Cose da fare a
Spalato

Ami la storia, la natura e la vita da spiaggia? Il Palazzo di Diocleziano e le numerose isole della zona ti aspettano.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Spalato

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

1. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune località della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Inizia con un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola di Lissa, la prima tappa del tour. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isola di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e la fortezza spagnola con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

2. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto.  Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile.   Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure esplora il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area.  Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco.  In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata.  Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer al ritorno per Spalato in prima serata.

Lesina e isole Spalmadori: crociera in catamarano da Spalato

3. Lesina e isole Spalmadori: crociera in catamarano da Spalato

Inizia questo tour alla scoperta di Lèsina e delle isole Spalmadori con una crociera rilassante a bordo di un grande catamarano. Raggiungi quindi l'isola di Solta. Approfitta di uno spuntino e di bevande illimitate a bordo. Tuffati nelle acque limpide per una bella nuotata. Visita la città di Lèsina assieme a una guida che ti accompagnerà durante un tour panoramico e ti mostrerà le attrazioni principali del centro storico. Dopo il tour avrai circa 1 ora di tempo per continuare la tua visita in autonomia. Dirigiti verso le meravigliose isole Spalmadori e fai il bagno in una baia riparata. Gusta quindi una squisita insalata di pollo Summer Blues. Di ritorno verso Spalato potrai fare un'altra nuotata al largo dell'isola di Brazza. Una volta a bordo, potrai gustare della frutta fresca e delle torte fatte in casa. Ascolta musica e bevi un drink al tramonto a conclusione di questa indimenticabile giornata.

Spalato: crociera in barca Blue Lagoon 3 Islands con pranzo e bevande

4. Spalato: crociera in barca Blue Lagoon 3 Islands con pranzo e bevande

Nuota attraverso le acque cristalline della Laguna Blu al largo della costa dell'isola di Veli Drvenik in questa crociera da Spalato. Fai un tuffo nella baia di Nečujam sull'isola di Solta e ammira le viste sull'isola di Čiovo. Assapora un pranzo fresco abbinato a vino fatto in casa. Salpa da Spalato per una rilassante giornata sull'acqua. Immergiti nel bellissimo sole della Dalmazia, la fresca brezza del Mare Adriatico con i sapori locali a bordo. Goditi un caloroso benvenuto da parte dell'equipaggio e sistemati sulla barca. Crociera tra bellissime spiagge e baie. Dopo un rilassante giro in barca con vista panoramica su Spalato, raggiungi la tua prima destinazione della giornata, la baia di Nečujam. Questo luogo protetto dell'Isola Verde di Šolta ha acque calme. Famoso per una nave affondata, approfitta dell'opportunità di nuotare e fare snorkeling intorno al naufragio. Dirigiti verso il lato est dell'isola di Veli Drvenik fino alla Laguna Blu, dove troverai acque turchesi e spiagge sabbiose. Fai un pranzo cucinato in casa a bordo. Quindi, tuffati nelle acque cristalline per una nuotata rinfrescante o prendi il sole, godendoti l'accesso esclusivo alla spiaggia privata. Nei mesi di giugno/settembre la destinazione finale è il villaggio dalmata Maslinica sull'isola di Solta. Nuota e fai snorkeling nelle acque, prendi un caffè o un gelato o semplicemente passeggia per questo piccolo villaggio. Nei mesi di luglio/agosto la tua destinazione finale è un'incantevole baia chiamata Duga, nota per le sue acque cristalline. Tieni d'occhio i delfini durante il giro in barca. Goditi il lato sud dell'isola di Čiovo mentre fai ritorno a Spalato.

Cetina River: Rafting e Cliff Jumping Tour

5. Cetina River: Rafting e Cliff Jumping Tour

Scegli di essere prelevato dal tuo hotel selezionando l'opzione con i trasferimenti o incontra la tua guida nell'area picnic di Luka dove puoi parcheggiare il tuo veicolo. Da lì, vai con un furgone o un minibus fino al punto di partenza del viaggio di rafting. All'inizio, conosci la tua guida fluviale che ti aiuterà a scegliere l'attrezzatura appropriata. La tua guida rimarrà con te nella barca per l'intero viaggio. Dopo una breve chiacchierata sulla sicurezza, inizia il tuo rafting di 3 ore lungo il percorso di 9 chilometri di uno dei fiumi più belli della Croazia. Ammira rapide, cascate, grotte e parti tranquille del fiume che sono ricche di flora e fauna. Lungo la strada, cogli l'occasione per partecipare ad altre attività opzionali come il nuoto o il salto con la roccia. Le scogliere sono alte fino a 5 metri e il fiume è profondo 6 metri nel punto di salto. Termina il tour in una piccola spiaggia dove puoi cambiare i vestiti e bere un drink. L'area di parcheggio in cui hai lasciato il veicolo è nelle immediate vicinanze.

Da Hvar: tour in motoscafo Blue Cave, Vis e Pakleni

6. Da Hvar: tour in motoscafo Blue Cave, Vis e Pakleni

Dopo aver incontrato l'equipaggio e i tuoi compagni di viaggio nel porto di Hvar, salpa verso l'isola di Vis in un motoscafo. La prima tappa è la Grotta Verde sul piccolo isolotto di Ravnik. Trascorri del tempo ammirando l'acqua color verde naturale del fenomeno naturale prima di dirigerti verso la spiaggia di Stiniva. Goditi il tempo libero per nuotare nelle acque cristalline di Stiniva o ammirare le enormi scogliere della baia. Dirigiti verso l'affascinante Grotta Azzurra sull'isola di Bisevo. Lasciati senza fiato mentre ammiri l'effetto di luce blu della grotta creato dal riflesso del sole sul fondale sabbioso. Successivamente, dirigiti all'isola di Budikovac per fare snorkeling o prendere il sole nella Laguna Blu. Infine, visita la più famosa isola di Pakleni, Palmizana. Fai una pausa pranzo in uno dei tanti ristoranti della spiaggia, rilassati in un bar sulla spiaggia o goditi un'ultima nuotata prima del viaggio di ritorno a Hvar.

Da Spalato: crociera al tramonto con musica dal vivo

7. Da Spalato: crociera al tramonto con musica dal vivo

La tua crociera di 2 ore inizia con una navigazione tra la meravigliosa oasi verde della collina di Mariano, simbolo dell'isola di Spalato. Poi, prosegui fino alla baia dei Castelli (Kaštela) dove potrai ammirare il panorama delle montagne che circondano Spalato, i vari porti e lo splendido stadio della società calcistica Hajduk, elemento estremamente caro agli abitanti locali. In seguito, naviga verso la parte moderna della città, dove potrai apprezzare diverse spiagge mentre il sole tramonta oltre gli edifici, creando una magica atmosfera. Divertiti a bordo con l'intrattenimento musicale dal vivo, sul ponte esterno della barca, dove il tuo equipaggio esperto servirà bevande per l'intera durata della crociera.

Da Spalato: avventura in teleferica

8. Da Spalato: avventura in teleferica

Ricevi per prima cosa istruzioni complete di sicurezza completa e una dimostrazione delle tecniche da parte di una guida certificata, che rimarrà con te per tutta la durata dell'avventura. Partecipa a un tour che si svolge attraverso una serie di ponti e piattaforme, collegati da traverse, montate sopra le rocce e gli scogli.  Ammira una vista mozzafiato dell'entroterra della Dalmazia e del mare Adriatico percorrendo una serie esaltante di corse sopra le chiome degli alberi lungo la teleferica. Vola attraverso la montagna ed esplora da una nuova prospettiva questa splendida parte della Dalmazia. Parti dal cuore del Kozjak e vola lungo la teleferica attraverso le montagne e sopra le foreste. 

Parco della Cherca: esperienza e crociera da Spalato

9. Parco della Cherca: esperienza e crociera da Spalato

Partecipa a un memorabile tour di 1 giorno alle straordinarie cascate della Cherca, con partenza da Spalato. Partirai da Spalato lasciandoti l'Adriatico alle spalle e ti immergerai nella bellezza naturale delle cascate del Parco nazionale della Cherca. Dopo un viaggio di 1 ora e 30 minuti in pullman climatizzato arriverai a questa attrazione fiabesca, situata al centro di una delle aree più soleggiate di tutta la Croazia. La prima tappa sarà la piccola e pittoresca località di Scardona, le cui origini risalgono a tempi antichi. Dopo una crociera panoramica di 30 minuti attraverso la magica entrata del parco, raggiungerai Skradinski Buk, il maestoso piatto forte del luogo. Inoltre, in alta stagione, sarà anche possibile nuotare in zone apposite. Scoprirai la storia e gli aneddoti sul luogo grazie a una guida turistica all'interno del parco. Potrai trascorrere 5 ore nel parco, in modo da vivere un'esperienza straordinaria. Durante questa giornata indimenticabile potrai fare una bella nuotare, fare un picnic, scattare bellissime foto o semplicemente goderti la natura circostante.

Grotta Azzurra, Lissa e Lesina: tour in motoscafo da Spalato

10. Grotta Azzurra, Lissa e Lesina: tour in motoscafo da Spalato

Incontra lo skipper e il resto del gruppo all'ufficio dell'operatore locale a Riva, la passeggiata della città. Sali su un motoscafo e goditi un avvincente viaggio di 1 ora e 30 minuti da Spalato all'Isola di Biševo per raggiungere la punta di diamante del tour, la Grotta Blu. Con il suo colore blu argentato creato dalla rifrazione della luce del sole che entra da una fenditura nella roccia, la grotta ti lascerà a bocca aperta. Dopodiché, visita Komiža, un tradizionale villaggio di pescatori sull'Isola di Vis. Qui avrai un'ora intera per visitare l'isola e per sorseggiare una tazza di caffè. Dopo Komiža, visiterai l'impressionante Baia di Stiniva. Stiniva è stata dichiarata la spiaggia più bella d'Europa nel 2015. La prossima destinazione è il piccolo paradiso in terra situato tra 3 isolotti, la Laguna Blu sull'Isola di Budikovac. La Laguna Blu è una delle mete più amate dai visitatori di questo tour. Splendide acque limpide e un piccolo bar rendono questo luogo perfetto per nuotare o fare snorkeling, rilassarsi in spiaggia o passeggiare sull'isola. L'equipaggio ti fornirà l'equipaggiamento necessario per lo snorkeling. La tappa successiva ti lascerà senza fiato: si tratta delle Isole Pakleni. Le Isole Pakleni sono un gruppo di isolette (circa 20) situate intorno all'Isola di Hvar. La più popolare è Palmižana, che si trova sull'Isola di Klement. Si tratta di un isolotto sabbioso all'ombra di antichi pini. Qui avrai del tempo libero per pranzare, nuotare, fare snorkeling o esplorare l'isola. L'ultima destinazione del tour è la città di Hvar, la meta più trendy della Dalmazia, e un'isola che vanta oltre 2.500 anni di storia. Visita la città di Hvar e scopri le sue incredibili attrazioni storiche, il suo patrimonio culturale e la fortezza in cima alla città (20 minuti in salita) che offre la vista migliore di Hvar, senza dimenticare il mare che la circonda, i numerosi bar e ristoranti alla moda e molto altro. Avrai del tempo libero per esplorare la città e perderti tra i suoi deliziosi vicoli. Concludi il tour salendo nuovamente sul motoscafo e ammirando la bellezza mozzafiato del Mar Adriatico, mentre fai ritorno a Spalato.

Domande frequenti su Spalato

Quali sono le migliori attrazioni di Spalato?

Pianifica la tua visita

  • Prendi l'autobus

    I treni in questa parte d'Europa non sono molto affidabili, ma con gli autobus locali non avrai problemi. I mezzi sono puliti, sicuri e ottimamente collegati.

  • Parlare al telefono alla guida è illegale

    Se noleggi un'auto, rispetta sempre le leggi del codice stradale, soprattuto quelle riguardanti l'utilizzo del cellulare alla guida, dato che le sanzioni sono severamente applicate. Se preferisci un'auto con cambio automatico, ricorda di comunicarlo alla società di autonoleggio al momento della prenotazione.

  • Pensaci bene prima di scoprirti troppo

    Nella maggior parte delle spiagge, il topless non crea alcun problema, ma agisci con discrezione. Il 90% dei croati è di fede cattolica e alcune isole sono ancora molto religiose, come ad esempio Vrbnik.

Da ricordare

  • Lingua
    Croato
  • Valuta
    Kuna (kn)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +385
  • Il periodo migliore per andare
    Luglio e agosto sono i mesi preferiti per una vacanza al mare, ma se puoi visitare la città prima dell'alta stagione, troverai prezzi più bassi, meno turisti e anche alcuni interessanti festival.

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 12.515 recensioni

Questo è stato un viaggio fantastico. Le nostre guide turistiche Eleanor e Ante sono state molto disponibili e hanno reso questo lungo viaggio davvero facile. Si sono assicurati che tutti fossero a proprio agio e si sono presi cura di tutte le nostre richieste. È stato davvero memorabile e lo consiglierei davvero

Che bel modo di concludere il nostro viaggio a Spalato visitando il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Tempo perfetto, stupendo e consigliato al 100%.

very nice experience :) Gabi told us lots of incredibles stories about this beautiful Land of Dalmatia. waterfalls are really breathless

È stato fantastico, abbiamo avuto una guida davvero tanto amorevole di nome Biljana che ci ha raccontato le storie dei laghi

La nostra guida (Darco) era molto ben informata. Era un bel gruppetto. Un sacco di tempo per camminare e guardare le cose.