Cose da fare a

Stoccolma

La capitale della Svezia combina storia e modernità dal sapore scandinavo.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Stoccolma

  • Stoccolma: tour su bus anfibio in acqua e sulla terraferma

    1. Stoccolma: tour su bus anfibio in acqua e sulla terraferma

    Dopo che tutti i passeggeri saranno saliti a bordo, recati verso il teatro Royal. La tua guida ti spiegherà il funzionamento del bus prima di partire alla scoperta delle attrazioni. Dopo il teatro, percorrerai la strada trendy di Birger Jarl prima di recarti alla mecca dei club di Stureplan. Prosegui verso la Biblioteca Reale, ammira lo Stadio Olimpico costruito nel 1912, poi imbocca la strada Karlavägen, con la quale raggiungerai la bellissima zona di Östermalm. Un tempo, questa era una zona di Stoccolma poco raccomandabile, ma oggi rappresenta una delle aree residenziali più esclusive del paese. Entra nel museo di storia e prosegui verso la città diplomatica. Qui sono situate la maggior parte delle ambasciate di Stoccolma, oltre che le meravigliose ville con vista sul mare. Raggiungi Djurgården, un terreno di proprietà della famiglia reale sin dal 1400. Ammira Gärdet, un tempo campo di...

  • Arcipelago di Stoccolma: crociera con guida

    2. Arcipelago di Stoccolma: crociera con guida

    Questa è la crociera ideale se vuoi vivere il meglio dell'arcipelago di Stoccolma in breve tempo. Durante il tour di 2 ore e 30 minuti, una guida a bordo ti illustrerà la storia dei diversi luoghi che vedrai. Goditi un viaggio ricco di luoghi splendidi e storie affascinanti.  Viaggia a bordo della M/S Östanå I, costruita nel 1906, o della S/S Stockholm, costruita nel 1931. Si tratta di 2 meraviglie, nonché 2 delle navi più antiche della flotta. A bordo è disponibile una caffetteria che serve bevande calde e fredde, panini, insalate e torte. La guida ti illustrerà i siti naturali dell'arcipelago di Stoccolma, il secondo più grande del Mar Baltico.

    Interessante la visita all'arcipelago ma scadente il pranzo a bordo. Molto gentile il personale di servizio

  • Stoccolma: tour in barca sotto i ponti della città

    3. Stoccolma: tour in barca sotto i ponti della città

    Prenota questo favoloso tour in barca di 2 ore e scopri la città di Stoccolma dall'acqua. Sali a bordo della tua imbarcazione e ascolta le interessanti informazioni turistiche dell'audioguida disponibili in 10 lingue, mentre ti lasci incantare dai siti più emblematici della splendida capitale svedese. Il tour in barca ti condurrà sotto diversi ponti cittadini e ti permetterà di attraversare una chiusa che collega il Mar Baltico al Lago Mälaren. Lungo il tragitto, potrai ammirare gli incantevoli siti della città, come la Città Vecchia, l'Isola di Södermalm, Lilla Essingen e Stora Essingen, la nuova area nota come Hammarby Sjöstad e le aree verdi del parco reale di Djurgården.  Questo tour è perfetto sia per gli adulti che per i bambini e si rivelerà la scelta ideale per visitare al meglio la suggestiva città di Stoccolma.

  • Stoccolma: biglietto d'ingresso al Museo Vasa

    4. Stoccolma: biglietto d'ingresso al Museo Vasa

    Rendi più facile la tua visita all'ammiraglia reale Vasa sull'isola di Djurgården acquistando il biglietto in anticipo. Guarda 11 mostre e scopri perché il Vasa affondò nel porto di Stoccolma nel 1628 durante il suo viaggio inaugurale prima che entrasse in guerra. Mostra il tuo biglietto d'ingresso alla biglietteria e dirigiti direttamente all'interno per esplorare il museo. Inizia il tuo tour con il documentario per conoscere la nave. Quindi cammina attraverso 11 interessanti mostre disposte intorno alla barca al tuo ritmo. Approfitta delle mostre a più livelli e delle piattaforme di osservazione per ammirare l'artigianato ben conservato della nave da diverse angolazioni. Fermati al ristorante o al bar al piano terra per una pausa per contemplare ciò che hai imparato. All'uscita, visita il negozio di souvenir del museo.

  • Stoccolma: tour a piedi su storia e fantasmi

    5. Stoccolma: tour a piedi su storia e fantasmi

    Inizia il tuo tour a piedi di 1 ora e 30 minuti a tema fantasmi a Gamla stan,  per poi concluderlo nel centro storico. Lungo il tragitto ascolterai storie sugli inizi di Stoccolma e scoprirai come la città si è sviluppata nel corso degli anni. Scopri gli eventi più importanti della storia della città visitando i luoghi in cui sono successi. Lasciati alle spalle le strade principali ed esplora i cortili nascosti e le mura antiche e respira la storia che questi posti trasudano. Ascolta le storie su poltergeist, epidemie, esecuzioni pubbliche e omicidi. Riscopri il passato grazie agli odori e ai sapori di ciò che fu la Stoccolma medievale.

  • Scopri Stoccolma in barca: tour del Canale Reale

    6. Scopri Stoccolma in barca: tour del Canale Reale

    Con questo tour sul canale scoprirai le zone più verdi di Stoccolma navigando lungo il Canale Djurgården, che separa l'isola Djurgården dalla terraferma del nord. Costruito su ordine di Re Carlo XIV nel 1825, il canale reale si lascia alle spalle i bassifondi di Nybrokajen, costeggiando palazzi bellissimi. Le audioguide sono disponibili con gli auricolari in oltre 11 lingue, tra cui inglese, svedese, tedesco, francese, spagnolo, italiano, russo, giapponese e cinese. Goditi i bellissimi panorami della città di Stoccolma mentre fai ritorno dalla tua crociera di 50 minuti alla fine del tour e ammira la capitale svedese da una prospettiva nuova.

  • Tour a piedi della città vecchia di Stoccolma

    7. Tour a piedi della città vecchia di Stoccolma

    Ripercorri le gesta dei padri fondatori della città con questo illuminante tour a piedi privato o in gruppo nella Città Vecchia di Stoccolma. Questa passeggiata ricca di eventi ti narrerà colorate storie e leggende legate alla vita dei primi insediamenti urbani, mentre esplori vicoli di ciottoli perfettamente preservati.   Ammira la grandiosità della Chiesa di Riddarholmen, la statua di Birger Jarl, fondatore di Stoccolma, e i palazzi reali risalenti al 1600. Goditi anche vedute panoramiche del Lago Mälaren e della campagna circostante. Approfitta dell'introduzione perfetta a Stoccolma e all'area della Città Vecchia.

  • Tour di 1 ora dell'arcipelago di Stoccolma in gommone a noleggio

    8. Tour di 1 ora dell'arcipelago di Stoccolma in gommone a noleggio

    Prova i brividi dell'adrenalina nell'Arcipelago di Stoccolma a bordo di un gommone RIB e goditi un'avventura veloce ed emozionante sul Mar Baltico. Raggiungi la penisola di Blaiseholmen per incontrare lo skipper e il gommone semi-rigido (RIB). Ascolta un breve briefing su cosa aspettarti durante il giro in barca. Quindi, cambia il tuo abbigliamento impermeabile e giubbotto di salvataggio (in dotazione). Salta sulla barca e afferra la ringhiera: sarà un giro accidentato! Passa il Nationalmusem (Museo Nazionale di Stoccolma) e la pittoresca costa urbana mentre lasci la città. Fai un giro intorno a Djurgården per ammirare il parco divertimenti Gröna Lund, il Museo Vasa e il Museo Prince Eugens Waldemarsudde. La barca prenderà quindi velocità mentre corre verso l'idilliaco arcipelago di Stoccolma a velocità fino a 40 miglia all'ora. (64 chilometri all'ora). Quando raggiungi l'isola di Fjä...

  • Stoccolma: tour gastronomico a piedi di 4 ore

    9. Stoccolma: tour gastronomico a piedi di 4 ore

    Partendo dall'accogliente e pittoresco Östermalmshallen, il vecchio mercato di Stoccolma, ti godrai degustazioni di formaggi e carni locali, i tuoi primi assaggi del tour. Da qui, con un tour di 4 ore, attraverserai, in compagnia della tua guida, le zone più moderne della città, assaggiando il meglio dei prodotti alimentari. Al mercato alimentare di Stoccolma, ti siederai davanti a un piatto pieno di squisiti frutti di mare. Nessuna visita a Stoccolma può dirsi completa senza un assaggio di questa specialità locale. Dopo pranzo, è ora di qualcosa di dolce. Proprio nel cuore della città, visiterai una cioccolateria, dove la romantica storia dei proprietari aggiunge un sapore ancora più dolce al cioccolato prodotto artigianalmente. Per strada c'è anche l'Hötorgshallen, un altro mercato alimentare della città. Fermati a scoprire l'importanza storica del mercato e dei negozi, e anche per...

  • Stoccolma: tour in bici tra le bellezze della città

    10. Stoccolma: tour in bici tra le bellezze della città

    Unisciti a una guida locale per un tour rilassante e informativo in bicicletta alla scoperta delle attrazioni e dei siti più emblematici di Stoccolma. Sali in sella alla tua bici e scopri di più sulla vera vita locale nella capitale svedese. Inizia il tour da un punto d'incontro comodo e situati nel cuore della città. Pedala tra le attrazioni imperdibili della città, tra cui Gamla Stan (la città vecchia), il Municipio e il Palazzo Reale. Visita le numerose isole della città, motivo per cui Stoccolma è soprannominata la "Venezia del Nord". Attraversa la prima oasi naturale al mondo situata al centro di una metropoli affollata.  Approfitta di diverse soste fotografiche, durante le quali la guida ti fornirà interessanti spiegazioni. Scopri di più sulla storia, la cultura e lo stile di vita della città, mentre la ammiri in prima persona. Dopo il tour, chiedi pure alla guida consigli utili ...

Pianifica la tua visita

  • Quando andare?

    Gli inverni svedesi possono essere cupi e gelidi, perciò ti conviene evitarli se non sei un amante della neve e delle giornate corte! Il periodo tra giugno e agosto è quello in cui si registrano le previsioni meteo più miti, ma ciò si traduce anche in tariffe più alte per hotel e attrazioni. Se vuoi risparmiare e se le temperature meno "calde" non ti spaventano, allora il mese primaverile di maggio è senz'altro il periodo migliore per una visita!

  • Quanti giorni stare?

    Molte delle attrazioni di Stoccolma si trovano in un'area ristretta della città e possono essere visitate in 3 giorni. Detto ciò, molti dei musei più grandi sono abbastanza esaustivi ed eclettici da richiedere un'intera giornata per la visita e lo stesso vale per il Castello di Drottningholm: in questo modo non ti sarà difficile riempire un'intera settimana. Inoltre, ricorda che molti musei sono chiusi il lunedì.

Da ricordare

  • Lingua
    Svedese
  • Valuta
    Corona svedese (kr)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +46
  • Il periodo migliore per andare
    La tarda primavera e l'estate godono di temperature meno fredde, perciò visita la città a maggio se vuoi risparmiare un po', oppure tra giugno e agosto se preferisci godere di una clima più caldo e se le tariffe maggiorate di hotel e attrazioni non ti spaventano.

Stoccolma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Stoccolma? Clicca qui per la lista completa.

Stoccolma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 8.440 recensioni

Questo è stato un tour perfetto! Assicurati di farlo all'inizio del tuo viaggio in modo da avere un'idea generale di dove si trova tutto. Era un perfetto equilibrio tra visite turistiche e attività fisica. Le bici erano leggere e fantastiche! È molto meglio di un tour a piedi. Copri un'area molto più ampia in un tempo molto più breve in un modo più fresco.

La nostra guida Gina ci ha fatto esplorare i punti salienti di Stoccolma guidandoci attraverso strade non trafficate. Il tour è stato piacevole e interessante. Gina ci ha spiegato alcuni passi della storia della città con precisione e profonda conoscenza….grazie

La guida ha fatto di tutto per vedere tutti i tipi di animali. Anche questo ha funzionato. Anche il cibo era molto gustoso e tipicamente svedese. Oltre all'osservazione degli animali, abbiamo imparato molto sulla Svezia.

Ottimo cibo. Ricevi molte informazioni dalla guida. E ho visto molti animali (alci, volpi, conigli, cinghiali, innumerevoli cervi).

Bellissimo tour per apprezzare l'arcipelago e le isole più vicine a Stoccolma, con le caratteristiche case di villeggiatura.