggiungi Plaka un piccolo villaggio di pescatori. Plaka era il porto dei traghetti del lebbrosario, la cui storia è stata documentata in un libro e in una serie televisiva greca. Visita i luoghi delle riprese, goditi il pranzo o fai una nuotata rinfrescante prima di tornare al tuo alloggio.

...
Elounda e Spinalonga: tour di 1 giorno da Heraklion

5. Elounda e Spinalonga: tour di 1 giorno da Heraklion

Viaggia indietro nel tempo e scopri le antiche civiltà di Creta in un tour privato di un'intera giornata a Spinalonga. Percorri la costa settentrionale dell'isola e goditi una vista straordinaria della gola di Selinari sulla strada per il piccolo villaggio di pescatori di Elounda, noto per la sua splendida spiaggia. Imbarcati per raggiungere la piccola isola di Spinalonga e scopri la storia locale che risale all'antica Grecia. Fai una visita guidata dell'isola per scoprire come fungeva da difesa naturale per l'antica città di Olous e come in seguito venne usata dai Saraceni come nascondiglio dei pirati. Osserva i resti delle fortificazioni veneziane e scopri di più sul periodo della dominazione ottomana. Raggiungi la baia sabbiosa di Kolokitha dove la barca getterà l'ancora. Approfitta del tempo libero per una nuotata nelle chiare acque del Mediterraneo e gusta una grigliata a bordo. Rientra a Elounda per prendere l'autobus per la graziosa città di Agios Nikolaos, dove è possibile curiosare tra i negozi e visitare il lago dalle acque profonde.

...
Escursione guidata di un giorno all'isola di Spinalonga con pranzo in taverna e vino

6. Escursione guidata di un giorno all'isola di Spinalonga con pranzo in taverna e vino

Inizia con il prelievo dal tuo hotel e viaggia su uno spazioso autobus attraverso piccole città fino al pittoresco villaggio di pescatori di Elounda. Quindi, sali a bordo di una tradizionale barca da pesca in legno prenotata privatamente che ti porterà in una breve crociera verso l'isola di Spinalonga. Ascolta come la tua guida professionale condividerà approfondimenti e storie di un ex lebbrosario e la storia dell'isola di Spinalonga. Dopo un tour guidato a piedi sull'isola, sali a bordo della barca e salpa per il bellissimo villaggio di Plaka. All'arrivo, goditi un pranzo a base di specialità locali in una tradizionale taverna greca dall'atmosfera accogliente. Scegli tra pesce fresco o pollo, goditi un po' di vino locale e goditi la vista della costa. Successivamente, visita una piantagione di erbe locali dove viene coltivata una varietà di prodotti vegetali naturali. Scopri i vari oli essenziali prodotti nel sito e poi goditi una piacevole passeggiata attraverso gli ampi giardini. Infine, visita la città di Agios Nikolaos per un po' di tempo per ulteriori esplorazioni e shopping. Alla fine del tour, l'autobus ti riporterà al punto di prelievo vicino al tuo hotel.

...
Da Rethymno: tour di Cnosso, Agios Nikolaos e Spinaloga

7. Da Rethymno: tour di Cnosso, Agios Nikolaos e Spinaloga

Vivi un viaggio costiero da Rethmyno, l'atmosfera unica di Agios Nikolao e gli antichi siti e l'architettura di Spinalonga. Approfitta del prelievo dal tuo hotel a Rethymno. Guida lungo la costa settentrionale e goditi la vista delle acque blu scuro mentre ti dirigi verso Agios Nikolaos. Ammira la bellissima baia, le strade colorate e l'unico lago d'acqua dolce nel centro della città. Trascorri un po' di tempo in un luogo incantevole che fonde arte e bohémien con un'atmosfera vivace. Successivamente, dirigiti verso il villaggio di Elounda e sali su una barca per Spinalonga. Si tratta di un'isola ricca di antica storia greca, a guardia dell'antica città di Olous e utilizzata come nascondiglio dai pirati saraceni. Goditi l'incontro con l'architettura d'epoca e le case rustiche, così come l'antica fortezza veneziana. Dopo essere tornato a Elounda, goditi una nuotata rinfrescante o un po' di cucina locale prima di tornare a Rethymno alle 19:30.

...

Spinalonga: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spinalonga? Clicca qui per la lista completa.

Spinalonga: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.259 recensioni

Il punto di raccolta era chiaramente definito e facile da trovare e durante il viaggio di ritorno sono stato persino in grado di organizzare un punto di partenza migliore con l'autobus. Tutto sommato un viaggio molto bello.

Tutto era ben pianificato, puntuale e molto cordiale! Ben organizzato!!! Il cibo era semplice ma delizioso! Ottime e sufficienti informazioni sui luoghi!

Grande giornata tutte le attività sono state pianificate molto bene la guida è stata molto istruttiva su spinalonga?

Buona organizzazione. Un viaggio ricco di suggestioni e panorami stupendi.

Bel supervisore liscio che ti dà molte informazioni