Cose da fare a
Sud Tirolo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per Sud Tirolo

Cortina d'Ampezzo e Dolomiti: tour di 1 giorno da Venezia

1. Cortina d'Ampezzo e Dolomiti: tour di 1 giorno da Venezia

Concediti una pausa dalla folla e dalla confusione di Venezia e goditi un'intera giornata alla scoperta delle Dolomiti, con soste a Cortina, al Lago di Misurina e al Lago di Auronzo durante il viaggio e sfrutta l'opportunità di fare meravigliose fotografie. Attraversa le lunghe gallerie e ammira i sensazionali scenari offerti da gole e vallate, che sembrano spuntare all'improvviso davanti ai tuoi occhi. Il paesaggio che potrai osservare in questa regione è senza dubbio uno dei più spettacolari d'Europa. Una volta a Cortina, soprannominata la "Perla delle Dolomiti", avrai circa 1 ora e 30 minuti liberi per passeggiare tra le vie della città e per fotografare gli incantevoli e pittoreschi paesaggi montani. Se le condizioni climatiche lo consentono, potrai anche prendere la funivia per il Monte Faloria, che sovrasta la città di Cortina con una vetta che tocca i 2.134 m di altezza. Il tuo viaggio continua verso il Lago di Misurina, percorrendo l'autostrada fino ai maestosi picchi delle Tre Cime di Lavaredo. Qui, a 2.360 m di altezza, ti attenderanno i panorami più spettacolari delle Dolomiti. Concediti un po' di tempo per fare una passeggiata e respirare la salutare aria di montagna. In alternativa, potrai deliziarti con un pranzo opzionale e soffermarti ad ammirare le splendide vette di montagna e gli incantevoli scenari del Sorapis e delle Marmarole. Dopo pranzo, riprenderai il cammino verso il pittoresco Lago di Auronzo, attraversando i deliziosi villaggi di montagna mentre fai ritorno a Venezia e al luogo di conclusione del tour.

Bolzano e il meglio delle Dolomiti: tour privato di 1 giorno

2. Bolzano e il meglio delle Dolomiti: tour privato di 1 giorno

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel e dirigiti dapprima a Bolzano, porta di ingresso alle Dolomiti e capoluogo della provincia autonoma Bolzano – Alto Adige. Attraversa la Val d'Ega, che corre verso est tra il massiccio del Catinaccio e il gruppo montuoso del Latemar. Questa strada è stata costruita nel 1894, quando il territorio faceva parte dell'Impero austro-ungarico. Concediti una sosta al Lago di Carezza, il lago più bello delle Dolomiti occidentali, e goditi una pausa di 30 minuti per camminare intorno ad esso. Dirigiti quindi al Passo di Costalunga  dove potrai ammirare lo storico Residence Grand Hotel Carezza, costruito nel 1893. Questo è stato il primo hotel di lusso nelle Dolomiti e ha ospitato personaggi molto importanti, tra i quali la Principessa Sissi, Winston Churchill e Agatha Christie.  Prosegui per la Val di Fassa in Trentino e attraversa le città di Vigo di Fassa e Canazei, per poi arrivare ai piedi delle imponenti vette del Gruppo del Sella. Da qui inizierà una lunga serie di 27 tornanti che ti condurrà al famoso Passo Pordoi, ubicato a un'altitudine di 2.239 metri sul livello del mare. Goditi 1 ora di pausa o prendi la funivia per il Sass Pordoi, a quota 2.950 metri. Dal Passo Pordoi, scendi fino alla frazione di Arabba e continua verso est per il Passo Falzarego, la porta di accesso alle Dolomiti orientali. Raggiungi Cortina d'Ampezzo, la prestigiosa località italiana di montagna conosciuta come la Perla delle Dolomiti, che ha ospitato i Giochi olimpici invernali nel 1956. Cortina, insieme a Milano, sarà ancora una volta teatro delle Olimpiadi invernali nel 2026. La tappa successiva sarà il Lago di Misurina, caratterizzato da un'incredibile vista panoramica delle Tre Cime di Lavaredo. Il lago, con vista sulle cime a nord e sul Sorapiss a sud, è l'immagine più famosa delle Dolomiti in tutto il mondo. A soli 20 minuti dal Lago di Misurina, potrai approfittare di una breve sosta nei pressi di un altro lago importante delle Dolomiti orientali: il Lago di Dobbiaco. Da Dobbiaco, raggiungerai l'estremo nord-est d'Italia, a pochi chilometri dal confine con l'Austria per il gran finale della giornata: una visita al famoso Lago di Braies. Intraprendi infine il viaggio di ritorno verso Bolzano attraverso la Val Pusteria e la Valle Isarco.

Bolzano: tour privato guidato di 2 ore

3. Bolzano: tour privato guidato di 2 ore

Partecipa a questo tour privato di 2 ore di Bolzano e scopri i più importanti tesori della città. Ammira come il centro medievale, le chiese gotiche e romaniche e i cartelli bilingui conferiscano a Bolzano il sapore di una città al crocevia tra la cultura italiana e quella austriaca. Segui la guida esperta e scopri i luoghi più rappresentativi della città, come Piazza Walther con la statua del “Minnesänger" tedesco Walther von der Vogelweide, il Duomo di Bolzano, Piazza delle Erbe, Via dei Francescani, Piazza del Municipio, Piazza del Grano e Via Museo. Preparati a scattare splendide foto della città e del paesaggio circostante.

Bolzano: tour gastronomico tradizionale guidato

4. Bolzano: tour gastronomico tradizionale guidato

Esplora Bolzano con un tour guidato a piedi guidato da un esperto di gastronomia locale. Scopri la cultura culinaria dell'Alto Adige e assaggia una vasta gamma di cibi e bevande tradizionali. Incontra la tua guida nel centro di Bolzano e parti per la tua avventura gastronomica. Goditi un'esperienza culinaria sociale e prova le prelibatezze locali come Speck, Canederli, Brezen, Strudel e altro ancora. E, naturalmente, nessuna esperienza gastronomica italiana sarebbe completa senza un Caffe Espresso.

Bolzano: tour privato a piedi del cibo di strada

5. Bolzano: tour privato a piedi del cibo di strada

Vivi un'avventura gastronomica a Bolzano nel modo più bello in un tour privato. Passeggia lungo le strade pittoresche ed esplora l'autentica e vibrante cultura del cibo di strada della città. Visita l'incantevole centro storico e scopri la cultura della città. Fermati al mercato più antico della città e conosci la cultura culinaria dell'Alto Adige. Assaggiate alcuni cibi e bevande che ancora respirano i sapori tradizionali di una volta. Esplora i principali edifici della città che hanno una grande rilevanza sia per la storia passata che per quella presente di Bolzano. Degusta tre piccole degustazioni di prodotti tipici italiani. Immergiti nella storia di questa magica città e lascia che i sapori dell'autentico cibo italiano ti tolgano il fiato. La tua avventura culinaria nel cuore di Bolzano si concluderà con un bicchiere di vino o birra con cui potrai rilassarti in mezzo al paesaggio affascinante che ti circonda.

Bolzano: escursione privata di un'intera giornata attraverso le Dolomiti

6. Bolzano: escursione privata di un'intera giornata attraverso le Dolomiti

Goditi un'escursione privata attraverso le Dolomiti con una guida locale di montagna esperta e professionale. Durante la tua escursione, la tua guida si assicura che tu abbia il tempo per scattare foto e goderti panorami spettacolari delle Dolomiti: tutto ciò di cui hai bisogno è uno zaino, un paio di scarpe da trekking e il desiderio di scoprire alcune delle montagne più belle del mondo. Nell'area metropolitana di Bolzano sono disponibili numerose possibilità di escursioni. Decidi con il tuo gruppo dove andare e cosa vedere in base al tuo livello di forma fisica, attrezzatura e condizioni meteorologiche. Alcuni esempi di zone visitabili sono il Seceda in Val Gardena, la Val di Funes, il gruppo del Catinaccio-Rosengarten, il Monte Latemar e il Sassolungo. Sotto la supervisione della tua guida esperta, cammina a una velocità appropriata sia per te che per i tuoi amici. Questa mentalità permette di godere della bellezza e dell'atmosfera tranquilla che circonda questi luoghi speciali.

Ciaspolata nelle Dolomiti: Escursione Privata vicino a Bolzano

7. Ciaspolata nelle Dolomiti: Escursione Privata vicino a Bolzano

Goditi un bel tour privato con le ciaspole nelle Dolomiti. Impara come usare le ciaspole, come camminare su sentieri facili e sicuri e come goderti l'inverno sulle Dolomiti. Ti basterà uno zaino, un paio di scarpe da trekking e la voglia di scoprire le Dolomiti durante la stagione invernale. Insieme alla tua guida, entra nei boschi innevati, fai un'escursione su facili sentieri bianchi e infine raggiungi un luogo caldo, dove puoi bere o mangiare qualcosa. Preparati a goderti la vera magia dell'inverno sulle Dolomiti. Tutti i tour con le ciaspole sono privati e personalizzati per te e i tuoi amici. Una volta effettuata la prenotazione, nessun'altra persona potrà iscriversi.

Dolomiti: motoslitta, slittino e SR48 da Bolzano

8. Dolomiti: motoslitta, slittino e SR48 da Bolzano

Partecipa a questo tour di 1 giorno e percorri un totale di 280 chilometri attraverso il paesaggio mozzafiato delle Dolomiti, una delle più belle regioni alpine del mondo e un capolavoro della natura inserito nella lista dei patrimoni mondiali dell'UNESCO nel 2009. Parti da  Bolzano, la porta delle Dolomiti e capitale della provincia del Sud Tirolo. Viaggia a nord attraverso la Valle Isarco e dirigiti a est lungo la Val Pusteria  fino al rinomato Lago di Misurina, con l'incredibile vista panoramica delle Tre Cime di Lavaredo. Nelle vicinanze del Lago di Misurina un pilota esperto ti condurrà lungo i 5 chilometri di strada innevata fino al Rifugio Auronzo, ubicato appena sotto le Tre Cime di Lavaredo.  Una volta in cima, fai una sosta per le foto e ammira un bellissimo paesaggio sulle Dolomiti prima di scendere con la slitta (o ancora tramite il servizio navetta con motoslitta). Da Misurina, in meno di 30 minuti, potrai raggiungere Cortina d'Ampezzo, "Regina delle Dolomiti" e sito dei Giochi Olimpici Invernali del 1956. Fai ritorno a Bolzano lungo la Grande Strada delle Dolomiti e fermati al Passo Falzarego. Dopo aver attraversato il Passo Gardena, proseguirai attraverso la Val Gardena, la più famosa valle di tutte le Dolomiti con i comuni di Selva Gardena, Santa Cristina e Ortisei.

Dolomiti: trekking in alta quota

9. Dolomiti: trekking in alta quota

Le Tre Cime di Lavaredo appartengono alle Dolomiti di Sesto e sono caratterizzate dalla loro forma distintiva. Sono costituite dalla Cima Grande (2.999 metri) che è il culmine al centro, la Cima Piccola (2.857 metri) e la Cima Ovest (2.973 metri). La vista sul lato nord delle Tre Cime di Lavaredo è una delle più famose immagini e vedute alpine del mondo. Le Tre Cime si trovano nel Parco naturale omonimo e nel 2009 sono state dichiarate patrimonio mondiale dell'UNESCO, così come tutte le altre cime delle Dolomiti. La giornata inizia con un trasferimento in auto attraverso la Valle Isarco e la Val Pusteria fino al Lago di Misurina. Fermata a fotografare il lago prima di raggiungere il Rifugio Auronzo (2.333 metri) lungo la strada a pedaggio di 7 chilometri. Puoi pranzare al sacco o fermarti a un rifugio per mangiare durante il trekking. Questo tour comprende 2 escursioni in 1. Innanzitutto, goditi un'escursione indimenticabile attorno alle Tre Cime di Lavaredo. Alla fine del trekking, torna a Bolzano percorrendo la Grande Strada delle Dolomiti.

Bolzano: tour a piedi nella città vecchia e a Castel Roncolo

10. Bolzano: tour a piedi nella città vecchia e a Castel Roncolo

Inizia il tuo tour a piedi di Bolzano in Piazza Walther, completata nel 1808 su ordine di Re Massimiliano di Baviera. Dedicata al grande poeta tedesco Walther von der Vogelweide (1170-1230) nel 1901, la piazza ospita anche il Duomo di Bolzano in stile tardo medievale e romanico. Ammira la decorazione del Campanile, costruito dall'architetto svevo Hans Lutz von Schussenried tra il 1501 e il 1519. Prosegui per uno dei luoghi più antichi di Bolzano dirigendoti verso il Vicolo della Pesa, l'antico castello dei principi vescovi di Trento. Scopri uno degli edifici più pittoreschi della città presso l'antica Casa della Pesa. Dopodiché, esplora il cuore storico della città in Via e Piazza della Mostra e ammira i portici caratteristici di Bolzano, insieme ai prestigiosi palazzi di Campofranco. Lasciati incantare dal modo in cui il loro aspetto viene continuamente rinnovato da un'infinita sequenza di negozi, alcuni tipici e tradizionali e altri più chic e moderni. Visita Piazza del Municipio e passeggia lungo Via Bottai e Via Joseph Streiter per ammirare le gloriose insegne in ferro e le suggestive locande. Prosegui poi lungo Via Argentieri e attraverso Piazza delle Erbe per raggiungere la chiesa domenicana dove i frati si insediarono nel 1272, costruendo la loro chiesa all'interno di un ampio convento composto da varie cappelle e da un meraviglioso chiostro. Ma il gioiello dell'intero complesso è la Cappella di San Giovanni, la lunga e stretta cappella laterale che vanta un magnifico ciclo di affreschi della Scuola di Giotto. Dopodiché, goditi una passeggiata di 30 minuti fino al medievale Castel Roncolo, famoso per il suo ciclo di affreschi che raffigura autentiche saghe di cavalieri, scenari letterari, dame di corte e scene di vita contadina e di caccia del periodo medievale. Se ami l'arte e la storia, questo è senz'altro il luogo perfetto per concludere il tour.

Domande frequenti su Sud Tirolo

Quali sono le migliori attrazioni di Sud Tirolo?

Le attrazioni imperdibili di Sud Tirolo sono:

Sud Tirolo: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Sud Tirolo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sud Tirolo? Clicca qui per la lista completa.

Sud Tirolo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 238 recensioni

È stata una giornata molto bella. La nostra guida era molto gentile, ben informata e parla un inglese perfetto. Si è presa cura di noi molto bene e abbiamo imparato molto da lei. Un lungo viaggio ma ne è valsa decisamente la pena. Abbiamo scattato bellissime foto e ricordi.

Carissimi, Alessandro è fantastico, era un posto che ci piacerebbe visitare, e Alessandro ha aiutato nella realizzazione, torneremo sicuramente in estate per ripetere questa esperienza. Grazie Alessandro e Silvania.

Ho fatto un viaggio eccellente e la guida italiana è Simone che è un fattore in più che rende questo viaggio eccellente! Sono così felice con questo ed è stato davvero bello. Vale la pena visitare le Dolomiti! :)

Grazie mille per questo buon tour. La nostra guida della città è stata super gentile e ha risposto a tutte le nostre domande. Rifaremmo questo tour in qualsiasi momento. Grazie molto

Solo un'esperienza paradisiaca! Muto!! Gli amanti della montagna devono andarci.