Stonehenge

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

5 Fatti sulla Storia di Stonehenge

La storia di Stonehenge è avvolta nel mistero. Perché è stato costruito? Qual è il suo scopo e il suo significato? Le teorie e le leggende sulle origini e gli scopi del sito sono numerose e, al tempo stesso, piuttosto elaborate ed eccentriche. Molti sono convinti che fu costruito dagli alieni! Ecco 5 fatti salienti sul monumento preistorico più famoso al mondo.

  • Un sito antico 5000 anni

    1. Un sito antico 5000 anni

    Stonehenge fu costruito a più riprese. La datazione al carbonio 14 rileva che le prime costruzioni risalgono a oltre 5000 anni fa, ovvero molti secoli prima delle Piramidi.

  • Un Cimitero Preistorico

    2. Un Cimitero Preistorico

    A Stonehenge sono state attribuite moltissime funzioni. Sembra confermato il suo utilizzo come terreno di sepoltura preistorica: sono stati rinvenuti resti cremati risalenti al 3000 a.C.

  • Primi Scienziati

    3. Primi Scienziati

    A dispetto della sua veneranda età, Stonehenge è allineato con la traiettoria del sorgere e del calar del sole, e ciò dimostra una comprensione molto avanzata della matematica e della geometria.

  • Pietre venute da lontano

    4. Pietre venute da lontano

    Le pietre più grandi sono alte fino a 9 metri e pesano circa 20 tonnellate e furono trasportate per oltre 32 Km. Le pietre più piccole, dal peso compreso tra 3 e 4 tonnellate, furono trasportate per oltre 240 Km!

  • Lombrichi Molesti

    5. Lombrichi Molesti

    Dopo aver effettuato ricerche sul sito alla fine del XIX secolo, Charles Darwin concluse che i lombrichi erano il motivo principale che aveva portato le pietre di Stonehenge ad affondare nel terreno.

Pianifica la tua visita

  • Approfitta di un'audioguida

    Per sfruttare al meglio la tua visita a Stonehenge e scoprire tutto sulla storia e le numerose teorie che aleggiano intorno a questo sito, ritira una delle audioguide disponibili gratuitamente sul posto. Ma puoi fare ancora meglio, per evitare la coda al ritiro delle audioguide, puoi scaricarla gratuitamente online e ascoltare le spiegazione direttamente sul tuo lettore portatile.

  • Fai una sosta a Salisbury

    A circa 13 Km da Stonehenge, sorge Salisbury, una suggestiva cittadina medievale con una splendida cattedrale. Una volta che hai fatto tutta questa strada, vale la pena prolungare il tuo viaggio di un paio d'ore per visitare questo delizioso gioiello storico.

  • Ammira il Tramonto

    Stonehenge è un luogo stupendo a qualsiasi ora del giorno, ma al tramonto assume un'atmosfera magica. Se riesci a organizzare la tua visita per essere qui al calar del sole, non te ne pentirai! Ricorda che non sarai da solo, poiché Stonehenge è molto frequentato al tramonto. Se invece per te conta di più una visita rilassata, allora farai meglio ad arrivare di buon ora. Il sito apre alle 09:30 tutto l'anno, eccetto da giugno ad agosto, quando apre alle 09:00.

Da ricordare

  • Quando andare
    Dalle 09:30 alle 19:00. Da giugno ad agosto, l'apertura è alle 09:00.
  • Quanto costa?
    Il biglietto standard per adulti costa 14,50 £
  • Avrò bisogno di una guida?
    Sono disponibili audioguide gratuite sul posto, oppure puoi scaricarle online in anticipo.
  • Come arrivare
    In auto: uscire dalla A360 ad Airman's Corner. In autobus: lo Stonehenge Tour Bus è l'autobus pubblico che parte dalla stazione ferroviaria e degli autobus di Salisbury.
  • Ulteriori informazioni

    • L'ultimo ingresso è due ore prima dell'orario di chiusura.

    • È richiesta la prenotazione anticipata, poiché l'ingresso a Stonehenge è gestito con biglietti a tempo.

Other Sightseeing Options in Stonehenge

Want to discover all there is to do in Stonehenge? Click here for a full list.

Stonehenge: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 9.693 recensioni

Inizialmente avevo prenotato questo ma poi mi è stato sostituito Oxford con Bath, per fortuna direi. Bath è molto carina, multietnica e particolare. I biglietti per le terme non sono inclusi e vanno fatti online previo esaurimento. Windsor interno e esterni si gira in un'ora e mezza e stonehenge consiglio assolutamente di prendere il bus dal visitor center al sito, molto suggestivo. Autista Mark perfetto, così come la guida (uomo sulla quarantina, capelli lunghi e vestito elegante). Agenzia molto disponibile nelle mail. Nulla di cui lamentarmi, anzi. Il tempo a disposizione seppur poco è sufficiente per vedere l'indispensabile, a patto di non mettersi a perdere tempo nei dannati gift shop.

La recensione è per il tour comprendente anche Windsor, in quanto per motivi di scarsa affluenza all'altro c'hanno fatto partecipare tour con sufficienti partecipanti comprendente Windsor. Ed è stato meglio così perché il castello è meraviglioso... forse il biglietto di ingresso è caro Per quello che offre ma questo è vero un po' dappertutto in Inghilterra. Guida di nome Kevin bravissima competente mai invadente e molto preparata. Giornata impegnativa ed intensa ma tempo sufficiente per farsi un'idea su tutto e pullman comodo. Stra suggerito

È stata un'esperienza meravigliosa vedere alcuni dei posti più incredibili del Regno Unito. Questo tour mi ha aiutato a rendere possibile quel sogno in un giorno. È stato molto piacevole durante il viaggio con conversazioni dal vivo e risate grazie a Bruce, la nostra guida di viaggio. Se vuoi viaggiare attraverso il paese in un giorno questa è una delle migliori opportunità

Abbiamo fatto il viaggio di un giorno Windsor, Stonehenge e Bath! È stata una giornata molto bella e interessante, siamo stati fortunati perché c'era poco traffico e poca gente, ma vale davvero la pena, la guida e l'autista di Evan Evans sono stati davvero cordiali, simpatici e molto disponibili! Siamo molto contenti!

È stato un viaggio molto bello. Abbiamo visto così tanti posti fantastici e o la guida era solo una persona eccellente! Inoltre, voglio dire grazie al nostro autista! Giro molto fluido