Aggiungi date
Cose da fare

Taormina

Dal suo Teatro antico al panorama suggestivo sull'Etna, questa città ha qualcosa per tutti i gusti.

I nostri consigli per Taormina

Taormina: gita a piedi e in bicicletta da 2,5 ore

1. Taormina: gita a piedi e in bicicletta da 2,5 ore

Ascolta le antiche tradizioni alimentari della Sicilia in un giro a piedi di 2,5 ore a Taormina. Incontra cuochi locali e eroi alimentari in 3 diverse sedi e immergiti nella scena alimentare. Provate i frutti di mare freschi come pepata di cozze o alici alla beccafico con pesto trapanese abbinati a vini bianchi della regione. Provate una varietà di bruschetta e altri antipasti, tra cui salumi, minestre, formaggio con miele e marmellata e caponata (un piatto di melanzane dalla Sicilia). Assaporare vini rossi come Nero d'Avola e Cerasuolo di Vittoria e finire con una degustazione di pasticcini e liquori locali.

Taormina: biglietto d'ingresso prioritario per il Teatro Antico

2. Taormina: biglietto d'ingresso prioritario per il Teatro Antico

Prenota in anticipo il tuo biglietto d'ingresso al Teatro Antico di Taormina e approfitta del vantaggio aggiuntivo dei privilegi di ingresso prioritario. Fai un viaggio emozionante attraverso le rovine archeologiche e goditi la libertà di esplorare al tuo ritmo. Dopo quello di Siracusa, il Teatro Antico di Taormina è il più grande edificio per spettacoli della Penisola Italiana. Il sito archeologico offre l'opportunità di fare un tuffo nel passato e di godere della vista dei paesaggi circostanti. L'edificio greco, edificato in posizione dominante, risale, per impianto, al III-II secolo aC, ma il monumento che oggi si può ammirare appare nelle forme acquisite in età imperiale romana sotto l'imperatore Traiano o Adriano. Diviene anfiteatro sotto l'imperatore Caracalla e, nello stesso periodo, l'orchestra viene trasformata in arena per ospitare i combattimenti dei gladiatori. Dopo secoli di abbandono, nel 1465 parte del monumento fu adibito a palazzo di residenza della famiglia Zumbo.

Etna: tour ai crateri sommitali da Taormina

3. Etna: tour ai crateri sommitali da Taormina

Preparati al prelievo alle 08:30 e rilassati mentre raggiungi il più alto vulcano d'Europa, col suo picco fumante visibile da tutta la Sicilia. Arriva al rifugio dell'Etna e ristorati con delle bevande prima di prepararti alla salita.  Sali sulla funivia e arriva a 2.500 metri di altezza, poi continua fino alle zone del cratere autorizzate, a circa 3.000 metri, con l'assistenza delle guide esperte del CAI, il Club Alpino Italiano. Osserva i 4 crateri sulla cima del vulcano e gli oltre 300 sfiati sui fianchi, di diverse dimensioni. Fermati ad ammirare l'attività dei crateri della cima da un'area sicura, a seconda delle condizioni climatiche. Osservare da vicino un vulcano attivo è di certo un'esperienza unica.

Giardini Naxos: tour semi-sottomarino all'Isola Bella

4. Giardini Naxos: tour semi-sottomarino all'Isola Bella

Scopri il ricco mondo sottomarino di Giardini Naxos, Taormina e Isola Bella in questo tour guidato a bordo di un sottomarino con aria condizionata. Avrai la possibilità di avvistare creature marine come delfini, barracuda, polpi, grandi cernie e razze. Sali a bordo di un comodo sottomarino rosso brillante a Giardini Naxos e immergiti nel fondale marino. Avere la possibilità di andare sotto o dirigersi verso l'area sopra il ponte. Cerca murene e branchi di giovani barracuda mentre navighi attraverso il vasto prato di posidonia oceanica all'Isola Bella. Senti il romanticismo mentre passi accanto alla Grotta degli Innamorati e vivi la Grotta Azzurra dal basso. Dai un'occhiata sotto le onde alla Baia delle Sirene e avventurati nelle acque protette di una riserva naturale. Al ritorno al punto di ritrovo, se le condizioni meteomarine lo consentono, c'è la possibilità di avvistare i giocosi delfini che popolavano questo tratto di mare della Sicilia orientale.

Taormina: tour di 5 ore sulle orme de "Il padrino"

5. Taormina: tour di 5 ore sulle orme de "Il padrino"

Partecipa a questo tour divertente e rilassato e goditi il paesaggio mozzafiato delle colline fuori Taormina. Durante questa escursione di 5 ore visiterai i paesi di Savoca e Forza d'Agrò. Rivivi alcune delle scene del film "Il padrino". Siediti sulla sedia di Marlon Brando al famoso Bar Vitelli di Savoca. Il bar, noto per la sua granita al limone, è ancora oggi gestito dalla stessa famiglia che lo gestiva al tempo delle riprese del film. Ammira gli interni della chiesa dove Michael sposò Apollonia. Passeggia nelle stradine seguendo le orme di Al Pacino, come dopo il matrimonio fra Michael e Apollonia. Poi visiterai Forza d'Agrò, un incantevole paesino medievale che vanta una castello del XVI secolo affacciato sulla costa. La chiesa di Sant'Agostino fa da sfondo alla scena del film in cui Vito Corleone scappa in America inseguito dagli uomini di Don Ciccio. Farai veramente un tuffo nel passato!

Taormina: corso di cucina siciliana e tour di mercato

6. Taormina: corso di cucina siciliana e tour di mercato

Trascorri una mattinata a Taormina imparando a cucinare deliziosi piatti siciliani da uno chef professionista. Alla fine della lezione, i partecipanti si godono il pranzo che hanno creato insieme al vino. Incontro alle ore 10:00 all'Arco di Porta Messina, l'attività inizia con una visita guidata al mercato di Taormina. Shopping per ingredienti freschi, il gruppo apprezzerà l'apprendimento dei prodotti locali e parteciperà a una piccola degustazione di salumi e formaggi. Al ristorante, lo chef spiegherà le ricette in programma mentre gli ospiti si prenderanno una pausa per il caffè. Inizierà quindi la preparazione e la cottura del cibo, con la produzione di pasta fatta a mano. Una volta che i piatti sono preparati, tutti sono invitati a tavola per il tipico pranzo locale accompagnato da vini. Successivamente, ogni partecipante riceverà un certificato e un grembiule autografato come ricordo di questo giorno speciale.

Taormina: tour in barca con bagno e aperitivo

7. Taormina: tour in barca con bagno e aperitivo

Naviga nelle splendide acque lungo la costa di Taormina. Ammira la Baia di Giardini Naxos, l'intero golfo della prima colonia greca della Sicilia e le incantevoli insenature lungo la costa di Taormina. Nuota in acque cale e limpide e gusta della frutta fresca e un aperitivo con questo tour in barca diurno. Sali una tipica lancia siciliana e parti per questo tour in barca costiero per un viaggio ricco di siti meravigliosi, divertimento, musica e relax. Inizia il tour dalla Baia di Giardini Naxos e ammira il paesaggio mentre la barca costeggia l'intero golfo della prima colonia greca della Sicilia. Scopri luoghi affascinanti lungo il tragitto, come le magnifiche grotte naturali di Taormina. Approfitta delle soste durante il tour per immergerti in acque cristalline color smeraldo e gusta della frutta fresca accompagnata da un aperitivo.

Teatro antico di Taormina: ingresso e tour guidato

8. Teatro antico di Taormina: ingresso e tour guidato

Visita il teatro antico di Taormina con questo tour guidato e approfitta del vantaggio dell'ingresso prioritario. Esplora i resti archeologici e conosci la storia del sito. Immergiti nel passato con una visita al teatro antico di Taormina. Dopo quello di Siracusa, il teatro antico di Taormina è la più grande struttura per spettacoli della penisola italiana. Conosci numerosi dettagli su questo edificio greco risalente ai secoli III e II a.C. Scopri come i Romani, sotto gli imperatori Traiano e Adriano, modificarono il monumento. Non perderti l'anfiteatro e la platea, trasformati sotto l'imperatore Caracalla, e ascolta i racconti dei combattimenti dei gladiatori durante questo periodo.

Etna: esperienza al tramonto sui crateri sommitali

9. Etna: esperienza al tramonto sui crateri sommitali

Inizia il tour salendo a bordo di un autobus in compagnia del tuo accompagnatore turistico. Il viaggio ti porterà a circa 1.900 metri sull'Etna, dove passerai alle jeep per raggiungere in tutta sicurezza l'area del cratere principale, a un'altezza di 3.000 metri. Durante la salita, ti accompagneranno le guide autorizzate del CAI - Club Alpino Italiano.   L'Etna è un vulcano attivo che sorge sulla costa orientale della Sicilia e il vulcano attivo più alto d'Europa, con i suoi 3.350 metri. È anche uno dei vulcani più attivi al mondo e in costante stato d'attività fin dalla sua prima eruzione, circa mezzo milione di anni fa.   Dopo aver raggiunto la vetta, fermati ad ammirare un incredibile tramonto mentre i colori del sole morente coprono il vulcano, la Valle del Bove e tutte le zone circostanti. Dopo il tramonto, torna in jeep a 1.900 metri, dove, per concludere la serata, cenerai in un magnifico ristorante locale.

Taormina: crociera lungo la costa e nuotata all'Isola Bella

10. Taormina: crociera lungo la costa e nuotata all'Isola Bella

Partecipa a questa crociera rilassante di 2 ore lungo la costa di Taormina. Inizia il tour dal porto di Giardini-Naxos e goditi una splendida vista durante la navigazione nel mare turchese. Visita alcuni luoghi mozzafiato intorno a Taormina, come ad esempio Capo Schisò, Capo Taormina, la croce della Chiesa Madonna della Rocca e lo scoglio del fico d'india. Ammira la Grotta delle Sirene, la Grotta Azzurra, la Grotta del Corallo, lo scoglio dello Zio Gennaro (in siciliano 'U Zu' Innaru) e la baia di Mazzarò. Avrai inoltre la possibilità di fare una sosta nella baia mozzafiato dell'Isola Bella per concederti un tuffo nelle acque cristalline, una nuotata o un po' di snorkeling. Gusta quindi uno spuntino e un drink presso la baia prima di rientrare al porto. Scegli un modo indimenticabile per apprezzare la bellezza naturale di Taormina dal mare. 

Domande frequenti su Taormina

Quali sono le migliori attrazioni di Taormina?

Le attrazioni imperdibili di Taormina sono:

Taormina: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Taormina: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Taormina? Clicca qui per la lista completa.

Taormina: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.093 recensioni

La ragazza è venuta a prenderci con il pick-up all’orario concordato. Durante il tragitto ci ha raccontato dell’Etna e di vari aneddoti riguardati la Sicilia. Prima della passeggiata sull’Etna ci siamo fermati a Zefferana Etnea, per una piccola degustazione di prodotti tipici. Una volta arrivati al rifugio sapienza 2700 metri di altezza è partita la passeggiata vera e propria sui crateri. Con tanto di spiegazione su tutto ciò che vedevamo. Consiglio di indossare scarpe da ginnasta e di andare muniti di felpa o giacca a vento. Perché sull’Etna c’è molto vento freddo.

Che straordinaria opportunità per scoprire uno dei più grandi vulcani del mondo! Siamo stati molto fortunati ad avere un'eccellente guida che ha spiegato acutamente le informazioni sia in inglese che in tedesco, soprattutto in inglese per noi. Siamo andati dritti in cima e lì abbiamo incontrato archeologi e vulcanologi di grande esperienza che erano desiderosi di parlarci dell'Etna. Incoraggerei sicuramente le persone a vivere questa esperienza incredibile.

Abbiamo avuto il tempo giusto per visitare i luoghi più importanti di Taormina, ammirare la vista di Giardini Naxos e visitare la meravigliosa Castelmola dove abbiamo potuto degustare il famoso vino alle mandorle. Esperienza fantastica!

Attività altamente consigliata. Due ore di giro in barca, entrando in grotte, con musica... Sosta per fare il bagno in mezzo al mare e un po' di frutta e prosecco come aperitivo.

Davvero bello!!!! Da fare!!!! Ottime guide e gentilissime