Aggiungi date
Strasburgo

Tour di 1 giorno

Strasburgo Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Alsazia: tour enologico di mezza giornata da Strasburgo

1. Alsazia: tour enologico di mezza giornata da Strasburgo

Partecipa a un tour di mezza giornata nella regione dell'Alsazia e scopri le bellezze di questa affascinante regione vinicola. Partirai da Strasburgo e viaggerai lungo un percorso enologico sulla strada per la città di Obernai. Durante il viaggio, il tuo autista ti fornirà informazioni sui 7 diversi tipi di vini dell'Alsazia. Una volta ad Obernai, parteciperai a un tour guidato a piedi tra le sinuose stradine della città, caratterizzate da case antiche con maioliche colorate, insegne e fortificazioni, e ammirerai la statua di Sant'Odilia, la santa patrona dell'Alsazia. Dopodiché, visiterai la prima cantina del tour per una degustazione di vini. Proseguirai poi con la visita di un'altra enoteca in un tipicocaveaualsaziano (una piccola cantina). In seguito, partirai per fare ritorno a Strasburgo e potrai ammirare un paesaggio sensazionale lungo il tragitto.

Alsazia: tour del vino di un'intera giornata e degustazioni da Strasburgo

2. Alsazia: tour del vino di un'intera giornata e degustazioni da Strasburgo

Inizia il tuo tour del vino di un'intera giornata nella regione vinicola di Mittelbergheim, sede dei Grand Cru di Zotzenberg, Kastelberg e Wiebelsberg. I terreni qui sono particolarmente favorevoli per il Riesling. Vivi la tua prima degustazione con una selezione che include Pinot Bianco, Sylvaner e Riesling. Proseguimento per l'area vinicola Dambach La Ville. Il villaggio si trova nel cuore della regione vinicola dell'Alsazia e ospita il Grand Cru Frankstein. Dopo un po' di tempo libero per il pranzo, partirai per l'area vinicola Ribeauvillé/Riquewihr che ospita 5 denominazioni Grand Crus: Geisberg, Kirchberg, Osterberg, Schoenenbourg e Sporen. Il Riesling è senza dubbio il re dell'uva in questa zona, ma anche Pinot Grigio, Moscato e Gewürztraminer producono ottimi vini della zona. I migliori viticoltori includono la famiglia Trimbach che produce vino dal 1626 e la famiglia Hugel, che iniziò poco dopo, nel 1639. Ammira la bellezza dei borghi medievali di Ribeauvillé e Riquewihr e goditi 2 degustazioni pomeridiane in cantine altamente selezionate, completando la tua esperienza di degustazione di vini dell'Alsazia.

Meraviglie dell'Alsazia: tour di 1 giorno da Strasburgo

3. Meraviglie dell'Alsazia: tour di 1 giorno da Strasburgo

Parti da Strasburgo al mattino ed effettua la prima sosta di questo tour di 1 giorno a Colmar. Scopri il fascino della città vecchia e visita la caratteristica Casa Pfister, la Koïfhus, la Colleggiata di San Martino e i pittoreschi quartieri della Piccola Venezia. Esplora il delizioso villaggio di Eguisheim, circondato da vigneti, e ammirane i vicoli e le case il legno e muratura adornate da fiori colorati.  Prosegui poi per la città fortificata di Riquewirh. Circondato da bastioni, il villaggio è sopravvissuto alle guerre ed è rimasto pressoché intatto. Scopri le sue stradine, le mura di cinta e le case cinquecentesche, mentre apprezzi l'armonia architettonica del luogo. Approfitta del tempo libero per esplorare la città e per pranzare e al termine, riparti seguendo la suggestivaStrada dei Vinidell'Alsazia. Situata tra la Valle del Reno e la catena montuosa dei Vosgi, questa strada antica 60 anni si snoda tra pendii collinari per oltre 170 chilometri. Una volta raggiunto il Castello di Haut Koenigsbourg, la tua guida ti condurrà in un tour di questa imponente fortezza che domina la valle. Costruito nel XII secolo, il Castello occupava una posizione strategica controllando le strade del vino e del grano a nord e la strada del sale a est.

Alsazia: tour della Via dei Vini da Strasburgo

4. Alsazia: tour della Via dei Vini da Strasburgo

Dirigiti verso sud. Partendo da Strasburgo, la prima fermata sarà a Bergheim, uno splendido paesino sulla via dei vini che accoglie molti angoli nascosti all'interno delle sue mura medievali. Avrai l'opportunità di visitare l'incantevole cittadina di Ribeauvillé, l'antico feudo dei signori di Ribeaupierre. Sentirai il richiamo della Storia in ognuna delle sue strade pedonali.  Dopo una visita a Hunawihr e una sosta fotografica davanti alla sua famosa fontana, goditi il pranzo nel villaggio di Riquewihr, uno dei più noti della regione,  in particolare per la sua splendida posizione nel cuore dei vigneti. Il tour proseguirà verso 2 paesini che sono ugualmente famosi per il loro carattere storico: Kaysersberg ed Eguisheim. Gli amanti del vino apprezzeranno particolarmente la fermata successiva presso il celebre Belvédère Cattin, dove potrai ammirare l'incantevole panorama della Pianura dell'Alsazia con la Foresta Nera sullo sfondo. Durante questa tappa, potrai anche dare un'occhiata a una galleria d'arte e acquistare qualche vino alsaziano, se lo desideri. Al termine del pomeriggio torna a Strasburgo, dopo una giornata ricca di ricordi e splendidi paesaggi.

Alsazia: tour nella storia medievale da Strasburgo

5. Alsazia: tour nella storia medievale da Strasburgo

Il tour parte dalla stazione degli autobus di Strasburgo alla volta della prima fermata della giornata, lo storico Castello di  Haut-Koenigsbourg . All'arrivo, ammira l'architettura dell'edificio, scopri le persone che ci vivevano un tempo e rimani a bocca aperta dinanzi all'incredibile panorama sulla Foresta Nera. Dopo il castello, l'autobus con piano scoperto prosegue lungo la celebre Via dei Vini d'Alsazia, fermandosi presso uno dei villaggi medievali meglio conservati della regione, Riquewihr. Trascorri un po' di tempo libero gironzolando tra le pittoresche stradine del paesino, acquistando souvenir presso un negozio tipico o trovando un  accogliente ristorante per il pranzo. Il tour prosegue poi per Kaysersberg , per ammirare il suo splendido ponte fortificato annidato nel paesaggio circostante. Il tuo tour di 1 giorno termina con una visita a  Colmar, un borgo unico e accattivante, per un giro sul trenino turistico. Ricorda che il trenino turistico non circola a novembre. Al suo posto, potrai trascorrere un po' di tempo libero in città.

Strasburgo: gita di un giorno alla Foresta Nera e a Baden Baden

6. Strasburgo: gita di un giorno alla Foresta Nera e a Baden Baden

Partendo dalla città di Strasburgo, prendi parte a una gita giornaliera condivisa per piccoli gruppi che ti porterà in una delle regioni più emblematiche della Germania. Dopo aver incontrato la tua guida di lingua inglese in un punto d'incontro situato in posizione centrale a Strasburgo, parti per la città di Baden-Baden. Attraversa il vicino confine francese entrando in Germania, lasciando la regione del Grand Est ed entrando nello stato del Baden Württemberg. La Foresta Nera è una catena montuosa boscosa delimitata dalla Valle del Reno sia a ovest che a sud. La vetta più alta è il Feldberg con un'altitudine di 1.493 metri. Il nome Foresta Nera deriva dal colore scuro generale dei numerosi pini che crescono in questa regione, e sia la torta della Foresta Nera che l'orologio a cucù provengono da questa regione. Presto arriverai alla città di Baden Baden, una città che ha attratto reali, ricchi e celebrità nel corso dei secoli. Segui la tua guida e scopri i numerosi splendori architettonici e le magnifiche ville che si trovano lungo la Lichtentaler Allee. Dopo questo breve tour a piedi, ammira il paesaggio mentre il tuo tour segue la Schwarzwaldhochstrasse. Lì, i numerosi punti panoramici e belvedere ti permetteranno di ammirare in lontananza i meravigliosi scenari della valle dell'Alto Reno della catena montuosa dei Vosgi in Francia. Più tardi arriverai al grazioso lago Mummelsee, dove avrai del tempo libero per la scoperta personale e il pranzo. Con una circonferenza di 800 metri, una profondità di 17 metri e un'altitudine di 1.036 metri, Mummelsee è il più grande, profondo e più alto dei sette laghi del circo. Mentre sei lì potresti voler provare il cibo locale come i salumi o la famosa torta della Foresta Nera. Dopo il tour, inizia il tuo viaggio di ritorno a Strasburgo. Dopo una pausa per il pranzo, il tour continua lungo la strada del vino della Badischerweinstrasse. Questa strada del vino è la più lunga della Germania, coprendo più di 500 chilometri. Il percorso è fiancheggiato da incantevoli cittadine, villaggi pittoreschi, splendidi paesaggi e possenti castelli. Tra le poche fermate effettuate durante il viaggio di ritorno c'è il villaggio di Sasbachwalden. Immerso nei vigneti, questo curato borgo è famoso per aver vinto il prestigioso esame nazionale "fioritura dei borghi". Questo può essere visto mentre passeggi per le strade e ammiri le splendide case a graticcio fiorite. Dopo questa tappa finale, il tuo tour torna a Strasburgo.

Da Strasburgo: tour di mezza giornata dei villaggi dell'Alsazia

7. Da Strasburgo: tour di mezza giornata dei villaggi dell'Alsazia

Goditi i villaggi pittoreschi e le viste mozzafiato lungo la strada del vino dell'Alsazia in questo viaggio di mezza giornata da Strasburgo. Visita Barr, Mittlebergheim e Andlau e scopri gli ampi vigneti e gli edifici storici di queste città. Inizia il tuo tour a Strasburgo e parti per la strada del vino dell'Alsazia. A Barr, ammira i suoi famosi vigneti, che producono i famosi vini alsaziani Sylvaner, Riesling e Gewurztraminer. Goditi l'intrigante architettura del municipio e ammira il Marco Folie, una casa del 18° secolo trasformata in museo. Prosegui per Mittlebergheim, un villaggio collinare pieno di case di viticoltori. Passeggiando per le stradine, ammira il municipio rinascimentale con la sua facciata ad archi. Termina il tuo tour con una visita guidata ad Andlau. Passeggia per le delicate strade costellate di vecchie case e scopri la lunga storia di questa città. Trova l'antica Chiesa Abbaziale di San Pietro - San Paolo. Lasciati stupire dal portale della chiesa, decorato con bellissime sculture romaniche e la facciata ricoperta di fregi prima di tornare a Strasburgo.

Alsazia: tour di 1 giorno dei villaggi tipici da Strasburgo

8. Alsazia: tour di 1 giorno dei villaggi tipici da Strasburgo

Parti da Strasburgo e raggiungi la prima tappa del tour, la città di Molsheim, famosa per essere stata la casa di Bugatti, tra le altre cose. Esplora il centro storico fortificato di questa antica città episcopale, prima di raggiungere Rosheim, un villaggio famoso per la sua chiesa romanica e le case antiche. Dopo la visita al villaggio di Boersch e alle sue famose 3 porte, raggiungerai Mont Sainte Odile e ammirerai una meravigliosa veduta panoramica dell'intera pianura alsaziana. La pausa pranzo sarà nella seconda città più visitata dell'Alsazia dopo Strasburgo: la vivace cittadina di Obernai. Prenditi del tempo per esplorare questa dinamica città e curiosa nei negozi locali prima di ripartire per il famoso Château de Haut-Koenigsbourg nel primo pomeriggio. Attraversa una varietà di villaggi e città incantevoli, prima di visitare l'antico castello costruito nel XII secolo e rinnovato interamente nel XV secolo. Il sito era uno dei simboli della Germania imperiale durante il regno di Guglielmo II. Infine, torna a Strasburgo alla fine del pomeriggio, dopo una giornata trascorsa nel cuore autentico dell'Alsazia.

Tour di 1 giorno a Strasburgo: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Strasburgo?

Le altre cose imperdibili da fare a Strasburgo sono:

Tour di 1 giorno a Strasburgo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Strasburgo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Strasburgo? Clicca qui per la lista completa.

Strasburgo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 149 recensioni

Bellissimo tour, con paesaggi incredibili come una storia. La guida dell'autista Martin, autista eccellente, attento, gentile e gentiluomo con le persone anziane che li aiutano a scendere dall'autobus, impari i nomi delle persone che fanno il tour, quanto è carino uno così lontano dalla loro terra natale e ti chiamano per il suo nome., si offre di scattare foto. Trascorri 1 giorno meraviglioso. Grazie, Martino. Consiglio questo tour e chiedo di Martin. Felice che lo rifarei quando tornerò a Strasburgo

Tour consigliatissimo. La nostra guida Brigitte parla un inglese molto chiaro, è molto gentile e ci ha fatto vedere e visitare tutto quello che era possibile vedere in 9 ore. I paesini sono fiabeschi, tutto molto bello, non sono mancati stop per foto panoramiche e ci ha dato ottimi consigli per il pranzo. Il castello di Haut-Kœnigsbourg è incantevole e in questa stagione( gennaio) sarebbe stato per noi troppo complicato da raggiungere se non con un Tour guidato.

Un modo eccellente per vedere alcuni dei tanti punti salienti della regione dell'Alsazia. Ben ritmato, con una buona audioguida se lo desideri. Ho sentito che questo era un tour ideale per goderti il meglio di ciò che l'Alsazia ha da offrire se non hai accesso al tuo mezzo di trasporto. La nostra guida/autista era molto gentile e paziente, si prendeva cura del gruppo bene. Consiglio vivamente a chiunque.

Abbiamo davvero apprezzato questo viaggio. Alsazia olmi pieno di bellissimi villaggi da cartolina e Haut Koenigsbourg era sbalorditivo. Il tour del castello è stato uno dei migliori, se non il migliore in cui siamo mai stati, e incredibilmente ben organizzato. L'us era molto moderno e confortevole, il commento era eccellente e l'autista era eccezionale.

Veramente un bellissimo tour, organizzato molto bene e con personale molto competente e cordiale. Merita davvero!