Cose da fare
Siracusa

Le migliori attività

Siracusa: i luoghi da non perdere

Tutte le attività

Siracusa: le cose migliori da fare

Siracusa: Gita in barca dell'Isola di Ortigia e delle Grotte Marine

Siracusa: Gita in barca dell'Isola di Ortigia e delle Grotte Marine

Immergiti in Ortigia, il cuore storico di Siracusa, durante questo tour guidato in barca. Ascolta il tuo skipper mentre ti parla delle formazioni geologiche e fai un salto indietro nel tempo con racconti e informazioni sulla ricca storia della zona. Sali a bordo di una comoda barca e inizia la tua avventura sull'acqua. Dai ponti di Ortigia entrerai nel "porto grande" di Siracusa dove potrai ammirare lo splendido Lungomare Alfeo di Ortigia. Naviga fuori dal porto per circumnavigare l'intera isola. Segui la costa a nord di Siracusa per vedere alcune grotte marine formate naturalmente. Naviga nel "porticciolo" e naviga all'interno del canale di Ortigia che divide l'isola dalla città. Potrai fermarti e fare un tuffo nelle acque turchesi con vista sulla costa. Passa sotto i ponti per tornare al punto di partenza del tour. Punto d'incontro: via senatore Giuseppe maielli 4 (infopoint escursione Siracusa)

Ortigia: tour in barca con grotte marine da Siracusa

Ortigia: tour in barca con grotte marine da Siracusa

Partecipa a un tour in barca di Ortigia grazie a questo tour privato da Siracusa. Osserva il centro storico della città dall'acqua. Viaggia lungo la costa per ammirare il castello Maniace e varie grotte marine. Allontanati da Siracusa e passa sotto il ponte Umbertino. Lasciati incantare dall'ampia vista dell'intero porto. Naviga vicino ai lussuosi yacht del Foro Italico e intravedi la cupola di una cattedrale. Apprezza inoltre la leggendaria Fonte Aretusa. Uscendo dal porto, potrai vedere l'immenso castello Maniace. Dirigiti quindi verso la costa settentrionale di Siracusa. Gusta un po' di frutta fresca e un succo di frutta mentre raggiungi un punto in cui potrai concederti una nuotata di 10 minuti. Visita la Latomia dei Cappuccini, la Grotta del Corallo, una grotta di stalattiti e la Grotta dell'Amore, a forma di cuore. Scatta foto ricordo con il cuore alle spalle.

Siracusa: Biglietto di ingresso prioritario e audioguida per il Parco della Neapolis

Siracusa: Biglietto di ingresso prioritario e audioguida per il Parco della Neapolis

Il Parco Archeologico della Neapolis è una tappa obbligata per chiunque sia interessato all'archeologia e al mondo classico. Salta la coda con questo biglietto d'ingresso e scopri tu stesso le sue numerose meraviglie antiche, tra cui il teatro greco, l'Orecchio di Dionisio e l'altare di Ierone II. Dai un'occhiata al teatro greco, una delle attrazioni più famose del parco e un esempio davvero impressionante di architettura civica classica. Un altro dei siti più iconici del parco è l'Orecchio di Dionisio, una grotta artificiale chiamata dal pittore Caravaggio. Continua e scopri l'affascinante storia di alcuni degli altri siti chiave del parco. Visita l'anfiteatro romano che risale al III-IV secolo d.C., la Grotta dei Cordari e l'Ara di Ierone II dedicata a Zeus Eleuterio.

Siracusa: Ortigia Sunset Cruise con Aperitivo

Siracusa: Ortigia Sunset Cruise con Aperitivo

Scopri le grotte e le calette dell'isola di Ortigia e ammira uno spettacolare tramonto grazie a questa crociera al tramonto. Goditi un prosecco con un piatto di degustazione con il meglio dei prodotti dei ristoranti locali. Inizia la crociera navigando verso l'uscita dal porticciolo e dirigendoti verso la costa nord. Qui vedrai la cala dei Cappuccini e la prima grotta dei Cappuccini per poi passare davanti alla roccia a forma di delfino. Successivamente, entra nelle Grotte dei Coralli e ammira le pareti di morbido corallo rosso. Prosegui fino alla Grotta dell'Amore, dove il fornitore dell'attività scatterà delle foto che potrai ritirare alla fine del tour. Dopodiché, entra nella grotta più grande della costa siracusana, la Grotta delle Stalattiti. Ammira l'impressionante varietà e i giochi di colori che si formano all'interno della grotta, così come le strane forme create naturalmente dalla forza delle onde e dall'umidità. Quindi, assapora il piatto di bordo e stappa un delizioso prosecco mentre inizi a tornare all'isola di Ortigia. Durante il tragitto, fermati per una nuotata nelle acque cristalline vicino al Castello Maniace. Risali sulla barca e aspetta il tramonto mentre ascolti la musica di bordo, suonata per tutta la durata della crociera. Dopo aver ammirato il tramonto, concludi il tour passando sotto il Ponte Umbertino.

Aeroporto internazionale di Catania: Trasferimento in autobus da/per Siracusa

Aeroporto internazionale di Catania: Trasferimento in autobus da/per Siracusa

Sperimenta un trasporto senza stress tra Siracusa e l'aeroporto di Catania Fontanarossa con autobus freschi e puliti dotati di disinfettante per le mani e sedili climatizzati a bordo dell'Interbus S.p.A. Evita il fastidio di navigare nel sistema di trasporto pubblico, invece, rilassati e goditi il panorama della Sicilia dalla comodità del tuo posto. Sali a bordo di un moderno autobus per lasciarti alle spalle le preoccupazioni e arrivare puntuale a destinazione in aeroporto o in città. Goditi il comfort a bordo con la ventilazione di raffreddamento. Puoi portare a bordo con te, previo acquisto del biglietto, un solo animale domestico, non appartenente a specie selvatiche di comprovato e notorio pericolo e comunque all'interno di apposita gabbia, cesta o trasportino, le cui dimensioni non devono superare cm 40x30x25, che non impediscano la circolazione a bordo del veicolo e che possano essere posizionati ai piedi del sedile adiacente e non sulla poltrona.

Catania: tour di Siracusa, Ortigia e Noto con brunch

Catania: tour di Siracusa, Ortigia e Noto con brunch

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo alloggio a Catania e inizia la tua avventura con la visita della magnifica Neapolis di Siracusa. Dichiarato sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 2005, questo famoso parco archeologico ospita un teatro greco. Con l'ausilio di una piccola guida cartacea, potrai esplorare le incredibili rovine di questo sito spettacolare. Terminata la visita a Siracusa, viaggia fino all'incantevole penisola di Ortigia. Parti dalle rovine del Tempio di Apollo e goditi una piacevole passeggiata per raggiungere la strepitosa Cattedrale metropolitana della Natività di Maria Santissima. Ammira questa splendida cattedrale, prima di fermarti alla Fonte Aretusa, una leggendaria sorgente di acqua dolce. Per pranzo puoi scegliere se gustare un ricco brunch a base di prodotti tipici siciliani, con acqua e vino rosso. Oppure, se preferisci, usufruisci di 1 ora di tempo libero per pranzare in uno dei fantastici ristoranti nei vicoli della città. Una volta a Noto, esplora questo gioiello dell'architettura barocca siciliana, spesso considerato un autentico museo a cielo aperto. Ammira la straordinaria architettura dei suoi numerosi palazzi, delle chiese e delle scalinate. Al termine di questa entusiasmante giornata, rilassati durante il viaggio di ritorno al tuo hotel a bordo di un comodo e lussuoso veicolo. 

Siracusa: tour per piccoli gruppi del Parco Archeologico della Neapolis

Siracusa: tour per piccoli gruppi del Parco Archeologico della Neapolis

Incontra la guida certificata all'ingresso del Parco archeologico della Neapolis e ammira gli antichi monumenti greci e romani di Siracusa. Scopri la storia e l'importanza archeologica di questa antica attrazione grazie alla guida esperta. Goditi questo tour a piedi alla scoperta del Teatro Greco, scavato nel Colle Temenite, ed esplora la "Latomia del Paradiso", un'antica cava caratterizzata da una splendida flora locale. Prosegui quindi per il leggendario Orecchio di Dionisio, all'interno della cava. Lasciati incantare da questa grotta, famosa per la sua forma e i suoi echi. Termina il tour con una visita all'Ara di Ierone e all'anfiteatro romano.

Siracusa: tour in barca di Ortigia e visita delle grotte

Siracusa: tour in barca di Ortigia e visita delle grotte

Raggiungi un comodo punto d'incontro, dove troverai lo skipper ad attenderti. Un tour di Ortigia in barca è uno dei modi migliori per visitare questo luogo incantevole: tra il suono del vento e l'odore inebriante del mare, scoprirai uno dei gioielli del panorama turistico siciliano. Visitando Ortigia dalla barca potrai ammirare alcuni dei suoi monumenti ed edifici storici più significativi: il Palazzo Veneziano, il Ponte Umberto I e il porticciolo, l'ex Carcere Borbonico, le mura spagnole e il Lungomare di Levante, il Forte Vigliena, il Castello Maniace e la Fonte Aretusa. Prosegui quindi esplorando le grotte marine (la Latomia dei Cappuccini, l'Orecchio di Dionisio, la Grotta degli Innamorati a forma di cuore e le grotte dello Spirito Santo) sul lato nord di Siracusa: entra al loro interno e ammira da vicino stalattiti, stalagmiti e formazioni di coralli. Questa escursione a Ortigia ti offre anche l'opportunità, in condizioni meteo non avverse, di fare una breve sosta per nuotare in punti dove l'acqua è di uno splendido blu intenso.

Catania/Taormina: tour dei luoghi di ripresa del Padrino

Catania/Taormina: tour dei luoghi di ripresa del Padrino

Segui le orme di Michael Corleone nei film de Il Padrino con un tour guidato da Catania o Taormina. Scopri i bellissimi borghi medievali di Savoca e Forza d'Agrò, adagiati su due splendide colline dove Francis Ford Coppola ha girato i famosi film. Inizia con il servizio di prelievo in hotel a Catania o Taormina. Viaggia in un veicolo con aria condizionata ed esplora gli splendidi angoli nascosti della Sicilia resi famosi dai film de Il Padrino. Dirigiti innanzitutto verso il caratteristico villaggio di Savoca. Visita la Chiesa di San Nicolò/Santa Lucia, dove Michele sposò Apollonia. Goditi un drink o una granita al limone al Bar Vitelli, dove Michael chiese al signor Vitelli di poter sposare sua figlia. Successivamente, recati alla Cattedrale di Forza d'Agrò dove è stata girata un'altra scena del matrimonio. Poi, esplora il bellissimo Castello Degli Schiavi (soggetto a disponibilità). Infine, rilassati e goditi il panorama durante il viaggio di ritorno verso il tuo alloggio.

Siracusa: Tour privato a piedi di Ortigia

Siracusa: Tour privato a piedi di Ortigia

Parti per un tour a piedi attraverso le pittoresche strade di Ortigia, la parte antica di Siracusa, alla scoperta delle tracce lasciate dai diversi popoli che hanno governato la Sicilia. Incontrerai la tua guida presso l'antico tempio greco di Apollo dove ti verrà fornita una breve introduzione alla storia della città. Si tratta di un tour privato a piedi con una guida professionista, per cui potrai godere di una passeggiata rilassata e di un itinerario flessibile. Dopo una breve passeggiata, raggiungerai Piazza della Cattedrale e rimarrai sorpreso dai magnifici edifici in pietra calcarea: il municipio, Palazzo Beneventano, il palazzo vescovile e la Chiesa di Santa Lucia, ma soprattutto la Cattedrale stessa. È l'unica chiesa ancora in uso oggi che molti anni fa era un tempio pagano e non devi perdere l'occasione di visitarne gli interni (visita facoltativa, biglietto d'ingresso non incluso). Il tour di Ortigia prosegue poi fino alla Fontana di Aretusa, vicino al mare. Il mito di Aretusa fu raccontato da Ovidio e nelle sue acque limpide e fresche cresce il papiro che probabilmente fu portato qui quando Archimede viveva in città. La via del ritorno conduce attraverso il Quartiere Ebraico fino a Via Maestranza, la strada in cui la nobiltà della città aveva le sue case sfarzose. In Piazza Archimede, la neoclassica Fontana di Diana ricorda ancora una volta il glorioso passato di Siracusa. Il tour terminerà a Piazza Archimede, nel cuore di Ortigia, ma puoi anche chiedere alla guida locale di terminare al mercato del pesce e della frutta, dove potrai respirare la vita, i colori e i profumi della città.

Domande frequenti su Siracusa

Siracusa: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Siracusa: scopri tutte le escursioni di un giorno in quest'area

Le migliori attrazioni a Siracusa

Cose da fare a Siracusa

Italia: altre città

Siracusa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Siracusa? Clicca qui per la lista completa.

Siracusa: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6
(1.135 recensioni)

. La nostra crociera aveva solo 8 persone e il capitano della barca, Stephen. C'erano 2 dall'Olanda, 2 dall'Australia, 2 dagli Stati Uniti e 2 italiani. Era un gruppo molto congeniale. Abbiamo iniziato brindando ad una fantastica serata con Prosecco e visitando alcune grotte e calette di Ortigia. Poi siamo tornati al porto dove sono stati consegnati alla nostra barca 4 taglieri grandi (il cibo era molto buono). Abbiamo continuato verso un'area dove si poteva nuotare. Abbiamo poi viaggiato intorno alla punta e nella baia dove abbiamo guardato lo splendido tramonto e anche il sorgere della luna su Ortigia e sulla baia. Steven e il suo amico hanno reso la crociera molto divertente con musica da ballo e altro Prosecco. Sulla via del ritorno al porto dovemmo abbassarci per passare sotto un ponte basso. Questo è stato uno dei nostri tour preferiti – grazie mille Stephen!!!

Abbiamo fatto una meravigliosa gita in barca con un'interessante guida che parlava inglese e italiano. Ha descritto dove stavamo andando, i luoghi d'interesse e un po' di storia. Siamo entrati in due delle grotte marine. Se lo avvisi, troverà un posto dove fermarsi per nuotare. Abbiamo adorato questo viaggio. Ne è valsa la pena. Ho avuto un po' di difficoltà a trovare il chiosco per il check-in a cui puoi mappare, ma è solo un chiosco all'angolo di una strada.

tour ben organizzato :, la guida, Sebastiano è stato molto professionale. Ha svolto il tour anche oltre l’orario previsto, ci ha fornito informazioni molto precise e dettagliate di storia, archeologia, arte e ha risposto gentilmente ad ogni domanda.Esperienza molto positiva.

La nostra guida è stata estremamente accogliente e divertente. Ha fornito un sacco di informazioni sulla città e ci ha permesso di tuffarci e nuotare. Lo consiglio vivamente, mi è piaciuto moltissimo.

Ottima guida, viaggio fantastico ed è stato davvero economico