Suðurland
Escursionismo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Suðurland Escursionismo: le attività più consigliate

Skaftafell: caverna di ghiaccio e trekking sul ghiacciaio

1. Skaftafell: caverna di ghiaccio e trekking sul ghiacciaio

Esplora le sorprendenti formazioni glaciali e i mulini glaciali di Skaftafell. Lasciati ammaliare da una caverna di ghiaccio naturale e scopri come si sono formati i ghiacciai. Una guida di trekking professionista ti condurrà fino alla base di Falljökull, un ghiacciaio di sbocco della calotta polare di Vatnajökull e ti guiderà fino alla caverna. Questo ghiacciaio rappresenta il picco più alto della catena montuosa più elevata d'Islanda. Nelle giornate di cielo limpido, potrai anche ammirare il vulcano Hvannadalshnúkur all'orizzonte.

...
Sólheimajökull: visita guidata del ghiacciaio

2. Sólheimajökull: visita guidata del ghiacciaio

Scopri una delle migliori attrazioni islandesi a sole 2 ore di auto da Reykjavik, con una visita di gruppo del ghiacciaio Sólheimajökull. Incontra la tua guida specializzata e poi raggiungi le pendici del ghiacciaio. Indossa l'attrezzatura fornita, che comprende caschi, ramponi e piccozze, necessari per camminare sul ghiaccio. Cammina per circa 1 ora sullo splendido ghiacciaio Mýrdalsjökull per ammirare numerose formazioni naturali, come caverne e una laguna di ghiaccio. La tua guida ti fornirà spiegazioni dettagliate su questo miracolo della natura, prima di tornare al parcheggio, con un'altra camminata di 40 minuti.

...
Skaftafell: trekking di 5 ore sul ghiacciaio

3. Skaftafell: trekking di 5 ore sul ghiacciaio

Goditi un'avventura ghiacciata nella natura selvaggia dello Skaftafell con un'escursione attraverso lo splendido ghiacciaio di Vatnajökull in compagnia di una guida esperta. Segui una breve sessione introduttiva sulla sicurezza e raccogli tutte le attrezzature necessarie presso il Terminal di Skaftafell. Poi ammira la maestosità del paesaggio durante la breve escursione alla calotta glaciale. Indossa i ramponi per scoprire cosa si prova a camminare su una lastra di ghiaccio. Osserva le diverse formazioni, compresi i crepacci profondi e le sculture di ghiaccio, e ammira le viste panoramiche sul Parco nazionale Skaftafell. Scopri come si formano i ghiacciai e come il loro futuro è minacciato dal riscaldamento globale. Ascolta un'introduzione sulle fasi più avanzate dell'escursionismo su ghiacciaio prima di tornare al Terminal di Skaftafell con un bagaglio di ricordi indimenticabili.

...
South Coast Iceland: 2 giorni Blue Ice Cave e Jokulsarlon Tour

4. South Coast Iceland: 2 giorni Blue Ice Cave e Jokulsarlon Tour

L'avventura inizia con il ritiro a Reykjavík in un minibus piccolo e confortevole prima di dirigersi verso sud. La prima tappa sarà l'onnipotente cascata di Seljalandsfoss, portatevi un impermeabile e sarete in grado di fare la breve escursione dietro le cascate. In seguito, proseguirai verso la cascata Skógafoss. Nascosto in una piccola gola, il fiume Skógá precipita giù per una scogliera di 60 metri prima di proseguire lungo il paesaggio verso l'Oceano Atlantico. Raggiungerai quindi una grotta di ghiaccio blu, dove avrai la possibilità di percorrere questo fenomeno naturale Seguendo la grotta di ghiaccio, si farà un'escursione su un ghiacciaio che nasce da uno dei più grandi ghiacciai del paese. Dopo aver incontrato le guide dei ghiacciai altamente qualificate, farai un'escursione sul ghiaccio per un'ora e mezza, un'esperienza davvero spettacolare e un'opportunità per imparare di più su questi fenomeni naturali mozzafiato e sempre più rari. La sera arriverete al vostro hotel nel sud-est, dove cenerete prima di incontrare la vostra guida per ulteriori informazioni sull'aurora boreale. Se il cielo è sereno e le previsioni sono buone, la tua guida troverà un buon posto per cacciare la famosa Aurora Boreale. Potrai quindi visitare una spiaggia di sabbia nera, sede di molti tipi di uccelli islandesi e altri animali selvatici, prima di ritirarti nel tuo alloggio per la notte. Il secondo giorno inizierà con l'avventura nella laguna glaciale di Jökulsárlón, una laguna glaciale profonda 200 metri alimentata dal Breiðamerkurjökull, un ghiacciaio di sbocco del più grande ghiacciaio d'Europa. Sarai in grado di vedere gli iceberg che galleggiano da questa laguna glaciale nell'Oceano Atlantico, dove vengono velocemente rigettati a riva dalla marea e dai venti. Questa spiaggia di sabbia nera è piena di piccole rocce di ghiaccio di tutte le forme e dimensioni, brillanti come diamanti alla luce del giorno. Il ghiaccio stesso arriva in tutte le sfumature di bianco e blu formando bellissimi contrasti. La tua giornata si concluderà con il tuo ritorno a Reykjavík.

...
Reykjavik: cascate selvagge del sud, spiaggia nera e ghiacciaio

5. Reykjavik: cascate selvagge del sud, spiaggia nera e ghiacciaio

Se sei un amante della natura, allora questo tour è fatto per te. Visita tutte le grandi attrazioni della costa meridionale, i ghiacciai, la spiaggia nera di Reynisfjara, il vulcano glaciale Eyjafjallajökull e, naturalmente, molte delle bellissime cascate. Il momento clou del tour è un'escursione sul ghiacciaio Blue Ice sul ghiacciaio Solheimajokull che dura circa 1,5 ore. Inizia visitando le due grandi cascate della costa meridionale, Seljalandsfoss e Skógafoss, oltre a visitare le cascate meno conosciute e più segrete Glufrabui e Irafoss. Mentre prosegui, guida sotto il grande vulcano glaciale Eyjafjallajökull e la calotta glaciale Mýrdalsjökull, dove farai un'escursione sul ghiacciaio per circa 1,5 ore e darai un'occhiata più da vicino al ghiacciaio Solheimajokull. Un po' più avanti ci sarà la grande spiaggia nera di Reynisfjara, dove il mare si infrange sulla sabbia nera e le colonne esagonali di basalto e i faraglioni di roccia torreggiano sui dintorni. In un giorno, guarda due vulcani e scopri cinque incredibili cascate, visita Reynisfjara e avvicinati e personalizza con i giganti di ghiaccio addormentati che sono i ghiacciai durante l'escursione sul ghiacciaio. Un tour perfetto per il turista curioso e l'amante della natura curioso. Questo tour è disponibile tutto l'anno. Prenotalo ora per assicurarti un posto in questo tour dell'Islanda meridionale. Verifica la disponibilità scegliendo una data.

...
Sólheimajökull: escursione sul ghiacciaio di 3 ore

6. Sólheimajökull: escursione sul ghiacciaio di 3 ore

Questa escursione è per tutti coloro che vogliono fare escursioni sul bellissimo ghiacciaio di Mýrdalsjökull. Situato sotto la calotta glaciale è uno dei più grandi vulcani in Islanda, Katla che eruttò nel 1918. Incontrerai la tua guida al parcheggio Sólheimajökull dove riceverai tutta la necessaria attrezzatura di sicurezza e avanzi verso il ghiacciaio. Lì riceverete un briefing sulla sicurezza e un tutorial su come attaccare i ramponi ai vostri stivali. Avrai 60-90 minuti sul ghiaccio e potrai esplorare le formazioni ghiacciate impermanenti, i crepacci e i moulins. Durante l'escursione vedrete le splendide vedute dell'area, le montagne circostanti e alcune ceneri vulcaniche sul ghiacciaio. La tua guida sarà felice di spiegare questi fenomeni naturali e rispondere alle tue domande. Se non sei mai stato su un ghiacciaio non devi preoccuparti! La tua guida esperta farà in modo che tu abbia un'esperienza sicura e piacevole.

...
Islanda: escursione di 4 ore al Landmannalaugar

7. Islanda: escursione di 4 ore al Landmannalaugar

Goditi un tour di 1 giorno nell'altipiano meridionale di Fjallabak per esplorare le meraviglie delle regioni islandesi di Landmannalaugar e del vulcano dell'Hekla. Immergiti in un autentico paese delle meraviglie caratterizzato da picchi color caramello, rilassanti sorgenti termali, fiumi di lava e laghi cristallini.  Landmannalaugar, insieme con Hekla, un vulcano attivo nelle vicinanze, è una delle mete più uniche dell'Islanda e una tappa imperdibile per chi ama esplorare la bellezza della natura. Scopri una delle zone geotermiche più attive al mondo, fiancheggiata da montagne di riolite vulcanica e sorgenti calde. Inizia la giornata con un pranzo e parti per un'escursione di 4 ore tra i tentacolari campi di lava della Laugahraun, del canyon Vondugil e fino alla cima del colorato e fumante vulcano di Brennisteinsalda con i suoi depositi di zolfo. Scendi per il canyon Grænagil, creatosi a causa dell'attività geodinamica di montagne, vulcani e fiumi glaciali. Se il tempo e il clima lo permettono, arrampicati sul Bláhnúkur, un vulcano di circa 60.000 anni, da cui godrai di un panorama della valle della Landmannalaugar.  Immergiti in una piscina naturale, in cui scorrono correnti calde e fredde da sotto Laugahraun, che unendosi creano le condizioni di bagno perfette. Ricorda di portare con te il costume e un asciugamano.

...
Da Reykjavík: gita di un giorno sulla costa meridionale con escursione sul ghiacciaio

8. Da Reykjavík: gita di un giorno sulla costa meridionale con escursione sul ghiacciaio

Combina un giro turistico con un'escursione sul ghiacciaio in questa gita di un giorno per piccoli gruppi da Reykjavík. Lasciati incantare dalle cascate Skógafoss, Seljalandsfoss e Gljúfrabúi. Escursione sul ghiacciaio Mýrdalsjökull. Ammira la spiaggia di Reynisfjara e visita il villaggio di Vík í Mýrdal. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Reykjavik e passa davanti alla centrale geotermica di Hellisheiðarvirkjun. Fermati alla cascata Skógafoss di "Il Trono di Spade". Ascolta la storia del tesoro nascosto dietro la cascata. Viaggia verso il ghiacciaio Mýrdalsjökull e ascolta mentre la tua guida ti dà le istruzioni di sicurezza. Controlla la tua attrezzatura di sicurezza e colpisci il ghiaccio. Escursione di 2,5 ore con 1,5 ore trascorse sullo splendido ghiacciaio. Dirigetevi verso la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Ammira le colonne di basalto di fronte alla spiaggia e cerca di individuare una famiglia di pulcinelle di mare. Prosegui per l'incantevole villaggio di pescatori di Vík í Mýrdal per visitare una chiesa. Vai alle cascate di Seljalandsfoss e Gljúfrabúi prima di tornare a Reykjavík.

...
Tour della costa meridionale, escursione sul ghiacciaio e aurora boreale

9. Tour della costa meridionale, escursione sul ghiacciaio e aurora boreale

Il tour inizierà con un pick-up Reykjavik del mattino presso i punti di raccolta autorizzati. Quindi vieni guidato dalla capitale alla cascata di Seljalandsfoss, dove avrai l'opportunità di seguire un sentiero che ti porta dietro l'autunno. Viaggiando attraverso paesaggi sensazionali arriverete al ghiacciaio Sólheimajökull per una facile passeggiata sui ghiacciai. La guida del ghiacciaio certificata ti consegnerà ramponi e altri attrezzi per il ghiacciaio. Mentre esplori imparerai a conoscere il ghiacciaio, i suoi movimenti, i crepacci e la formazione. Sentirai persino l'antico rompersi del ghiaccio quando si muove. La prossima è la famosa spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara per vedere le colonne di basalto e la grotta, le splendide scogliere di Reynisdrangar e gli imponenti bastioni di roccia basaltica che si ergono sopra le onde dell'Atlantico. Infine, arriverete alla spettacolare cascata di Skógafoss, un sentiero con 527 gradini conduce al lato della cascata, dove avrete una vista delle cascate e degli arcobaleni che appaiono nelle giornate limpide. L'Islanda è un paese vulcanico e in una giornata limpida, potrete ammirare viste su Eyjafjallajökull, Hekla e persino sui vulcani attorno alle isole Westman, appena al largo della costa. Questo tour ha un'atmosfera amichevole e le tue domande sono ben accette dalle tue guide. Sarai rinviato al tuo punto di partenza originale a Reykjavík verso le 19:00. Avrai tempo libero per cenare e poi ritirarti dal tuo punto originale per il tour dell'aurora boreale. Dalla capitale andrai a caccia dei colori gioiello dell'aurora boreale in campagna. Di solito si vedono luci nordiche verdi, gialle, bianche ea volte viola. L'aurora boreale non potrà mai essere promessa, ma la tua guida farà del suo meglio.

...
Reykjavik: costa meridionale ed escursione sul ghiacciaio

10. Reykjavik: costa meridionale ed escursione sul ghiacciaio

Esplora le cascate di Seljalandsfoss e cammina dietro a una cascata di 60 metri: imbraccia la macchinetta fotografica e indossa il tuo miglior impermeabile perché lì dietro gli schizzi d'acqua della cascata non lasciano scampo. L'avventura continua alle cascate di Skógarfoss, formatesi laddove prima c'era la costa: ammira lo splendido panorama dall'alto delle cascate, dopo aver salito i 527 scalini che ti portano in cima. Skógarfoss è stata set cinematografico di alcuni film, tra cui I sogni segreti di Walter Mitty e Thor: The Dark World, oltre che di svariati video musicali. Scopri le magnifiche colonne di basalto che si innalzano dalla nera sabbia di questa magica spiaggia e i pilastri rocciosi conosciuti con il nome di Reynisdrangar. Ma fai attenzione alle imprevedibili ondate del mare, mentre la tua attenzione è distratta dalla magnificenza della spiaggia e del promontorio di Dyrhólaey, visibile in lontananza. Tra giugno e agosto la spiaggia ospita un'allegra combriccola di centinaia di pulcinelle di mare, impegnate a nidificare tra le colonne. E se tutto questo non fosse sufficiente, prepara l'attrezzatura di sicurezza per arrampicarti su uno dei più spettacolari ghiacciai della costa meridionale, da cui osservare formazioni di ghiaccio sciogliersi e imparare qualcosa di nuovo sulla storia e l'importanza naturalistica di questo luogo.

...

Suðurland: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Suðurland? Clicca qui per la lista completa.

Suðurland: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 151 recensioni

L'escursione di 5 ore sul ghiacciaio è stata fantastica. Noioso era la guida ed era eccellente. Molto contento di aver letto e deciso di fare un tour di 5 ore contro un tour di 3 ore. Tra la preparazione e l'arrivo al ghiacciaio, 3 ore lasciano poco tempo reale sul ghiaccio. Nel frattempo le 5 ore ci hanno permesso di pranzare con una vista epica e il tempo per esplorare una grotta di ghiaccio (di solito non ci siamo stati fortunati)

Guide simpatiche e disponibili; bella la camminata sul ghiacciaio, la grotta è un pó differente alla luce naturale da quella delle immagini che accompagnano la descrizione dell’attivitá. Ottime le dotazioni e bellissima esperienza

Grande esperienza! È stata molto più un'escursione sul ghiacciaio che nella grotta, che personalmente ho pensato fosse molto meglio. Mi sono anche sentito molto ben curato dalla guida!

Abbiamo fatto un tour meraviglioso con Sam. Fa questi tour con molta passione e spiega molto. Ti consigliamo il tour di 5 ore, hai semplicemente più tempo e puoi vedere di più.

Piccola escursione sul ghiacciaio abbastanza accessibile a chi non ha mai fatto questo tipo di escursione. La nostra guida Pascal era molto pedagogica e attenta a tutti.