Taj Mahal
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a
Acquista ora il tuo biglietto!

Taj Mahal: Biglietti & Tour

Taj Mahal: visualizza tutti i tour e le attività
Vedi i 71 tour e attività

Le 5 principali caratteristiche architettoniche del Taj Mahal

Il Taj Mahal è uno dei mausolei più grandi al mondo e fu completato nel 1643 durante il regno di Shah Jahan, che lo fece costruire in memoria della sua adorata moglie morta di parto. Ma quali sono le principali caratteristiche dell’architettura di questa meravigliosa struttura?

La Cupola Centrale

L'imponente cupola che incorona l'edificio è probabilmente l'elemento più caratteristico del Taj Mahal ed è piuttosto comune sia nell'architettura islamica che in quella russa ortodossa.

Minareti

Il Taj Mahal è delimitato da 4 alti minareti ai lati. Negli ultimi anni, la Società Archeologica Indiana ha espresso i propri timori riguardo al fatto che queste strutture stiano iniziando leggermente a inclinarsi!

Iwan

Gli Iwan sono degli archi a sesto acuto posti lateralmente. Se li osservi con attenzione da vicino, potrai notare che sono decorati con un'intricata calligrafia coranica.

Pareti scolpite

Gli splendidi motivi geometrici e i mosaici che decorano le pareti interne del Taj Mahal sono la prova evidente della sublime convergenza tra arte e scienza.

Il Marmo Bianco di Makrana

Il marmo bianco del Taj Mahal cambia colore a seconda del momento del giorno. Se trascorri qui l'intera giornata, avrai la possibilità di ammirare l'intero e suggestivo spettro di tonalità, dal blu o rosa pastello, fino al bianco più splendente.

Visitare Taj Mahal: i nostri suggerimenti

Codice d'abbigliamento

Ricorda che il Taj Mahal è un edificio islamico. Pertanto, sebbene non sia imposto nessun codice d'abbigliamento, è bene indossare abiti modesti e rispettosi, ovvero tenere coperte spalle e ginocchia.

Arriva di buon'ora

Se vuoi evitare le code, è consigliabile arrivare al Taj Mahal al sorgere del sole. Se non sei un tipo mattiniero, prova a pensare che l'alba è uno dei momenti migliori per ammirare il monumento e i suoi giardini in tutto il loro splendore.

Bagagli

Sul sito sono disponibili armadietti per i bagagli, ma tieni presente che la tua borsa potrebbe essere sottoposta a controlli di sicurezza. Ricorda inoltre anche che è vietato introdurre cibo all'interno del Taj Mahal.

Agra

Probabilmente ti fermerai al Taj Mahal passando per Nuova Delhi, ma sappi che anche la vicina città di Agra meriterebbe una visita. Potrai facilmente combinare la tua visita al Taj Mahal con un tour al Forte di Akbar e alla città fantasma di Fatehpur Sikri.

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperto tutti i giorni dall'alba al tramonto. Chiuso il venerdì.
  • Quanto costa?
    Il costo del biglietto adulti parte da 710 Rupie (circa 9,50 €), ma va aumentando se si aggiungono pacchetti turistici e trasporti.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Il Taj Mahal è uno di quei luoghi dove la presenza di una guida renderà la tua visita 10 volte più incredibile. Confronta le varie opzioni disponibili per trovare quella che si adatta meglio alle esigenze del tuo gruppo.
  • Come arrivare
    Per il percorso più facile, controlla i treni che partono da Agra.
  • Ulteriori informazioni
    • Il prezzo del biglietto per i visitatori indiani è diverso da quello per i visitatori stranieri, ma i bambini sotto i 15 anni entrano sempre gratis.
    • I biglietti possono essere acquistati ai cancelli Ovest e Sud e a circa 750 metri dal cancello Est.

Taj Mahal: altre cose da visitare nei dintorni


Taj Mahal
4.3
Basato sul 130 di recensioni dei clienti di GetYourGuide