Stirling
Visite guidate

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Stirling Visite guidate: le attività più consigliate

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

1. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

La tua giornata inizia sul Royal Mile a Edimburgo, da dove partirai a bordo di un minivan per un'avventurosa escursione. Durante il viaggio verso le Highlands, vedrai l'incredibile Forth Bridge. Poi, proverai deliziosi piatti fatti in casa a Pitlochry, splendida località delle Highlands. Da lì, prosegui attraversando il Parco nazionale di Cairngorms, dove ti godrai l'incantevole panorama della natura selvaggia di questo splendido Parco Nazionale. Fermati per pranzo a Loch Ness, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo mistero. Qui, avrai la possibilità di fare una crociera di "avvistaamento del mostro" e visitare il Castello di Urquhart (biglietto extra opzionale) e per provare a vedere il famoso Mostro di Loch Ness! Dopo pranzo, visita Glencoe, un bellissimo luogo immerso nella storia. Ammirando la valle, sentirai il passato tornare in vita, mentre la guida ti parlerà del terribile massacro del clan MacDonald. Al ritorno, passerai vicino alla splendida città di Stirling, dove potrai vedere l'incantevole castello e scoprire di più sulle imprese di William Wallace, narrate nel film Braveheart.

...
Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour da Edimburgo

2. Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour da Edimburgo

Trascorri 1 giorno alla scoperta delle terre e delle leggende di eroi scozzesi come William Wallace e Rob Roy. Scopri le bellezze naturali del lago di Loch Lomond e del Parco Nazionale dei Trossachs. Inizia il tour con una sosta fotografica presso il Kelpies (dall'1 aprile 2020). Goditi un'indimenticabile visita al Castello di Stirling, poi esplora i caratteristici villaggi di Aberfoylee e le sponde di Loch Lomond. Concludi con una spettacolare crociera lungo il lago. Parti da Edimburgo, dove raggiungerai le splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Qui avrai la possibilità di partecipare a una crociera di 1 ora per ammirare il magnifico panorama degli svariati isolotti del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Loch Lomond, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago.  Entra al Parco Nazionale dei Trossachs, conosciuto anche come le "Highlands in miniatura" per i numerosi laghi, montagne e foreste. Il parco è inoltre famoso per essere la patria originaria del leggendario fuorilegge Rob Roy MacGregor. Prosegui, oltre il Castello medievale di Doune, fino alla graziosa cittadina di Aberfoyle, situata sulle sponde del Fiume Teith nello Stirlingshire, dove ti fermerai per pranzo.  Viaggia in direzione nord-ovest per fare la tua ultima tappa presso il maestoso Castello di Stirling, uno dei castelli scozzesi più significativi dal punto di vista storico, che si staglia sulla roccia vulcanica e offre una vista meravigliosa del paesaggio circostante. Visiterai il castello e ascolterai delle gesta di personaggi storici di rilievo come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Il Castello di Stirling è una tappa d'obbligo per tutti i visitatori che si recano in Scozia, poiché offre molte cose interessanti da vedere e da fare. Dopodiché farai ritorno a Edimburgo.

...
Scozia: avventura di 1 giorno sulle orme di Outlander

3. Scozia: avventura di 1 giorno sulle orme di Outlander

Parti da Edimburgo alle 09:15 e viaggia indietro nel tempo mentre il tuo autista ti conduce sul ponte Queensferry Crossing fino a Culross. Questo villaggio pressoché immutato del XVI secolo è affacciato sul mare e rappresenta la città immaginaria di Cranesmuir. Avrai del tempo per visitare il giardino delle erbe di Claire, esplorare il palazzo o passeggiare tra antiche stradine, mentre provi a immaginare come doveva essere la vita da queste parti 400 anni fa. Dopodiché, oltrepasserai il Castello di Stirling e il Monumento di Wallace fino a raggiungere il Castello di Doune, o Castello di Leoch, come viene chiamato in Outlander. Questo incredibile edificio ti fornirà una panoramica delle condizioni di vita di un conte scozzese nel XIV secolo. Potrai anche approfittare di un'eccellente audioguida che ti narrerà il modo in cui il castello venne usato come location per il film Monty Python e il Sacro Graal. La tappa successiva è il Palazzo di Linlithgow. Qui potrai ammirare viste splendide dei ponti del Firth of Forth, fare un picnic in riva al lago ed esplorare le rovine del palazzo in cui nacque Maria Stuarda. E se ne avrai il coraggio, potrai anche visitare il luogo dove ebbe luogo quella spaventosa scena di Outlander.  A breve distanza, sorge il Castello di Blackness. Questo impressionante castello è noto come la "nave che non è mai salpata", poiché assomiglia a una gigantesca nave di pietra. Avrai del tempo per passeggiare lungo i bastioni ed esplorare il quartier generale romanzesco di Jack Randall. La tua prossima tappa sarà il Castello di Midhope. Sfortunatamente, il castello non è visitabile all'interno, ma l'incantevole tenuta Lallybroch di Jamie è comunque una sosta fotografica fondamentale per i fan della serie televisiva. Prima di fare ritorno a Edimburgo, ti fermerai nella colorata area portuale di South Queensferry e tornerai nella capitale scozzese verso le 17:45.

...
Da Edimburgo: Outlander Experience 2-Day Tour

4. Da Edimburgo: Outlander Experience 2-Day Tour

Giorno 1 La tua prima visita sarà Blackness Castle che domina il Firth of Forth. Il castello fu utilizzato come sfondo per Fort William e poi per la prigione di Wentworth (o come noto, il palazzo di Linlithgow). In seguito al castello di Doune, meglio conosciuto come Castle Leoch, sede di Colum Mackenzie. Il castello ha anche fatto apparizioni nel film Monty Python e Holy Grail. Sosta per il pranzo e un assaggio di whisky nell'affascinante distilleria di Deanston. Successivamente, nelle Highlands e attraverso Glen Coe con una breve sosta a Loch Ness prima di arrivare a dormire a Inverness. Giorno 2 Fai un salto indietro nel tempo 4000 anni fa a Clava Cairns, l'ispirazione per Craigh na Dun. Quindi, prosegui verso Culloden Battlefield, la scena dell'ultima battaglia combattuta sul suolo britannico. Scopri una storia vivente al Highland Folk Museum e le sue varie scene d'epoca. Rivivi una delle prime scene quando il fantasma di Jamie alza lo sguardo nella stanza di Claire a Inverness: Falkland Village degli Outlander. Infine, esplorare l'esterno di Lallybroch al Castello di Midhope. Ci sarà una breve sosta fotografica prima di tornare a Edimburgo.

...
Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour per piccoli gruppi

5. Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour per piccoli gruppi

Parti da Edimburgo e attraversa l'incantevole paesaggio del Linlithgowshire. La guida ti aiuterà a individuare il Palazzo di Linlithgow, dove nacque la Regina Maria di Scozia. Lungo il tragitto per Loch Lomond, ti fermerai al Monumento Kelpies. Queste 2 teste di cavalli si ergono a testimonianza dei cavalli vapore che portarono lo sviluppo industriale nella Scozia Centrale. Da qui, raggiungerai le sponde del Loch Lomond, il lago più grande della Scozia e primo parco nazionale protetto della regione scozzese. Il lago si rivela perfetto per una passeggiata lungo le "dolci sponde" e per ammirare viste fantastiche delle montagne. Questa tranquilla area un tempo era abitata dal famoso eroe delle Highlands scozzesi Rob Roy MacGregor. Trascorri del tempo sui sentieri che costeggiano le rive del lago e ripercorri le gesta di una delle più grandi leggende della Scozia. Dopodiché, ti dirigerai nei Trossachs, anche noti come "Highlands in miniatura", dove le Lowlands (bassipiani) incontrano le Highlands (altipiani). Scopri un'area spettacolare, caratterizzata da ripide montagne, laghi abbaglianti e fitte foreste. Per pranzo, ti fermerai nel cuore del Parco Nazionale, per poi proseguire fino alla città di Stirling, dove potrai visitare uno dei castelli più incredibili della Scozia. Puoi anche scegliere di visitare gli interni del castello, per comprendere perché questo sito è stato così importante nella storia scozzese. Da Stirling, ripartirai per fare ritorno a Edimburgo, oltrepassando di nuovo i Kelpies prima di raggiungere la capitale scozzese.

...
Highland Lochs, Glens e whisky: tour da Edimburgo

6. Highland Lochs, Glens e whisky: tour da Edimburgo

Vai alla scoperta delle Highlands Scozzesi con un tour di 1 giorno in mini gruppo, per un'esperienza più personalizzata. Attraverserai la pittoresca Perthshire, ammirando i laghi e le valli scozzesi. Attraversa il Forth Road Bridge, una delle meraviglie ingegneristiche della Scozia, per poi proseguire verso il Regno di Fife. Passerai di fronte al Castello di Loch Leven, dove venne imprigionata la regina Maria Stuarda di Scozia. Potrai ammirare anche Perth, prima di attraversare la faglia delle Highlands. Visita la cittadina di Dunkeld, immersa in uno splendido scenario sulle rive del fiume Tay, e l'Hermitage, per fare una piacevole passeggiata nel bosco fino alle cascate di Black Linn. Fermati nella cittadina vittoriana di Pitlorchy e visita i suoi negozi e ristoranti, per poi passeggiare verso il Lago Faskally. Ammira la cima del monte Schiehallion, al di là dei monti di Glencoe. Prosegui lungo Lago Tummel, passa davanti allo spettacolare castello Menzies, risalente al XVI secolo, fino ad Aberfeldy e la distilleria di whisky Dewars. Dopo aver sorseggiato l'acqua della vita scozzese, tornerai nelle Lowlands e poi a Edimburgo verso le 18:30.

...
Loch Ness e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

7. Loch Ness e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

Parti dalla città vecchia di Edimburgo di prima mattina e viaggia in autobus o minibus alla volta delle Highlands. Più ti allontani dalla città, più il paesaggio diventa drammatico. Attraversa il distretto di Stirling e goditi il panorama del suo castello, una famosa dimora reale un tempo sede dei potenti Stuart. Fermati nella pittoresca città di Callander e scendi per sgranchirti le gambe. Cerca con lo sguardo i pelosi bovini delle Highlands intenti a brucare nei pascoli circostanti. Prosegui verso nord e osserva come il magnifico terreno diventa sempre più accidentato. Fermati nella valle di Glencoe, circondata da ruvide montagne. Ammira il panorama e fotografa i dintorni. Arriva a Fort Augustus e trascorri un po' di tempo a tuo piacimento. Naviga nelle calme acque di Loch Ness (a tue spese), gustati un bel pranzo o fai una rilassante passeggiata lungo il Canale di Caledonia. Poi, riprendi il viaggio verso il Commando Memorial. Dai un'occhiata da vicino al monumento della Seconda guerra mondiale e ascolta la tua guida esperta che ti spiega il suo significato e il legame con la zona.  Mentre ti dirigi verso la prossima tappa, guarda fuori dal finestrino Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito. Scendi dall'autobus ancora una volta a Loch Laggan per ammirare la possente diga di Laggan. La tappa successiva varia a seconda della stagione. D'estate, visita Dunkeld, dove puoi esplorare la cattedrale e il grazioso villaggio. D'inverno, fermati a Pitlochry e rimani a bocca aperta dinanzi al "salmon ladder", un ingegnoso marchingegno che aiuta i salmoni a risalire il fiume, oppure, se ti va, sorseggia un bicchierino di whisky in un pub locale (a tue spese). Il tour si conclude in serata con il rientro nella città vecchia di Edimburgo.

...
Isole di Skye, Loch Ness e Highlands: tour di 5 giorni

8. Isole di Skye, Loch Ness e Highlands: tour di 5 giorni

1° giorno: viaggia verso nord a Stirling con il suo maestoso monumento a William Wallace e osserva le splendide vedute del Castello. Entra nella zona delle Highlands passando per la selvaggia Rannoch Moor e Glencoe fino al porto di pescatori di Oban, dove ti fermerai per la notte. 2° giorno: prendi il treno a vapore Jacobite da Fort William e attraversa il viadotto reso celebre dai film di Harry Potter; su questo stesso viadotto ora si trova un monumento a Carlo Edoardo Stuart (Bonnie Prince Charlie). Prendi il traghetto per Skye dove potrai visitare Clan Donald Skye, già residenza del clan dei MacDonalds, prima di dirigerti a nord verso il luogo in cui ti fermerai per la notte. Pernotta sull'isola di Skye. 3° giorno: visita più a fondo la misteriosa isola ricca di montagne maestose, miti e leggende prima di tornare in Scozia per vedere il Castello di Eilean Donan e segui il percorso tortuoso della Great Glen fino ad arrivare al famoso Loch Ness. Pernotta a Inverness. 4° giorno: cerca lo sfuggente mostro di Loch Ness con una crociera sul lago omonimo prima di proseguire verso le bellissime Highlands nordoccidentali. Ammira l'incantevole cittadina di Beauly con il suo monastero che risale al 1230, poi visita le aspre e solitarie montagne che consentono alla Scozia di rimanere uno degli ultimi grandi luoghi selvaggi d'Europa. Pernotta a Inverness. 5° Giorno: esplora il Campo di Battaglia di Culloden sul Drumossie Moor, teatro della disfatta di Bonnie Prince Charlie nel 1746. Poi procedi oltre verso Aviemore nel Parco Nazionale di Cairngorms, a sud di Pitlochry, e cogli l'occasione per visitare una distilleria di whisky prima di ritornare a Edimburgo. 

...
Highlands occidentali: tour di castelli e laghi da Edimburgo

9. Highlands occidentali: tour di castelli e laghi da Edimburgo

Parti da Edimburgo e viaggia verso ovest, oltrepassando lo storico e imponente Castello di Stirling che si erge su una rocca vulcanica, per poi raggiungere il magnifico Castello di Doune (apparso nel film cult "Monty Python e il Sacro Graal"). Da lì, ripartirai per entrare nelle Highlands. Lungo il tragitto, ammirerai l'incantevole Loch Lubnaig e l'impressionante Glen Ogle e ti fermerai nelle vicinanze per pranzare e per godere di una splendida vista del paesaggio circostante. Dopo pranzo, ti addentrerai ancora di più nelle Highlands e ti fermerai per ammirare uno dei castelli più fotografati della Scozia, il Castello di Kilchurn, proteso sullo splendido Loch Awe e meravigliosamente incorniciato dalle montagne circostanti. Proseguirai poi per Inveraray, una pittoresca cittadina costruita a metà del XVIII secolo sulle sponde del Loch Fyne. Esplora la città e acquista dei souvenir delle Highlands, oppure visita il Castello di Inveraray (solo da aprile a ottobre), la storica residenza del Duca di Argyll, capo del Clan Campbell, immersa in un incantevole giardino affacciato sul Loch Fyne. A questo punto, inizierai il viaggio di ritorno. Lungo il tragitto, passerai sulla suggestiva catena montuosa delle Alpi Arrochar e farai una breve sosta vicino alla cima del "Rest and Be Thankful Pass". Poco dopo, raggiungerai l'affascinante lago di Loch Lomond, dove ti fermerai nel delizioso villaggio sul lago di Luss prima di tornare a Edimburgo. *Il Castello di Inveraray è aperto da aprile a ottobre; da novembre a marzo verranno offerte delle alternative.

...
Highlands e Isola di Skye: tour di 3 giorni da Edimburgo.

10. Highlands e Isola di Skye: tour di 3 giorni da Edimburgo.

Parti da Edimburgo e viaggia alla scoperta delle Highlands ed esplora l'Isola di Skye in questo tour di 3 giorni. Ammira i castelli, le montagne rocciose, le città pittoresche e, perché no, magari puoi avvistare anche un mostro! Pernottamento in un B&B. Itinerario dettagliato Giorno 1: Alla scoperta del nord Inizia la giornata con un viaggio verso ll'Isola di Skye. Lungo il tragitto, ammira lo splendido Castello di Stirling. Poi, oltrepassa la cupa distesa del Rannoch Moor e attraversa il Glen Coe. Man mano che ti avvicini alla costa puoi ammirare il Castello di Eilean Donan (per il quale è disponibile un tour opzionale), apparso nel film"Highlander". Pernottamento a Inverness. Giorno 2: giornata intera a Skye Goditi un'intera giornata ed esplora l'Isola di Skye. Se lo desideri, puoi trascorrere una giornata piacevole e rilassata, ammirando tutti i siti d'interesse. Tra le attrazioni principali figurano i ripidi Monti Cuillin, le meravigliose colline del Quirang e la spettacolare Penisola di Trotternish. Mentre passeggi lungo la costa, potresti avvistare le foche giocare tra le onde o un cervo in piedi sulla collina. Ritorna a Inverness per il pernottamento. Giorno 3: a caccia del Mostro di Loch Ness Puoi fare un tour in barca per il castello di Urquhart o cercare di avvistare il mostro dalla riva. Durante il viaggio di ritorno a Edimburgo, potrai visitare Inverness, i Cairngorm e Pitlochry. Al campo di battaglia di Culloden, il sito della sconfitta dei Giacobiti, avrai l'opportunità di scegliere di partecipare a un tour. Dopodiché, prosegui attraverso gli spettacolari monti Cairngorm e fermati a visitare la suggestiva città di Pitlochry.

...

Stirling: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Stirling? Clicca qui per la lista completa.

Stirling: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 244 recensioni

In 12 ore viaggi fino al nord della Scozia, che ti dà un assaggio degli altopiani senza passare troppo tempo in nessun posto. Avremmo voluto fare un viaggio di oltre 3 giorni negli altopiani o nell'isola di Skye, ma questo tour teaser era ciò che potevamo inserire nel programma. Rory ha fatto un ottimo lavoro nel fornire informazioni sulla storia e sullo sfondo dei vari luoghi che abbiamo visitato. Per il suo primo tour in diversi mesi non ha mostrato, e ha fatto un ottimo lavoro. Precauzioni COVID: l'allenatore era piccolo ma lo erano anche le dimensioni del gruppo, quindi ogni gruppo poteva distendersi comodamente senza preoccupazioni. Ci è stato anche chiesto di rimanere mascherati per tutto il tempo sul pullman.

Ho trascorso la giornata più bella in modo sicuro e amichevole contro il COVID. La nostra guida turistica, Graham T, ha davvero animato la giornata con la sua fantastica conoscenza storica e il commento comico con il pendolarismo tra le località. I Kelpies sono incredibili e un'ottima opportunità fotografica, abbiamo fatto una bella passeggiata lungo le rive del Loch Lomond e abbiamo ammirato panorami mozzafiato dalla cima del Castello di Stirling. Se sei in Scozia solo per pochi giorni, questo tour è un must!

Tour molto bello, paesaggi fantastici. La guida Gary molto brava e simpatica.L’unica pecca del tour la pioggia che non ci ha permesso di apprezzare al meglio gli splendidi paesaggi scozzesi

Everything was perfect and it is an excellent way to see most of west highlands from Edimburgh

nick, our guide has been fantastic and the tour was very interesting, reccomend