Basilica di San Pietro

Fulcro del mondo cattolico, questa magnifica basilica fu costruita sul sepolcro dell'apostolo Pietro.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Basilica di San Pietro: le attività e i tour più consigliati

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

1. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

2. Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

Esplora la Basilica di San Pietro, una delle attrazioni più famose e magnifiche di Roma. Conosciuta come la regina di tutte le basiliche, questa chiesa in stile rinascimentale e la sua cupola dominano lo skyline di Roma. Scopri perché il filosofo americano Ralph Waldo Emerson descrisse questo sito come "un ornamento della terra...il sublime del bello". Lasciati incantare dagli interni sontuosamente decorati con marmo, rilievi, sculture architettoniche e foglia oro. Nel cuore della basilica, sotto l'altare maggiore, potrai ammirare la "Confessione", che prende il nome dalla confessione di fede di San Pietro. Osserva le scale di marmo curvilinee che portano a questa cappella sotterranea. Ascolta inoltre la Vox City Guide, un tour audio autoguidato con storie di esperti locali. Funziona online ed è inclusa nell'esperienza. Scopri di più sui siti di interesse, sulle gemme nascoste, sui mezzi pubblici e sui luoghi migliori nei quali scattare foto e accedere alla connessione Wi-Fi.

Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour

3. Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour

Questo itinerario è stato progettato per visitare il Vaticano e scoprire il meglio del cappella Sistina, i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro. Goditi la bellezza della Cappella Sistina e ammira i capolavori di Michelangelo e Raffaello. Scopri gli affreschi della Stanze di Raffaello, esplora le sorprendenti collezioni dei Musei Vaticani, fai un tour nella Basilica di San Pietro: un millennio di arte, di storia e di fede. Dopo l'uscita dalla cappella Sistina, potrai entrare nella Basilica di San Pietro senza dover attendere in linea. La Basilica di San Pietro può essere soggetta a chiusure non programmate e ad aperture in ritardo per le cerimonie religiose. Non sono previsti rimborsi per le chiusure last minute della Basilica di San Pietro.

Roma: audioguida ufficiale per la basilica di San Pietro

4. Roma: audioguida ufficiale per la basilica di San Pietro

Esplora uno dei siti più famosi e magnificenti di Roma senza fare la fila. Scopri perché il filosofo americano Ralph Waldo Emerson descrisse questo luogo come "un ornamento della terra... la sublimazione del bello". La Basilica di San Pietro in Vaticano è il principale tempio della Cristianità ed è costruito in stile rinascimentale, con una cupola centrale che domina lo skyline di Roma. Non appena entrerai all'interno della chiesa, noterai che l'interno è molto più grande di qualsiasi altra cattedrale. Utilizzando l'audioguida ufficiale della Basilica, potrai iniziare la visita in qualsiasi punto della chiesa, senza dover seguire l'ordine dettato dalla presenza di una guida. Ad esempio, puoi decidere di iniziare dal cuore della Basilica, sotto l'alto altare e il Baldacchino del Bernini, dove ammirerai la "Confessione" o la "Cappella della Confessione", in riferimento alla confessione di fede di San Pietro che condusse al suo martirio e luogo di sepoltura. Potrai scegliere di concludere la visita con "La Pietà", il capolavoro di Michelangelo Buonarroti, o con la statua di bronzo di San Pietro (venerata dai pellegrini che visitano il sito da secoli).

Roma: punti salienti della città, Pass Vaticano e trasporto

5. Roma: punti salienti della città, Pass Vaticano e trasporto

Rendi unica la tua vacanza e visita Roma e il Vaticano in tutta comodità grazie alla Roma Pass e l'OMNIA Vatican Card valida per 3 giorni; si tratta in pratica di 2 pass in 1! La Roma Pass ti permette di sfruttare l'accesso gratuito a 2 attrazioni su 5, regala sconti per altri 30 luoghi d'interesse tra i più famosi della Città Eterna e una carta per i trasporti. L'OMNIA Vatican Card è valida per entrare in tutti i siti più famosi di Città del Vaticano, oltre a garantirti l'accesso per 3 giorni ai tour in bus hop-on hop-off. Riceverai anche una guida tascabile e una mappa della città per aiutarti a programmare il tuo itinerario, insieme a quello dedicati che ti permetteranno di visitare la città con i tuoi ritmi. La OMNIA Card include:  • Ingresso rapido ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina : l'ingresso rapido deve essere prenotato al momento del ritiro del pass, non prima.  • Ingresso alla Basilica di San Giovanni in Laterano e al chiostro con audioguida multimediale  • Ingresso rapido alla Basilica di San Pietro : ti fa risparmiare fino a 4 ore di attesa d'estate! Riceverai anche un'audioguida gratuita, del valore di 15 €! • Tour esperienziale delle prigioni di San Pietro con audioguida multimediale Il Roma Pass include l'accesso gratuito a due delle seguenti attrazioni: • Musei Capitolini • Castel Sant'Angelo • Colosseo  • Il Palatino e il Foro Romano Comprende anche sconti per numerosi musei ed attrazioni, tra cui: Musei: • Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo • Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo alle Terme • Museo Nazionale Romano – Palazzo Altemps • Museo Nazionale Romano – Crypta Balbi • Museo Nazionale Romano – Terme di Diocleziano • Galleria Nazionale di Palazzo Barberini • Museo Etrusco di Villa Giulia • Musei Capitolini • Centrale Montemartini • Museo Nazionale di Arte Orientale • MACRO - Museo d'Arte Contemporanea Roma • MAXXI - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo • Planetario e museo astronomico Attrazioni: • Mercati di Traiano • Palazzo Valentini: area archeologica delle Domus Romane • Ara Pacis Tour Roma Cristiana in autobus con piano panoramico. Il bus panoramico hop-on hop-off ferma a: 1. Basilica di San Pietro 2. Piazza Navona 3. Santa Maria ad Martyres Pantheon 4. Santa Maria in Aracoeli 5. Stazione Centrale di Roma Termini 6. Santa Maria Maggiore 7. San Giovanni - Scala Santa 8. Colosseo - Foro Romano 9. Circo Massimo 10. Isola Tiberina 11. Palazzo Farnese

Cappella Sistina e Basilica di San Pietro: tour mattutino

6. Cappella Sistina e Basilica di San Pietro: tour mattutino

Dalla sua straordinaria bellezza alla sua storia antica e al significato artistico e religioso che incarna, il Vaticano è una tappa obbligatoria per chi visita Roma. Che si tratti di dipinti, sculture, arte religiosa, architettura o delle guardie svizzere pontificie che proteggono il Papa dal 1506, poco altro è paragonabile all'assoluta maestosità della Santa Sede. Unisciti agli oltre cinque milioni di visitatori annuali del cuore globale della fede cattolica. Scopri la Città del Vaticano, dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO, con accesso privilegiato alle principali attrazioni prima dell'arrivo della folla di visitatori. Inizia a scoprire la bellezza del Vaticano alle 07:30, evitando la folla di turisti. Passeggia per i Musei Vaticani, la famosa Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. Esplora i musei al tuo ritmo e lascia il resto della giornata libero per goderti l'Italia. Segui la tua guida esperta nei Musei per scoprire la più vasta collezione d'arte del mondo, che comprende anche le più grandi sculture e opere d'arte del periodo rinascimentale. Prosegui attraverso la Galleria dei Candelabri, divisa in sei splendide sale contenenti opere d'arte trovate in tutto il paese, e ammira le reliquie dell'Impero Romano. Quindi esplora la sorprendente Galleria degli Arazzi, che ospita una vasta collezione di arazzi di Raffaello Sanzio raffiguranti diverse storie e miti cattolici. Da lì, attraversa la Galleria delle Mappe insieme alla tua guida, il luogo perfetto per i viaggiatori con un debole per le scienze. Dai un'occhiata alle mappe globali create dai topografi romani e scopri come si pensava fosse il mondo secoli fa.

Roma: tour in Vaticano e cupola di San Pietro

7. Roma: tour in Vaticano e cupola di San Pietro

Incontra la tua guida esperta in materia di Vaticano a Piazza San Pietro. In seguito, un ascensore veloce ti porterà fino alla cima della cupola dalla quale potrai vedere tutta Roma e ben oltre. La vista è assolutamente spettacolare. Una volta sulla terra ferma, farai un tour dell'intera Basilica di San Pietro, un'occasione rara, in quanto questo tour non è incluso dai principali operatori che lavorano con il Vaticano. Fai una sosta prima di partecipare a una breve passeggiata verso il pratico centro clienti e parti per il tuo secondo tour verso i Musei Vaticani e la Cappella Sistina. Accesso prioritario significa, che potrai inserirti nella fila rapida verso i capolavori artistici e archeologici che rendono i Musei Vaticani un monumento imperdibile da visitare a Roma.

Roma: udienza papale con Papa Francesco

8. Roma: udienza papale con Papa Francesco

Partecipa a un evento davvero speciale durante il tuo viaggio a Roma e assisti all'udienza del Papa al Vaticano. Goditi l'atmosfera di festa quando il Papa e i suoi cardinali salutano e benedicono la folla e partecipa a questo incredibile evento nel cuore del mondo cattolico. Insieme a un'esperta guida parteciperai all'evento da un punto di osservazione davvero favorevole e scoprirai il vero significato di ciò che starai per vedere. La guida acquisterà i biglietti e si assicurerà un punto di osservazione perfetto in modo che tu possa assistere vedere il Papa da vicino. Rilassati nelle mani esperte della guida, che si destreggerà fra migliaia di persone provenienti da tutto il mondo per far sì che la tua esperienza sia davvero memorabile. Scopri tutto su Papa Francesco e ascolta le storie sulla storia papale mentre attendi l'inizio della cerimonia. Poi sarà il momento dell'arrivo del Papa e il saluto alla folla. Ascolta il santo padre che si rivolge alla folla con il suo discorso, conduce le omelie, le canzoni e a volte benedice i bambini. Goditi l'atmosfera della folla che celebra la presenza del Papa con canzoni e applausi. Vedi il Papa da vicino quando passa vicino alla folla e goditi ogni momento di questo evento davvero speciale.

Basilica, Piazza San Pietro e Grotte Vaticane: tour guidato

9. Basilica, Piazza San Pietro e Grotte Vaticane: tour guidato

Parti per un tour guidato di Roma alla scoperta della storia e dei segreti della Basilica di San Pietro, la Basilica più grande del mondo. Ammira la sua splendida architettura, le famose opere d'arte e visita le Grotte Papali. Dopo aver incontrato la tua guida, esplora la Basilica e le meraviglie che racchiude. Segui la tua guida mentre scopri il passato della Basilica di San Pietro e ammira i suoi grandiosi interni, ricoperti d'oro e dai colori mozzafiato. Osserva le opere d'arte create da Michelangelo, Bernini e Bramante, un punto di riferimento per la religione e un rappresentante della bellezza delle epoche rinascimentale e barocca. Dopo aver visitato la Basilica, dirigiti verso le Grotte Papali, dove furono sepolti i precedenti pontefici. Ottieni indicazioni per visitare la Cupola di San Pietro, disponibile su richiesta alla fine del tour.

Città del Vaticano: tour mattiniero della Basilica, della Cupola e delle Tombe Papali

10. Città del Vaticano: tour mattiniero della Basilica, della Cupola e delle Tombe Papali

Lasciati incantare dall'antica storia della Città del Vaticano con la nostra guida locale, inclusa la meravigliosa Piazza San Pietro, il cuore della Città del Vaticano, piena di colonne statuarie e maestosi pilastri. La nostra guida ti accompagnerà attraverso il 1° balcone, decorato con splendidi affreschi e opere d'arte a distanza ravvicinata fino a raggiungere la sommità del Duomo dopo 320 gradini, da dove ti aspetta una vista panoramica sul centro della città. Prenditi un po' di tempo libero per divertirti e scattare fotografie al tuo ritmo, osservando da una vasta gamma vista della sommità del Duomo, con vista su alcuni degli antichi monumenti tra cui il Colosseo e il Pantheon romani. Non è necessario fare la fila di nuovo poiché la guida ti accompagna di nuovo alla Basilica con un accesso istantaneo. Lasciati affascinare dagli interni pieni di capolavori degli illustri Bernini e Michelangelo e dai resti del periodo rinascimentale e barocco. Al termine del tour, segui la tua guida verso le storiche Grotte del Vaticano per dare un'occhiata più da vicino alle stanze, alle cappelle e alle tombe papali, dove riposano molti papi, reali e altri dignitari.

Pianifica la tua visita

  • Ricorda il codice d'abbigliamento

    Trattandosi di un edificio cattolico, per di più a Città del Vaticano, per accedere alla Basilica di San Pietro è necessario indossare un abbigliamento adeguato. Indipendentemente dalle alte temperature romane durante i mesi estivi, non è ammesso entrare con pantaloni corti, spalle scoperte e minigonne. Il codice d'abbigliamento viene fatto rispettare con estrema severità.

  • Arriva presto per evitare le lunghe code

    Le code per accedere alla Basilica di San Pietro possono essere molto lunghe. Perciò, è una buona idea arrivare presto, soprattutto in piena estate, quando le temperature possono essere davvero soffocanti. Da aprile a settembre, la basilica è aperta dalle 07:00 alle 19:00, mentre da ottobre a marzo è aperta dalle 07:00 alle 18:00. Ricorda che la maggior parte delle mattine, possono crearsi lunghe code intorno alla piazza già per le 11:00.

  • Vedere il Papa

    Ogni mercoledì, il Papa tiene un'udienza pubblica in Piazza San Pietro d'estate e nella Sala Udienze d'inverno. L'udienza inizia alle 10:30, ma molti visitatori arrivano diverso tempo prima per assicurarsi i posti migliori. La sicurezza apre tra le 08:00 e le 08:30.

Da ricordare

  • Quando andare
    Tutti i giorni, dalle 07:00 alle 18:30.
  • Quanto costa?
    I prezzi dei biglietti variano a seconda della dimensione del gruppo.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una guida è vivamente consigliata!
  • Come arrivare
    Gli autobus 64, 60 e 40 portano in Vaticano. In alternativa, prendere la linea rossa della metro fino alla fermata Cipro.
  • Ulteriori informazioni

    • Portare qualcosa per coprire le spalle e non indossare pantaloncini o gonne corte.

    • Mettere la crema solare e portare dell'acqua quando si aspetta in fila all'aperto.

Basilica di San Pietro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Basilica di San Pietro? Clicca qui per la lista completa.

Basilica di San Pietro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 44.913 recensioni

Abbiamo fatto questo tour molto interessante tour insieme ad Alessandro che anche durante l attesa per l ingresso ci ha raccontato la storia della basilica e della Città del Vaticano. Ci ha anche raccontato molti aneddoti di cui non saremmo venuti mai a conoscenza altrimenti

La nostra guida, preparatissima, si è prodigata in ogni maniera possibile per renderci utile e godibile la nostra esperienza, con notevole maestria e squisita gentilezza. Grazie

Bellissima visita accompagnati da una guida appassionata e molto competente che ha reso interessante i contenuti anche ai bambini. Grazie a Massimo di When In Rome Tours

Il tour è stato ben organizzato, la guida è stata molto cordiale e competente

Bella esperienza la guida, Claudia, molto brava e gentile.