Cose da fare Sudafrica

I nostri consigli per Sudafrica

Hartbeespoort: giro in funivia aerea

1. Hartbeespoort: giro in funivia aerea

Prendi l'unica funivia aerea in tutto il Sud Africa e goditi viste meravigliose lungo il percorso. Questa gondola progettata e installata in Svizzera può ospitare un massimo di 6 persone. Sali in cima alla montagna in 6 minuti. Mentre salirai, passerai sopra una riserva naturale. Individua giraffe, zebre e piccole antilopi dalla visuale a volo d'uccello. Una volta raggiunta la cima, potrai scegliere tra diversi ristoranti. Sorseggia un drink al Lookout Bar e sorseggia un cocktail mentre ammiri la vista spettacolare sul lato orientale della regione. Cammina "The Dassie Walk", una passerella di 1.200 metri che circonda la circonferenza della cima della montagna. Fermati al waypoint informativo lungo il percorso e scopri l'area circostante. Riprendete la funivia e tornate al punto di partenza.

Hermanus: escursione in barca con avvistamento balene

2. Hermanus: escursione in barca con avvistamento balene

Sali sulla tua barca e approfitta di un briefing sulle norme di sicurezza, prima di iniziare la tua avventura di avvistamento delle balene. Se le condizioni meteo sono buone, potrai accedere al ponte superiore prima della partenza per apprezzare una vista favolosa; in caso contrario, potrai salire sul pinte solo dopo che saranno state individuate le balene. Naviga tra le acque dell'oceano e ammira l'incantevole panorama che si apre alla vista.  Dopo aver avvistato le balene, la barca si avvicinerà lentamente a motori spenti, per non correre il rischio di ferirle. Lasciati incantare da un incontro ravvicinato che ti consente di ammirare queste imponenti e gentili creature.  Le balene sono animali curiosi, quindi potrebbero avvicinarsi alla barca consentendoti di apprezzarle ancor più da vicino. Ammira una varietà di animali marini, come delfini e foche, mentre navighi in mare. Nel corso della giornata, avvisterai queste splendide creature e scoprirai di più su di loro insieme all'equipaggio. Al termine di questa esperienza unica e memorabile, farai ritorno a terra. 

Robben Island: biglietto del traghetto e tour con prelievo

3. Robben Island: biglietto del traghetto e tour con prelievo

L'autista ti preleverà dal centro di Città del Capo con un autobus condiviso e ti lascerà al Victoria & Alfred Waterfront, non lontano dal Robben Island Museum, da dove partono i traghetti per l'isola. Solo dopo aver ricevuto il biglietto dall'operatore locale, raggiungi il Nelson Mandela Gateway per Robben Island.  La traversata in traghetto dura circa 45 minuti: all'arrivo, fai prima un tour in autobus dell'isola e poi cogli l'opportunità di visitare la prigione e la cella in cui Nelson Mandela trascorse 18 dei suoi 27 anni di prigionia. Scopri la drammatica storia del Sudafrica attraverso la voce di un ex detenuto. Dopo il tour, rientra in barca a Città del Capo, sbarcando al Victoria & Alfred Waterfront. Qui, potrai tornare autonomamente alla tua sistemazione o continuare a esplorare la città.

Hartbeespoort: crociere giornaliere in barca

4. Hartbeespoort: crociere giornaliere in barca

Goditi una lussuosa crociera in barca di 2 ore sulle placide acque della diga di Hartbeepoort. Con 3 tour in partenza ogni giorno, alle 10:00, alle 13:00 e alle 16:00, scegli l'orario che si adatta al tuo programma e scendi in acqua. Situato all'interno della riserva naturale di Kommando Nek, osserva la natura protetta che ti circonda, mostrando l'abbondanza della flora e della fauna del Sud Africa. All'imbarco sulla barca, sarai trattato con un drink di benvenuto mentre partirai per osservare le meravigliose acque della diga. Con tutte le crociere giornaliere, goditi una lussuosa varietà di stuzzichini tradizionali sudafricani caldi e freddi. Al termine della crociera e al ritorno al molo, il tuo pass d'ingresso alla riserva naturale sarà ancora valido, quindi esci ed esplora la bellezza della campagna sudafricana.

Port Elizabeth: escursione a terra con safari all'Addo Elephant Park

5. Port Elizabeth: escursione a terra con safari all'Addo Elephant Park

Scopri l'Addo Elephant Park con un'escursione guidata a terra. Esplora il terzo parco nazionale più grande del Sud Africa, con ampi giardini, vegetazione lussureggiante e viste impareggiabili della fauna selvatica più iconica del continente. Inizia il tuo tour con il prelievo dal terminal delle crociere e sali a bordo di un veicolo con aria condizionata e goditi un viaggio panoramico di 35 minuti attraverso la campagna sudafricana. All'arrivo al parco e dopo il check-in, inizia il tuo game drive. Avvista animali come Big 5, zebre, facoceri e antilopi. La tua guida locale fermerà il veicolo quando verranno avvistati animali. Durante il viaggio, fermati per sgranchirti le gambe in un punto panoramico da cui puoi goderti viste spettacolari sul parco sorseggiando un drink rinfrescante e uno spuntino. Viaggia in un veicolo chiuso, facendoti strada attraverso il parco da sud a nord, facendo trekking lungo sentieri di ghiaia e sabbia e strade asfaltate alla ricerca dei migliori siti di osservazione. Conosci l'incredibile flora e fauna della riserva e scopri di più sulla biodiversità della zona. Dopo aver stuzzicato l'appetito, puoi acquistare il pranzo al ristorante del parco. Usa un po' di tempo libero da trascorrere al negozio di souvenir per trovare i regali perfetti, prima di continuare il tuo safari e tornare a sud. Successivamente, uscirai dal parco per tornare indietro nel tempo sulla nave da crociera.

Safari all inclusive di un'intera giornata con pranzo tradizionale Braai

6. Safari all inclusive di un'intera giornata con pranzo tradizionale Braai

La tua guida esperta ed entusiasta farà del suo meglio per individuare la maggior parte del gioco disponibile nell'area e interpretare il suo comportamento per te durante il tuo viaggio. Le prime ore del tour sono generalmente buone per vedere antilopi, zebre e leoni. Poiché questo safari copre tutti i periodi di tempo della giornata, dovresti avere l'opportunità di vedere la maggior parte delle specie di selvaggina. Fermandoti per una pausa tè e caffè intorno alle 10:30, continuerai il game drive per gli avvistamenti di elefanti e bufali vicino agli abbeveratoi. All'ora di pranzo puoi gustare un delizioso braai sudafricano con succo di frutta, acqua minerale, birra e vino bianco. Dopo pranzo continua il safari prima di tornare al tuo alloggio. I rinfreschi saranno serviti durante tutto il viaggio.

Aquila Game Reserve: transfer a/r e safari da Città del Capo

7. Aquila Game Reserve: transfer a/r e safari da Città del Capo

Parti la mattina e viaggia lungo l'Autostrada N1 attraversando la meravigliosa Valle del Fiume Hex, fino a raggiungere la riserva faunistica privata di Aquila. L'incredibile biodiversità dell'habitat della riserva catturerà l'interesse di appassionati di fauna e uccelli selvatici. La riserva, infatti, ospita giraffe, antilopi, gnu bianche e nere, zebre, antilopi saltanti, orici gazzelle, saltarupi, cefalofini, avvoltoi, struzzi, babbuini, caracal, volpi, sciacalli, leopardi e oltre 172 specie di uccelli, inclusa l'aquila nera. Regalati un favoloso safari insieme a un ranger esperto e gusta un delizioso pranzo nel lodge.

Knysna: crociera in battello di 75 minuti nella Laguna

8. Knysna: crociera in battello di 75 minuti nella Laguna

Salpa da Thesen Harbour Town alla volta della splendida Laguna di Knysna . Con le sue acque limpide e cristalline, la laguna è dimora di un'ampia varietà di uccelli locali e di una ricchissima vita sottomarina. Trascorri 75 minuti all'insegna del divertimento a bordo della Oyster Boat, esplora la laguna e raggiungi le imponenti e maestose Teste di Knysna . Scivola dolcemente sull'acqua, rilassati e lasciati avvolgere dalla luce del sole sudafricano, mentre il vento ti scompiglia i capelli. Per tutta la durata dal tour, godrai di una vista mozzafiato del mare e della costa di Knysna . Scopri la storia, le tradizioni e la cultura esotica di Knysna, grazie alle affascinanti spiegazioni della guida di bordo, che ti racconterà la città con gli occhi di chi la abita.

Città del Capo: crociera costiera in catamarano

9. Città del Capo: crociera costiera in catamarano

Goditi una crociera costiera panoramica di un'ora a bordo di un lussuoso catamarano a motore. La nave ti porterà dall'area storica del V&A Waterfront in un'avventura in mare aperto. Durante la crociera, viaggerai lungo la costa atlantica fino al faro di Green Point prima di tornare al porto. Con spettacolari viste sulle montagne e sulla città, la crociera offre una vista sull'oceano perfetta su molti degli splendori di Città del Capo. La tua crociera di un'ora opera tutti i giorni, con partenze regolari dalla banchina 5. Con un bancomat a bordo per rinfreschi e un ottimo servizio, questo è un viaggio da non perdere.

Plettenberg Bay: crociera in barca per l'osservazione delle balene

10. Plettenberg Bay: crociera in barca per l'osservazione delle balene

Inizia la tua avventura di 2 ore con un lancio adrenalinico in mare su un motoscafo da 400 cavalli. La barca in stile gatto appositamente costruita è stata progettata per conquistare l'oceano senza compromettere la sicurezza o il comfort. Guide esperte e skipper ti tratteranno per incontri ravvicinati con alcune delle balene che visitano le coste durante i mesi da giugno a novembre. Potresti essere onorato di avvistamenti della balena franca australe nella baia o delle megattere che viaggiano lungo la costa. Potresti provare la gioia di vederli violare o addirittura vedere una madre e un vitello mentre si godono la sicurezza che la baia offre. Dai un'occhiata più da vicino a una vasta colonia di foche e ai numerosi uccelli pelagici e costieri. Altri possibili avvistamenti includono squali, grossi pesci, pinguini e polpi nel loro habitat naturale.

Sudafrica: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Sudafrica? Clicca qui per la lista completa.

Sudafrica: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 18.728 recensioni

Il ritiro avviene il 1° giorno dalle 7:00 alle 7:30. Quindi guidi per circa 5 ore prima di arrivare al rispettivo hotel e fare il check-in. Gilbert è stato un ottimo pilota. Poi si va al primo safari pomeridiano. Avevamo Given come nostra guida, è stato fantastico. Tanta conoscenza. Il 2° e 3° giorno si parte alle 5:30. Non goderti una ricca colazione, scatola per la colazione! Arredato in modo molto diverso a seconda dell'hotel. Per me: panino con formaggio grattugiato, barretta di muesli, muesli con yogurt, mela, succo di frutta e basta. Gli altri avevano anche uova, banana, croissant, noci tostate. Il 3° giorno il safari termina alle 12:00. L'autista sta già aspettando, nel mio caso Ben. Autista molto bravo. I pasti, a parte la colazione, non sono inclusi nel prezzo. Rivedi l'itinerario! Se la compagnia dice che sarai in aeroporto entro le 16:00, l'autista può farlo solo se sei solo in macchina e può accelerare. 5 ore + sono realistiche. Ottimo viaggio, forse organiz

Esperienza davvero interessante e, nonostante non abbiamo visto Great White (ci hanno detto che sono piuttosto rari da vedere al giorno d'oggi al largo della costa del Sud Africa), abbiamo visto oltre 10 balenieri di bronzo (squali rame) che erano grandi e spaventosi mentre erano nella gabbia. Il team ha fatto un ottimo lavoro prendendosi cura di tutti e si è sentito molto organizzato e sicuro. La gita in barca era a soli 15 minuti dalla riva e direi che abbiamo trascorso poco più di 2 ore sulla barca. Sono stato prelevato a Città del Capo alle 7:10 e tornato alle 17:45, quindi è stata una lunga giornata, ma ne è valsa la pena. Consiglio vivamente questo tour!

Phil was a great guide, so nice and very interesting. During our stay on Johannesburg he was easy to understand, exciting and emotional in his explanations. Definitely he was brilliant. Well done Phil!

Excellent experience, the young man was so kind and a great guide. The weather was good, not to much sun but neither too close. Simply great.

È stata solo un'esperienza indescrivibile. Non c'è niente da aggiungere qui!