Stirling
Degustazione Whiskey

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Stirling Degustazione Whiskey: le attività più consigliate

Highland Lochs, Glens e whisky: tour da Edimburgo

1. Highland Lochs, Glens e whisky: tour da Edimburgo

Vai alla scoperta delle Highlands Scozzesi con un tour di 1 giorno in mini gruppo, per un'esperienza più personalizzata. Attraverserai la pittoresca Perthshire, ammirando i laghi e le valli scozzesi. Attraversa il Forth Road Bridge, una delle meraviglie ingegneristiche della Scozia, per poi proseguire verso il Regno di Fife. Passerai di fronte al Castello di Loch Leven, dove venne imprigionata la regina Maria Stuarda di Scozia. Potrai ammirare anche Perth, prima di attraversare la faglia delle Highlands. Visita la cittadina di Dunkeld, immersa in uno splendido scenario sulle rive del fiume Tay, e l'Hermitage, per fare una piacevole passeggiata nel bosco fino alle cascate di Black Linn. Fermati nella cittadina vittoriana di Pitlorchy e visita i suoi negozi e ristoranti, per poi passeggiare verso il Lago Faskally. Ammira la cima del monte Schiehallion, al di là dei monti di Glencoe. Prosegui lungo Lago Tummel, passa davanti allo spettacolare castello Menzies, risalente al XVI secolo, fino ad Aberfeldy e la distilleria di whisky Dewars. Dopo aver sorseggiato l'acqua della vita scozzese, tornerai nelle Lowlands e poi a Edimburgo verso le 18:30.

...
Da Edimburgo: whisky, castello di Stirling e Loch Lomond

2. Da Edimburgo: whisky, castello di Stirling e Loch Lomond

Lasciati incantare dalla perizia ingegneristica del ponte di Forth Railway mentre ti dirigi a nord di Edimburgo in questo tour di 9 ore. Mentre percorri lo Stirlingshire, la guida farà rivivere i burrascosi tempi di William Wallace, protagonista del film Braveheart, e ti racconterà come sia legato ai luoghi che stai attraversando. La prima tappa è la città di Stirling, dove avrai molto tempo a disposizione per visitare l'imponente castello (ingresso non incluso) o fare una passeggiata lungo le suggestive stradine che lo circondano. Avrai poi l'opportunità di visitare una delle distillerie più famose di Scozia, dove scoprirai come viene prodotto il whisky e potrai assaggiare un bicchierino del loro Highland Single Malt (opzione extra). L'itinerario del tour ti porta oltre Loch Lubnaig e attraverso il Loch Lomond e il Trossachs National Park, dove si nascondeva il fuorilegge Rob Roy. Fermati in alcuni dei più bei punti panoramici per ammirare la veduta che dall'altopiano di An Ceann Mor si estende fino a Inveruglus, poi percorri le spiagge del lago più grande della regione a Luss.

...
Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

3. Castello di Stirling, Loch Lomond e whisky: tour da Glasgow

Scopri il glorioso passato scozzese con questo esaltante tour nella terra degli eroi delle Highlands come Rob Roy, Robert the Bruce e William Wallace. Lasciati stupire dalla bellezza delle foreste, dei laghi e delle montagne al Parco Nazionale di Loch Lomond. Partirai da Glasgow alle 09:00 alla volta di Stirling lungo un tragitto battuto sin dall'antichità dalle orde di invasori. Questa via rappresentava la frontiera più a nord dell'impero romano e venne utilizzata anche da re Edoardo I d'Inghilterra nella sua marcia su Stirling. Avvicinandoti a Stirling riconoscerai la mole imponente del castello che domina la vallata circostante dall'alto della roccia vulcanica su cui si erige. A nord giganteggia il monumento nazionale a William Wallace, il più grande eroe scozzese, interpretato da Mel Gibson nel film Braveheart, premiato con numerosi Oscar. A sud si trova invece Bannockburn, il castello in cui nel 1314 il grande re guerriero Robert the Bruce sconfisse le armate inglesi di Edoardo II. Da Stirling viaggerai quindi verso le Highlands nell'area del Trossachs National Park. Spesso nota col nome di "Highlands in miniatura", quest'area segna il punto in cui le Lowlands incontrano le Highlands. Ti fermerai qui per pranzo, nel cuore del parco nazionale appena fuori Aberfoyle, dove potrai immergerti completamente nella natura che ti circonda. Dopo pranzo ti dirigerai verso Loch Lomond, che con le sue 79 isole costituisce il lago più grande di Scozia e prende il nome dalla montagna Ben Lomond sulla sua costa orientale. Seguendo un sentiero lungo il lato ovest raggiungerai la caratteristica distilleria di Glengoyne, una delle più famose di Scozia, dove potrai scegliere se fare un tour dell'azienda o se invece gustarti il rinfresco offerto presso lo "Slainte Mhath Shop". Da qui la distanza che ti separa da Glasgow è breve e potrai rientrare verso le 18.00

...
Da Edimburgo: tour tra le distillerie di whisky di malto

4. Da Edimburgo: tour tra le distillerie di whisky di malto

Parti da Edimburgo alle ore 09:30 e comincia il tour che ti porterà verso la parte ovest della città per visitare le distillerie situate da Stirling a Glengoyne. Qui conoscerai il processo semplice ma magico con il quale l'orzo, l'acqua e il lievito vengono tramutati in whisky. Da qui potrai godere di un viaggio panoramico verso le rive del Loch Lomond, dove assaporerai un delizioso pranzo in un pub e avrai l'opportunità di assaggiare la birra locale. Dopo pranzo ti consigliamo di fare una breve passeggiata per raggiungere il belvedere che sovrasta il lago prima di raggiungere la seconda distilleria prevista dal tour. La distilleria Deanston si trova all'interno di un antico cotonificio situato sulle sponde del fiume Teith e presenta molte caratteristiche interessanti, oltre a produrre whisky dal sapore unico. Dopo aver goduto di una rilassante visita pomeridiana in questo luogo, tornerai verso Edimburgo con le storie e i sapori del whisky single malt impressi nella tua mente. Il tuo arrivo a Edimburgo è previsto per le ore 18:15.

...
Da Edimburgo: tour delle Highlands scozzesi e del whisky

5. Da Edimburgo: tour delle Highlands scozzesi e del whisky

Regalati un favoloso tour di una giornata da Edimburgo per scoprire la splendida campagna scozzese a pochi minuti dalla capitale. Viaggia nelle splendide Highlands e fai tappa per assaggiare un sorso della bevanda nazionale e gustare il sapore della Scozia. Lasciando Edimburgo il tour arriva all’antica capitale di Stirling, il cui paesaggio è caratterizzato dal castello sulla roccia e dall’interessante Monumento di Wallace. Fermati ad ascoltare la storia del più famoso patriota e del suo ruolo nelle guerre medievali di indipendenza. Saluta “Hamish the airy coo”, prima di attraversare il suggestivo Parco Nazionale di Trossachs. Inoltrati quindi nelle Highlands passando dalle scintillanti acque di Loch Earn, prima di fermarti per pranzo al The Famous Grouse Experience, una delle più famose distillerie di whisky in Scozia. Ricaricati, gusta uno shot di whisky scozzese e assaggia l’”Acqua della Vita”. Prosegui quindi per l’Hermitage nel cuore del Pertshire per una passeggiata nel bosco e per vedere le spettacolari Cascate di Black Linn sul fiume Braan. Durante il viaggio di ritorno visita il caratteristico villaggio di Dunkeld in un’area associata al Macbeth, dove la suggestiva cattedrale sorge sulle sponde del fiume Tay. Rientrando a Edimburgo attraversa il Ponte Forth e ammira questa conquista ingegneristica del XIX secolo.

...
Edimburgo: la migliore esperienza di whisky

6. Edimburgo: la migliore esperienza di whisky

Parti da Edimburgo e viaggia verso nord fino a South Queensferry, dove godrai di una sosta fotografica dei Queensferry Bridges. Prosegui verso la distilleria Aberfeldy di Dewar per la prima tappa della giornata a tema whisky. Trascorri 2 ore qui per un tour guidato completo della distilleria, del magazzino e della mostra interattiva del patrimonio e assaggia un whisky single malt di 12 anni. Prosegui per il villaggio di Killin per il pranzo. Trascorri del tempo qui esplorando le sue strade e goditi il paesaggio con tutto il tempo per mangiare un boccone. Dirigiti verso Loch Lubnaig e poi alla Deanston Distillery, uno storico cotonificio che distilla whisky con metodi tradizionali sin dagli anni '60. Fermati qui per goderti una degustazione di whisky a £ 13 e goditi un rinfresco nella caffetteria. Fai un'ultima sosta per una breve pausa fotografica al castello di Doune, famoso per le sue apparizioni in Outlander, Game of Thrones e Outlaw King, prima di tornare a Edimburgo.

...
Castello di Stirling, Highlands e whisky: tour da Edimburgo

7. Castello di Stirling, Highlands e whisky: tour da Edimburgo

Esplora la storia della Scozia con questo tour unico nel suo genere. Inizierai la tua giornata con la visita del Castello Stirling, residenza dei Reali di Scozia fino ai primi del XVII secolo. Avrai la possibilità di visitare il castello oppure di passeggiare attorno all'Antica Stirling, antica capitale di Scozia. Sulla via verso Loch Lomond avrai l'opportunità di visitare il Castello di Doune, osservare le famose mucche delle highland e ammirare un paesaggio sorprendente di laghi e montagne, raggiungendo Loch Lomond all'ora di pranzo. Dopo il pranzo lungo le "incantevoli sponde" del lago, come cantava una canzone celtica, potrai scegliere di fare un giro in barca oppure una breve passeggiata fino ad un incantevole punto panoramico sul lago più grande della Scozia. Concluderai la giornata presso la Disitilleria Glengoyne, situata nella valle boscosa delle Highlands meridionali. La distilleria, che prende il nome da 'Glen Guin' o Glen of the Wild Geese, produce whisky di puro malto di ottima qualità da quasi 200 anni. Avrai naturalmente la possibilità di visitare questa bellissima distilleria e assaggiare l'ottimo liquore invecchiato di 10 anni!

...
Highlands scozzesi: tour del whisky da Edimburgo

8. Highlands scozzesi: tour del whisky da Edimburgo

Partecipa a questo interessante tour con partenza da Edimburgo al mattino e dirigiti nelle Highlands Scozzesi passando per Stirling, l'antica capitale del paese. Lo skyline di Stirling è dominato dal suo castello e dal leggendario Monumento di Wallace. Dopo aver fatto una visita alla famosa "mucca delle Highlands", proseguirai il viaggio attraversando luoghi di incredibile bellezza, come Loch Lomond e il Parco Nazionale delle Trossachs. Lungo il cammino, ammirerai le scintillanti acque di Loch Earn prima di fermarti per il pranzo al The Famous Grouse Experience, una delle distillerie di whisky più famose della Scozia. Qui potrai partecipare a un tour guidato facoltativo che ti spiegherà come viene prodotta la "uisge beatha" (l'acqua della vita) e ti condurrà in un viaggio interattivo nella storia di uno degli Scotch whisky più conosciuti al mondo. Dopo esserti ravvivato con un bicchierino di scotch, proseguirai il tour fino al cuore del Perthshire per visitare l'Hermitage e goderti una passeggiata nel bosco fino alle spettacolari Cascate di Black Linn sul Fiume Braan. A questo punto, inizierai il viaggio di ritorno che ti porterà nel caratteristico villaggio di Dunkeld, reso famoso dal Macbeth di Shakespeare. Dunkeld è conosciuto anche per la sua spettacolare cattedrale, situata sulle sponde del Fiume Tay. Infine, attraverserai il Forth Bridge e farai ritorno a Edimburgo.

...
Edimburgo: tour spagnolo di 3 giorni dell'isola di Skye e delle Highlands

9. Edimburgo: tour spagnolo di 3 giorni dell'isola di Skye e delle Highlands

Scopri tutto ciò che le bellissime e selvagge Highlands scozzesi hanno da offrire in un tour di 3 giorni con una guida spagnola esperta. Cattura le viste mozzafiato del famoso Loch Ness, esplora l'isola di Skye e passeggia nel castello medievale di Inverness. Giorno 1: Incontra il tuo gruppo al mattino, sali sul furgone e dirigiti nelle Highlands fino a Pitlochry, sede di una delle distillerie più antiche e belle della Scozia: la Blair Athol Distillery. Esplora il Loch Ness lungo 37 chilometri con una storia affascinante. Scopri alcuni aneddoti sul lago e osserva il castello di Urquhart, il castello del XIII secolo che si trova sulle rive di Loch Ness. Visita Inverness, conosciuta come la capitale delle Highlands, e goditi le viste panoramiche dal castello di Inverness. Giorno 2: Passeggia per Portree nel tuo tempo libero, cammina lungo il famoso sentiero Man of Storr e contempla il panorama della splendida cascata, Lealt Falls. Ammira Kilt Rock, una sezione di scogliere marine alte 55 metri con un'incredibile cascata. Infine, dirigiti verso il famoso faro di Neist con una breve passeggiata lungo un sentiero sulla scogliera. Presente sulla copertina di numerose riviste e cartoline, il faro dista solo cinque minuti dal parcheggio. Giorno 3: Visita Fort Augustus e scopri il sistema di chiusura del Canale di Caledonia. Da qui, esplora la maestosa e profonda valle di Glen Coe. Ammira lo splendido scenario e lo stretto ponte di pietra a Killin, seguito da una passeggiata per vedere il monumento dell'eroe nazionale, William Wallace. Infine, vedi The Kelpies, due gigantesche sculture di cavalli del folclore scozzese, una delle attrazioni turistiche più visitate della Scozia, negli ultimi anni. Cogli l'occasione per esplorare il fiume Carron prima di tornare a Edimburgo sul furgone.

...

Stirling: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Stirling? Clicca qui per la lista completa.

Stirling: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 917 recensioni

Questo tour di un giorno è stato fantastico. Era la nostra prima volta in Scozia e volevamo vedere il paesaggio. Che fortunata coincidenza che anche a noi piace bere whisky. Quindi questo tour è stato perfetto per noi. La guida Mark ci ha avvicinato al paese e alla sua gente con tanti fatti e storie. La sua conoscenza spaziava dai fatti attuali alle saghe e alla storia della Scozia. Ha parlato molto chiaramente e lentamente, in modo da poterlo seguire anche come ospite che non parla molto bene l'inglese. Gli obiettivi del tour erano quelli descritti e hai avuto abbastanza tempo per indugiare nelle foto. I tour in entrambi i fotogrammi erano ben organizzati e hai avuto un primo assaggio del whisky delle merci di esportazione della Scozia.

Steward è stato un ottimo driver e durante i trasferimenti ha reso l’esperienza ancora più piacevole grazie ai suoi racconti e alla musica che ha fatto da colonna sonora al nostro tour.

Ottima scelta di distillerie e percorso. La nostra guida, Paul, era molto ben informata e ha fornito interessanti informazioni di base. Era anche molto gentile e disponibile.

Tour molto bello! La durata è giusta, intervallata da diverse tappe con posti interessanti da vedere. La nostra guida Pete davvero simpatica e disponibile.

nick, our guide has been fantastic and the tour was very interesting, reccomend