Aggiungi date

Cose da fare
Sremski Karlovci

Sremski Karlovci

I nostri consigli per Sremski Karlovci

Da Belgrado: tour di un giorno a Novi Sad e Sremski Karlovci

1. Da Belgrado: tour di un giorno a Novi Sad e Sremski Karlovci

Partendo dal tuo alloggio, dirigiti verso la provincia serba settentrionale della Vojvodina. Per un'ora potrai goderti i paesaggi colorati della pianura pannonica mentre ascolterai storie sulla turbolenta storia della zona. Raggiungendo la regione di Fruska Gora, troverete oltre 16 monasteri ortodossi medievali annidati in questa regione. Esplorane uno sulla strada verso Sremski Karlovci, una tranquilla cittadina barocca con piccole case, chiese, palazzi, giardini e una storia impressionante. Visita la Cappella della Pace, dove fu firmato un trattato di pace. Visita la piazza principale, la Fontana dei Quattro Leoni, la palestra di Karlovci, il municipio, la chiesa cattolica romana, la chiesa serbo-ortodossa di San Nicola e altro ancora. Potrai assaggiare il famoso "Bermet", un vino serbo arrivato anche sul Titanic. La tua prossima tappa sarà la Fortezza di Petrovaradin, una delle più grandi roccaforti d'Europa ancora conservate. Costruita dall'Impero austriaco nei secoli XVII e XVIII, questa fortezza svolse un ruolo significativo nella difesa dei paesi dell'Europa centrale dagli attacchi ottomani. Potrai passeggiare attraverso la fortezza, oltrepassare alcune delle sue porte e vedere alcuni dei luoghi interessanti dall'alto, come il Museo della Città, l'antica caserma militare e la torre dell'orologio. Godetevi la vista sul Danubio e sulla città di Novi Sad. È la seconda città più grande della Serbia, con il suo tipico aspetto mitteleuropeo e l'orgogliosa storia di essere un centro culturale e intellettuale nell'impero austro-ungarico che le è valso il soprannome di "Atene serba". Ammira il Museo della Vojvodina e il Parco Dunavski, la più grande area verde della città, il bellissimo palazzo vescovile serbo-ortodosso neo-romantico e visita la cattedrale serbo-ortodossa di San Giorgio del XVIII secolo con la sua preziosa iconostasi dipinta dal famoso pittore serbo Paja Jovanovic. Prosegui lungo la strada principale godendoti l'architettura del XVIII e XIX secolo e le infinite file di caffè e ristoranti e poi raggiungi Piazza della Libertà, un punto centrale della città. Qui troverete il municipio, la cattedrale cattolica romana, il palazzo delle finanze e l'edificio neoclassico del più antico hotel cittadino Vojvodina. Passerai quindi accanto al Teatro Nazionale Serbo e raggiungerai la sinagoga della città, il bellissimo edificio in stile Secessione Ungherese, una delle più grandi sinagoghe europee ancora in piedi. Quindi, fai una pausa per un pranzo tradizionale serbo (a tue spese), fai shopping e goditi Novi Sad e, all'orario concordato, torna a bordo del veicolo e torna a Belgrado.

Da Belgrado: tour di Novi Sad e Karlovci Sremski

2. Da Belgrado: tour di Novi Sad e Karlovci Sremski

Parti da Belgrado e dirigiti verso la riserva naturale di Fruška Gora, che ospita 17 monasteri attivi della Chiesa ortodossa serba. Scopri l'industria vinicola della regione presso la città di Sremski Karlovci, dove potrai assaggiare le specialità vinicole regionali. Ammira l'architettura barocca del centro città, compresa la più antica scuola secondaria della Serbia, il Gymnasium of Karlovci. Prosegui verso la Fortezza di Petrovaradin - conosciuta come la Gibilterra sul Danubio - e ammira le fortificazioni medievali costruite nel XVII e XVIII secolo per difendere il paese dai turchi. Prosegui verso Novi Sad, seconda città della Serbia e crogiolo di culture grazie alla sua ricca storia al confine tra gli ex imperi austro-ungarico e ottomano. Passeggia lungo le strade storiche di Dunavska e Zmaj Jovina nella zona pedonale e ammira l'elegante Municipio. Scopri la casa in cui visse la moglie di Albert Einstein e concediti del tempo libero per pranzare in un ristorante tradizionale della Vojvodina.

Da Belgrado: Novi Sad e Fruska gora, azienda vinicola e monastero

3. Da Belgrado: Novi Sad e Fruska gora, azienda vinicola e monastero

Dalla Fortezza di Petrovaradin, che ci aspetta, ergendosi orgogliosamente sulla riva del Danubio, avrete una vista indimenticabile dell'intera città di Novi Sad. Pochi secoli fa la fortezza era il confine tra est e ovest, tra due grandi imperi, e ancora i suoi tunnel sotterranei custodiscono molti segreti... Oggi tra le sue possenti mura si svolge uno dei festival musicali più grandi d'Europa, “Exit”. Passeggiando per le strade più antiche di Novi Sad, ammirando magnifici edifici barocchi, classici, neogotici, facciate colorate, ti innamorerai della sua atmosfera aggraziata e dei suoi abitanti che, anche in quest'epoca di comunicazioni veloci, hanno preservato la tranquillità e gentilezza naturale. Immaginate come hanno convinto l'imperatrice Maria Teresa a vendere loro una città per 80.000 fiorini ungheresi! E da allora è stato per lungo tempo il centro culturale dei serbi, ancora chiamato "Atene serba". Come tranquillo guardiano della città e dell'intera regione, in una lontana preistoria elevata come un'isola dall'immenso mare della Panonia, si trova il monte Fruska Gora, che oggi è il più antico parco nazionale della Serbia. Mentre ci godiamo i paesaggi dei suoi splendidi pendii, visiteremo Krušedol, uno dei monasteri ortodossi più importanti della montagna. Seguendo le tracce della più grande migrazione del popolo serbo dalla fine del XVII secolo, arriveremo a Sremski Karlovci. Passeggiando per il liceo più antico della Serbia, la famosa fontana "4 leoni", la cattedrale ortodossa, con il sapore della torta al cioccolato “Kuglof” in bocca, risolveremo l'enigma: Qual è l'altro Sole, che il la gente di questa irresistibile cittadina afferma di avere? Alla fine di questa emozionante avventura, andremo alla cantina locale dove, oltre a vari vini di alta qualità, avrai l'opportunità unica di provare il Bermet, un vino dolce e speziato, prodotto solo in questa regione. Quella rossa era la bevanda preferita dell'imperatrice Maria Teresa e la leggenda dice che fu venduta anche sul Titanic!

Da Belgrado: Sremski Karlovci e Novi Sad con degustazione di vino

4. Da Belgrado: Sremski Karlovci e Novi Sad con degustazione di vino

Il tuo viaggio di un'intera giornata inizia con un ritiro presso il tuo alloggio a Belgrado. Situata a 52 miglia (84 km) da Belgrado, Novi Sad è la seconda città più grande e più importante della Serbia. Nessuna visita in Serbia è completa senza una visita a questa bellissima città, famosa per la sua straordinaria architettura. La tua prima tappa sarà il monte Fruska Gora, chiamato monte sacro serbo e il monastero di Krusedo, costruito nel XVI secolo. Un breve viaggio ti porterà alla fermata successiva, Sremski Karlovci, una piccola città situata ai piedi del monte Fruska Gora e sulla riva destra del fiume Danubio. Avrai una grande opportunità di vedere tutti i punti salienti di questa affascinante città tra cui il primo ginnasio serbo, la prima scuola teologica serba, la chiesa ortodossa dedicata a San Nicola, la chiesa cattolica di Santa Trinità e la più bella farmacia in questa parte d'Europa . Successivamente, il tour continua con la degustazione di vini presso la cantina Probus. Oltre a degustare vini, la lunga storia della produzione di vino in questa zona ti sarà presentata nel miglior modo possibile, da gente del posto le cui famiglie hanno iniziato a produrre vini nel XVIII secolo. La tua prossima destinazione sarà la fortezza di Petrovaradin chiamata "Gibilterra sul Danubio" per la sua posizione e le sue dimensioni, è l'attrazione numero uno a Novi Sad. Rappresenta uno dei bastioni di artiglieria meglio conservati in Europa con più di 10 miglia (16 km) di vie e tunnel sotterranei. Il tour continua con visite turistiche e passeggiate per Novi Sad. Il tour inizia dal Teatro Nazionale Serbo, il primo teatro del paese e la piazza principale della città chiamata "Piazza della Libertà". La piazza è circondata da splendidi edifici come il municipio, l'edificio della banca Vojvodjanska, l'hotel Vojvodina e la chiesa cattolica romana del nome di Maria, simbolo di Novi Sad. Dopo il giro turistico, avrai del tempo libero per il pranzo tradizionale, lo shopping e passeggiare per la città da solo prima di tornare a Belgrado la sera.

Privato Novi Sad, Sremski Karlovci e casa del contadino

5. Privato Novi Sad, Sremski Karlovci e casa del contadino

Goditi questo tour della provincia della Vojvodina che ti porta a Novi Sad, la capitale della provincia e la seconda città più grande della Serbia e Sremski Karlovci, una piccola città nota per la sua architettura barocca e la produzione di vino. Il tour include una visita a Sremski Karlovci, una piccola città barocca situata alle pendici del parco nazionale di Fruska Gora. Successivamente, esplorerai le strade della città. La visita si conclude con una visita ad una cantina e la degustazione del vino "bermet", vino locale originale che è stato incluso nella lista dei vini del Titanic. La tappa successiva è la massiccia fortezza di Petrovaradin del XVII secolo, situata sul fiume Danubio, dove ogni estate si tiene il festival musicale Exit. Scopri il suo "orologio ubriaco" ed esplora i tunnel sotterranei della fortezza. Continuiamo il tour con un tour a piedi di Novi Sad e un po' di tempo libero. Immergiti nell'architettura barocca della città, negli eccellenti musei e nelle gallerie d'arte. La nostra ultima tappa è la tradizionale casa del contadino, solitamente situata vicino a Novi Sad, dove puoi provare i piatti tradizionali di questa zona. I nostri minivan per tour sono comodi, ben tenuti, garantendo un'esperienza di viaggio piacevole e affidabile. Hai la possibilità di scegliere tra un'esperienza privata o condivisa. Inoltre, se desideri pranzare a Novi Sad, la tua guida sarà lieta di consigliarti le specialità locali.

Da Belgrado: gita di un giorno a Novi Sad

6. Da Belgrado: gita di un giorno a Novi Sad

Inizia con il prelievo dal tuo alloggio a Belgrado e viaggia a nord verso la città di Novi Sad. Arrivo a Novi Sad Liberty Square, circondata da importanti edifici tra cui il municipio e la chiesa cattolica romana del nome di Maria. Esplora le strade del centro città a tuo piacimento, comprese le vie Zmaj Jovina e Dunavska che si intersecano con una moltitudine di negozi, ristoranti, botteghe artigiane, musei e gallerie. Ammira la chiesa congregazionale ortodossa serba di San Giorgio, il Platoneum, l'edificio dell'ex scuola elementare ortodossa serba, la chiesa di San Nicola e la sinagoga di Novi Sad. Parti dal centro città e dirigiti verso la Fortezza di Petrovaradin, situata sulle rive del Danubio. Ammira questo famoso simbolo della città ed esplora i terreni. Goditi i panorami e i dintorni di uno dei luoghi più iconici della Serbia. Successivamente, viaggia per un'ora fino alla città di Sremski Karlovci. Esplora questa affascinante città di vigneti e scegli di fermarti in un'azienda vinicola o in un ristorante locale per assaggiare cibi e bevande locali. Ammira l'architettura della città, che nel corso dei secoli è stata occupata da vari gruppi etnici. Dopo un po' di tempo qui, torna a Belgrado, arrivando nel tardo pomeriggio.

Da Belgrado: Tour al Lago Palić, Subotica e Sombor

7. Da Belgrado: Tour al Lago Palić, Subotica e Sombor

Visita il Lago Palić, il più grande lago naturale della Serbia, vivi uno sguardo pieno dei colori vivaci e dell'eccezionale architettura di Subotica ed esplora Sombor, una città conosciuta anche come la città più verde d'Europa, tutto in questo tour privato da Belgrado. Inizia il tuo viaggio con il prelievo dal tuo hotel o alloggio a Belgrado, quindi dirigiti verso la provincia serba settentrionale della Vojvodina. Fai un giro di due ore mentre ti godi i paesaggi colorati della pianura pannonica e ascolti storie sulla turbolenta storia di questa zona. Sede di oltre 25 gruppi etnici, con sei lingue ufficiali in uso, la Vojvodina rappresenta una diversità inaudita nel resto del paese. I fini terreni di chernozem fanno anche della Vojvodina il cuore agricolo della Serbia. Lago PalićDopo il viaggio, raggiungi la prima destinazione: il lago Palić. A soli 8 chilometri da Subotica, questo lago è stato per molti anni uno dei luoghi più visitati della Serbia, principalmente per il suo paesaggio e la splendida architettura dell'inizio del XX secolo. Essendo il più grande lago naturale della Serbia, ha un diametro di quasi 5 km e un massimo di 3,5 metri mentre la riva è lunga 17 chilometri. Scopri la leggenda locale secondo cui il lago si è formato dalle lacrime di un pastore, rendendo l'acqua salata. Durante una rilassante passeggiata, ammira le attrazioni più significative, tra cui il cancello d'ingresso, la torre dell'acqua, la Grand Terrace, il Music Pavillion e Bogojvar, nota anche come Owl Tower. SuboticaDopo un piacevole soggiorno al lago, fai un breve viaggio in auto fino a Subotica, nota per la sua atmosfera rilassata, il buon cibo e i vini di qualità. Il ricco patrimonio culturale, gli edifici riccamente decorati, lo spirito multiculturale e il fascino europeo sono le caratteristiche che rendono unica questa città. Durante una passeggiata di 1,5 ore, ammira monumenti famosi tra cui il Palazzo di Ferenc Raichle, la Sinagoga di Subotica e la Cattedrale di Santa Teresa d'Avila, conosciuta come la Grande Cattedrale tra la gente del posto. Lasciati stupire dall'architettura Art Nouveau e dagli stili tardo barocco. Dopo una passeggiata nel centro della città, goditi il tempo per esplorare le strade e le piazze di Subotica e assaggiare la rinomata cucina locale. SomborDa Subotica, si prosegue per Sombor, una città ampiamente conosciuta per la sua vegetazione e più precisamente per l'albero di hackberry americano, portato dalla valle del Mississippi nel 1903. Esplora Sombor con una passeggiata nel centro della città. Ammira diversi luoghi impressionanti, come la Piazza della Santissima Trinità, il municipio, la chiesa di San Giorgio Martire (la grande chiesa ortodossa), la chiesa di Santo Stefano (il convento carmelitano) e altro ancora. Successivamente, goditi un altro viaggio panoramico di ritorno a Belgrado per il rientro.

13 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Sremski Karlovci

Quali sono le migliori attrazioni di Sremski Karlovci?

Sremski Karlovci: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sremski Karlovci? Clicca qui per la lista completa.

Sremski Karlovci: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 301 recensioni

E' stata l'esperienza migliore che ho avuto in Serbia. Avessi conosciuto prima "Victor Tours" sicuramente avrei provato anche altri tour. La nostra guida, Radenko, è stata eccezionale: giovane ma molto preparato, inglese fluente, ed ha saputo intrattenere il gruppo per tutta la giornata. Eravamo un gruppo di 5 persone su un comodo minivan, tutto è stato organizzato alla perfezione sia come contenuti che come tempistiche, lasciandoci anche i giusti tempi di libertà.

Bel viaggio, tempo vario e sufficiente per guardarsi intorno a Novi Sad. Guida amichevole che sa molto da raccontare in modo interessante.

I tempi sono ben organizzati per vedere una parte diversa della Serbia. Jelena è una guida molto preparata, gentile e disponibile.

Nonostante il tempo sia stato orribile, questo è stato un tour fantastico.

ottimo modo per vedere i dintorni di Belgrado in modo agevole.