Suðurland
Vulcani

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Vulcani: Suðurland

Suðurland Vulcani: le attività più consigliate

Katla: tour alla grotta di ghiaccio in jeep da Vík í Mýrdal

1. Katla: tour alla grotta di ghiaccio in jeep da Vík í Mýrdal

Salta a bordo di una jeep e da Vik dirigiti alla volta della grotta di ghiaccio presso il ghiacciaio Mýrdalsjökull, situato sotto il vulcano Katla. Indossa ramponi ed elmetto ed esplora questa meraviglia della natura: accedi alla grotta e ammira le mille sfumature di blu, grigio e nero mentre la guida ti parla del ghiacciaio e della grotta.

Circolo d'Oro e Cratere di Kerid: tour da Reykjavik

2. Circolo d'Oro e Cratere di Kerid: tour da Reykjavik

Ammira il meglio dell'Islanda sud-occidentale con un tour di 8 ore del Circolo d'Oro da Reykjavík. Visita la spettacolare valle del Geysir e vai alla Cascata Gullfoss. Scopri dove le placche eurasiatica e nordamericana si toccano nel Parco Nazionale di Thingvellir. Viaggia attraverso la zona geotermale di Geysir. Ammirerai la sorgente termale attiva di Strokkur mentre spruzza acqua bollente a 30 metri di altezza ogni 8 minuti. Prosegui poi per uno dei luoghi più caratteristici d'Islanda alla Cascata Gullfoss ("Cascate d'Oro"). Senti il getto delle acque glaciali del fiume Hvítá mentre affonda in una fenditura profonda 32 metri. Dopodiché, visita il Parco Nazionale di Þingvellir, dove le placche tettoniche nordamericane ed eurasiatiche si stanno disunendo di alcuni centimetri ogni anno. Il Thingvellir è stato incluso nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2004 per il suo valore culturale: questa sbalorditiva valle tettonica è il luogo in cui si riunì il primo parlamento vichingo sulla cosiddetta Lögberg ("La Roccia della Legge"). Lasciati stupire dal cratere vulcanico al lago Kerid e oltrepassa le fattorie islandesi del sud durante il tragitto lungo il Circolo d'Oro.

Vik: Mýrdalsjökull Avventura in motoslitta

3. Vik: Mýrdalsjökull Avventura in motoslitta

Fai un giro in motoslitta sul ghiacciaio sul maestoso ghiacciaio Mýrdalsjökull , una calotta di ghiaccio a nord di Vik, mentre ti godi le viste panoramiche sulla costa meridionale. Inizia il tuo tour al campo base di Mýrdalsjökull. Incontra la tua guida e indossa una tuta isolante. Quindi, sali a bordo del camion del ghiacciaio, appositamente modificato per salire la ripida strada di montagna che porta al bordo del ghiacciaio. Una volta raggiunte le motoslitte, prima di iniziare la corsa, ricevi un briefing dalla guida su come utilizzare in sicurezza l'attrezzatura. Fatti guidare in sicurezza attraverso il campo di ghiaccio crepacciato di Mýrdalsjökull. Dopo aver raggiunto la cima della calotta glaciale, scendi dalle motoslitte per ammirare le incredibili viste della costa meridionale dell'Islanda. Sotto i tuoi piedi riposa il gigantesco vulcano Katla, nascosto sotto la calotta glaciale. Dopo un'ora di viaggio, torna al campo base. Assicurati di non dimenticare la tua macchina fotografica per assaporare la vastità del ghiacciaio.

Tunnel di lava di Raufarhólshellir: spedizione sotterranea

4. Tunnel di lava di Raufarhólshellir: spedizione sotterranea

Incontra la guida direttamente al tunnel di lava di Raufarhólshellir e parti alla scoperta di uno dei tubi di lava più lunghi e famosi d'Islanda. Imbarcati in un'indimenticabile avventura attraverso un incredibile fenomeno naturale situato a soli 30 minuti dalla capitale islandese. Dato che il tunnel è opera di madre natura, il terreno può essere piuttosto irregolare e difficoltoso da percorrere. All'interno del tubo di lava, è stato costruito un ponte pedonale per semplificare l'esplorazione e sono state installate delle luci per migliorare la visita e illuminare i colori cangianti, il paesaggio e le formazioni geologiche del tunnel. Raufarhólshellir è uno dei tunnel di lava più ampi dell'islanda, con un'altezza di circa 10 metri. Segui il percorso del ponte pedonale insieme alla tua guida mentre ti parla delle formazioni geologiche. Ascolta storie interessanti su avventure hollywoodiane, sui legami del tunnel con antiche tribù indiane e altre curiosità. Il tour standard dura circa 1 ora ed è adatto a chiunque sia a suo agio a camminare su superfici irregolari e a salire e scendere scale ripide. Questo tour non comprende il prelievo dall'hotel.

Da Reykjavik: escursionismo a Landmannalaugar e tour delle sorgenti termali

5. Da Reykjavik: escursionismo a Landmannalaugar e tour delle sorgenti termali

Scopri una parte meno visitata dell'Islanda con un tour di un giorno da Reykjavik a Landmannalaugar e Hjálparafoss. Ammira una splendida cascata a due punte, fai un'escursione attraverso la Riserva Naturale di Fjallabak e immergi i muscoli stanchi in una sorgente termale. La giornata inizia con un servizio di ritiro regolare ed efficiente nel centro di Reykjavík. Dirigiti a est fuori città verso la valle di Þjórsárdalur e fermati alla ruggente cascata di Hjálparafoss. Lasciati stupire dalle due imponenti cascate che compongono la cascata Hjálparafoss, incorniciate da meravigliose formazioni di basalto. Scatta una foto della piscina alla base delle cascate, che offriva sollievo e acqua agli stanchi viaggiatori del nord. Successivamente, dirigiti verso Hnausapollur, un antico lago vulcanico formato da eruzioni vulcaniche. Lasciati stupire dalla tonalità blu turchese dell'acqua prima di proseguire per Landmannalaugar. Entra nella Riserva Naturale di Fjallabak e guida attraverso colorate colline di riolite, campi di lava e attività geotermica. Unisciti alla tua guida escursionistica per un'escursione moderata attraverso questo bellissimo paesaggio e panorami mozzafiato. Alla fine dell'escursione, immergi i tuoi piedi stanchi in una sorgente termale prima di tornare a Reykjavik in tempo per la cena.

Da Reykjavik: avventura di gruppo guidata sulla costa meridionale

6. Da Reykjavik: avventura di gruppo guidata sulla costa meridionale

Parti da Reykjavik e viaggia verso il sud dell'Islanda. Fermati a vedere la maestosa cascata Skógafoss. Cammina lungo la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara e raggiungi Vik I Myrdal, la punta più meridionale del paese. Visita le cascate nascoste sulla via del ritorno, una sotto il vulcano Eyjafjallajökull. Supera la centrale geotermica di Hellisheiðarvirkjun che fornisce l'energia della capitale e attraversa il passo di montagna. Cattura la vista sull'oceano e ammira la calotta glaciale del ghiacciaio Mýrdalsjökull, con la possibilità di avvistare le Isole Westman. Arrivo alla splendida cascata Skógafoss, nota per la sua apparizione in Game of Thrones. Rimani senza parole mentre cade per 60 metri e cerca di trovare il leggendario tesoro nascosto dietro di esso. Visita una delle dieci spiagge più belle del mondo, la spiaggia di sabbia nera di Reynisfjara. Guarda le colonne di basalto e ascolta le storie e le saghe intriganti legate a questo luogo straordinario. Raggiungi la punta meridionale del paese, Vik I Myrdal. Trova l'affascinante villaggio di pescatori, visita la chiesa locale e guarda l'intero insediamento. Fermati sulla via del ritorno e ammira il ghiacciaio Sólheimajökull. Termina la giornata alla squisita cascata di Seljalandsfoss, nascosta sotto il famigerato vulcano Eyjafjallajökull. Cogli l'occasione di camminarci dietro e visitare il suo cugino nascosto, Gljúfrabúi, prima di tornare a Reykjavik.

Reykjavik: tour della lava rossa a cavallo

7. Reykjavik: tour della lava rossa a cavallo

Dopo aver usufruito del prelievo dal tuo alloggio a Reykjavik, ti guideranno verso il punto di partenza del tour, dove incontrerai i tuoi cavalli. La lunghezza del percorso del tour varierà tra i 5 e i 7 km, a seconda dell'esperienza dei partecipanti, questo tour è adatto sia ai principianti che a coloro con più esperienza. In seguito alla partenza, ti sposterai lungo un bellissimo e semplice percorso lungo le Colline rosse, mentre i gruppi con partecipanti più esperti si dirigeranno a Rauðarvatn. Su entrambi i percorsi avrai modo di ammirare bellissimi sentieri naturali e di godere di una bellissima cornice per la tua passeggiata a cavallo, durante la quale avrai modo di conoscere questi simpatici cavalli islandesi. La durata totale del tour è di 2,5 ore, con un totale di 1,5-2 ore a cavallo. Ti verrà fornito un impermeabile per il tour se necessario, e avrai a disposizione caffè e tè gratuiti, che renderanno il tour più piacevole. Alla fine del tour, rientrerai al tuo alloggio a Reykjavik.

Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavik

8. Islanda del Sud: tour di 1 giorno da Reykjavik

Con questo tour di 11 ore, percorrerai la costa da Reykjavik fino alla costa del sud dell'Islanda, una meravigliosa terra vulcanica e ricca di ghiacciai. Cammina dietro allo scrosciante velo d'acqua delle Cascate di Seljalandsfoss e ammira il magnifico panorama dal punto più alto della cascata Skógafoss. Inizia il tour attraversando le distese di campi di lava, poi passa vicino a Hengill, un vulcano ancora attivo e prosegui fino alla zona costiera, ricca di terreni agricoli. Nelle giornate di cielo terso potrai ammirare il Vulcano Hekla e anche il ghiacciaio-vulcano Eyjafjallajökull, che si staglia maestoso sulle montagne della costa. A pochi chilometri dalla costa, si possono riconoscere le Isole Vestmann, un arcipelago vulcanico di circa 15 isole di piccole dimensioni, di cui solo una è abitata. La prima tappa viene effettuata al ghiacciaio Sólheimajökull, il sogno di tutti gli amanti della fotografia. La tappa successiva prevista dall'itinerario è costituita dalla spiaggia di sabbia nera chiamata Reynisfjara. Ammira le maestose onde dell'oceano Atlantico che s'infrangono sulla spiaggia di sabbia nera, i frastagliati faraglioni di basalto e l'ampia grotta circondata da formazioni di colonne basaltiche. In seguito, raggiungerai il villaggio costiero di Vik, il villaggio più a sud dell'Islanda, situato lungo il principale anello stradale dell'isola. Nonostante le piccole dimensioni (291 abitanti), si tratta dell'insediamento più grande, dato che si estende per 70 chilometri. Sulla via del ritorno verso Reykjavik, ti fermerai presso la possente cascata Skógafoss per una breve escursione lungo la scalinata che porta a uno dei panorami più emozionanti d'Islanda. Il panorama si apre alla vista di ghiacciai, vulcani e spiagge di sabbia nera. L'ultima tappa è alle Cascate di Seljalandsfoss, con i loro 60 metri di altezza, conosciute soprattutto per il sentiero dietro e intorno ad esse.

Circolo d'Oro, Kerið e Gamla Laugin: tour da Reykjavík

9. Circolo d'Oro, Kerið e Gamla Laugin: tour da Reykjavík

Parti per un tour in autobus del leggendario Circolo d'Oro islandese e immergiti nelle acque termali della Laguna Segreta. Esplora il sud-ovest, inclusi la spettacolare area di Geysir, la Cascata di Gullfoss e il Parco Nazionale di Þingvellir. Dopo il prelievo al centro di Reykjavik, raggiungerai la Laguna Segreta e avrai 1 ora e 30 minuti per rilassarti nelle acque termali e ammirare la tranquilla area circostante. Prosegui poi per la sorgente termale attiva di Strokkur e guarda come sgorga acqua fumante a 30 metri ogni 8 minuti. Raggiungi poi la Cascata di Gullfoss e senti gli schizzi del Fiume Hvítá mentre si tuffa in un crepaccio profondo 32 metri. Dopodiché, visita il Parco Nazionale di Þingvellir, dove le placche tettoniche del Nord America e dell'Europa si allontanano a una velocità di alcuni centimetri l'anno. Þingvellir è stato dichiarato sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 2004.

Landmannalaugar e fonti termali: escursione da Reykjavik

10. Landmannalaugar e fonti termali: escursione da Reykjavik

Viaggia in autobus nella splendida campagna dell'Islanda del sud, attraversa gli altipiani della Valle di Thjorsardalur (Þjórsárdalur) e visita la sorprendente Cascata di Gulfoss. Parti da Reykjavík e raggiungi l'area geotermale di Landmannalaugar, una regione nota anche come "La Perla degli Altipiani Centrali". Le colorate montagne della Landmannalaugar sono il risultato di secoli di attività vulcanica nell'area e il suggestivo paesaggio naturale in questo clima gelido è semplicemente spettacolare. Regalati un bagno rilassante in una piscina d'acqua calda naturale, formatasi dalla combinazione delle sorgenti naturali calde e fredde presenti nell'area, oppure avventurati in una piacevole passeggiata lungo i sentieri montani di riolite. Il tour proseguirà verso ovest e oltrepasserà l'Hekla, il vulcano più attivo e famoso d'Islanda che, durante il Medioevo, si credeva fosse la porta d'accesso per l'inferno. Negli ultimi anni, il vulcano ha dato vita a frequenti eruzioni e ha lasciato spessi strati di cenere e pomice nell'area. Dopo aver esplorato gli incredibili paesaggi vulcanici islandesi, farai ritorno a Reykjavík passando per l'area della Montagna di Hellisheiði.

Vulcani a Suðurland: domande frequenti

Vulcani: quali sono le altre cose da fare a Suðurland?

Suðurland: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Suðurland? Clicca qui per la lista completa.

Suðurland: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 4.624 recensioni

Il tour e' stato molto bello, la giornata fantastica, la guida, Monica, e' stata veramente brava. Consiglio questo tour come inizio per ammirare le bellezze d'Islanda.

Posti che spettacolari è dire poco. Poi il relax a Gamla Laugin è quello che ci vuole. Bravissimo Omar, la nostra guida

Tour divertente ed economico attraverso alcune delle zone più affascinanti dell'Islanda. Imperdibile!

Meravigliosamente rilassato in piscina. Visto molto, è stata una bella giornata.

Tour molto ben organizzato, come da programma, ottima la guida.