Cose da fare Siracusa

I nostri consigli per Siracusa

Siracusa: tour in barca a Ortigia con le grotte

1. Siracusa: tour in barca a Ortigia con le grotte

Immergiti nella magia di Ortigia, il cuore storico di Siracusa, con questo tour in barca guidato. Ascolta lo skipper parlarti delle formazioni geologiche e torna indietro nel tempo con racconti e informazioni sulla ricca storia dell'area. Sali a bordo di una comoda imbarcazione e parti per questa avventura in acqua. Dai ponti di Ortigia, entra nel "grande porto" di Siracusa, da dove potrai ammirare lo splendido Lungomare Alfeo. Naviga fuori dal porto per circumnavigare l'intera isola. Segui la costa a nord di Siracusa per osservare alcune grotte marine di formazione naturale. Entra nel "porticciolo" e naviga nel canale di Ortigia, che divide l'isola dalla città. Approfittane per fermarti e fare un bagno nelle acque turchesi ammirando la costa. Passa sotto i ponti per tornare al punto di partenza del tour.

Siracusa: Biglietto d'ingresso al Parco Archeologico della Neapolis

2. Siracusa: Biglietto d'ingresso al Parco Archeologico della Neapolis

Il Parco Archeologico della Neapolis è una tappa obbligata per chiunque sia interessato all'archeologia e al mondo classico. Salta la coda con questo biglietto d'ingresso e scopri di persona le sue numerose meraviglie antiche, tra cui il teatro greco, l'Orecchio di Dionisio e l'altare di Ierone II. Scopri il teatro greco, una delle attrazioni più famose del parco e un esempio davvero impressionante di architettura civica classica. Un altro dei siti più iconici del parco è l'Orecchio di Dionisio, una grotta artificiale chiamata dal pittore Caravaggio. Continua e scopri l'affascinante storia di alcuni degli altri siti chiave del parco. Visita l'anfiteatro romano che risale al III-IV secolo d.C., la Grotta dei Cordari e l'Altare di Ierone II, dedicato a Zeus Eleutherios.

Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

3. Da Catania: tour di un giorno a Siracusa, Ortigia e Noto

Scopri la storia della Sicilia in questo tour di una giornata che ti porterà al parco archeologico della Neapolis, sede della maggior parte dei monumenti classici della Siracusa greca e romana. Dopo il prelievo dal tuo alloggio a Catania, giungerai alle rovine di Siracusa, ora elencate tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Durante un tour guidato a piedi scoprirai molte strade romane, ma anche monumenti come il Teatro Greco, la cui cavea è una delle più grandi mai costruite dagli antichi greci. Vicino al Teatro Greco vedrai le latomie, inclusa la cava calcarea conosciuta come l'"Orecchio di Dionisio", nonché la chiesa cristiana di San Nicolò ai Cordari. Ammira l'Anfiteatro risalente all'età imperiale romana e altro. Poi, prosegui verso l'Isola di Ortigia per osservare il cuore storico di Siracusa. Situata all'estremità orientale del parco e separata da uno stretto canale, Ortigia è piena di templi greci, chiese cristiane e strade arabe. Visita la Fonte Aretusa e Piazza del Duomo, i cui palazzi barocchi, come il Palazzo Beneventano del Bosco e il Palazzo del Senato, sono tra i più belli della Sicilia. Dopo il pranzo (a tue spese), ti recherai nella piccola città di Noto, rinomata per il suo particolare stile di architettura barocca siciliana e per essere stata inserita tra i siti dell'UNESCO nel 2002. Passeggia nel museo a cielo aperto e lungo lo splendido Corso Vittorio Emanuele per ammirare i numerosi palazzi e le chiese che, raggruppati insieme, sono noti come il "Giardino di Pietra".

Da Catania: Tour Siracusa, Ortigia e Noto

4. Da Catania: Tour Siracusa, Ortigia e Noto

Goditi tre splendidi luoghi della Sicilia con questo tour di un'intera giornata da Catania. Ascolta fatti storici e affascinanti aneddoti con la tua audioguida mentre ti fermi al Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e Noto. Incontra il tuo autista in piazza del Duomo nel centro di Catania e siediti e rilassati nel comodo furgone durante il viaggio verso il Parco Archeologico della Neapolis a Siracusa. Acquista i biglietti per il parco per ammirare il magnifico teatro greco, l'anfiteatro romano e le cave di pietra. Prosegui per l'antica isola fortificata di Ortigia. Trascorri un po' di tempo girovagando per le strade alla scoperta della mitica Fontana Aretusa, Piazza Duomo, le mura della fortezza e le meravigliose chiese e palazzi barocchi. Infine, guida verso la città di Noto, dove potrai scoprire la capitale siciliana dell'architettura barocca. Avere del tempo libero per vedere luoghi come la Fontana di Ercole e palazzi nobili come Palazzo Astuto e Palazzo Trigona Cannicarao. Rientro al punto di incontro a Catania.

Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

5. Siracusa: tour a piedi di Ortigia e Neapolis

Esplora l'antica Siracusa in questo tour guidato di 3 ore e scopri la storia degli antichi Greci attraverso l'architettura e i riti religiosi. Il ruolo prominente di Siracusa nel bacino del Mediterraneo è testimoniato dalla gloria dell'antico tempio di Atena, del teatro greco, dell'anfiteatro romano e del Duomo. Ammira la bellezza del Duomo di Siracusa, che incorpora il pagano tempio pagato dedicato ad Atena. Scopri i diversi stili architettonici grazie alle informazioni fornite dalla guida. Raggiungi il parco archeologico e ammira la Latomia del Paradiso e l'Orecchio di Dionisio. Osserva il meraviglioso panorama del mar Ionio dal teatro greco.

Siracusa: tour privato in barca a Ortigia con grotte marine

6. Siracusa: tour privato in barca a Ortigia con grotte marine

Partecipa a un tour in barca di Ortigia grazie a questo tour privato da Siracusa. Osserva il centro storico della città dall'acqua. Viaggia lungo la costa per ammirare il castello Maniace e varie grotte marine. Allontanati da Siracusa e passa sotto il ponte Umbertino. Lasciati incantare dall'ampia vista dell'intero porto. Naviga vicino ai lussuosi yacht del Foro Italico e intravedi la cupola di una cattedrale. Apprezza inoltre la leggendaria Fonte Aretusa. Uscendo dal porto, potrai vedere l'immenso castello Maniace. Dirigiti quindi verso la costa settentrionale di Siracusa. Gusta un po' di frutta fresca e un succo di frutta mentre raggiungi un punto in cui potrai concederti una nuotata di 10 minuti. Visita la Latomia dei Cappuccini, la Grotta del Corallo, una grotta di stalattiti e la Grotta dell'Amore, a forma di cuore. Scatta foto ricordo con il cuore alle spalle.

Siracusa: tour in barca a Ortigia con grotte e costa sud

7. Siracusa: tour in barca a Ortigia con grotte e costa sud

Esplora la costa spettacolare di Siracusa e naviga nell'adiacente isola di Ortigia con una fantastica crociera panoramica. Ammira i siti più belli dell'area mentre navighi lungo la costa e nel porticciolo per percorrere il canale di Ortigia. Imbarcati per un divertente tour panoramico in barca da Ortigia e fai il giro dell'intera isola, mentre ti dirigi alle leggendarie grotte situate a nord di Siracusa. Entra nel porticciolo e scopri le infrastrutture marine locali, attraversando il canale e passando sotto i ponti. Durante il viaggio di ritorno alla costa sud, attraversa il grande porto di Siracusa e ammira una combinazione di paesaggi naturali e artificiali, prima di tornare al punto di partenza.

Siracusa: tour in barca a Ortigia e visita delle grotte

8. Siracusa: tour in barca a Ortigia e visita delle grotte

Recati in un comodo punto di incontro, dove ti attende il tuo skipper. Un tour in barca di Ortigia è uno dei modi migliori per visitare questo luogo incantevole: tra il suono del vento e l'odore inebriante del mare, scoprirai uno dei gioielli del panorama turistico siciliano. La visita di Ortigia dalla barca ti permette di ammirare alcuni dei suoi monumenti ed edifici storici più significativi: il Palazzo Veneziano, il Ponte Umberto I e il porticciolo, l'ex Carcere Borbonico, le mura spagnole e il Lungomare di Levante, la Fortezza Viliena, il Castello Maniace e la Fonte Aretusa. Prosegui poi esplorando le grotte marine (le Latomie dei Cappuccini, l'Orecchio di Dionisio, la Grotta degli Innamorati a forma di cuore e le grotte dello Spirito Santo) sul lato nord di Siracusa: entra al loro interno e ammira da vicino stalattiti, stalagmiti e formazioni di coralli. Questa escursione a Ortigia ti offre anche l'opportunità, in condizioni meteo non avverse, di fare una breve sosta per nuotare dove l'acqua è di uno splendido blu intenso.

Siracusa: tour guidato a piedi dell'isola di Ortigia

9. Siracusa: tour guidato a piedi dell'isola di Ortigia

Immergiti nella storia di Siracusa in questo tour guidato a piedi dell'isola di Ortigia. Scopri come le principali civiltà del Mediterraneo hanno lasciato il segno in questa zona unica mentre passi accanto a eleganti edifici, sculture, fontane e grandi piazze. Incontra la tua guida vicino al Ponte Umbertino, il ponte di pietra che collega Siracusa all'isola di Ortigia. Segui la tua guida mentre naviga senza sforzo attraverso un labirinto di stradine fino a raggiungere le rovine del Tempio di Apollo del VI secolo . Continuiamo a Piazza Archimede per ammirare una fontana classica che raffigura la mitica dea Diana. Attraversa affascinanti negozi e ristoranti nei vicoli mentre attraversi il centro di Ortigia. Raggiungi infine Piazza Duomo che si apre in un ampio spazio circondato da un'architettura barocca mozzafiato. Concludi qui la tua passeggiata, dove potrai ammirare la Cattedrale di Siracusa, costruita sopra un tempio dedicato ad Atena.

Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

10. Noto e Siracusa: tour storico e culturale da Catania

Scopri due delle città più belle della Sicilia in questo tour guidato di storia e cultura di Siracusa e Noto. Siracusa è patrimonio dell'umanità dell'UNESCO mentre Noto è considerata la città più bella del barocco siciliano. Vedi Parco Archeologico della Neapolis, Ortigia e altro ancora. Incontra le tue guide che ti condurranno al Parco Archeologico della Neapolis, un'area ricca di reperti archeologici appartenenti a diversi periodi della storia siracusana. Successivamente, prosegui per l'isola di Ortigia, il centro storico di Siracusa. Passeggia tra vicoli che hanno più di 2000 anni e pieni di storia. Ammira la spettacolare cattedrale. Quindi, dirigiti verso il centro storico di Noto chiamato il giardino di pietra per la bellezza architettonica dei suoi palazzi. Scopri perché questo luogo è considerato uno dei più begli esempi di barocco siciliano. Dopo aver sperimentato Siracusa e Noto, torna al punto di ritiro.

Domande frequenti su Siracusa

Quali sono le migliori attrazioni di Siracusa?

Siracusa: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Etna

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.088 recensioni

Siamo stati benissimo! Steven è stata un'eccellente guida turistica, è stato molto comprensivo e disponibile anche per chi soffre di mal di mare! Ho apprezzato la frutta fresca e il Prosecco e lo consiglio vivamente per una piccola gita di un giorno per vedere l'isola da una nuova prospettiva.

Autisti simpatici, veicoli buoni e sicuri, guidi nella zona pedonale/marciapiede, i veicoli sono puliti e nuovi, i luoghi sono spiegati utilizzando piccole scatole, 30 minuti passano rapidamente, la prossima volta farei il grande tour, consigliato.

È stato un grande giorno ma sia l'autista che la guida sono stati fantastici. Una giornata divertente ricca di belle storie e storia. Mi chiedo se valesse la pena fare noto lo stesso giorno

Il Tour è stato fantastico. Teresa, guida davvero competente e molto simpatica, ci ha fatto trascorrere una splendida giornata tra le bellezze di Siracusa e Noto.

Esperienza da consigliare assolutamente. Le città di Siracusa e Noto sono meravigliose.